sei sul sito di Giovanni Fraterno Le idee ispirate dal coraggio sono come le 
pedine negli scacchi, possono essere mangiate 
ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
(Johann Wolfgang von Goethe)

Un sistema elettorale (è fantapolitica ?)
Votazione con ordine di gradimento e spoglio a punti
Data dell'attivazione di questa pagina web: 18° giorno di ottobre 2000
(l'ultimo aggiornamento è avvenuto il 22° giorno di ottobre 2000)
di ing. Giovanni Fraterno
( giofra@freemail.it ) --- ( http://digilander.libero.it/giovannifraterno )
( sito web ottimizzato per Windows 98 e Internet Explorer 6 , e per una risoluzione video di 1024 per 768 pixel )
Frase aggiunta con l'ultimo aggiornamento: partecipanti ai forum di discussione su it.politica e su it.scienza.matematica mi hanno segnalato di essere in ritardo di ..... soli 200 anni. Scatta una personale ricerca ed ecco trovata la pagina web rivelatrice:
un articolo pubblicato su Quotidiano.net (qui il mio sommario).

Di seguito invece c'è la mia proposta che pensavo essere originale e a cui comunque sono giunto in modo autonomo, ragionando sulla impopolarità negata degli attuali sistemi elettorali.

I sistemi elettorali che si stanno studiando dovrebbero non soltanto tener conto delle popolarità, ma anche dell'impopolarità.

Se ci sono solo due partiti o due candidati.....chiamiamole due entità, diciamo X e Y, l'elettorato votando X automaticamente vota contro Y, e viceversa.

Se in una competizione elettorale ci sono più di due entità, non è detto che quella più votata (se non raggiunge il 50%) non sia anche la più impopolare.

E' un pò quello che accadeva in Italia negli anni 70 con la Democrazia Cristiana: era il partito più votato (con maggioranza relativa), ma anche il più odiato.

Attrezzarsi per divenire una entità votata a maggioranza relativa, non è difficile. Basta dotarsi di un sistema clientelare e di potere che vada incontro alle necessità, anche palesamente ingiuste, della cerchia di propri votanti, cerchia tanto più piccola quanto più disperso è il voto.

Se è giusto come credo tener conto anche della impopolarità, per riprodurre il sistema elettorale a due entità candidate, basterebbe adottare il seguente sistema: l'elettore trova sulla scheda i nominativi delle varie entità e ad ognuna deve attribuire, pena la nullità del voto, un ordine di preferenza.

Se le entità sono ad esempio A, B, C e D, alle prime preferenze vengono assegnate 4 punti, alle seconde preferenze 3 punti, alle terze preferenze 2 punti e alle quarte preferenze 1 punto.

La vincitrice è semplicemente l'entità che avrà ricevuto più punti.


Per farmi pervenire: messaggi, osservazioni, domande, utilizza
il seguente indirizzo di posta elettronica:
giofra@freemail.it

Le idee ispirate dal coraggio sono come le 
pedine negli scacchi, possono essere mangiate 
ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
(Johann Wolfgang von Goethe)