GRAVITA’ e SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è formato da 9 pianeti più il sole. I pianeti sono:
· Mercurio
· Venere
· Terra
· Marte
· Giove
· Saturno
· Urano
· Nettuno
· Plutone

TUTTO SI MUOVE

Tutto intorno a noi si muove; anche se sembra fermo perché la Terra ruota su se stessa e intorno al Sole.

DIFFERENZA TRA MASSA E PESO

La gravità è la forza che ci tiene con i piedi per terra, da noi è percepita verso il basso, ma in realtà è la forza che ci attrae verso il centro. Infatti dalle osservazioni dell’esperienza, dove a un modellino della terra sono stati applicati (tramite ventosa) due omini alle due estremità, possiamo affermare ciò detto precedentemente.
La gravità la troviamo anche nello spazio, infatti il Sole esercita questa forza per attrarre i pianeti. Questo fa si che i pianeti girino intorno al Sole dando origine al sistema solare. Questa è la teoria eliocentrica, che afferma che il sole è al centro e i pianeti girano intorno ad esso, fu scoperta da Copernico; in precedenza si pensava che era la Terra ad essere al centro e che i pianeti gli ruotassero intorno (Teoria geocentrica).

Minore è la distanza dal Sole e minore sarà il tempo di rivoluzione, infatti Plutone che è il più lontano dal Sole ci mette 164 anni e 10 mesi. La forza di gravità esercitata dal Sole è maggiore se il pianeta è vicino, viceversa se è lontano.

Se noi facessimo un buco che trapassa da parte a parte la terra, passando per il centro, e lasciassimo cadere una pietra essa non andrebbe nello spazio, ma oscillerebbe fino a fermarsi al centro della terra.




Infatti anche in natura possiamo vedere agire delle forze, come ad esempio le cascate e le foglie che cadono.

 

Massa: quantità di materia contenuta in un corpo.


Peso:
forza esercitata dalla gravità sul nostro corpo.


Infatti sulla luna, ad esempio il nostro peso cambia ma non la nostra massa.