HOME

Il CORSO

IL  DOCENTE
Curriculum
Recapiti

CALENDARI ACCADEMICI
Lezioni
Saggi e concerti
Verifiche

PROGETTI
Mozart
Weill
Brahms
Pleyel
Arrieu

Hindemith
Quartetto sax
Quintetto fiati
Ottoni
Collaborazioni

ARCHIVIO DOCUMENTI
Classe
Testi
Musiche


COLLEGAMENTI

Benvenuti al sito di Guido Campana.
Queste  pagine sono destinate alla classe di Musica Insieme Fiati del Conservatorio di Piacenza

 

 

 

Varietà e immediatezza sono le caratteristiche peculiari degli ensemble di strumenti a fiato, nei quali i timbri dei diversi strumenti si fondono o si contrappongono, dando vita a una ricchezza di sfumature e di colori, quale nessun’altra formazione da camera può ottenere.

Queste sfumature, apprezzate da Mozart e dal giovane Beethoven, che scrissero ottetti per fiati  e quintetti per fiati e fortepiano, furono sviluppate appieno da musicisti della generazione successiva, che diedero vita a una letteratura per quintetto di soli strumenti a fiato.

Nell'Ottocento  la grande importanza dei fiati è legata soprattutto alla loro presenza quale "sezione" all'interno della grande orchestra romantica.

Nel XX secolo gli strumenti a fiato, sia solisti che come formazioni cameristiche, hanno conosciuto una nuova stagione di interesse da parte dei compositori; sia in veste "antiaccademica", contrapposti alla ufficialità delle formazioni di archi e del pianoforte, sia per la ricchezza timbrica e le possibilità di sperimentare nuove tecniche strumentali.

Il lavoro della nostra classe deve  mirare alla conoscenza e alla pratica più ampia possibile di tutti questi aspetti.
Obiettivo sarà di proporre gruppi per tutte occasioni di esecuzione: concerti, saggi, esercitazioni di classe, lezioni-concerto, attività per le scuole.

 

 

insieme.fiati@libero.it