MC " BIANCA MARIA SALVI "
1948 - PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO 
 
1906- PROGETTO ORIGINALE
 
CENNI STORICI
 
 

Progettata e realizzata nei grandi cantieri del Nord Europa nel 1908 su commissione della Marina Militare svolse varie attivita', ma principalmente venne adibita  a "vedetta rompighiaccio". Dopo anni di servizio svolto nel Mare del Nord ed avvicinandosi i tempi della demolizione,  fu acquistata nel 1935 dall'armatore Vincenzo Salvi di Grottammare (AP) e destinata all'attivita di motocisterna da carico di prodotti petroliferi. Requisita dalla Regia Marina nel 1939, fu successivamente impegnata negli anni 1940 e 1941 al trasporto di truppe, materiali e bunker nel corso della Campagna di Grecia ove  partecipo' attivamente. Riconsegnata agli originari armatori alla fine della 2° G.M.  fu impiegata  inizialmente come motocisterna ed all'occorrenza adattata al trasporto di merci. Agli inizi del 1960 dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria durati alcune settimane, la Ditta Salvi ebbe l'opportunita' di trasferire il natante nel Mar Tirreno  e li fu impegnato per qualche anno, fino alla demolizione avvenuta nel 1968(?) al trasporto di merce varia, ma principalmente  di acqua potabile tra Napoli e tutte le isole del golfo. Una vera storia iniziata con un progetto nel 1906 e terminata nel 1968. Una vita in mare trascorsa tra il bene ed il male, tra i freddi ghiacci del Mare del Nord, sulle calme onde in tempo di pace, tra le burrasche del secondo conflitto mondiale, una vita che ben poche imbarcazioni possono vantare.

 
 
1950 - PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO 
 
 

Di proprieta' della Ditta Vincenzo Salvi di Grottammare (AP), gia' titolare dell' omonimo deposito costiero tra i primi sorti tra le regioni Marche e  Abruzzo nel dopoguerra, la piccola m/c BIANCA MARIA SALVI  fu tra le primissime motocisterne realizzate con tecnica mista adottata all'epoca, legno e lamiere in acciaio bullonato ad essere dotata di tanke adibite al trasporto di prodotti petroliferi facendo la spola tra le pochissime raffinerie sparse in Adriatico ed il Porto di San Benedetto del Tronto da dove il prodotto veniva pompato a terra su autocisterne e trasportato al deposito costiero di Grottammare.........era il 1950..........

 
 
PARTICOLARE PLANCIA COMANDO
 
 
 
 
MODELLO IN LEGNO DELLA M/c BIANCA MARIA SALVI ABILMENTE RIPRODOTTO
 
Domenico Caselli "Marescia' "
(of Guerrino de Peco', Fadanne and Luci', Lambrezze, La Carlane family)
.....amare e ricordare il grande passato di San Benedetto del Tronto e dei suoi figli marinai.......