recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: QUEI BRAVI RAGAZZI DI VIA F. ADIMARI :.

Lavoro ironico e slegato da un genere ben definito, questo demo della band toscana propone il  meglio dei brani prodotti nel primo semestre di quest'anno. Si parte con il reggae rap di "No chianti no party", unico brano registrato in "studio" dato che i seguenti sono registrazioni in presa diretta di alcune performance live della band. Già con "Ottavio" si cambia genere con l'apporto del sassofono che infonde un'atmosfera jazz vecchio stile sottolineata anche dalle chitarre semiacustiche e dal cantato. Di base country è invece "+ figo + cool", brano di breve durata e registrato in maniera poco buona che serve sopratutto a presentare la band al pubblico ... una domanda mi sorge spontanea: era necessario inserire questo pezzo nel demo e non magari dare spazio a un brano più completo come la seguente "May Day"? Quest'ultima canzone è valsa alla band la finale al Moon-tale Contest ... ed effettivamente è il brano più convincente con i delicati assoli di chitarra e sax e un basso che tiene per le redini i binari del pezzo. Siamo sempre in ambiente jazz con "Alice nel paese delle stoviglie", simpatica cronaca di una Alice casalinga che ha il suo bel da fare tra piatti da lavare, legna da spaccare  e una citazione di De Gregori! La conclusiva "Mimmomimmo" suona un pò di riempitivo e lascia un pò confusi. Infatti alla lista dei brani live di ironico jazz, fanno compagnia dei brani in studio votati a un maggior apporto di campionature ... ora la mia domanda è: ma la strada che vogliono intraprendere questi ragazzi è quella sentita in studio o quella live? Spero che un loro prossimo lavoro possa fugare questo dubbio, sopratutto con una miglior registrazione e un arrangiamento che possa ben definirne lo stile.

info: mori_paolo@aliceposta.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.