Episodi V season(2001)

#501 “THE BOSTONIANS

QUELLI DI BOSTON

Joey, jen e jack arrivano al college. Joey è molto elettrizzata di essere alla Worthington university, anche se fa conoscenza con la sua compagna di stanza, Audrey, il cui comportamento sfrenato, le fa vivere situazioni imbarazzanti. Nel frattempo Dawson affronta la dura realtà dell’industria cinematografica di Los Angeles. I sentimenti non definiti diJoey  per Dawson si manifestano in uno scritto per il suo affascinante prof David wilder, che la costringe ad affrontare la realtà. Perciò Dawson e Joey centrano tutta la loro attenzione sulla distanza che li divide, e sul loro ultimo bacio. Nel frattempo Jen è l’unica a sapere che Pacey si trova a Boston

 

#502 “LOST WEEKEND”

ULTIMA CHIAMATA PER LOS ANGELES

Preoccupata per il troppo impegno, Joey decide di abbandonare il corso di inglese, nonostante il signor Wilder pensi che lei abbia delle grandi qualità. Ed è molto dispiaciuta soprattutto quando a causa degli impegni non riesce a trascorrere il giorno con Dawson che è venuto a trovarla. Ma sarà Audrey a portarlo in giro per il campus. Jen nel frattempo si imbatte in Charlie, mentre Dug spinge Pacey ad acettare un lavoro come cuoco in un ristorante di Boston, dove conosce Karen, una cameriera. Dawson sta per ripartire, quando ascolta un messaggio sulla segreteria telefonica del suo telefonino, lasciatogli da una Joey ubriaca, la sera precedente, in cui gli chiede di porre fine alla loro amicizia. Ciò lo costringe a razionalizzare i suoi sentimenti per Joey.

#503 “CAPESIDE REVISITED”

CONFRATERNITA

Dawson prende una decisione importante, e decide di comunicarla ai suoi: lascerà Los Angeles, e di conseguenza la scuola di cinematografia. Gale non sembra essere molto dispiaciuta, ma Mitch, invece è molto deluso del fatto che suo figlio rinunci al suo sogno per seguire Joey.Jack nel frattempo entra in una confraternita, mentre Jen continua la sua relazione con Charlie, anche se di lui sa ben poco. Nel frattempo Joey si imbatte in Pcey, nel ristorante dove lui   lavora, e così Jen è costretta ad ammettere che sapeva che Pacey si trovava lì. Così Joey decide di fargli visita sulla barca dove lui ora vive, anche se inizialmente ha paura che lui non voglia vederla, visto come sono andate le cose nell’anno passato. Nel frattempo a Capeside, Mitch è uscito a comprare del latte, ma mentre guida si distrae e ha un terribile incidente.

#504 “THE LONG GOODBYE”

SENSI DI COLPA

La morte di Mitch colpisce tutti in maniera diversa. Dawson concentra la sua attenzione sui preparativi della cerimonia funebre, cercando di essere forte per Gale e Lilly, la sua sorellina. Ma soprattutto è distrutto perché pensa che suo padre sia morto, deluso di suo figlio, che aveva rinunciato al suo più grande sogno. Nel frattempo Jen, Joey e Pacey cercano in tutti i modi di essere vicini al loro amico, per aiutarlo ad affrontare un momento tanto doloroso. Ma Joey è triste, perché sembra che Dawson voglia stare con tutti meno che lei.

.# 505 “FOUR SCARY STORIES”

STORIE DI TERRORE

(Questo è un episodio a se stante, che non ha niente a che vedere con la trama del telefilm, doveva andare in onda la notte di Halloween, ma poi a causa degli attentati dell’11 settembre….)

Joey , Jen e Pacey tornano a casa dopo aver visto un deludente film dell’orrore, concludendo la serata, raccontandosi alcune storie di paura: Joey ne racconta una ambientata in una libreria, Jack racconta di un mistero avvenuto nella confraternita, Pacey evoca alcune leggende metropolitane. E infine nonna Grams racconta una storia spaventosa su Jen, che nel frattempo si trova alla stazione radio, dove lavora di notte e inizia a ricevere delle starne telefonate.

#506 “USE YOUR DISILLUSION”

DELUSIONI E TRADIMENTI

Seppur addolorato per la perdita del padre, Dawson decide di accettare l’invito di Joey di andare a trovarla a Boston. Non sapendo come trattare Dawson, Joey sembra commettere un errore dopo l’altro. Nel frattempo Tobey, il ragazzo di Jack, va a trovarlo, ma sembra un momento sbagliato, visto che Jack non sembra essere molto disposto a stare con lui. Tobey inizia a dubitare che Jack gli dia la dovuta importanza. Nel frattempo, visto che Charlie non è disponibile, Jen invita Pacey ad una rappresentazione teatrale, e lungo la strada Jen vede in un ristorante, Charlie con un’altra ragazza…

#507 “HIGH ANXIETY”

MOMENTI CRITICI

Dawson inizia a farsi visitare da un medico, per i suoi continui attacchi di  panico, iniziati da quando è morto suo padre. Ma una volta arrivato a Boston, decide di andare ad una festa della confraternita di Jack, dove beve un po’ troppo. Successivamente Dawson, Jack e gli altri ragazzi della confraternita si dirigono tutti ubriachi, al party organizzato da Pacey, dove c’è anche Joey, che si sente accusare da Dawson della morte del padre. Dawson infatti pensa che se lui non fosse andato trovare Mitch per dirgli che non voleva andare più all’università a causa di Joey,  forse lui sarebbe ancora vivo. Nel frattempo Jen decide di vendicarsi di Charlie che l’ha tradita. Il giorno dopo Dawson chiede scusa a Joey, dicendogli che se il padre non fosse morto adesso loro due starebbero insieme, ma adesso Mitch è morto e le cose sono cambiate. Joey lo bacia, dicendogli che aspetterà

 #508 “TEXT, LIES AND VIDEOTAPE”

TESTAMENTO

Audrey rimane impressionata quando viene a sapere che Joey è stata scelta dal prof. Wilder per far parte di un gruppo di studio. Dawson inizia la sua terapia, ed è combattuto, perché non sa se tornare all’università della California per onorare suo padre, o trasferirsi a Boston. Nel frattempo Pacey e Karen si avvicinano sempre di più, nonostante lei abbia una relazione con il suo capo, per giunta sposato.

 #509 “HOTEL NEW HAMPSHIRE”

TRAVOLGENTE PASSIONE

Dawson e Jen iniziano a vedersi sotto una luca diversa,romantica, quando trascorrono un weekend ad Hampshire, al festival del film, dove Dawson viene premiato. Infatti sono così contenti ed eccitati che finiscono per condividere una delle esperienze più importanti nella vita di un ragazzo….. anche tra Pacey e Karen c’è una grande attrazione…. Nel frattempo Joey va ad una festa con Audrey, organizzata da Jack e i suoi amici. Quando viene a sapere che l’hanno fatto solo perché considerano Audrey una ragazza facile, Joey si arrabbia moltissimo con Jack.

 #510 “APPETITE FOR DESTRUCTION”

L’AMARA SCOPERTA

Pacey organizza una cena, a casa di Grams, cucinando lui per tutti, in maniera tale da riunire il vecchio gruppo di amici. Ma tutti rimangono sorpresi quando vedono entrare Jen e Dawson che si baciano, ignari del fatto che i loro amici li stessero aspettando. Il clima che si viene a creare e quasi glaciale. Tutti sembrano essere preoccupati per Joey, anche se lei continua ad affermare che sta bene. Poi confesserà a Pacey, che lei rispetta Dawson e le sue scelte, visto che ha perso il padre, e dunque è vulnerabile, ma triste, di non avere più il suo posto accanto a lui, proprio ora che erano così vicini. 

