RICETTA
Brioche con gelato

(Brioscia cu gelatu)


La brioche con gelato (ovvero la cosiddetta "brioscia" in palermitano), non ha nulla a che vedere con i cornetti come s'intende nel nord Italia, ma si tratta di una specie di panino ultra-soffice che viene farcito al suo interno con gelato.

Ingredienti:

1 Kg. di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
150 g. di strutto
150 g. di zucchero
75 g. di lievito di birra
2 bustine di vanillina
q.b. acqua


Preparazione:

Sciogliere il lievito in un bicchiere con acqua tiepida. Impastare la farina con le uova, lo zucchero, la vanillina, e l'acqua col lievito precedentemente disciolto, fino ad ottenere un impasto soffice (circa 10 minuti).
A questo punto unire al composto lo strutto e continuare a impastare per altri 20 minuti circa finché l'impasto non diventa ancora più morbido. Se durante le fasi d'impasto occorresse, si può aggiungere altra acqua in quantità minima senza esagerare. Far lievitare per circa 2 ore, quindi suddividere l'impasto in porzioni e fargli assumere la forma di semisfere.
Riporre le brioche in una teglia unta d'olio, spennellarle col tuorlo d'uovo sbattuto e farle dorare in forno a 150 gradi per 15 minuti.
Una volta pronte, sfornarle e dopo averle fatte raffreddare, tagliarle ed imbottirle di gelato.

Consiglio:

Appena sfornate conservarle in buste per alimenti (o sacchetti per congelare) per aumentarne la durata.



Se ti senti soddisfatto/a dei risultati ottenuti o magari il nostro sito ha contribuito a farti fare una bella figura e vorresti in qualche modo  ringraziarci  puoi sempre fare una donazione cliccando il seguente pulsante:

Per suggerimenti e richieste di ogni genere o se invece hai avuto dei problemi e vorresti segnalarceli, contattaci cliccando il seguente pulsante: