storia.gif (4683 byte)

 

 

angeloni.gif (65199 byte)

LUIGI ANGELONI (Frosinone 1759- Londra 1842)

Patriota e scrittore politico; tribuno nella repubblica romana del 1798, riparò l'anno dopo in Francia ove s'affiliò ai filadelfi e fu a conoscenza delle trame antibonapartiste. Prese contatto con gli ambienti settari vicini a Carlo Alberto.I suoi scritti politici principali (Sopra l'ordinamento che aver dovrebbero i governi d'Italia; Dell'Italia uscente il settembre del 1818) teorizzano una soluzione federale del problema dell'indipendenza italiana. 

L'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Luigi Angeloni" é presente da molti anni a Frosinone, esso è cresciuto con la città accompagnandone la sua evoluzione economica e sociale da agricola ad industriale.

Il personaggio al quale è dedicata la scuola, Luigi Angeloni  è un patriota italiano e frusinate, amico di Filippo Buonarroti e di G. Mazzini, che, ai tempi della Rivoluzione francese e delle imprese napoleoniche, fu tra coloro che innalzarono l'albero della libertà in una Frosinone bigotta e papalina.

Già "Scuola Tecnica" e poi "Istituto Professionale per il Commercio", conosciuto per lungo tempo come scuola per "Segretari d'azienda e d'amministrazione", ha subito negli anni '80-'90 grandi trasformazioni ed ha avviato una serie di sperimentazioni che hanno qualificato la scuola nel settore del terziario avanzato e della comunicazione d'impresa.

Caratterizzato da una sempre maggiore apertura alle innovazioni tecnologiche, l'Istituto ha stabilito delle solide relazioni con le Amministrazioni locali, con le imprese operanti sul territorio e con altri poli tecnico-professionali a livello nazionale.

A partire dall'anno scolastico 2000/2001,  è stato attivato il corso per il conseguimento del titolo di "Tecnico della grafica pubblicitaria", unico nella Provincia di Frosinone.

 

Torna su