Lo Stadio Convertitore


Lo stadio convertitore può essere detto qualche volta mixer o primo stadio detector, l'ultimo è un termine vecchio.

A cosa serve:

Come funziona:

Lo stadio convertitore discusso qui usa un tubo pentagriglia 6A8. Una parte delle funzioni del tubo è quella di essere un amplificatore sintonizzato e l'altra parte è l'oscillatore locale. Le griglie G3, G4 e G5 assieme al catodo e all'anodo formano un tetrodo amplificatore. Le griglie G1 e G2 assieme con il catodo costruiscono un triodo oscillatore. Alcuni ricevitori usano un tubo separato per l'oscillatore.
La teoria delle operazioni dello stadio convertitore può essere spiegato espandendo ognuna delle quattro funzioni precedenti. Riferirsi al disegno in basso.

Sintonizza ed amplifica il segnale - Il trasformatore RF T-2 è l'ingresso verso lo stadio convertitore. La sintonizzazione del circuito è eseguita dal circuito comprensivo di L-5 e C-5, che fornisce il segnale alla griglia G4. Il segnale amplificato appare sull'anodo del circuito. Il condensatore C-5 è una sezione del condensatore di sintonia che è agganciato a C-2 dello stadio amplificatore a RF e a C-6 dello stadio oscillatore.
 
Genera un segnale RF non modulato ad una frequenza differente dal segnale ricevuto. - La sezione oscillatore è comprensiva del catodo, della griglia G1 e della griglia G2 del tubo, e dal trasformatore T3.La griglia G1 funziona da griglia oscillatrice, mentre la griglia G2 come anodo o placca di oscillatore. La reazione per sostenere l'oscillazione è ottenuta con l'accoppiamento delle bobine L-6 e L-7. Sintonizzando il condensatore C-6 assieme a L-6 viene sintonizzata la frequenza di oscillatore.
 
Mescola il segnale generato localmente con il segnale ricevuto - Poiché l'anodo della sezione oscillatore è una griglia (G2) invece di un anodo solido, alcuni elettroni generati dalle oscillazioni passano attraverso la griglia verso il resto del tubo convertitore. Il segnale ricevuto, che è applicato alla griglia G4, si mescola con il segnale della locale sezione di oscillatore. Questo azione di miscelazione produce quattro differenti frequenze che appaiono sull'anodo di uscita del tubo convertitore.
Queste frequenze sono:
  1. la frequenza di ingresso ricevuta
  2. la frequenza dell' oscillatore locale
  3. la somma delle frequenze di ingresso ed oscillatore
  4. la differenza (quella che poi ci servirà) tra frequenza di oscillatore locale e frequenza in ingresso
 

Mantiene una differenza di frequenza costante tra la frequenza generata localmente ed ogni segnale su cui è sintonizzato il ricevitore - L'oscillatore locale deve sempre mantenere una differenza di frequenza tra la propria frequenza ed il segnale in arrivo uguale alla I-F (frequenza intermedia). Notate sul disegno che l'ingresso al convertitore è sintonizzato con C-5 e l'oscillatore è sintonizzato con C-6. Questi due condensatori variabili sono agganciati insieme come indicato dalla linea tratteggiata che li collega sul disegno. Queste due sezioni sono agganciate anche al condensatore C-2 dello stadio di amplificazione RF. Quando viene rotato il perno del condensatore di sintonia, tutte e tre le sezioni ruotano insieme. Il trimmer C-6A, e il padder C-7 vengono usati nella sezione di oscillatore e effettuano correzioni. I valori del circuito di oscillatore vengono scelti per rendere l'oscillatore sempre più alto in frequenza di un ammontare uguale alla frequenza intermedia, in questo caso 455 Khz. Non vi è modo di conoscere su che frequenza è sintonizzato il circuito di ingresso, ma sappiamo che l'oscillatore è sempre 455 kHz più in alto.
Per esempio, assumiamo che l'ingresso sia sintonizzato circa a 600 kHz vicino alla parte bassa della banda OM. L'oscillatore locale sarà sintonizzato su 1055 kHz (600 kHz + 455 kHz). L'anodo del convertitore contiene le seguenti quattro frequenze:

600 kHz.........Segnale Ricevuto
1,055 kHz......Segnale dell'Oscillatore
1,655 kHz......Somma delle precedenti
455 kHz.........Differenza tre le prime due
Con l'ingresso sintonizzato su un segnale a 1200 kHz, le quattro componenti generate saranno:
1,200 kHz......Segnale Ricevuto
1,655 kHz......Segnale dell'Oscillatore
2,855 kHz......Somma delle precedenti
455 kHz........Differenza tra le prime due
Dagli esempi precedenti, può essere visto che la prima funzione del convertitore è quella di cambiare ogni segnale ricevuto nella frequenza intermedia di 455 kHz. Il successivo stadio di I-F, che è sintonizzato a questa frequenza intermedia, accetterà solo il segnale a 455 kHz dal convertitore per essere trasferito agli altri stadi del ricevitore.
 

Problemi:

Il difetto del tubo convertitore nella sezione oscillatore o nella sezione miscelatore può avere come risultato la mancata uscita di segnale verso lo stadio amplificatore di IF. Un veloce controllo può essere fatto in ciascuno stadio con le seguenti procedure. Assumiamo che tutti gli altri stadi funzionino regolarmente.

  • Sezione miscelatore - Con un generatore di segnali, inserire un segnale di test modulato uguale alla I-F sulla griglia G4. Se lo stadio funziona, il segnale viene amplificato e passa attraverso lo stadio di I-F e il tono viene udito all'uscita del ricevitore.
  • Sezione oscillatore - Misurare con un voltmetro elettronico (ad alta impedenza) la tensione sulla griglia G1 della sezione di oscillatore. Se l'oscillatore funziona, la griglia deve essere negativa, altrimenti il voltaggio è zero o leggermente positivo. Nota: su un oscillatore precario, solo toccando la griglia con il puntale, può bloccarsi il funzionamento. Se vi è questo dubbio, cercate di eseguire questo nuovo test. Mettere un altro ricevitore vicino al ricevitore sotto test. Una radio a transistor fa un egregio lavoro. Sintonizza il secondo ricevitore su una stazione debole sulla banda AM. Ora ruota il condensatore di sintonia del ricevitore sotto test attraverso la banda AM. Se l'oscillatore funziona sarà ricevuto sul secondo ricevitore e un fischio sarà udito non appena il l'oscillatore spazzolando sulla frequenza del secondo ricevitore, si combina con la frequenza della debole stazione che stiamo ricevendo.
  • Per un mancato funzionamento del miscelatore o dell'oscillatore usa la tabella dei problemi in basso per ricercare sintomi e cause possibili. Assumiamo che gli altri stadi funzionino regolarmente.

    Tabella di servizio per uno Stadio Oscillatore non funzionante

    Procedura Leture Possibili Cause
    Controllo Voltaggio La griglia dell'oscillatore segna zero o è positiva Conferma che l'oscillatore non funziona
    L'anodo dell'oscillatore segna zero Bobina di reazione L7 aperta.
    Il resistore di caduta anodico R-20 è aperto.
    Il condensatore di fuga (by-pass) C-20 è in corto.
    L'anodo dell'oscillatore segna una tensione bassa Il condensatore di fuga C-20 è aperto.
    Tensioni normali tranne che sulla griglia di oscillatore Tubo convertitore difettoso. Sostituire con uno sicuramente buono. Se il difetto rimane, il problema può essere nel circuito di griglia dell'oscillatore. Effettuare controlli con l'ohmetro come indicato in basso.

