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ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Via Colle Santa Maria- 03034 CASALVIERI (FR) tel. 0776/ 639104 – FAX 0776/639104- |
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PIANO
DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2004/2005 |
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IDENTITÀ
D’ISTITUTO
COMPITI PARTICOLARI
ASSEGNATI AGLI INSEGNANTI ATTIVITÀ
CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI VISITE GUIDATE E
VIAGGI D’ISTRUZIONE RECUPERO,
CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO |
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La storia
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Istituto Comprensivo |
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SCUOLA |
SCUOLA |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Casalvieri, con un
cinque classi, in cui dall’anno 1991/92 è in atto la sperimentazione del
bilinguismo, pertanto in ogni classe si studiano sia l’Inglese che il
Francese. Gli alunni che la frequentano sono 79. |
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Plesso di |
Plesso di Casalattico alunni n°
23 |
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Plesso di Fontechiari |
Plesso di |
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Plesso di Roselli |
Plesso di Fontechiari |
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Frequentata complessivamente da 71 alunni |
Frequentata complessivamente |
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La popolazione
scolastica complessiva è di 317 unità.
Scuola dell’Infanzia: |
11 |
Scuola Primaria: |
26 |
Scuola Secondaria di 1° grado
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15 |
Totale docenti
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52 |
Personale A.T.A.
Responsabile
amministrativo
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1 |
Assistenti amministrativi |
3 |
Personale ausiliario |
13 |
L’Istituto Comprensivo dispone di spazi
sufficientemente adeguati alle esigenze educative degli alunni.
Il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto, hanno
deliberato di approvare, senza apportare modifiche, il calendario scolastico
stabilito dalla Regione Lazio.
- Inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2004-2005 il 16-09-04 e
termine delle lezioni il 10 giugno 2005 come determinato dalla Regione Lazio.
- Suddivisione dell’anno scolastico in due Quadrimestri.
Nei giorni 22 dicembre 2004, 8 Febbraio
2005 (giorno di Carnevale), e il 22 marzo 2005 l’orario scolastico sarà
limitato alle sole ore antimeridiane.
Orario settimanale di
ricevimento.
Comunicazione sulle valutazioni: ogni due
mesi.
Assemblee di classe, di plesso, d’Istituto
in coincidenza con momenti particolarmente significativi.
COMPITI PARTICOLARI ASSEGNATI AGLI
INSEGNANTI
Collaboratori:
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Capi Plesso: Silvana Grimaldi ““ Casalattico Antonietta Rocchi S. Infanzia Roselli Annunziata Iacobelli “ “
Fontechiari Lucia Notarangelo “ “ Casalattico
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Figure Strumentali al Piano
dell’Offerta Formativa: Paola
Di Cocco: Antonella Falso: Sostegno al Edoardo Tamburini: |
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ATTIVITA’ CURRICULARI E EXTRACURRICULARI
Per l’ampliamento
dell’offerta formativa di Istituto, vengono proposte le seguenti attività
didattiche - educative:
Riorganizzazione del Curricolo di Storia ( classe prima A e seconda B
della Scuola Secondaria di 1° grado) |
Laboratorio Informatico ( classi 5^ della Scuola Primaria di
Casalvieri) |
Progetto “Italiano anch’io” (Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado) |
Progetto Continuità (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1°
grado) |
Progetto Comenius |
Progetto Pilota (Scuola Primaria
e Scuola Secondaria di 1° grado) |
Laboratorio Teatrale (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1°
grado) |
Laboratorio Corale (Scuola Secondaria di 1° grado) |
Progetto: “Il corpo e la musicalità del bambino” (Scuola dell’infanzia
e Primaria) |
Progetto
Educazione alla Salute (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1°
grado)
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Progetto
Educazione Alimentare
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Progetto
Educazione Ambientale (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1°
grado)
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Progetto Lingua Inglese
(Scuola dell’Infanzia Roselli)
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2004 Ambiente-Sport Sport di Orientamento (Scuola
Secondaria di 1° grado e classi 5° della Scuola Primaria) Escursionismo alpino (Scuola Secondaria
di 1° grado e classi 4 e 5° della Scuola Primaria) Sci di Fondo (Scuola Secondaria
di 1° grado e classi 5° della Scuola
Primaria) |
Partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi 2005 (Scuola Secondaria
di 1° grado) |
Giocasport - Giochi sportivi studenteschi (Scuola dell’Infanzia e
Primaria) |
Corso di nuoto (Scuola Primaria) |
Visite guidate nell’ambito dell’orario scolastico (Scuola dell’Infanzia-
Primaria- Secondaria di 1° grado) |
Visite guidate di un giorno (Scuola dell’Infanzia- Primaria –
Secondaria di 1° grado) |
Viaggio di istruzione di 3 – 4 gg. ( classi seconde e terze della
Scuola Secondaria di 1° grado) |
N.B.
Le
attività, dirette agli alunni dei vari ordini scolastici, si svolgono in
orario curriculari ed extra,
costituiscono oggetto di progetti specifici elaborati dai gruppi di
lavoro nominati dal collegio dei docenti e allegati al P.O.F.
