Barriere architettoniche di Bartolomeo Medici 

Per i lavori edilizi interni i soggetti con disabile devono presentare le richieste all'Ufficio Tecnico del Comune allegando la certificazione di disabilità. 

Per i lavori all'esterno si deve  richiedere l'autorizzazione preventiva all'Ufficio Tecnico. Se questo  non si esprime entro 90 giorni, vale il silenzio assenso e si possono eseguire i lavori.

Le agevolazioni edilizie riguardano il pagamento dell'IVA al 4% al posto del 20% sulla manodopera, lo sconto del 19% su ascensori e scale, e il normale 36%  sulla dichiarazione del reddito. I condomini danno l’autorizzazione, ma non  sono obbligati a partecipare alle spese . Perciò chi ne ha bisogno deve pagare tutto di tasca sua.

I soggetti con disabile nella graduatoria dell'assegnazione di alloggi popolari sono al secondo posto dopo le famiglie bisognose .

Il Comune di Trapani non ha fatto nulla per l'abbattimento delle barriere architettoniche dei propri uffici.

L'AUSL ha fatto solo interventi nell'edificio ex INAM in Piazza Stazione e all'ospedale con mezzi mobili. Negli altri uffici dell'AUSL la legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche non è presa in considerazione.

Anche qualche struttura  commerciale  ottiene la licenza di ristrutturazione dell'edificio, senza  l'adeguamento alla legge riguardante le barriere architettoniche. Al centro ad esempio  l'edificio dell'ex Standa che ospita l'Oviesse, ristrutturato di recente, non è provvista di scivoli.

Non parliamo delle chiese, in cui non viene dato assolutamente al disabile la possibilità di assistere alle funzioni religiose.

Occorrerebbe preparare  una documentazione fotografica  riguardante questa scarsa sensibilità degli  amministratori pubblici e fare una campagna giornalistica per pubblicizzare  il problema .

In tutta Italia le leggi sulle barriere architettoniche vengono rispettate. In Sicilia e in particolare 

a Trapani non vengono rispettate  soprattutto dalla stessa pubblica amministrazione. Ci si chiede . Non facciamo parte dell'Italia?.

 

 

Ritorna Disabili