RICETTA
Panelle



Ingredienti:

1 Kg. di farina di ceci
1 litro e mezzo di acqua
q.b. sale, pepe e prezzemolo
1 latta di olio di semi

Preparazione:

Svuotare l'olio di semi da una latta e conservarlo su un altro recipiente per la successiva frittura delle panelle. Usare un apriscatole a farfalla per eliminare completamente una delle due basi della latta cilindrica facendo attenzione che ai bordi, le pareti interne della superficie laterale appaiano rase, ben levigate e non rimangano residui metallici.
In un tegame a freddo mescolare tutti gli ingredienti evitando che la farina formi grumi. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con un mestolo di legno ininterrottamente.
Il composto comincerà a rapprendersi, ma bisognerà continuare a mescolare fino a quando non si staccherà dalle pareti ed il mestolo all'interno dell'impasto verrà mantenuto in piedi.
Versare il tutto all'interno della latta dell'olio in modo da far assumere al composto una volta raffreddato e solidificato la forma cilindrica. Il composto solido potrà uscire facilmente dalla latta sfruttando la lubrificazione interna dovuta ai residui d'olio, pertanto far affiorare la quantità del giusto spessore
(circa mezzo centimetro a fetta) da affettare con un filo di cotone o col coltello (per ottenere tagli netti e precisi farli scivolare lungo i bordi del cilindro) e friggere le fettine fino alla doratura in una padella con l'olio messo da parte bollente.

Se ti senti soddisfatto/a dei risultati ottenuti o magari il nostro sito ha contribuito a farti fare una bella figura e vorresti in qualche modo  ringraziarci  puoi sempre fare una donazione cliccando il seguente pulsante:

Per suggerimenti e richieste di ogni genere o se invece hai avuto dei problemi e vorresti segnalarceli, contattaci cliccando il seguente pulsante: