Campi d’applicazione:

altro gadget natalizio composto da 18 led disposti su di un circuito stampato a forma di albero, dieci dei quali, si accendono in modo sequenziale, mentre i restanti otto,  lampeggiano a coppia di quattro, restituendo un effetto davvero gradevole. (Scarica l’animazione filmata).

 

schema elettrico

Note:

guardando lo schema elettrico, si può chiaramente intuire, che il circuito si compone di due blocchi distinti: il primo con IC1 ed IC2, gestiscono l’accensione sequenziale dei dieci led posti in diagonale, mentre il secondo, attraverso l’integrato IC3, comanda il lampeggio dei restanti  otto led, posti in parallelo in due gruppi di quattro.

La velocità di entranbi gli effetti luminosi, può essere regolata da R3 ed R11.

Tutto il circuito si sviluppa su due pcb: l’albero con tutti i led e la base di forma ottagonale. (Le sue dimensioni sono tali da poter rientrare comodamente in un contenitore di soli 6 cm di diametro).

La sua alimentazione dovrà essere di 9 v c.c., mentre con tensioni maggiori (max 12-13v) sarà  bene aumentare i valori di R7 ed R8 a 180-220 ohm.

 

Il mio lavoro:

nelle foto sotto riportate, sono visibili i due circuiti stampati (lato rame) e gli stessi a lavoro ultimato.

I colori dei led, non sono vincolanti, l’unica particolarità, risiede nei tipi di led utilizzati:  i laterali sono da sezione di 5 mm, mentre i centrali da 3 mm.

Anche questo circuito, non presenta particolari difficoltà di montaggio, le uniche attenzioni vanno per le saldature, che dovranno essere realizzate con un saldatore a punta sottile.

 

 

fig.1

 

fig.2

 

 

fig.3

fig.4

 

Completato il lavoro e volendo personalizzare il vostro piccolo albero natalizio, lo si potrebbre verniciare (prima di posizionare i vari led)  con dello spray verde, ed utilizzare un piccolo contenitore plastico per allogiare la base. Nel mio caso il risultato è stato questo:

 

fig.5

Buon divertimento !

 

 

 

 

 

 

 

Copyright(c) 2002 Claudio Camillo. Tutti i diritti riservati.

Eventuali marchi citati nel sito appartengono ai rispettivi propietari.