Tutte le iniziative previste sono correlate
all’attività complessiva di ciascuna classe coinvolta e rispondono all’attesa
dell’utenza e all’idea formativa dell’Istituto.
N.B. L’attuazione dei progetti è subordinata alla
copertura finanziaria relativa al
FONDO
DI ISTITUTO e FONDO AUTONOMIA .
Per la realizzazione di alcune attività (
es. Corso di nuoto – Sci di fondo – Visite guidate e Viaggi d’istruzione….ecc.
), salvo contributi erogati dagli enti locali, il costo sarà totalmente a carico delle famiglie degli alunni .
VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
1- Finalità
Visite
guidate e viaggi d'istruzione costituiscono iniziative complementari delle
attività istituzionali della scuola, non hanno finalità ricreative.
Agli
alunni è necessario fornire preventivamente tutti gli elementi conoscitivi per
una adeguata documentazione sul contenuto delle iniziative stesse.
Particolare
riguardo deve essere riservato al rapporto uomo-ambiente al fine di perseguire
obiettivi segnatamente ecologici.
2- Visite guidate
Sono
quelle che si compiono nell'arco di una sola giornata dalle ore 8.00 alle ore
20.00; interessano aziende, mostre, monumenti, musei, gallerie, parchi
naturali, località d'interesse storico- artistico. Poiché le visite guidate
fanno parte del normale curriculum didattico, gli studenti sono tenuti a
parteciparvi, salvo mancata autorizzazione scritta di un genitore.
3-Viaggi d'istruzione
Sono
quelli che possono interessare più di una giornata e hanno lo scopo di favorire
una migliore conoscenza del Paese nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali,
culturali e folcloristici.
I genitori dovranno rilasciare una dichiarazione di autorizzazione che sollevi
la scuola da ogni responsabilità non derivante da colpa grave o dolo. I
genitori dovranno inoltre segnalare, anche per esigenze assicurative,
situazioni particolari di ordine medico-sanitarie concernenti gli alunni che
partecipano alle visite guidate o ai viaggi di istruzione.
Gli itinerari dei viaggi di istruzione e delle visite
guidate saranno concordati durante i consigli di classe o di interclasse.
RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E
POTENZIAMENTO
Il presente piano di lavoro
vuole rimuovere gli ostacoli educativi e di apprendimento per migliorare la
qualità e il livello delle prestazioni scolastiche mediante adeguate risposte
ai bisogni individuali di educazione e istruzione degli alunni e pertanto si
pone i seguenti :
Superare eventuali problemi dovuti alla
disomogeneità del gruppo classe.
Promuovere la crescita dei soggetti più
deboli attraverso situazioni di apprendimento facilitate, che consentano ad
ogni alunno di avere un’occasione di successo e di accrescere la stima di sé.
Valorizzare i più dotati senza rallentare il loro
ritmo.
Le attività di recupero, consolidamento e potenziamento
riguarderanno particolarmente l’area linguistica e logico-matematica e
tenderanno al conseguimento delle seguenti abilità:
AREA LINGUISTICA
Capacità
di leggere in modo scorrevole ed espressivo.
Capacità di comprendere e riferire oralmente
il contenuto di un testo.
Capacità di rielaborare in forma scritta un
testo letto o ascoltato.
Capacità di produrre un testo scritto.
Capacità di scrivere in modo ortograficamente
corretto.
AREA
LOGICO-MATEMATICA
Abilità di calcolo orale e scritto.
Capacità di comprendere e risolvere i
problemi.
Per il CONSOLIDAMENTO e il POTENZIAMENTO
si propongono sostanzialmente gli stessi obiettivi ma i temi verranno trattati
a livelli di complessità maggiore e si proporranno approfondimenti
tematici.
Nella Scuola dell’Infanzia si
attiveranno laboratori durante le ore di compresenza.
Con gli alunni portatori di handicap verrà
attuata una metodologia fortemente individualizzata realizzabile nella classe
anche con l’aiuto dell’insegnante di sostegno, tenendo conto dei modi e tempi
di apprendimento di ogni singolo alunno. Si attuerà un programma finalizzato a
far raggiungere agli stessi, attraverso una progressione di traguardi intermedi
e utilizzando metodologie e strumenti adeguati alle loro possibilità, oltre che
una integrazione nella classe e nell’ambiente scolastico, anche l’acquisizione
di abilità che risultino carenti e recuperabili.
Frequenti verifiche del lavoro svolto e
dei risultati raggiunti consentiranno di valutare l’efficacia degli interventi
adottati e di adeguare il piano ai risultati ottenuti.
METODOLOGIA E
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Nella scuola primaria il piano
riguarderà gli alunni di tutte le classi, mentre nella scuola secondaria di
primo grado interesserà particolarmente quelli della prima con interventi
frequenti ed intensi soprattutto nei primi mesi di scuola, in modo da colmare
subito le lacune presenti e mettere tutti nella condizione migliore per poter
acquisire i nuovi contenuti indicati nelle programmazioni didattiche.
Nelle
classi seconda e terza ogni insegnante avrà cura di operare interventi
individualizzati durante le ore curricolari.
