Tubo Indicatore a Raggi Catodici

(Occhio magico)


A cosa serve

Se un ricevitore supereterodina non è sintonizzato appropriatamente su una stazione, può risultarne una certa distorsione dovuta al taglio di una parte del segnale. Alcuni usano un tubo detto occhio magico per facilitare il centraggio esatto della stazione. L'occhio del tubo da un'indicazione visuale di quando il ricevitore è appropriatamente sintonizzato sul segnale che sta ricevendo.

Come funziona

La figura 1 è un disegno che mostra la costruzione interna di un tubo a raggi catodici.  Questo è un tubo a raggi catodici che mostra una deflessione su uno schermo-anodo  dipendentemente dalla tensione applicata alla griglia del triodo. Il tubo è una combinazione tra un ordinaria sezione di triodo con aggiunti due speciali elettrodi, l'anodo di visualizzazione (fluorescente) e l'elettrodo di deflessione

Costituzione del Tubo a Raggi Catodici

Figura 1

L'anodo di destinazione (target) ha un rivestimento di materiale fluorescente che brilla quando colpito dagli elettroni. L'anodo destinatario è connesso a B+ del ricevitore e attrae gli elettroni dal catodo. L'elettrodo deflettore è un sottile vano verticale tra il catodo e l'anodo fluorescente ed è connesso all'anodo della sezione triodo. Questo vano nasconde una piccola porzione dell'anodo fluorescente e impedisce ad alcuni elettroni dal colpire la parte non fluorescente o area in ombra. L'ampiezza dell'ombra dipende soprattutto dal voltaggio relativo tra il deflettore e l'anodo fluorescente. Più è negativo il voltaggio sul deflettore rispetto al target, più elettroni vengono deflessi dall'area del target che è dietro al deflettore e quindi più larga sarà l'ombra.  Un forte voltaggio negativo sul deflettore produrrà una grande ombra (vedi figura 2-A sotto). Quando il deflettore è allo stesso potenziale di tensione del target, pochi elettroni vengono deviati e l'ombra è piccola (vedi figura 2-B sotto). Per valori intermedi di tensione sul deflettore, l'angolo dell'ombra si trova tra i due estremi. Il punto nero al centro è dovuto all'ombra del catodo.

Tubo a Raggi Catodici

Figura 2

Riferirsi allo schema nella figura 2 sopra.
L'anodo fluorescente (pin 4) è connesso al B+ del ricevitore, e l'anodo del triodo (pin 2) è connesso al B+ attraverso R-128, un resistore da 1 Megaohm. Notare che il deflettore è unito internamente all'anodo del triodo così vi è sempre lo stesso potenziale all'anodo. La griglia (pin 3) della sezione  triodo è connessa al CAV del ricevitore. L'ammontare della tensione CAV sviluppata, è dipendente dalla forza del segnale che stiamo ricevendo. Quando nessun segnale viene ricevuto, il voltaggio del CAV è zero. Questo permette un relativo basso flusso di corrente di anodica nel triodo che causa un alta caduta di voltaggio su R-128. Questo produce un voltaggio molto meno positivo sulla placca del triodo e dell'anodo deflettore. Poiché l'anodo fluorescente è connesso direttamente all'alimentazione B+, è molto più positivo dell'anodo deflettore e quindi gli elettroni vengono deviati con un angolo maggiore, causando un'ampia ombra sull'anodo fluorescente. Quando il ricevitore è sintonizzato su una stazione il CAV aumenta e la griglia diviene più negativa riducendo la corrente di anodo e riducendo la caduta di tensione su R-128  . Questo fa si che l'anodo del triodo e del deflettore siano più positivi rispetto all'anodo fluorescente, quindi la deflessione degli elettroni è minore e l'angolo dell'ombra sia minore. Un segnale potente può produrre una tensione  CAV che taglia completamente il flusso di corrente nel triodo cosicché non vi sarà alcuna caduta di tensione su R-128. e l'anodo e il deflettore avrà lo stesso potenziale dell'anodo fluorescente. Questo produce un'ombra molto piccola o nessuna ombra

Problemi:

Il tubo a raggi catodici non è un circuito complicato da riparare. Se non vi è luminosità sull'anodo fluorescente, è necessario un nuovo tubo. Se il tubo si illumina ma la deflessione non cambia quando viene ricevuto un segnale, e il CAV (Controllo Automatico del Volume) funziona normalmente, R-128 e sicuramente aperto. Questo resistore è spesso montato dentro lo zoccolo dentro cui è inserito il tubo, e per cambiarlo occorre aprire lo zoccolo.

Sostituzione dei tubi a raggi catodici (Tuning Eye):

Alcuni tubi come la 6U5, cominciano a scarseggiare e a divenire costosi. Un tubo molto meno costoso come il tipo 1629 può essere usato con un adattatore. Il tubo 1629 usa un filamento a 12 volt così occorre provvedere ad aumentare i 6 volt del filamento della radio a 12 volt. Questo è consentito con un duplicatore di tensione che è costruito nell'adattatore. Il costo di un tubo 1629 è di circa $5 dollari, e il costo dell'adattatore è di $15.95 (2003). Il tubo e 1629 e l'adattatore possono essere acquistati presso Antique Electronics Supply.

Presso CHRS Website vi è una pagina dedicata ai tubi a raggi catodici (occhi magici)

Caratteristiche dei tubi a raggi catodici (occhi magici)
Tipo Tipico voltaggio
sull'Anodo Fluorescente
Resistore in serie all'Anodo del Triodo
Tensione di Griglia del Triodo
6E5 250 1 Megaohm -8.0  per ombra con angolo a 0 gradi
 0     per ombra con angolo a 90 gradi
6G5/6H5 250 1 megaohm -22  per ombra con angolo a 0 gradi
  0    per ombra con angolo a 90 gradi
6U5 250 1 Megaohm -22 per ombra con angolo a 0 gradi
 0     per ombra con angolo a 90 gradi
1629 250 1 megaohm -8.0 per ombra con angolo a 0 gradi
  0    per ombra con angolo a 90 gradi

Premi il pulsante Indietro sul tuo  browser per tornare alla pagina precedente