News
History
Formation
Discography
Lirycs
Gossip
Pictures
Reviews
Midi Sounds

Metal Sites
Other Sites
Bands SPECIAL
Tribute Bands
Metal Bands
Irons Web
Top MaidenFans
Top 50 Metal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Origine delle Canzoni   


* Il nome IRON MAIDEN fu preso dal film "The Man with the Iron Mask".

* "Run To The Hills" narra la storia del massacro dei nativi Americani da entranbi i punti di vista.La prima parte della canzone parla del punto di vista degli Indiani , mentre la seconda dei soldati.Questo fu il primo grande singolo della band.

* "Children Of The Damned" è una canzone che si ispira al medesimo film.

* "Murders in the Rue Morgue" è basata su una piccola storia di Edgar Allen Poe.

* "Still Life" parla di un ragazzo che vede la sua immagine riflessa nell'acqua di un lago e ad un certo punto accanto alla sua vede quella riflessa di una ragazza ; questa scena si basa su un film di Ramsey Campbell " Gli abitanti del lago ".

* "Quest For Fire" ispirato al film con il medesimo nome.Uno dei poemi Iron's meno ispirati diciamo..

* "Purgatory" è una vecchia canzone, e all'inizio era chiamata "floating"e scritta in maniera diversa. I MAIDEN cambiarono poi il testo e la musica nella parte centrale.

* "Gangland" scritta da Clive Burr e Adrian Smith,presenta alcune influenze jazz, con l'introduzione scritta da Clive stesso.

* "Hallowed Be Thy Name" parla di una persone che ha ancora poche ore da vivere.

* "The Trooper" è basato sulla guerra di Crimea degli Inglesi contro i Russi. L'inizio della canzone prova a ricreare il galoppare dei cavalli della truppa inglese.Basata su Lord Alfred Tennyson´s "Charge of the Light Brigade".

* "Rime Of The Ancient Mariner", come molti sanno, è basata su una parte (La più lunga canzone degli Irons,13.45 minuti),del poema scritto da Samuel Taylor Coleridge. La canzone è molto più facile da capire che il suddetto poema ,date retta a me!

* "Invaders"è attualmente una versione aggiornata della vecchia canzone Invasion ( nella b-side del singolo Women in Uniform).Parla della invasione dei vichinghi in Inghilterra.

* "King Of Twilight" è una cover (la b-side nel singolo Aces High) scritta in origine da NEKTAR, dall'album"A Tab In The Ocean" .


* "Genghis Khan" è una canzone strumentale che vuole imitare l'incedere delle truppe di Genghis.

* "The Assassin" è basato su un film di spionaggio.

* "The Evil That Men Do" prende il suo titolo da un versetto di Shakespeare. Il versetto dice:"The Evil That Men Do lives on after them, " Preso dal monologo di MarcAntonio in "Giulio Cesare".

* "Run Silent Run Deep" è basata sul medesimo film.

* "Bring Your Daughter... To the Slaughter" fu scritta durante il progetto da solista di Bruce Dickinson per il Nighmare on Elm Street.

* "Alexander The Great" parla della vita e delle battaglie del famoso conquistatore Alessandro il Grande.

* "Holy Smoke" è sulle abitudini degli evangelisti e tutto ciò che ne concerne!

* "The Duellists" è basato sul film inglese da cui prende il nome diretto da Ridley Scott.

* "Remember Tomorrow" viene commentata da Paul Di´anno in un intervista a Metal Hammer; egli dice che questa canzone è molto speciale e dedicata personalmente al nonno.

* "Childhood´s End" è un libro di Arthur C. Clarke.La canzone però non ha niente a che fare con il libro a parte il fatto che porta lo stesso nome!

* "Man On The Edge" prende spunto dal film "Falling Down" con Michael Douglas.

* "The Edge Of Darkness" è' basata sul libro di Joseph Conrad,"Heart of Darkness" dal quale è stato girato il film "Apocalypse Now" .

* "Sign Of The Cross" è' basata sul libro"Il nome della Rosa" di Umberto Eco. C'è' anche un film su tale libro con protagonista Sean Connery..

* "Lord of the Flies" e' basata sulla novella di William Golding che si chiama proprio così...

* La nuova canzone "Blood Brothers"e' stata scritta da Steve Harris per il padre morto. Una dedica particolarmente struggente ad una delle figure più importanti della sua vita.

 

 

 

Curiosità
Phenomena il film di Dario Argento, in una delle sue scene piu' violente, ha come sottofondo "Flash Of The Blade", da Powerslave.


Beavis & Butt-Head in un episodio i due si recano in un carcere, dove intonano, insieme a due detenuti, una cover di "The Prisoner" da "The Number Of The Beast".
Derek Riggs e' il disegnatore della maggior parte delle copertine dei Maiden, ad esclusione di quelle
di Fear Of The Dark, The X Factor e Virtual XI. E' lui l'ideatore del mitico EDDIE.
 
Audizioni le audizioni dei chitarristi della band sono sempre state molto particolari; Adrian Smith dovette bere una pinta di birra in cinque secondi, subito dopo suonare "Wratchild" da Killers, e poi giocare a calcio per mezz'ora in maniera decente !! Sorte diversa e' toccata a Janic Gers che dovette imparare "Iron Maiden", "Children Of The Damned", e "The Trooper" in una notte !!
The Sheriff Of Huddersfield b-side del singolo "Wasted Years" da Somewhere in Time,e' la parodia della vita del manager della band, Ron Smallow.  

Gelosia dopo un concerto a Manchester, Dave Murray, che forse aveva bevuto un po' troppo, infastidi' una ragazza' leggermente fidanzata. Il ragazzo pubblico' un annuncio la settimana dopo, in cui diceva:
Vorrei avvertire il sig. Dave Murray che, se mette ancora piede a Manchester, io personalmente mi prendero' la briga di strappargli il cervello, cosi' imparera' a cercare di intraprendere una relazione con la mia ragazza. Vorrei aggiungere che, nonostante la mia ragazza ami il suo stile chitarristico, io preferisco di gran lunga Deb Brown degli Wytenshave."
Chi diavolo erano i Wytenshave nessuno sembra ricordarlo!....

"Bruce Bruce"Il soprannome (usato quando Bruce suonava ancora con i Sampson) fu preso originariamente dallo scetch dei Monty Python´s "no pooftas".