RICETTA
Brioche per rosticceria palermitana



Approfondimento:

 L'impasto delle brioche nella cucina palermitana ha un molteplice impiego.
In versione dolce viene proposto come ciambelle
, treccine, iris (da qualcuno detta anche "inis"), ecc...
In versione salata viene impiegato nelle brioscine (che sono una
specie di panini ultra-soffici imbottiti con alimenti salati, quali salumi, formaggi, ecc...), pezzi di rosticceria al forno quali ravazzate, calzoni, rollò, ecc... e pezzi di rosticceria fritta, spiedini (spitini), calzoni fritti, rizzuole, ecc...


Ingredienti:

1 Kg. di farina tipo "0" (semola - grano duro)
1 tuorlo d'uovo
150 g. di strutto
100 g. di zucchero
60 g. di lievito di birra
20 g. di sale
q.b. acqua


Preparazione:

Sciogliere il lievito in un bicchiere con acqua tiepida. Impastare la farina con lo zucchero e l'acqua col lievito precedentemente disciolto, fino ad ottenere un impasto soffice.
A questo punto unire al composto lo strutto e continuare a impastare.
Poco dopo aggiungere gradualmente il sale continuando ad impastare finché il composto non diventa ancora più morbido e si stacca facilmente dalle mani. Se durante le fasi d'impasto occorresse, si può aggiungere altra acqua in quantità minima senza esagerare. Far lievitare per circa 2 ore, quindi suddividere l'impasto in porzioni e fargli assumere le forme desiderate (a semisfera, a panino, treccine, ciambelle, ecc...) e/o farcirle.
Se preparate per prodotti da forno riporle in una teglia, spennellarle col tuorlo d'uovo sbattuto e farle dorare in forno a 150 gradi per circa 15 minuti.

Consiglio:

Se con l'impasto preparate le brioscine, appena sfornate conservarle in buste per alimenti (o sacchetti per congelare) per aumentarne la durata.

Se ti senti soddisfatto/a dei risultati ottenuti o magari il nostro sito ha contribuito a farti fare una bella figura e vorresti in qualche modo  ringraziarci  puoi sempre fare una donazione cliccando il seguente pulsante:

Per suggerimenti e richieste di ogni genere o se invece hai avuto dei problemi e vorresti segnalarceli, contattaci cliccando il seguente pulsante: