Paul Signac (Parigi 1863 - 1935)

Pittore francese, incoraggiato alla pittura da Monet e Pissarro, si formò nell'ambito dell'impressionismo negli anni di crisi del movimento. A contatto con Cross e Seurat, rivolse i suoi interessi alle discipline dell'ottica per tradurre scientificamente la natura della percezione e la resa dei colori, condividendo le teorie e il metodo di pittura (puntillismo) elaborato da Seurat per una visione esatta, fondata sulla divisione dei toni: nacque così il divisionismo o neo-impressionismo. Signac ne fu il teorico, col saggio del 1899 D'Eugène Delacoix au néo-impressionisme, pur mostrando una maggiore libertà nella costruzione pittorica rispetto all'amico Seurat. Nei suoi acquerelli (Il porto di Saint-Tropez, 1894) si riscontrano le qualità più genuine della sua arte per l'immediatezza dell'impressione con cui seppe cogliere paesaggi di mare. Nella produzione più tarda, caratterizzata da accesi colori, fece uso di una tecnica divisionista più rigorosa, ma anche piuttosto scopertamente meccanica (L'entrata del porto di Marsiglia, 1919).