Ghibli Museum, Mitaka English Page Home
Ghibli Museum Logo Ghibli Museum Name

[ Che cos'è ] [ Dov'è ] [ Info pratiche ] [ Biglietti ] [ Trasporti ] [ Link ] [ Negozi ] [ English ] [ Home ]

Benvenuti alla pagina sul Ghibli Museum. Questa pagina è il risultato delle mie esperienze personali durante vari viaggi in Giappone dal 2002 al 2007. Lo scopo di questa pagina è fornire informazioni utili a chi vuole visitare il Ghibli Museum.

Ultimo aggiornamento: 6/2015   page counter accessi dal 19/08/2002

Torna all'inizio

Che cos'è?

Questo museo propone mostre (permanenti e temporanee) e proiezioni legate al lavoro dello Studio Ghibli, un team di artisti e animatori, fondato dai maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata. L'architettura e l'ambientazione del museo sono interamente ispirate al mondo dei personaggi dello Studio Ghibli. L'opuscolo del museo dice:

Perdiamoci insieme
Questo è lo slogan del Ghibli Museum di Mitaka. Una strana costruzione, esposizioni dal design elaborato, cortometraggi originali che possono essere visti solo nel Museo. Non ci sono percorsi obbligati da seguire. Dovete trovare la vostra strada da voi. Diamo il benvenuto ai visitatori che possono godere di questo spazio col cuore, perdendosi al suo interno.

Traduzione del nome del museo

Mitaka no mori jiburi bijutsukan
Mitaka no mori Jiburi bijutsukan
Museo d'arte Ghibli del bosco di Mitaka

Mosaico Mosaico situato sulla parete esterna (in italiano!)

Torna all'inizio

Dov'è?

Ghibli Museum, Mitaka
1-1-83 Shimorenjaku, Mitaka-shi, Tokyo 181-0013, Japan
tel. 0570-055777 (solo in lingua giapponese)
Sito ufficiale

Torna all'inizio

Informazioni Pratiche

Orari
Museo: 10:00 ~ 18:00
Caffé: 11:00 ~ 19:00 (ultimo ordine alle 18:20)
Chiusura
Martedì
Festività nazionali e altri periodi (calendario ufficiale).
Ingresso (tasse incluse)
Adulti/studenti universitari (dai 19 anni) 1000 Yen
Studenti di scuola media superiore/inferiore (13-18 anni) 700 Yen
Studenti elementari (7-12 anni) 400 Yen
Bambini dai 4 ai 6 anni 100 Yen
Bambini minori di 4 anni gratuito
Il biglietto d'ingresso include una proiezione di un cortometraggio nel Saturn Theater.

Torna all'inizio

Come ottengo il biglietto d'ingresso?

I biglietti non sono venduti direttamente dal Museo. Bisogna acquistare un voucher, che verrà convertito in biglietto (il film ticket) all'ingresso del Museo. E' necessario decidere in anticipo il giorno della visita, poiché il voucher è in pratica una prenotazione, che varrà solo nel giorno indicato. Ci sono due metodi per ottenere il voucher.

JTB logo
1. Prenotazione con JTB dal proprio paese.
In molti paesi (compresa l'Italia) è possibile prenotare la visita tramite il JTB (Japan Travel Bureau). Vedere il sito di JTB Italy per maggiori informazioni e la pagina ufficiale del museo sulla vendita internazionale di biglietti.
ATTENZIONE: i biglietti per un certo mese sono venduti a partire dal terzo mese precedente. Per esempio: i biglietti per un qualsiasi giorno di agosto saranno venduti a partire dal primo maggio, che in pratica significa 3 mesi prima se si sta pianificando per il primo agosto, ma 4 mesi prima se si pianifica per il 31 agosto! Questo va tenuto presente perché a causa della limitata disponibilità i biglietti potrebbero esaurirsi nei primi giorni di vendita. (Sono disponibili solo 200 ingressi al giorno per TUTTI i visitatori che prenotano dall'estero!)

Fino al 2007 era possibile acquistare il voucher direttamente all'ufficio JTB di Mitaka, andando al mattino del giorno in cui si intendeva visitare il Museo. Questo purtroppo non è più possibile.

Lawson logo
2. Mediante il servizio Lawson Ticket
Lawson Station è una catena di mini-market aperti 24 ore, o convenience stores in inglese (i famosi combini!!) presenti in tutto il Giappone. Si trovano nelle principali vie commerciali e vicino a molte stazioni ferroviarie. A Mitaka ce ne sono due particolarmente comodi, uno vicino alla stazione ed uno vicino al Museo.
Nei negozi Lawson è possibile acquistare il biglietto da uno sportello elettronico chiamato LOPPI. Le schermate sono solo in giapponese, però sul sito della Lawson c'è una pagina di istruzioni in inglese (qui il sito in giapponese). Si può comunque chiedere assistenza al personale del negozio. Basta chiedere "jiburi bijutsukan ticket, kudasai!".

Questo sistema può sembrare complicato, ma in realtà penso che sia dovuto al fatto che, essendo il Ghibli Museum molto popolare tra gli ammiratori di anime, i curatori del museo desiderino evitare il sovraffollamento che ne comprometterebbe l'atmosfera; quindi il sistema prevede che si prenoti la visita, specificando anche un orario di massima. In pratica ci sono 4 scaglioni di ingresso: 10:00, 12:00, 14:00, 16:00. Si prevede che una visita difficilmente duri più di due ore. Questo comunque non è obbligatorio, si può rimanere dentro quanto si vuole!

Ecco le mappe per raggiungere i Lawson. Anche se sono in giapponese non è difficile orientarsi: la stazione è il grosso blocco rosa. Più sotto spiego come arrivare a Mitaka.

Lawson vicino alla stazione. Lawson vicino al museo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa

Torna all'inizio

Come ci arrivo?

JR East logo
Mitaka è sulle linee Chuo e Sobu (treni rapidi e locali) della rete JR East. Dalla stazione Tokyo, sando il treno rapido, ci vogliono 34 minuti (11 fermate) e costa 380 Yen. Se si usa un biglietto JR giornaliero per l'area di Tokyo, bisogna pagare una piccola integrazione all'uscita (circa 160 Yen).
Una volta alla stazione di Mitaka, uscire dalla South Exit e scendere le scale a sinistra della piazzetta sopraelevata. Da qui è possibile adare a piedi al Museo in circa 20 minuti, oppure prendere un autobus speciale. Nella piazza della stazione c'è un piccolo bus terminal con gazebo e transenne. C'è una biglietteria automatica e una o due persone del Museo per eventuale assistenza. Il biglietto corsa singola costa 200 Yen, mentre l'andata/ritorno 300 (metà prezzo per i minori di 12 anni).
SUGGERIMENTO: prendere il corsa-singola, e poi tornare a piedi, magari passeggiando per il parco Inokashira lungo il canale, e poi prendendo la strada percorsa all'andata dall'autobus (kaze no sanpomichi - che significa più o meno "passeggiata nel vento") fino alla stazione. E' un bellissimo angolo di tranquillo Giappone residenziale che vi trasporterà "dentro" ad un manga. Basta sbirciare le case nelle viuzze laterali! Inoltre lungo la strada ci sono degli oggetti che un fan del Ghibli non può assolutamente perdere...

Keio logo
E' anche possibile raggiungere il Museo Ghibli utilizzando la linea Keio Inokashira, che parte da Shibuya. Scendere alla fermata Inokashira Koen (25 minuti da Shibuya) e camminare attraverso il parco. La tariffa è di 190 Yen.

Mitaka map

Torna all'inizio

Link

Museo Ghibli

Altri link utili

Torna all'inizio

Dove trovo del buon merchandising Ghibli?

Il negozio interno al museo è molto carino, però può capitare che non abbia una ampia selezione di oggetti, specialmente sui film storici dello Studio Ghibli. Questo perché tende a dare risalto alle ultime novità. Qui di seguito riporto una lista di negozi nell'area di Tokyo che offrono una buona selezione di prodotti. Anche se non capite il giapponese, provate comunque a seguire i link indicati: potreste trovare comunque delle mappe dettagliate e, se siete fortunati, delle pagine in inglese. Ho riportato anche l'esatto indirizzo originale giapponese, nel caso vi serva di chiedere informazioni ad una persona sul luogo.
Se cercate solo i DVD dei film dello Studio Ghibli e i CD con le colonne sonore, dovreste cercare nei negozi di anime e manga (molti si trovano nel quartiere di Akihabara) e nei grossi negozi di dischi e video tipo HMV o Tower Records, per esempio a Shibuya. Tenete presente che in Giappone i DVD sono carissimi. (A parte questo e poche altre cose, scoprirete che il Giappone può essere molto conveniente per noi italiani!)
Calendario Jiji

Allora, quando sarete in Giappone, tenete d'occhio le insegne dei negozi, dovreste trovare le seguenti due:

donguri kyouwakoku logo
donguri kyouwakoku, "Repubblica delle Ghiande"  
moe garden logo

Ed ecco gli indirizzi:

ATTENZIONE: questa lista non è più aggiornata, per favore consultate questo sito per avere un elenco aggiornato.

Indirizzo Indirizzo originale
Guarda qui se non riesci a visualizzare il testo giapponese.
Sotterranei della Tōkyō Station (passaggio Marunouchi-Yaesu)
Marunouchi 1-9-1
Chiyoda-ku
Tōkyō
東京都千代田区丸の内1-9-1
東京駅一番街地下1階
Centro commerciale Sunshine City ALPA, piano B1F
higashi-Ikebukuro 3-1
Toshima-ku
Tōkyō
Dettagli...
東京都豊島区東池袋3-1
サンシャインシティ アルパB1F
Centro commerciale Urban Dock LaLaport Toyosu, piano 1F, North Port, SHIP1(18)
Toyosu 2-4-9
Kotō-ku
Tōkyō
Dettagli...
東京都江東区豊洲2-4-9
アーバンドッグ ららぽーと豊洲
1Fノースポート・SHIP1(18)
Centro commerciale VenusFort Family
Palette Town
Aōmi 1-chōme (isola di Odaiba)
Kotō-ku
Tōkyō
Dettagli...
東京都江東区青海1丁目
パレットタウン
ヴィーナスフォートファミリー内
Centro commerciale Landmark Plaza, piano 4F
Minato Mirai 2-2-1
Nishi-ku
Yokohama
Kanagawa-ken
Dettagli...
神奈川県横浜市西区
みなとみらい2-2-1
Centro commerciale LaLaport Yokohama, piano 2F, 24010
Tsuzuki-ku
Yokohama
Kanagawa-ken
Dettagli...
神奈川県横浜市都筑区
池辺町4035-1
ららぽーと横浜2F 24010
Centro commerciale THE MALL Mizuho 16, piano 2F
Takane Shinden 623
Mizuho-chō
Nishitama-gun
Tōkyō
(Questo è molto distante dal centro di Tōkyō!)
Dettagli...
東京都西多摩郡瑞穂町大字高根新田623
THE MALL みずほ16 2F

Ho trovato altri due negozi, ma di questi non conosco l'indirizzo esatto:


Avviso

Prezzi e disponibilità potrebbero non essere più validi durante la vostra visita. Con la vostra collaborazione (contattatemi), posso tenere questa pagina aggiornata.

Copyright

Il nome Ghibli Museum e i loghi Ghibli, le immagini ed i nomi riprodotti qui sono copyright (C) The Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation. Altri loghi sono copyright (C) i rispettivi proprietari. Tutto il materiale riprodotto è destinato alla pura informazione non commerciale.

Contatti

Per contattarmi, vai alla mia home page.
Se questa pagina ti è stata utile, puoi lasciarmi un messaggio nel guestbook.

Lorenzo Conti's Guestbook