FUNZIONI
STRUMENTALI A.S. 2013-2014 Il collegio dei docenti ha individuato per
l’anno scolastico 2013/2014, le seguenti Funzioni Strumentali al Piano
dell’Offerta Formativa: AREA 1 GESTIONE POF - Prof.ssa Emilia Cannella AREA 2 INVALSI - Ins. Caterina Mussari AREA 3 AUTOVALUTAZIONE, ORIENTAMENTO, CONTINUITÁ Prof. ssa Chiara Sodano AREA 4 DISABILITÁ, SOSTEGNO, D.S.A- Prof.ssa Angela Prunestì AREA 5 DISAGIO E INTERCULTURA - Prof.ssa Maria Gigliotti GESTIONE POF: Azioni ·
Revisione e aggiornamento
P.O.F. a.s.2012/13. ·
Verifica di corrispondenza dei curricoli attualmente
in vigore nella scuola dell’Infanzia, Primaria
e Secondaria di primo grado con le nuove Indicazioni Nazionali. ·
Coordinamento
delle attività in relazione ai progetti curriculari, extracurriculari della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Maida.
INVALSI: Azioni
AUTOVALUTAZIONE, ORIENTAMENTO,
CONTINUITÁ: Azioni ·
Determinazione degli indici statistici utili a progettare e
attuare interventi per il recupero e il miglioramento dei livelli di
apprendimento. ·
Raccordo-passaggio
informazioni finali dalla scuola dell’infanzia alla primaria ai fini della
formazione delle classi prime della primaria ed analogo lavoro per quanto
attiene il passaggio dalle classi quinte alla secondaria di primo grado. ·
Coordinamento
delle attività di continuità in ingresso e in uscita, tutoraggi. ·
Coordinamento
delle attività di orientamento con gli istituti superiori ·
Partecipazione
ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza. DISABILITÁ,
SOSTEGNO, D.S.A: Azioni ·
Cura dei rapporti
con equipe socio-psico-pedagogica, Asp e
organizzazione GIO. ·
Gestione dei
rapporti con le famiglie e i mediatori culturali. ·
Gestione e
archiviazione documentazione alunni Disabili e D.S.A. (certificati, diagnosi,
pdf, verbali gruppi di lavoro, PEI, certificati). ·
Coordinamento e
gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni disabili e
con D.S.A. ·
Collaborazione
con le agenzie preposte esistenti sul territorio. ·
Realizzazione di
percorsi di continuità in ingresso e in uscita per gli alunni disabili in collaborazione con la funzione strumentale
della continuità. ·
Partecipazione
ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza. DISAGIO E INTERCULTURA: Azioni ·
Strategie d’inserimento alunni con disagio e
stranieri. · Coordinamento e supporto alunni con BES · Integrazione alunni stranieri: rilevazione alunni stranieri e del loro livello di partenza. · Organizzazione delle attività di supporto: prima alfabetizzazione, attività di recupero o di supporto. · Coordinamento e gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni stranieri. ·
Promozione dell'integrazione degli alunni in
stato di disagio attraverso una adeguata utilizzazione degli spazi ed un
fattivo coinvolgimento nelle attività della classe e di Istituto. · Elaborazione e promozione di strategie e interventi didattici e di pratiche d'aiuto per alunni a rischio dispersione. · Partecipazione ad incontri e riunioni con le FF.SS. e la Dirigenza. |