 #511 “Something wild”

L’ALTRA JOEY

 Continua la relazione tra Dawson e Jen. I due si recano insieme a Capeside a trovare Gale, la quale sembra non gradire molto la loro unione.Joey da parte sua continua a non mostrare segni di rabbia nei confronti di Jen che le ha rubato Dawson.In serata Joey, Pacey e Audrey vanno in un locale dove Charlie suona con la sua band. Audrey si unisce con loro sul palco e inizia a cantare, e anche Joey fa lo stesso subito dopo. Audrey nel frattempo ci prova con Pacey spingendo Joey verso Charlie. Quest’ultimo cerca di fare colpo su Joey,a riprova del fatto che i suoi sentimenti per Jen non erano veri.Audrey va via dal pub con Pacey, ma tra i due non nasce niente. Mentre la serata tra Joey e Charlie si concluderà con un bacio. Comunque tra loro non nascerà nessuna relazione.

 #512 “Sleeping Arrangement”

LA DECISIONE DI PACEY

Quando a Pacey viene offerta un’opportunità in mare, è obbligato a prendere una decisione difficile, o restare a Boston con i suoi amici, o accettare un’opportunità che potrebbe cambiare la sua vita. Nel frattempo Jack decide di lasciare la casa di Jen e di sua nonna, per trasferirsi alla confraternita, ma si sente a pezzi dopo che il suo primo giorno alla casa della confraternita non è stato come lui se lo sarebbe aspettato. Il suo compagno di stanza infatti sembra avere dei problemi con i ragazzi gay. La relazione tra Jen e Dawson è tesa quando lei parla della sua relazione sessuale alla radio e Joey si sente risollevata grazie alla presenza di visi familiari.Pacey, alla fine decide di rimanere a Boston con i suoi vecchi amici.

 #513 “Something wilder”

UN BACIO IRREFRENABILE

Joey fa un salto indietro nel tempo, ricordando il giorno in cui sentì di provare una certa attrazione proibita per il professore Wilder, lo stesso giorno in cui conobbe i suoi nuovi compagni di studio al corso d’inglese, tra loro, uno in particolare,Elliot, un ragazzo carino, le chiederà di uscire. A Joey non sembra dispiacere la cosa, ma tra l’uscire con Elliot, e l’incontro col pref Wilder, sceglierà quest’ultimo, e con una scusa presa all’ultimo momento, scaricherà il ragazzo carino, sentendosi molto in colpa. Nel frattempo Dawson ì si è iscritto ad una nuova università di cinematografia s Boaton,e continua la sua storia con Jen. Mentre accadono cose spiacevoli tra Jack e la su aconfraternita, e sarà Pacey a tirarlo su, ricordandogli chi sono i suoi veri amici.Nel frattempo Joey, dopo l’incontro con il gruppo di studio del prof Wilder, rimane sola con lui, e dopo una romantica passeggiata, i due si baciano.

 #514 “Guerilla Filmmaking”

CIACK SI GIRA

Pacey e Audrey iniziano a manifestare una certa attrazione, l’uno per l’altra.. Il film studentesco di Dawson mette alla prova amori vecchi e nuovi, dopo che lui chiede aiuto a Jen per ingaggiare Charlie per il ruolo di protagonista mentre Joey cerca di calmare l’altra  protagonista, quella femminile, Audrey, chiusa in bagno perchè si sente in colpa per un bacio dato a Pacey.Ma Joey le spiega che le vuole bene, e che vuole bene anche a Pacey, perciò non ha niente in contrario, se loro due decidono di mettersi insieme.

  #515 “Dawntown crossing”

TUTTO IN UNA NOTTE

Passeggiando da sola di notte, Joey viene rapinata sotto la minaccia di una pistola,  poi guarda stordita come il rapinatore fuggendo  impacciato,viene investito da un pirata della strada.Intimorita dall’accaduto,chiama subito un’ambulanza, e va anche lei in ospedale.  Dopo essere stata visitata, va nella stanza del suo rapinatore, e iniziano a parlare, lei vorrebbe sapere perché lui si è comportato così, visto che ha anche una figlia. In realtà Joey, vuole capire perché,lui, come suo padre, ha scelto la strada della delinquenza. Quando esce dalla sua stanza, incontra la moglie e la figlioletta del rapinatore. La donna, non appena viene a sapere che Joey è stata rapinata da suo marito, se ne va. Così l’uomo morirà, con al suo fianco Joey.(curiosità: questo è l’episodio 97 di Dawson’s creek, chissà che accadrà nel centesimo….)

  #516 “In a lonely place”

DOLCE MALINCONIA

Jen e Audrey sono tentate di rischiare le loro nuove relazioni con Dawson e Pacey,dopo ever passato la serata con una coppia di attraenti musicisti. Nel frattempo Dawson è preoccupato per Joey, dopo che questa è stata rapinata, così decide di passare del tempo con lei, guardando film, che Dawson deve studiare per la sua università. Vanno al cinema, e incontrano il prof. Wilder, con una donna, la sua pseudo ragazza. Joey è visibilmente in imbarazzo, ma fa finta di non vedrlo, anche se Dawson si rende conto che c’è qualcosa che non va. Ad un certo punto il prof Wilder esce dalla sala, e Joey lo segue, e i due si baciano, ma inun certo senso si dicono addio, perché tra loro non può funzionare. Dawson decide di uscire anche lui dal cinema, così vede la sua Joey, baciare il professore. Lungo la via del ritorno al campus, Joey e Dawson parlano dell’accaduto. Dawson si rende conto che Joey non è più la stessa, e non sa se questo sia un bene o un male. Tornato da Jen, le racconta ciò che ha visto, e Jen stenta a crederci. Nel frattempo Audrey si rende conto di essere molto attratta da Pacey, però prova sensi di colpa per il fatto di essere stata con lui, proprio la sera in cui Joey è stata rapinata, ma alla fine Pacey riuscirà a “convincerla”.

#517 “Highway to hell”

NUOVE REALTA’

Pacey, Audrey,Joey e Charlie,vanno a fare un viaggetto insieme,durante il quale, Audrey e Pacey si Comportano come una vera coppietta, ma molto probabilmente, anche Joey e Charlie lo diventeranno.Joey infatti non riesce a resistere all’invito di Charlie, di accompagnarlo in un tour con la sua band. Joey potrebbe diventare la nuova cantante del gruppo in cui suona Charlie.Nel frattempo  Jen e Jack,accompagnano Dawson a Capeside, per il primo compleanno di Lilly, ma una volta arrivati scoprono che nella vita di Gale c’è un altro uomo. Così Jen, che voleva chiudere con lui, ora si sente in difficoltà, ma alla fine i due decideranno di troncare la loro love story, in maniera pacifica, questa volta non per colpa di Joey, anche se Dawson si rende conto di amarla ancora.. Nel frattempo Oliver, il nuovo compagno di studi di Dawson, gli confida di essere interessato a Jen.

#518 “Sigarette burns”

NOVITA’ IN AMORE

Joey, parla a Dawson di Charlie, così lui capisce che a lei piace, ma non è per niente contento. Joey, dopo aver visto Charlie nel film di Dawson, lo vede sotto una luce diversa, e vuole concedergli una possibilità. Ma anche Dawson conosce una critica cinematografica, che partecipa alla premier del suo film e ne rimane affascinato.Nel frattempo Oliver chiede a Dawson se può invitare Jen ad uscire,  lui non fa niene per impedirlo ma in realtà non vorrebbe.La relazione tra Pacey e Audrey è messa alla prova, mentre una Jen stupita, scopre che sua nonna si vede con qualcuno.