Se
dovessero segnalarsi casi di particolare gravità gli insegnanti possono
valutare l’eventualità di inserire questi alunni nei gruppi di recupero
istituiti per la classe prima.
Nella scuola primaria gli
interventi di recupero e potenziamento avverranno per gruppi di livello.
Nell’area
linguistica, per l’azione di recupero, consolidamento e potenziamento, gli
insegnanti curricolari saranno affiancati dai colleghi della stessa materia che
hanno la necessità di completare l’orario di cattedra.
Ulteriore
collaborazione sarà data dagli insegnanti di sostegno che si trovano ad operare
nelle classi interessate.
I tempi
di realizzazione prevedono l’impiego di un numero massimo di tre ore
settimanali a giorni alterni utilizzando le ore di compresenza nelle classi di
scuola elementare.
In base
ai risultati che emergono dalle prove di verifica degli apprendimenti in
itinere, le insegnanti valuteranno di volta in volta le modificazioni avvenute
rispetto alla situazione di partenza e di conseguenza si regoleranno sulle
nuove procedure e attività da elaborare e somministrare successivamente.
In base
alla nuova normativa prevista dal D. L. n° 59 del 19/02/04 il Collegio dei Docenti ha deliberato tre
ore settimanali per ogni classe della scuola Primaria di attività opzionali di
laboratorio linguistico.
Per la classe prima della scuola secondaria di primo grado i
genitori degli alunni hanno optato per :
1 ora
settimanale in più di Italiano
1 ora
settimanale in più di Storia
2 ore
settimanali in più di Tecnologia.
1 ora
settimanale in più di Lingua Francese
1 ora
settimanale in più di Lingua Inglese.
Gli alunni della classe prima
della scuola secondaria di primo grado frequenteranno la scuola per un numero
di 33 ore settimanali, come gli alunni delle altre classi.
Le attività opzionali si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno scolastico
e avranno carattere laboratoriale finalizzato al recupero e al potenziamento.
L’efficacia
degli interventi di recupero, consolidamento e potenziamento verrà
periodicamente verificata attraverso prove oggettive elaborate dagli stessi
insegnanti.
L’Istituto è consorziato con gli altri Istituti della Valle di Comino
al fine di affidare ad un esperto esterno, il compito di responsabile della
sicurezza. Gli obblighi relativi ad interventi strutturali e di manutenzione
necessari ad assicurare la sicurezza dei locali ed edifici destinati ad uso
scolastico sono a carico dell’Ente locale.
La gestione dei
servizi amministrativi e generali sarà svolta in coerenza e in maniera strumentale
alle finalità e agli obiettivi dell'Istituzione scolastica, in particolare del
POF.
I fattori di qualità, che la scuola intende sviluppare e rafforzare,
sono i seguenti:
Celerità delle procedure;
Trasparenza;
Informatizzazione dei servizi di
segreteria;
Tempi di attesa agli sportelli;
Flessibilità degli orari degli uffici a
contatto con il pubblico.
Sono individuati i seguenti standard minimi per le singole procedure:
La distribuzione dei moduli di iscrizione
è effettuata "a vista" nei giorni previsti, in orario potenziato e
pubblicizzato in modo efficace;
la procedura d'iscrizione alle classi sarà
assicurata entro un massimo di dieci minuti dalla consegna delle domande,
il rilascio dei certificati è effettuato
nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico , entro il tempo
massimo di un giorno per quelli di
iscrizione e frequenza, due giorni per tutti quei certificati che devono
riportare votazioni e/o giudizi, tre
giorni per i certificati di servizio del personale;
gli attestati e i documenti sostitutivi del diploma sono consegnati " a
vista" a partire dal terzo giorno successivo alla pubblicazione dei
risultati finali.
I documenti di valutazione degli alunni
sono consegnati direttamente
dai docenti incaricati entro
quindici giorni dal termine delle operazioni generali di scrutinio.
Gli uffici di segreteria garantiscono il
seguente orario di apertura al
pubblico:
dal lunedì al
sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Durante la sospensione delle attività
didattiche, gli uffici resteranno
chiusi nei giorni pre-festivi.
L'orario viene reso flessibile sulla base
di eventuali esigenze rilevate durante l'anno scolastico.
L’ufficio di presidenza riceve il pubblico
tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
su appuntamento telefonico.
La scuola assicura all’utente la
tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di
risposta che comprendano il nome dell’istituto, il nome e la qualifica di chi
risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.
La scuola assicura, nella sede centrale e
nei plessi, spazi ben visibili adibiti all’informazione; in particolare sono
predisposti:
tabella dell’orario di lavoro dei
dipendenti (orario dei docenti; orario, funzioni e dislocazioni del personale amministrativo e dei collaboratori
scolastici);
organigramma degli organi collegiali;
organico del personale docente e ATA;
albi d’istituto.
Sono inoltre resi disponibili appositi
spazi per:
Bacheca sindacale;
Bacheca dei genitori.
Presso l'ingresso e presso gli uffici sono
presenti operatori scolastici in grado di fornire all'utenza le prime
informazioni per la fruizione del servizio.