AREA TECNICA


SPECIALISTA E-BUSINESS, INTERNET SECURITY
Sempre più spesso le aziende utilizzano il sito Web come un ulteriore canale di vendita: come una vetrina, cioè, in cui esporre i propri prodotti e servizi. Le pagine Web, a questo scopo, possono essere organizzate in modo da offrire al cliente tutte le informazioni utili per l'acquisto ondine (e-Commerce): catalogo-prodotti, listino-prezzi, offerte promozionali, elenco rivenditori. Allo specialista E-business è richiesta la capacità di realizzare le applicazioni di commercio elettronico, e di affrontare e gestire le problematiche di strutturazione dei processi e della sicurezza dei portali, per garantire agli utenti transazioni sicure ed affidabili. Oltre alla conoscenza approfondita dei linguaggi HTML e Java, e delle applicazioni per la realizzazione di siti orientati alla vendita, gli sono indispensabili le competenze relative alle tecniche di crittografia e all'ambiente HTTPS per lo svolgimento di transazioni finanziarie sicure.

Prerequisiti
Familiarità con i principali concetti di reti; conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità di base dei sistemi operativi. Conoscenza della rete Internet nelle sue funzioni principali. (Corso in lingua americana)


NETWORK DESIGN SPECIALIST
Le aziende, private e pubbliche, vanno sempre più configurandosi come nodi all'interno di reti complesse, in relazione alla necessità di mettersi in contatto con il consumatore-utente. Grazie all'interattività e alle potenzialità offerte dalle reti, diventa possibile erogare nuovi servizi, innalzando il valore della customer-satisfaction. Centrale a tutto ciò è il ruolo del Network Design Specialist, che deve conoscere a fondo i protocolli di networking, dal TCP/IP al WAP, coordinandosi con gli altri attori della produzione web per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni Internet/Intranet; specializzato nelle problematiche della sicurezza, deve inoltre essere in grado di progettare Firewall e proxy server, così da permettere ai Sistemi informativi aziendali di innalzare adeguate barriere di protezione nella convivenza con Internet.

Prerequisiti
Familiarità con i principali concetti di reti locali; familiarità con le caratteristiche e con le funzionalità di base dei sistemi operativi di rete.


SISTEMISTA WEB
L'efficienza di un sito Web dipende, in gran parte, dalla corretta "taratura" e "sintonia" dei vari parametri operativi messi a disposizione dalle diverse piattaforme tecnologiche, hardware e software: questa, l'essenza delle attività del Sistemista Web. Egli deve perciò conoscere i principali Sistemi Operativi ospitati sui sistemi di tipo "server" - come, ad esempio, Microsoft WindowsNT, Unix -, le piattaforme per l'infrastruttura dei servizi Internet e i linguaggi di programmazione come C++, Java, Perl. Ma non tutto: il suo compito, infatti, comprende inoltre la realizzazione delle infrastrutture di base dei sistemi operativi di rete, e le attività di integrazione e di amministrazione Hw e Sw. Completano il profilo di competenze, infine, la conoscenza di tematiche connesse all'utilizzo di strumenti cooperativi come posta elettronica-Newsgroup, e alla sicurezza.

Prerequisiti
Familiarità con i principali concetti di reti locali; familiarità con i concetti fondamentali dei protocolli di comunicazione; conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità di base dei sistemi operativi di rete; conoscenza della rete Internet nelle sue funzioni principali.


WEB MASTER
Poliedrico e flessibile sotto il profilo professionale, il web master deve essere in grado di muoversi agilmente tra comunicazione e marketing, competenze tecnologiche e di servizio agli utenti, per tradurre in progetti di comunicazione le esigenze dell'azienda; coordina il web programmer ed il web editor, progettando il layout e scegliendo gli elementi delle pagine in funzione dei risultati da raggiungere e del target dei visitatori. Le competenze informatiche comprendono i sistemi operativi WindowsNT e UNIX, gli ambienti di servizio Internet lato server, applicazioni per la creazione di pagine web, le tematiche connesse alla sicurezza.

Prerequisiti
Conoscenza dei principali concetti di reti e dei protocolli di comunicazione; conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità di base dei sistemi operativi di rete; familiarità con le logiche e i linguaggi di programmazione.


