RICETTA
Profitterol


Ingredienti per 8 persone:

Ingredienti per i bignè:

150 g. di farina
200 ml di acqua

100 g. di burro
4 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema chantilly:

500 ml di panna fresca da montare
35
g. di zucchero a velo

Ingredienti per la copertura di cioccolato:


500 ml di latte
4 tuorli d'uovo
150 g. di zucchero a velo
50 g. di farina
200 g. di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca da montare



Preparazione:

Bignè:

Bollire l'acqua col burro ed il sale, quindi aggiungere la farina gradualmente e mescolando energeticamente lasciare intiepidire togliendo il tutto dal fuoco, solamente quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti.
A questo punto con il composto all'interno di una tasca per pasticceri creare delle palline su una placca da forno imburrata ed infornare a 180 gradi per 20 minuti.


Crema chantilly:

Montare la panna, aggiungervi lo zucchero a velo e mescolare, quindi riempirne una tasca per pasticceri e bucando con la punta di essa il fondo dei bignè farcirne il più possibile l'interno.

Copertura di cioccolato:

In un pentolino sciogliere il cioccolato nel latte. A parte sbattere le uova con lo zucchero, continuando a mescolare aggiungere la farina setacciata, quindi unire il tutto al cioccolato sciolto e continuare a cuocere per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare ed aggiungere la panna.
Immergendovi uno ad uno i bignè già farciti, disporli su un piatto uno accanto all'altro in modo da formare l'area di un cerchio, fare la stessa cosa per gli strati sovrastanti, ma le aree dei cerchi dovranno essere man mano sempre più piccoli e si otterrà così la classica forma a cono rovesciato.



Se ti senti soddisfatto/a dei risultati ottenuti o magari il nostro sito ha contribuito a farti fare una bella figura e vorresti in qualche modo  ringraziarci  puoi sempre fare una donazione cliccando il seguente pulsante:

Per suggerimenti e richieste di ogni genere o se invece hai avuto dei problemi e vorresti segnalarceli, contattaci cliccando il seguente pulsante: