ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Via Colle Santa Maria- 03034 CASALVIERI (FR)

tel. 0776/ 639104 – FAX 0776/639104-
e mail:istcomcasalvieri@libero.it
 Codice scuola FRIC819006- Codice fiscale 91010990603

 

 

 

 

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Anno scolastico 2004/2005

SINTESI

 

 

* IDENTITÀ D’ISTITUTO

*  CALENDARIO SCOLASTICO

*  RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

*  COMPITI PARTICOLARI ASSEGNATI AGLI INSEGNANTI

*  ATTIVITÀ CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI

*  VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

*  RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

*  METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

*  SICUREZZA

*  FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IDENTITÀ D’ISTITUTO

La storia
Nato il primo settembre 2000, l’Istituto Comprensivo di Casalvieri (Fr) il cui Dirigente Scolastico è il prof. Mario Marcelli, è il risultato di una politica scolastica tesa alla razionalizzazione del servizio e al progressivo miglioramento dell’offerta formativa. Negli ultimi anni sono stati soppressi alcuni  plessi scolastici dislocati sul territorio, con il risultato di aver eliminato quasi tutte le  pluriclassi e di aver creato scuole con un consistente numero di alunni.
La sede centrale è ubicata negli edifici della ex Scuola Media “Aldo Moro” in via Colle Santa Maria.

 

 

 

Istituto Comprensivo

 

SCUOLA
DELL’INFANZIA

SCUOLA
PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO  Casalvieri,

con un  cinque classi, in cui dall’anno 1991/92 è in atto la sperimentazione del bilinguismo, pertanto in ogni classe si studiano sia l’Inglese che il Francese. Gli alunni che la frequentano sono 79.

 

Plesso di
Casalattico

1 sez. 21 unità

Plesso di Casalattico

alunni  n° 23

 

Plesso di Fontechiari
1 sez. 14 unità

Plesso di
 Casalvieri- Capoluogo
alunni n° 105

 

Plesso di Roselli
2 sez. 36 unità

Plesso di Fontechiari
alunni n° 39

 

Frequentata complessivamente da  71 alunni

Frequentata complessivamente
da 167 alunni

 

La popolazione scolastica complessiva è di 317 unità.

 

I Docenti

 

Scuola dell’Infanzia:

11

Scuola Primaria:

26

Scuola Secondaria di 1° grado

15

Totale docenti

52

 

Personale A.T.A.

 

Responsabile amministrativo

   1

Assistenti amministrativi

   3

Personale ausiliario

 13

 

 

L’Istituto Comprensivo dispone di spazi sufficientemente adeguati alle esigenze educative degli alunni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO

Il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto, hanno deliberato di approvare, senza apportare modifiche, il calendario scolastico stabilito dalla Regione Lazio.

- Inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2004-2005 il 16-09-04 e termine delle lezioni il 10 giugno 2005 come determinato dalla Regione Lazio.

- Suddivisione dell’anno scolastico in due Quadrimestri.
Nei giorni  22 dicembre 2004, 8 Febbraio 2005 (giorno di Carnevale), e il 22 marzo 2005 l’orario scolastico sarà limitato alle sole ore antimeridiane.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

*  Orario settimanale di ricevimento.

*  Comunicazione sulle valutazioni: ogni due mesi.

*  Assemblee di classe, di plesso, d’Istituto in coincidenza con momenti particolarmente significativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPITI PARTICOLARI ASSEGNATI AGLI INSEGNANTI

 

 

Collaboratori:

*  Maria Elisa Pescosolido (funzioni vicarie)
*  Filomena Di Legge

            

 
 

 

 

 

 

 

Capi Plesso:

M. Raffaella Cancelli  Primaria Casal.
Filomena Di Legge        ““ Fontechiari

Silvana Grimaldi           ““ Casalattico

Antonietta Rocchi    S. Infanzia Roselli

Annunziata Iacobelli  “ “  Fontechiari

Lucia Notarangelo     “ “   Casalattico  

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figure Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa:

 

*  Paola Di Cocco:
Gestione del piano dell’offerta formativa.

*  Antonella Falso:

         Sostegno al
        lavoro dei docenti

*  Edoardo Tamburini:
Interventi e servizi per gli studenti.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Coordinatori dei Progetti

Silvana Grimaldi

Progetto “Italiano anch’io”

Susanna Zompetta
Pasqualina Catallo

Riorganizzazione del curricolo
(Storia)

Pasqualina Catallo

Laboratorio Teatrale S. Secondaria

Francesca Trani – Lorenza Caira- Anna Lieghio

Laboratorio Teatrale
 Scuola Primaria

Daniela Capasso

Laboratorio Teatrale S. dell’Infanzia

Pasqualina Catallo

Educazione Alimentare

Edoardo Tamburrini

Laboratorio Corale

Antonietta Rocchi

Laboratorio Informatico

Lucia Notarangelo
+ personale esterno

Progetto di Educazione al suono e
 alla musica

Pasquale Cimmarrusti
+ personale esterno

Ambiente Sport 2004
Scuola gioco-sport 2004

Annabella Leone -
Antonella Falso

Progetto Comenius

Paola Di Cocco

Progetto Pilota

Lucia Notarangelo

Educazione Ambientale

Macioce Antonella

Ed. alla Salute; Giovani e primo soccorso: La salute partecipata.

Lucia Notarangelo

Progetto Continuità

Debora Casale

Progetto Lingua Inglese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ATTIVITA’  CURRICULARI E EXTRACURRICULARI

Per l’ampliamento dell’offerta formativa di Istituto, vengono proposte le seguenti attività
didattiche - educative:

Riorganizzazione del Curricolo di Storia ( classe prima A e seconda B della Scuola Secondaria di 1° grado)

Laboratorio Informatico ( classi 5^ della Scuola Primaria di Casalvieri)

Progetto “Italiano anch’io” (Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado)

Progetto Continuità (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1° grado)

Progetto Comenius

Progetto Pilota   (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado)

Laboratorio Teatrale (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1° grado)

Laboratorio Corale (Scuola Secondaria di 1° grado)

Progetto: “Il corpo e la musicalità del bambino” (Scuola dell’infanzia e Primaria)

Progetto Educazione alla Salute (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1° grado)

Progetto Educazione Alimentare

Progetto Educazione Ambientale (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1° grado)

Progetto Lingua Inglese (Scuola dell’Infanzia Roselli)

                     

2004 Ambiente-Sport

 

*  Sport di Orientamento (Scuola Secondaria di 1° grado e classi 5° della Scuola Primaria)

*  Escursionismo alpino (Scuola Secondaria di 1° grado e classi 4 e 5° della Scuola Primaria)

*  Sci di Fondo (Scuola Secondaria di 1° grado  e classi 5° della Scuola Primaria)

 

Partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi 2005 (Scuola Secondaria di 1° grado)

                                                               

Giocasport - Giochi sportivi studenteschi (Scuola dell’Infanzia e Primaria)

Corso di nuoto (Scuola Primaria)

Visite guidate nell’ambito dell’orario scolastico (Scuola dell’Infanzia- Primaria- Secondaria di 1° grado)

Visite guidate di un giorno (Scuola dell’Infanzia- Primaria – Secondaria di 1° grado)

Viaggio di istruzione di 3 – 4 gg. ( classi seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado)

 

 

 

N.B.

Le attività, dirette agli alunni dei vari ordini scolastici, si svolgono in orario curriculari ed extra,  costituiscono oggetto di progetti specifici elaborati dai gruppi di lavoro nominati dal collegio dei docenti e allegati al  P.O.F.

Tutte le iniziative previste sono correlate all’attività complessiva di ciascuna classe coinvolta e rispondono all’attesa dell’utenza e all’idea formativa dell’Istituto.

 

 

N.B.  L’attuazione dei progetti è subordinata alla copertura finanziaria relativa al

         FONDO DI  ISTITUTO  e  FONDO  AUTONOMIA .

    Per la realizzazione di alcune attività ( es. Corso di nuoto – Sci di fondo – Visite guidate e Viaggi d’istruzione….ecc. ), salvo contributi erogati dagli enti locali, il costo sarà totalmente a carico delle famiglie degli alunni .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

 1- Finalità

Visite guidate e viaggi d'istruzione costituiscono iniziative complementari delle attività istituzionali della scuola, non hanno finalità ricreative.

Agli alunni è necessario fornire preventivamente tutti gli elementi conoscitivi per una adeguata documentazione sul contenuto delle iniziative stesse.

Particolare riguardo deve essere riservato al rapporto uomo-ambiente al fine di perseguire obiettivi segnatamente ecologici.

 2- Visite guidate

Sono quelle che si compiono nell'arco di una sola giornata dalle ore 8.00 alle ore 20.00; interessano aziende, mostre, monumenti, musei, gallerie, parchi naturali, località d'interesse storico- artistico. Poiché le visite guidate fanno parte del normale curriculum didattico, gli studenti sono tenuti a parteciparvi, salvo mancata autorizzazione scritta di un genitore.
3-Viaggi d'istruzione

Sono quelli che possono interessare più di una giornata e hanno lo scopo di favorire una migliore conoscenza del Paese nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali, culturali e folcloristici.
I genitori dovranno rilasciare una dichiarazione di autorizzazione che sollevi la scuola da ogni responsabilità non derivante da colpa grave o dolo. I genitori dovranno inoltre segnalare, anche per esigenze assicurative, situazioni particolari di ordine medico-sanitarie concernenti gli alunni che partecipano alle visite guidate o ai viaggi di istruzione.

 

 

Gli itinerari dei viaggi di istruzione e delle visite guidate saranno concordati durante i consigli di classe o di interclasse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

FINALITA’

Il presente piano di lavoro vuole rimuovere gli ostacoli educativi e di apprendimento per migliorare la qualità e il livello delle prestazioni scolastiche mediante adeguate risposte ai bisogni individuali di educazione e istruzione degli alunni e pertanto si pone i seguenti : 

 

OBIETTIVI GENERALI

*   Superare eventuali problemi dovuti alla disomogeneità del gruppo classe.

*   Promuovere la crescita dei soggetti più deboli attraverso situazioni di apprendimento facilitate, che consentano ad ogni alunno di avere un’occasione di successo e di accrescere la stima di sé.

*   Valorizzare i più dotati senza rallentare il loro ritmo.

 

 Le attività di recupero, consolidamento e potenziamento riguarderanno particolarmente l’area linguistica e logico-matematica e tenderanno al conseguimento delle seguenti abilità:

 

AREA LINGUISTICA

 

*  Capacità di leggere in modo scorrevole ed espressivo.

*   Capacità di comprendere e riferire oralmente il contenuto di un testo.

*   Capacità di rielaborare in forma scritta un testo letto o ascoltato.

*   Capacità di produrre un testo scritto.

*   Capacità di scrivere in modo ortograficamente corretto.

     AREA LOGICO-MATEMATICA

 

*   Abilità di calcolo orale e scritto.

*   Capacità di comprendere e risolvere i problemi.

 

Per il CONSOLIDAMENTO e il POTENZIAMENTO si propongono sostanzialmente gli stessi obiettivi ma i temi verranno trattati a livelli di complessità maggiore e si proporranno approfondimenti tematici. 

 

Nella Scuola dell’Infanzia si attiveranno laboratori durante le ore di compresenza.

 

Alunni portatori di handicap:

Con gli alunni portatori di handicap verrà attuata una metodologia fortemente individualizzata realizzabile nella classe anche con l’aiuto dell’insegnante di sostegno, tenendo conto dei modi e tempi di apprendimento di ogni singolo alunno. Si attuerà un programma finalizzato a far raggiungere agli stessi, attraverso una progressione di traguardi intermedi e utilizzando metodologie e strumenti adeguati alle loro possibilità, oltre che una integrazione nella classe e nell’ambiente scolastico, anche l’acquisizione di abilità che risultino carenti e recuperabili.

Frequenti verifiche del lavoro svolto e dei risultati raggiunti consentiranno di valutare l’efficacia degli interventi adottati e di adeguare il piano ai risultati ottenuti.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Nella scuola primaria il piano riguarderà gli alunni di tutte le classi, mentre nella scuola secondaria di primo grado interesserà particolarmente quelli della prima con interventi frequenti ed intensi soprattutto nei primi mesi di scuola, in modo da colmare subito le lacune presenti e mettere tutti nella condizione migliore per poter acquisire i nuovi contenuti indicati nelle programmazioni didattiche.

Nelle classi seconda e terza ogni insegnante avrà cura di operare interventi individualizzati durante le ore curricolari.

Se dovessero segnalarsi casi di particolare gravità gli insegnanti possono valutare l’eventualità di inserire questi alunni nei gruppi di recupero istituiti per la classe prima.

Nella scuola primaria gli interventi di recupero e potenziamento avverranno per gruppi di livello.

Nell’area linguistica, per l’azione di recupero, consolidamento e potenziamento, gli insegnanti curricolari saranno affiancati dai colleghi della stessa materia che hanno la necessità di completare l’orario di cattedra.

