REGOLAZIONE S-METER

Usare un generatore di segnali con un attenuatore calibrato, (vedi HP-606A) con un'impedenza d'uscita di 50 ohm non bilanciata.

Connettere il generatore di segnali al terminale d'antenna e sintonizzatelo su 14,200 kHz, con un'uscita di 50 µV. Sintonizzate il transceiver per la massima lettura sullo S-meter. Regolare VR2 sul PB1183B affinché lo S-meter segni S-9+25. Disconnettere il generatore di segnali.

 

REGOLAZIONE SOGLIA DEL NOISE-BLANKER (PB1292)

La soglia operativa del Noise-Blanker è regolata da VR1 sulla scheda PB1292. (E' marcata "NB" sulla maggior parte delle unità). La rotazione in senso orario ne incrementa l'efficacia, ma una regolazione troppo spinta diminuisce la sensibilità del ricevitore, per cui occorre farla con giudizio.

Accendere il calibratore e sintonizzate a 14.,100 kHz, regolando per la massima indicazione dello S-meter con Noise-Blanker disinserito. Inserite ora il Noise-Blanker, e se lavora in modo appropriato, lo S-meter diminuisce l'indicazione da 1/2 a 1 unità "S". Regolate VR1 per ottenere l'indicazione appropriata

 

REGOLAZIONE VOX (PB1315A)

I controlli per il VOX sono allocati su PB1315A. Questi sono VR1 regolazione VOX, VR2 Ritardo, VR3 sensibilità del relay e VR5 Antitrip.

Posizionate il commutatore OPERATION sulla posizione  VOX e ruotate il guadagno RF e il guadagno del microfono completamente in senso orario. Ruotate lentamente il controllo del relay (VR3) in senso orario fino a che il relay si attiva, quindi riportate con cura indietro il controllo fino a che il relay non si disattiva. Questo punto di rilascio è l'appropriata regolazione della sensibilità del relay.

Regolate il guadagno del microfono "MIC-GAIN" al centro della sua corsa. Parlate nel microfono in  modo normale, regolate VR1 (VOX GAIN) per attivare il relay del VOX.

Sintonizzatevi su un segnale e regolate il guadagno AF (audio) per un livello di ascolto gradevole. Regolate VR5 (controllo ANTItRIP) al minimo punto che impedisce all'uscita dell'altoparlante di fare intervenire il VOX

Regolate VR2 controllo del ritardo per un tempo di rilascio ragionevole.

 

REGOLAZIONE DEL LIVELLO CW SIDETONE

Il livello sidetone CW può essere regolato ruotando VR4 (potenziometro del livello di tono) allocato su PB1315A

Pag-1

FT-101 pag. 7-09