 #519 “100 light Years from house

                              100esimo episodio di Dawson’s creek

(Per l’occasione, saranno presenti in questa puntata le M2M,in onda in Ameria in aprile.)Jen, Pacey Joey e Jack, hanno deciso di trascorrere le vacanze in florida, dai parenti di Audrey, mentre Dawson e Oliver, si dirigono a New York per un meeting. Ma all’improvviso Dawson cambia rotta, e decide di andare da Joey. Nel frattempo l’atteggiamento gelido di Joey,si scioglie quando Charlie la segue in florida dove lei sta trascorrendo le vacanze di primavera con i suoi amici, e passerà la notte a parlare con lui, ignara del fatto che Dawson ha intenzione di dirle che l’ama. Le cose, per la nuova relazione tra Pacey e Audrey, si complicano, quando appare il primo amore di Audrey, Chris, che farà ingelosire Pacey.

#520 “Separate ways”

Pacey rimane sorpreso nel sapere che Brecher ha abbandonato il Civilization nelle mani della donna d’affari Alex Pearl, e si trova anche in una posizione imbarazzante, quando si reca dalla donna per far riassumere Audrey, e invece lei lo bacia. Nel frattempo la relazione tra Joey e Charlie continua, ma quando lui le dice che non ripartirà con la sua band per stare con Joey, quest’ultima inizia a chiedersi se sia il caso di continuare la sua storia con Charlie. Anche Dawson e Oliver hanno la loro grande occasione, quando si recano a New York per incontrare un importante agente.

#521 “After Hours

Audrey inizia a sospettare che Pacey l’abbia tradita con Alex, e ne parla a Joey, che sorride, perché crede sia impossibile. Ma Pacey in raltà riesce a fatica a resistere alle avance di Alex, la quale va a trovarlo nel suo appartamento in tarda notte, e Audrey, non solo li vede, ma li sente parlare del loro bacio. Se ne va dall’appartamento infuriata, Pacey la segue, cerca di spiegarle che non c’è niente di importante tra lui e Alex, ma lei decide che la loro storia è finita. Rientrato nel suo appartamento Pacey bacia appassionatamente Alex, che sul più bello se ne va. Nel frattempo Dawson incontra al cinema, Amy, la critica di cinema, ed ha con lei un incontro molto “romantico”. Lei gli farà capire che avere un’avventura con una persona, non vuol dire aver dimenticato il vero amore. Joey e Jack studiano intensamente per gli esami finali, ma sembra che Joey non riesca a trovare cinque minuti per lei, tutti la interrompono. Jack ha paura di non riuscire a passare gli esami, ma alla fine sarà Erick, il suo vecchio amico della confraternita che lo aiuterà.

#522 “The abby”

Pacey inaspettatamente organizza una manifestazione contro Alex, che non ha fatto altro che licenziare lavoratori nel ristorante, e questo le farà perdere il lavoro e la testa. Nel frattempo i corsi universitari sono finiti, e Dawson Joey, Audrey che ormai è singol,vanno a Capeside. Joey decide di andare a trovare suo padre in prigione, ignara del fatto che l’uomo è già uscito per buona condotta, mentre Dawson visita per la prima volta la tomba di suo padre. Intanto a Boston Jack e Jen devono decidere dove passare le vacanze estive, e Jen riceve un invito da parte dei suoi genitori.

#523 “Swan Song”

Terminata l’università tutti fanno progetti su come trascorrere l’estate, Dawson e Audrey andranno a Los Angeles, Jen e Jack vorrebbero andare in Costa Rica, Joey e Pacey si lamentano di dover trascorrere l’estate a Capeside….ma all’ultimo momento ognuno di loro prende una cruciale decisione che cambierà tutto. Infatti Joey e Pacey si precipitano all’aeroporto per dichiarare il loro amore a Dawson e Audrey. Jack incontrerà qualcuno di speciale.