Da vedere a Ischia

Il cimitero delle monache sul Castello Aragonese

 

Castello Aragonese (Ischia Ponte): Maestoso complesso formato da chiese, monasteri, prigioni, sentieri e terrazze che offrono un panorama indimenticabile.

Cattedrale di Santa Maria della Scala (Ischia Ponte): Struttura realizzata nel XIV° sec. con opere scultoree e pitture di pregevole manifattura e con uno stupendo fonte battesimale proveniente dal Castello.

Museo del Mare (Ischia Ponte): Ubicato all'interno della Torre dell'Orologio è formato da sette sale distribuite su tre livelli testimonianza della vita marinaresca del popolo ischitano, con reperti archeologici, fotografie e cartoline antiche, collezioni di conchiglie, strumenti di navigazione e molti altri oggetti di notevole interesse.

 

Torre di Guevara (Cartaromana): Detta comunemente Torre di Michelangelo perché la tradizione la vuole come dimora ospitante del grande Michelangelo Buonarroti, risale al XV° sec ed apparteneva alla famiglia dei Guevara duchi di Bovino, all'interno si può apprezzare un dipinto del XVI° sec. attribuito ad un discepolo di Raffaello.  

 

 

Acquedotto (Pilastri): Per il suo stile architettonico viene erroneamente attribuito ad epoca romana, ma in realtà fu costruito dal monsignor Girolamo Rocca nel XVII sec. per poter trasportare l'acqua potabile dalla sorgente del Buceto presso Fiaiano agli abitanti del Castello e del Borgo di Celsa, l'attuale Ischia Ponte.

 

 

Ischia Ponte: Ischia Ponte, è il vero e proprio centro storico di Ischia. Antico Borgo sorto all' "ombra" del Castello Aragonese, è oggi un affascinante e ridente borgo turistico, caratteristico per la sua "antica bellezza" e per aver conservato intatte le sue origini architettoniche.

   Il litorale foriano

         L'acquedotto romano

         Uno scorcio del borgo di Ischia Ponte

 

La Baia di Citara con i Giardini Poseidon

 

La Spiaggia di Cava dell'Isola

La Mortella: Fu dimora del compositore inglese Sir Walton è ubicata a Zaro uno dei luoghi più suggestivi dell'isola d'Ischia; oggi trasformata in museo, dove troviamo una bellissima collezione del grande fotografo C. Beaton con immagini che ritraggono il compositore inglese. Ha un giardino di straordinaria bellezza ricavato su un'enorme pietraia di origine vulcanica e disegnato da uno dei più grandi architetti paesaggisti di questo secolo R. Page, con oltre trecento specie di piante rare. 
Santa Maria del Monte: Caratteristica del sito è il piccolo villaggio di case costruite nella pietra intorno all'omonima chiesetta anch'essa realizzata completamente nella roccia, vi si può arrivare per via Bocca, per Monterone, per via Cesa, Piellero e Palummera. 
Baia di Sorgeto: Meravigliosa baia con delle fonti di acque termale calde che sgorgano direttamente nel mare. 
Giardini Poseidon: Complesso termale situato nella baia di Citara composto da una ventina di piscine con acque termali a diverse temperature dove poter passare una giornata in completo relax tra il verde delle colline e l'azzurro del mare.