Home - I. C. Maida

FUNZIONI STRUMENTALI  A.S. 2013-2014

 

Il collegio dei docenti ha individuato per l’anno scolastico 2013/2014, le seguenti Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa:

 

AREA 1  GESTIONE  POF -  Prof.ssa  Emilia Cannella

AREA 2  INVALSI  -  Ins. Caterina Mussari

AREA 3 AUTOVALUTAZIONE, ORIENTAMENTO, CONTINUITÁ   Prof. ssa Chiara Sodano

AREA 4  DISABILITÁ, SOSTEGNO, D.S.A- Prof.ssa  Angela Prunestì

AREA 5  DISAGIO  E INTERCULTURA -  Prof.ssa Maria Gigliotti

 GESTIONE POF: Azioni

·        Revisione e aggiornamento P.O.F. a.s.2012/13.

·       Verifica di corrispondenza dei curricoli attualmente in vigore nella scuola dell’Infanzia,

Primaria e Secondaria di primo grado con le nuove Indicazioni Nazionali.

·         Coordinamento delle attività in relazione ai progetti curriculari, extracurriculari

della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Maida.

  • Promozione e coordinamento di progetti, concorsi ecc.
  • Supporto organizzativo alle iniziative didattiche programmate.
  • Organizzazione delle attività legate alle ricorrenze.
  • Monitoraggio dei progetti extracurriculari.
  • Produzione e raccolta materiale da pubblicare sul sito della scuola.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza.

INVALSI: Azioni

  • Organizzazione e coordinamento prove Invalsi classi IIe e Ve  della Scuola Primaria e classi Ie della Scuola Secondaria di I grado e 3 e  classi esami di stato.
  • Analisi e diffusione  dei  risultati delle Prove Invalsi
  • Raccordi Ministero, INVALSI, Indire, USR e altri Enti o istituzioni.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza.

 

AUTOVALUTAZIONE, ORIENTAMENTO, CONTINUITÁ: Azioni

·         Determinazione degli indici statistici utili a progettare e attuare interventi per il recupero e il miglioramento dei livelli di apprendimento.

·         Raccordo-passaggio informazioni finali dalla scuola dell’infanzia alla primaria ai fini della formazione delle classi prime della primaria ed analogo lavoro per quanto attiene il passaggio dalle classi quinte alla secondaria di primo grado.

·         Coordinamento delle attività di continuità in ingresso e in uscita, tutoraggi.

·         Coordinamento delle attività di orientamento con gli istituti superiori

·         Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza.

DISABILITÁ, SOSTEGNO, D.S.A:  Azioni

·         Cura dei rapporti con equipe socio-psico-pedagogica,  Asp e organizzazione GIO.

·         Gestione dei rapporti con le famiglie e i mediatori culturali.

·         Gestione e archiviazione documentazione alunni Disabili e D.S.A. (certificati, diagnosi, pdf, verbali gruppi di lavoro, PEI, certificati).

·         Coordinamento e gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni disabili e con D.S.A.

·         Collaborazione con le agenzie preposte esistenti sul territorio.

·         Realizzazione di percorsi di continuità in ingresso e in uscita per gli alunni disabili  in collaborazione con la funzione strumentale della continuità.

·         Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza.

DISAGIO  E INTERCULTURA:  Azioni

·         Strategie d’inserimento alunni con disagio e stranieri.

·      Coordinamento e supporto alunni con BES

·      Integrazione alunni stranieri: rilevazione alunni stranieri e del loro livello di partenza.

·      Organizzazione delle attività di supporto: prima alfabetizzazione, attività di recupero o di supporto.

·      Coordinamento e gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni stranieri. 

·      Promozione dell'integrazione degli alunni in stato di disagio attraverso una adeguata utilizzazione degli spazi ed un fattivo coinvolgimento nelle attività della classe e di Istituto.

·       Elaborazione e promozione di strategie e interventi didattici e di pratiche d'aiuto per alunni a rischio dispersione.

·      Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza.