Titolo: Ciclo della "Spada della verità"
Di: Terry Goodkind
Editore: Fanucci
Pagine:
Prezzo:

Ho appena finito di leggere questa parte del ciclo pubblicata in Italia. So che, probabilmente, devono uscire altri due libri dello stesso ciclo, ma provo comunque a fare una piccola recensione.

TITOLI
L'assedio delle tenebre
La profezia del mago
Il guardiano delle tenebre
La pietra delle lacrime

INCIPIT
Lui è un guardaboschi. Lei una donna arrivata da chissà dove. Ella sta cercando il Primo Mago, per chiedergli di aiutarla contro il perfido Darken Rahl, il quale mira alla conquista del potere assoluto su tutto il mondo. Questo riassume i primi due libri. Per dire cosa succede dopo dovrei spoilerare un po', però vi garantisco che ci sono risvolti (ed intrecci) interessanti.

Lo so. Sembra uguale ad altri 10.000 libri e racconti fantasy, infatti questo è un ciclo in cui contano moltissimo i personaggi, un po' meno la storia. E' interessante vedere la maturazione psicologica del protagonista, Richard, che passa da timido guardaboschi, che ama più la sua foresta che il villaggio, a impavido guerriero e... non dico altro, altrimenti mi uccidete.

COMMENTO PERSONALE
Il racconto non è male, scorre bene, alternando scene prettamente umoristiche ad altre drammatiche o a sequenze di azione. I personaggi principali sono ben caratterizzati, soprattutto i due protagonisti. I personaggi secondari sono un po' stereotipati. Abbiamo il guerriero indistruttibile (Chase), il leccapiedi vizioso (Demmin Nass), l'affarista buono (Ahern), il gruppo di pazzi scatenati (la Stirpe dei Fedeli), ....., e naturalmente non poteva mancare Scarlet, il drago (o meglio, la draghessa). Non ci sono grossi richiami ad altri autori, a parte il fatto che 2/3 della storia si svolgono nelle "Terre Centrali". Vi dice niente?

FRASE CHIAVE
"Balle! Non c'è mai niente di facile!"

IN DEFINITIVA
E' piu' bello del ciclo degli Avatar, ma in confronto a Drizzt è dillettantistico. Comunque un buon acquisto. Consiglio la lettura, anche per provare un nuovo autore... Non esistono solo Brooks e Tolkien.

Voto: 7,5


­Gyshan­


Back