ISTITUTO COMPRENSIVO

 

TRIESTE

 

 

 

 L E     N  O S T R E    S C U O L E

SCUOLA PRIMARIA A T.N. "UMBERTO GASPARDIS"

                                      

La scuola primaria "U. Gaspardis" sita in via Donadoni 28 è la più datata dei tre plessi scolastici dell'Istituto, sebbene sia stata ristrutturata nel'anno scolastico 1999/2000. L'edificio si sviluppa su tre piani. Accanto alle tradizionali aule di classe, gli alunni possono utilizzare quelle di Informatica, di Scienze, di Attività educative, di Inglese, la Biblioteca per gli alunni, la palestra, la palestrina di Psicomotricità , l'Aula Multimediale ed il locale mensa usufruito dagli alunni frequentanti il Servizio Integrativo Scolastico, gestito dal Comune di Trieste. L'edificio è sede della Presidenza e della Segreteria dell' Istituto Comprensivo.

 

SCUOLA PRIMARIA A T.P. "ANITA PITTONI"

L'edificio che ospita la Scuola Primaria "A. Pittoni" risale all'anno 1962. Questo Istituto è a tempo pieno e prevede il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15.Oltre alle normali aule di lezione, la scuola è dotata di aule di informatica, multimediale, educazione artistica, una palestra ed un locale mensa dove pranzano tutti gli alunni iscritti.All'esterno si trova uno spazioso giardino dove I bambini possono accedere nella pausa pomeridiana.All'interno dell'edificio si trova la Scuola Materna Comunale "Il Tempo Magico"

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO"FONDA SAVIO-MANZONI"

 

La costruzione della nostra scuola cominciò nel 1889 in un terreno della proprietà di una famiglia di benestanti triestini: Banelli. Nel 1901, completata la costruzione, la Civica Scuola Popolare e Cittadina aprì.Era un edificio a due ali parallele e un corridoio perpendicolare ad esse affacciato su via A. Manzoni. Racchiudeva al suo interno un vasto cortile che dava sulla appena costruita via Giuseppe Parini (dedicata al noto poeta lombardo). era divisa in due sezioni: quella maschile da cui si accedeva da via U.Foscolo e quella femminile che aveva l'ingresso in via dell' Istituto (l'odierna via G.Pascoli). Con l'arrivo dell'Italia a Trieste nel 1918, essa si trasformò in Scuola di Avviamento Industriale "Carlo Stuparich"; aveva la durata di 4 anni e preparava alle odierne scuole superiori. La riforma scolastica del secondo dopoguerra convertì l'Istituto in Scuola Media Inferiore della durata di tre anni. Utilizzando la preesistente divisione che permetteva l'antica separazione tra la sezione maschile e femminile, si crearono due scuole indipendenti che però condividevano l'uso della palestra e del cortile interno: la F.lli Fonda Savio sulla via G.Pascoli e la A.Manzoni sulla via Foscolo.Il muro interno cle le divideva fu abbattuto una ventina d'anni fa quando, in seguito alla riduzione del numero di alunni frequentanti, si volle procedere alla fusione delle due scuole. Ora, assieme a due scuole primarie del rione, la A.Pittoni e la scuola U.Gaspardis, forma l'Istituto Comprensivo Marco Polo.L'edificio è inoltre sede di corsi serali per adulti e alcune aule sono utilizzate per le riunioni di un gruppo di scouts.

Si sviluppa su tre piani; conta diverse classi unitamente alle aule di Musica, di Informatica, la Biblioteca alunni e quella Docenti, una palestra. Numerose sono le attività proposte e rivolte agli alunni: ad esempio l'attività teatrale ed il sostegno nei compiti gestito dalla Comunità san martino al Campo. Da molti anni è attivo il progetto "educazione alla salute" ed "orientamento"...

 

 

  

Pagine ottimizzate per Microsoft Internet Explorer 6.0 - Risoluzione video 800 x 600   

Copyright © 2007  IC Marco Polo