LE SQUADRE


BACK TO HOME

STATISTICHE FANTAMERCATI INTERVISTE AI FANTALLENATORI INTERVISTE AI GIOCATORI
FERMOPOSTA LA PAROLA AI LETTORI ARCHIVIO LINKS CONTATTACI

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2002-'03: COMINCIA L'AVVENTURA...

Le vacanze sono finite, per le società della Lega Fantacalcio è giunto il momento di tornare al lavoro. Nonostante manchi ancora molto al 1° Settembre, data di inizio ufficiale della stagione 2002-’03, i manager di Carbonara si sono già messi all’opera per iniziare al meglio il prossimo campionato.

“Ad essere sinceri- racconta Andrea Bettini- non ci siamo mai fermati del tutto. Ora però è il momento di forzare i tempi e dare il via alla fase di preparazione vera e propria.” In effetti le settimane successive alla fine dell’ultimo torneo non sono state particolarmente riposanti per molti manager della Lega. Il più impegnato di tutti è stato senza dubbio Marcello Bertolani che, dopo il deludente ultimo posto in classifica conseguito dalla sua formazione, ha seguito un corso per fantallenatori conclusosi pochi giorni fa con un’intensa sessione d’esame. Anche i vari Zapparoli, Bettini e Giuni si sono dati da fare frequentando corsi d’aggiornamento a Bologna mentre Favalli e Gabriele Bertolani hanno colto il suggerimento di alcuni tifosi che, di fronte al mancato successo, li hanno invitati ad andare a lavorare.

Per le società della Lega sono comunque queste le prime intense giornate di attività. Con il mese di Luglio hanno infatti avuto inizio le campagne abbonamenti che, per conquistare il maggior numero di adesioni, hanno fatto registrare iniziative innovative e, in alcuni casi, alquanto azzardate. Dopo il flop della scorsa stagione, la Giuini Fc ha scelto di puntare sullo slogan “Vinci con noi, vinci uno di noi”; tra i nuovi abbonati sarà infatti sorteggiato un fortunato vincitore che potrà trascorrere una serata cenando a lume di candela con il presidente Giuni. Culturalmente impegnata la strategia del Magic Chernobyl: per conquistare i cuori di nuovi tifosi, il presidente Bertolani ha deciso di organizzare “Magic Carbonara 2002”, una rassegna cinematografica all’aperto. All’insegna della cultura anche la campagna abbonamenti dell’Impossible Team: a tutti i nuovi abbonati sarà regalato il libro “Un anno con Marcello Bertolani: 365 riflessioni del presidentissimo per vivere ogni giornata da vero tifoso.” Più tradizionale, invece, la scelta della Gran Casino Fc: il presidente Zapparoli ha tappezzato l’intera Cavo con cartelloni che lo ritraggono insieme agli Street Angels, i nuovi testimonial della squadra, a fianco dello slogan “Entra nel nostro mondo, abbonati alla Cfc”. Infine, mentre il Betteam metterà in palio fra i sostenitori 50 abbonamenti alla sua emittente ufficiale Bet Tv, è degna di nota la proposta dei Gladiators. La campagna “Gladiators: un pieno di simpatia” ha già avuto inizio e regalerà a ogni abbonato un pieno di benzina effettuato da mister Favalli in persona.

In attesa dell’inizio ufficiale del campionato, la sfida fra le squadre della Lega ha già avuto inizio. I dati forniti sino a questo momento dicono che le scelte più azzeccate sono state quelle dei Gladiators e del Magic Chernobyl che hanno incrementato del 30% le vendite. Stabili le posizioni del Betteam (+4%) e dell’Impossible Team (+2,3%) mentre stanno deludendo i risultati della Giuini Fc (-60%) e della Cfc (solo 5 abbonamenti venduti contro i già deludenti 8 della passata stagione).    

Sopra, lo slogan della Giuini Fc per promuovere la propria campagna abbonamenti