recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: MELPEIN "Melpein" :.

I Melpein come molti gruppi progressive fondano le loro radici nello studio della musica classica, così infatti è stato per Luca (tastiere) e Francesco (batteria) che hanno scoperto nel prog-rock la possibilità di esplorare nuove sfumature musicali, certamente più eclettiche e libere da vincoli rispetto ad altre sfaccettature del rock. Nascono così i Melpein, dalle ceneri di precedenti esperienze e avvalendosi di altri componenti quali Saulo (chitarre), Fabio (basso) e sopratutto Paola, vocalist dall'interpretazione coerente e corretta con le sonorità e le personalità dei diversi brani: mai un acuto fuori posto, mai un eccesso di virtuosismo, canta quel tanto che basta lontana dal voler strafare che rende le sue interpretazioni molto genuine e dirette.  Questo primo demo della band presenta tre brani di media durata accomunati dall'uso sapiente e sciolto delle tastiere che vanno ad abbracciare l'energia a tratti irruente e a tratti soffusa delle chitarre, una forza d'insieme che non vedo far legare il sound dei Melpein alle radici dell'heavy metal quanto a quelle del rock, tanto per intenderci siamo più vicini ai Queensryche di "Operation: Mindcrime" piuttosto che ai Dream Theater di "Amake" ... il risultato poi è reso più accattivante non solo da una buonissima registrazione ma anche dal testo in italiano che rende i Melpein più vicini all'ascoltatore e più coraggiosi nello scegliere una lingua spesso ritenuta poco idonea al genere progressive.

info: www.melpein.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.