    Controllare le seguenti condizioni:

  • Avvolgimento bobina oscillatore L6 aperto
  • Sezione oscillatrice del condensatore C-6 in cortocircuito.
  • Apertura del condensatore padder C-7.
  • Condensatore di griglia oscillatrice C-19 aperto o in perdita.
  • Resistore di polarizzazione R-19 aperto o di valore non corretto.
  • Perdita attraverso il condensatore di sintonia C-6 o attraverso il trimmer C-6A.
  •  
     
  • Tabella di servizio per uno Stadio Miscelatore bloccato o malfunzionante

    Simptomi Lettura anormale Controllare per
    Non va Zero volt sull'anodo miscelatore (pin 3) E' aperto il primario L8 del trasformatore T-4 di I-F.
    Zero volt sulla griglia schermo del miscelatore (pin 4) In corto il condensatore di by-pass C-21.
    Manca la sorgente +100V.
    Tensione catodo alta E' aperto il resistore di catodo R-16.
    Zero volt sul catodo (pin 8) E' in corto il condensatore di by-pass C-18.
    Tutte le tensioni sono a posto Tubo difettoso
    Ronzio E' aperta la bobina di griglia L-5
    Ronzio da modulazione Tubo convertitore difettoso (corto tra catodo e filamento o perdita)
    Nessuna ricezione nella parte bassa della gamma Tubo convertitore debole
    Controllare l'oscillatore per funzionamento in condizioni critiche
    Distorsione In cortocircuito il condensatore di CAV C-29
    Ricezione debole - alto livello di rumore E' aperto in condensatore CAV C-26
    Strilli E' aperto il condensatore di fuga di griglia C-21
    E' aperto il condensatore anodico C-22
    Schermatura tubo insufficiente
    Percorso dei fili non corretto
    Strilli o pigolii mentre si sintonizzano certe stazioni Frequenza immagine che interferisce (riferirsi ai problemi dell'amplificatore RF)
    Rumori e intermittenze Tubo convertitore difettoso
    Corrosione nel trasformatore di ingresso T-3
    Controllare il condensatore variabile per contatti in corto o striscianti
    Controllare la filatura per connessioni perse, cattivi punti di saldatura
    Una stazione si sovrappone a tutte le altre Il condensatore variabile non sintonizza
    Il trasformatore di I-F è sintonizzato su una frequenza sbagliata
    Il ricevitore non si allinea Lo statore del condensatore variabile è spaziato in modo non corretto


    Tipiche letture di tensione

    Circuito 6A8 Pin No. Volts
    Anodo 3 245
    Schermo 4 100
    Griglia oscillatore 5 -15
    Anodo oscillatore 6 200
    Catodo 8 3

    Vi sono altre variazioni sul circuito di oscillatore. Come indicato in precedenza, alcuni progetti usano un tubo separato per l'oscillatore.


    Allineamento dell'Oscillatore

    Poiché gli stadi di frequenza intermedia sono a sintonia fissa, l'oscillatore e la sintonia di ingresso del miscelatore devono allinearsi appropriatamente perché i due circuiti siano sempre differenti di 455 kHz sull'intero arco di sintonia. Il circuito di ingresso al miscelatore deve sintonizzarsi da 550 fino a 1600 kHz, mentre l'oscillatore deve essere sintonizzato da 1005 a 2055 kHz. Se l'oscillatore non si allinea con la sintonia dell'ingresso per avere una differenza d 455 kHz tra i due, la frequenza intermedia risultante non sarà più di 455 kHz e vi sarà un degrado nel rendimento.
    Le istruzioni sull'allineamento del ricevitore, di solito includono un allineamento per la parte alta e per la parte bassa della gamma. I condensatori usati per far questo sono il trimmer C-6A, posto attraverso il condensatore variabile principale C-6, e il padder C-7 poto in serie con la bobina oscillatrice L-6 e il condensatore variabile C-6. Il trimmer viene usato per allineare la parte alta della gamma. mentre il padder allinea la parte bassa.
    In alcuni ricevitori, la sezione oscillatore del ricevitore è stata progettata per mantenere la differenza della frequenza intermedia senza l'uso del condensatore padder. In questo progetto, le lamine del rotore del condensatore variabile sono più piccole e differentemente sagomate rispetto alle lamine del rotore delle altre sezioni del condensatore variabile. Questo tipo di condensatore è uno che ha una sezione oscillatore con lamine fessurate. La sagoma delle lamine mantiene automaticamente l'allineamento dell'oscillatore. In questo caso l'unico allineamento necessario sarà la regolazione del trimmer per la parte alta della gamma.Back


    Premi su Indietro del tuo browser per tornare alla pagina precedente