FOLCRORE

Una delle più antiche tradizioni dell'isola e forse la più famosa é la danza della 'ndrezzata eseguita a Buonopane, frazione di Barano sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, due volte all'anno: il lunedì in Albis ed il 24 giugno giorno di San Giovanni, protettore del villaggio.
18 danzatori 'ntrezzaturi, quattro suonatori, due fiati (clarini) e due tammorre danno il ritmo a questa danza dalle origini antichissime, il cui segreto viene trasmesso di generazione in generazione.
I 18 danzatori, con in testa il caporale che all'inizio recita una filastrocca in ischitano antico, si collocano in due cerchi concentrici di nove danzatori ciascuna che impugnano un mazzariello con la destra e una spada di legno con la sinistra; poi agli ordini del caporale ed al ritmo dei suonatori si intrecciano scambiandosi colpi di mazzariello e di spada frontalmente e lateralmente.
Per la Pasqua importanti sono la Via Crucis nel pomeriggio del Venerdì Santo a Forio, la rappresentazione della Passione e Morte di Cristo in Piazza Marina a Casamicciola e la Corsa dell'Angelo al centro di Forio
Particolarmente pittoresche sono le ricorrenze di Santa Restituta a Lacco Ameno con tre giorni di festeggiamenti con processione, fuochi e concerti, quella di Sant'Anna ad Ischia con la sfilata delle zattere addobbate nello specchio d'acqua sottostante il Castello Aragonese con l'incendio del castello e fuochi ed infine il "Settembre sul sagrato" presso la Chiesa di S. Pietro ad Ischia con giochi, spettacoli, mostre d'arte.
BUONOPANE
Festa della 'ndrezzata - Lunedì in Albis La danza della 'ndrezzata è una delle più antiche tradizioni dell'isola e viene eseguita a Buonopane, frazione di Barano, sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista.
Festa di San Giovanni - 24 giugno.
CASAMICCIOLA TERME
Festa di Sant'Antuono 17 Gennaio con fuochi, e musica.Come la tradizione vuole al termine pasta e fagioli, salsicce alla brace con friarielli, innafiato con vino locale bianco e rosso.
FORIO
Forio 24 dicembre ore 06,00 Santa messa Chiesa San Gaetano, Processione per le vie del centro. Al termine pasta e fagioli.
Forio 24 dicembre piazza San Gaetano, mercato del pesce.
Corsa dell'Angelo - Lunedì in Albis
ISCHIA PONTE
Festa patronale di San Giovan Giuseppe - 1° Domenica di Settembre La statua del patrono viene portata via mare dal Ponte al Porto,per poi fare ritorno con una processione via terra nella sua "casa" di Ischia Ponte. La festa si conclude con fuochi pirotecnici sul mare.
LACCO AMENO
Festa di Santa Restituta - 16/17/18 maggio Particolarmente pittoresca questa ricorrenza, i festeggiamenti durano tre giorni con processione, fuochi e concerti.
PORTO D'ISCHIA
Festa di Sant'Anna - 26 luglio Di grande interesse per i turisti la ricorrenza di Sant'Anna che accorrono numerosi ogni anno, nello specchio d'acqua sottostante il Castello Aragonese, ad ammirare i suggestivi fuochi pirotecnici. Festa di Sant'Alessandro - 26agosto
SANT'ANGELO
Festa di San Michele - 29 settembre Il paese, rinnova l'omaggio al proprio santo con preghiere, canti e festeggiamenti, ogni anno a fine settembre. Per l'occasione, la statua del santo lascia il suo posto nell'omonima chiesa, e viene portata in processione, per una giornata per tutte le strade, fino alla piazza dove viene celebrata la messa all'aperto e un altro giorno per mare a bordo dell'imbarcazione più grande di Sant'Angelo. Pur mantenendo la sacralita originaria, tuttavia, la festa è diventata un'attrazione turistica grazie alle manifestazioni di contorno,sempre più accattivanti che ad ogni edizione si organizzano.
MITI E LEGGENDE


IL GIGANTE SEPOLTO
La mitologia classica narra che sotto l'isola di Ischia giacerebbe TIFEO, il gigante figlio di TARTARO e di GEA, sconfitto da GIOVE nella battaglia dei Campi Flegrei. Gli abitanti dell'isola verde si sarebbero spiegati così eruzioni e terremoti, ed avrebbero coltivato la passione per il sottosuolo e le grotte.
IL RAGGIO VERDE
Il "raggio verde" è un particolare fenomeno al quale si può assistere dallo straordinario belvedere della terrazza antistante la chiesa Santa Maria del Soccorso a Forio, all'ora del tramonto. La fusione degli ultimi raggi di sole con il blu del mare,crea un breve bagliore di un intenso verde, che si dice porti fortuna a chi riesce a vederlo.
I TESORI NASCOSTI
Un tema ricorrente nelle leggende isolane è quello dei tesori nascosti, Ischia non delude la tradizione ipotizzando una città sotterranea posta sotto il Monte Epomeo, dove si sarebbe celato il mitico tesoro "dei Sette Re".