Realizzate i vostri circuiti stampati in casa 


(traduzione libera)

Questi suggerimenti valgono oro. Alcuni amici, ingegneri, tecnici e simili sono rimasti ammirati dalla qualità di questo processo.
Come al solito, la motivazione è scaturita dopo aver verificato che nel mercato brasiliano è veramente difficile trovare materiali che permettano di realizzare PCB professionali a casa.  Ci sono quelle schifose penne (sono dei veri insuccessi)...Ci sono i fogli di trasferibili ('Letraset' un mucchio di lavoro per fare un PCB) e finalmente vi sono quelle carte trasferibili speciali importate principalmente dagli USA. Spesso se riusciamo ad ottenerle, il loro costo è proibitivo.

Dopo aver fatto una buona ricerca sulla rete e trovando alcuni pazzi che usavano normale carta assieme ad una stampante laser per fare i PCB in casa, ho cominciato a te4stare molte specie di materiali e carte fino ad arrivare alla soluzione finale!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invece di nastro isolante, usate il nastro per mascherare (per verniciature), infatti, questo non si scioglie...

Ingredienti:

  • Una stampante  laser (funziona solo con stampanti LASER!) Un mio amico ha fatto dei test su una fotocopiatrice Xerox. Funziona, ma qualche volta il toner non si stacca dalla carta quando viene scaldata la basetta...

  • Un foglio A4 di carta fotografica. Le migliori marche  da sperimentare sono EPSON e KODAK. L'uso della carta Kodak è indifferente in quanto si possono usare entrambi i lati della carta!

  • Un buon ferro da stiro: Io uso un Black & Decker...veramente CALDO...:=)

  • E altri componenti, vedi foto:


Il primo passo è procurarsi il disegno dello stampato. Potete averlo dal progettista del circuito oppure usare un software per disegnarlo.

Io uso  EAGLE  mi piace molto. E' eccellente e freeware (limitato a basette di piccole dimensioni e pochi pin) e ha una delle migliori librerie di componenti che abbia mai trovato. Potete scaricarlo gratis da:

 

Il secondo passo è quello di procurarsi una basetta ramata. Costa poco e se ne può usare una per molti progetti. La basetta qui sotto è posizionata sopra un foglio di carta fotografica, potete controllare il luccichio della carta nella parte bassa della foto. La basetta che stiamo per usare è più grande del circuito di test mostrato qui, solo per dimostrare il processo.

basetta non ancora trattata

Stampate il vostro disegno sulla carta  fotografica usando una stampante Laser. Fate attenzione al disegno, se necessario, stampatelo in modo speculare (MIRRORED). E' facile confondersi...
Una nota importante: Cercate di usare ALMENO 600 DPI per la stampa. Migliore è la stampa, migliore sarà il vostro PCB. Se usate una bassa risoluzione, la vostra basetta sarà pixelizzata (tutti puntini o lineette)

disegno

Il disegno a lato appartiene a Brent Dane´s CLIFFTECH  ed è un misuratore di R/C che è ulteriormente spiegato in questa pagina (in portoghese, mi spiace...). Stiamo per usarlo nel nostro esempio.

Dopo la stampa, ho tagliato la carta in questo modo. Questo facilita il modo di posizionarla sopra la basetta.

Usando un po' di paglietta d'acciaio sottile, pulire la basetta per rimuovere ogni traccia di ossido di rame. Dopo ciò, usate  alcool Isopropyl (?) per rimuovere completamente ogni traccia di olio, grasso, etc.

basetta pulita

 

 

vai a pagina 2