WEB PROGRAMMER & APPLICATION DEVELOPER
La gestione dei sistemi che ospitano il sito - praticamente il "motore" della rete - e la progettazione-realizzazione delle applicazioni Internet/intranet costituiscono i principali ingredienti delle attività di un Web programmer. A questa figura professionale, perciò, è richiesto innanzitutto di padroneggiare l'HTML - che costituisce lo strumento cardine - e le sue evoluzioni come il DHTML; inoltre, la conoscenza di linguaggi specifici orientati alla scrittura di procedure, dal Java Script al VisualBasic Script, fino ad arrivare all'XML, utilizzato per lo scambio di documenti come ordini, fatture, ordini di pagamento, ecc, indispensabile strumento per realizzare concretamente il commercio elettronico.

Prerequisiti
Conoscenza delle logiche e dei linguaggi di programmazione; familiarità con la rete Internet nelle sue funzioni principali. Familiarità con il concetto di object oriented, familiarità con il visual programming.


WEB END-USER PUBLISHER
Immagini, link ipertestuali, mappe cliccabili, banner, form di risposta, e molto altro ancora del contenuto delle pagine web che scorriamo durante la "navigazione", costituiscono la principale attività del Web programmer. Creatore del sito, egli ne decide infatti i contenuti da inserire, verificandone la compatibilità con i browser più diffusi, esegue i test di funzionalità tecnica, crea le pagine di informazioni da presentare agli utenti, consentendone un'agevole lettura. Le conoscenze richieste vanno dal linguaggio HTML - strumento indispensabile unitamente all'evoluzione DHTML - fino alle più evolute capacità di interfacciamento tra reti e programmi esterni.

Prerequisiti
Conoscenza delle funzioni principali di un editor di testo; familiarità con le logiche e i linguaggi di programmazione.


ANALISTA PROGRAMMATORE OBJECT ORIENTED E JAVA
Lo sviluppo delle applicazioni è oggi agevolato dagli strumenti di Visual Programming che, unitamente all'utilizzo di approcci RAD (Rapid Application Development) riducono notevolmente il ciclo di sviluppo. L'Object Oriented dà un ulteriore contributo massimizzando il riutilizzo di componenti già pronti e disponibili nelle librerie dei prodotti. La tendenza è quindi quella di accompagnare la programmazione visuale con l'Object Oriented ed il linguaggio oggi più richiesto è Java, che consente la realizzazione di applicazioni distribuite Internet. Questo profilo professionale ha l'obiettivo di formare le figure emergenti del Modellizzatore e dell'Esperto di dominio che devono realizzare applicazioni gestionali Object Oriented e Java.

Prerequisiti
Buona conoscenza di Internet e Web a livello utente, familiarità con le logiche di programmazione.

 

ERP(ENTERPRISE RESOURCE PLANNING)/SAP
In questi ultimi anni hanno avuto grande affermazione nel mercato mondiale i cosidetti sistemi software ERP (Enterprise Resource Planning). Tali sistemi software (SAP, Oracle, Baan, JDEdwards, Peoplesoft,..) sono sistemi in grado di gestire i processi chiave delle imprese, quali la Contabilità, le Vendite, la Logistica, la Produzione, in una maniera perfettamente integrata, ottimizzata e distribuita geograficamente. La maggior parte delle grandi imprese sta, quindi, rimpiazzando i propri sistemi applicativi a vantaggio di tali prodotti ERP, che stanno manifestando negli ultimi anni un elevato tasso di crescita. Tale affermazione ha creato la necessità di profili professionali molto specialistici, i quali vengono utilizzati durante l'installazione di tali sistemi, generalmente effettuata con progetti di implementazione piuttosto complessi, e durante il mantenimento degli stessi.
Questo curriculum è orientato alla formazione di Specialisti di Modulo Applicativo, nel sistema SAP, che è oggi il più affermato tra i moduli più comunemente usati a livello industriale, si tratta in particolare del modulo FI/CO (Finanza/Contabilità e Controlling).

Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese. Familiarità con le logiche di programmazione, conoscenza delle logiche di organizzazione aziendale.