Ulteriore collaborazione sarà data dagli insegnanti di sostegno che si trovano ad operare nelle classi interessate.

I tempi di realizzazione prevedono l’impiego di un numero massimo di tre ore settimanali a giorni alterni utilizzando le ore di compresenza nelle classi di scuola elementare.

In base ai risultati che emergono dalle prove di verifica degli apprendimenti in itinere, le insegnanti valuteranno di volta in volta le modificazioni avvenute rispetto alla situazione di partenza e di conseguenza si regoleranno sulle nuove procedure e attività da elaborare e somministrare successivamente.

In base alla nuova normativa prevista dal D. L. n° 59 del 19/02/04  il Collegio dei Docenti ha deliberato tre ore settimanali per ogni classe della scuola Primaria di attività opzionali di laboratorio linguistico.

 Per la classe prima della scuola secondaria di primo grado i genitori degli alunni hanno optato per :

*  1 ora settimanale in più di Italiano

*  1 ora settimanale in più di Storia

*  2 ore settimanali in più di Tecnologia.

*  1 ora settimanale in più di Lingua Francese

*  1 ora settimanale in più di Lingua Inglese.

Gli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado frequenteranno la scuola per un numero di 33 ore settimanali, come gli alunni delle altre classi.
Le attività opzionali si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno scolastico e avranno carattere laboratoriale finalizzato al recupero e al potenziamento.


VERIFICHE

L’efficacia degli interventi di recupero, consolidamento e potenziamento verrà periodicamente verificata attraverso prove oggettive elaborate dagli stessi insegnanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SICUREZZA

L’Istituto è consorziato con gli altri Istituti della Valle di Comino al fine di affidare ad un esperto esterno, il compito di responsabile della sicurezza. Gli obblighi relativi ad interventi strutturali e di manutenzione necessari ad assicurare la sicurezza dei locali ed edifici destinati ad uso scolastico sono a carico dell’Ente locale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

La gestione dei servizi amministrativi e generali sarà svolta in coerenza e in maniera strumentale alle finalità e agli obiettivi dell'Istituzione scolastica, in particolare del POF.

   I fattori di qualità, che la scuola intende sviluppare e rafforzare, sono i seguenti:

*  Celerità delle procedure;

*  Trasparenza;

*  Informatizzazione dei servizi di segreteria;

*  Tempi di attesa agli sportelli;

*  Flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.

Sono individuati  i seguenti standard minimi per le singole procedure:

*  La distribuzione dei moduli di iscrizione è effettuata "a vista" nei giorni previsti, in orario potenziato e pubblicizzato in modo efficace;

*  la procedura d'iscrizione alle classi sarà assicurata entro un massimo di dieci minuti dalla consegna delle domande,

*  il rilascio dei certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico , entro il tempo massimo di un giorno per quelli  di iscrizione e frequenza, due giorni per tutti quei certificati che devono riportare votazioni e/o  giudizi, tre giorni per i certificati di servizio del personale;

*  gli attestati  e i documenti sostitutivi del diploma sono consegnati " a vista" a partire dal terzo giorno successivo alla pubblicazione dei risultati finali.

*  I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente

dai docenti incaricati entro quindici giorni dal termine delle operazioni generali di scrutinio.

Gli uffici di segreteria garantiscono il seguente orario di apertura  al pubblico:

 

dal lunedì al sabato    dalle   ore     10.00  alle     ore     13.00

martedì                    dalle   ore     15.00  alle     ore     17.00

 

Durante la sospensione delle attività didattiche, gli uffici  resteranno chiusi nei giorni pre-festivi.

 

L'orario viene reso flessibile sulla base di eventuali esigenze rilevate durante l'anno scolastico.

 

L’ufficio di presidenza riceve il pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.00  su appuntamento telefonico.

 

La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di risposta che comprendano il nome dell’istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.

La scuola assicura, nella sede centrale e nei plessi, spazi ben visibili adibiti all’informazione; in particolare sono predisposti:

*  tabella dell’orario di lavoro dei dipendenti (orario dei docenti; orario, funzioni e    dislocazioni del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici);

*  organigramma  degli organi collegiali;

*  organico del personale docente e ATA;

*  albi d’istituto.

Sono inoltre resi disponibili appositi spazi per:

*  Bacheca sindacale;

*  Bacheca dei genitori.

 

Presso l'ingresso e presso gli uffici sono presenti operatori scolastici in grado di fornire all'utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.