sei sul sito di Giovanni Fraterno
La tomba si trova ad Abu Sir vicino Il Cairo.
La canzone, nella forma di geroglifici, è circondata dalle immagini degli antichi musicisti. Non è ancora stata completamente tradotta, ma Bratislav Vachala, l'archeologo cecoslovacco che a capo dello scavo, è convinto che la melodia dello sconosciuto compositore fu dedicata ad una bella donna.
La canzone d'amore è stata trovata nella tomba di Inti, un nobile giudice vissuto durante il regno di Pepi della sesta dinastia (2345-2181 a.C.), periodo che è conosciuto come Egypt's Old Kingdom, e che è collocabile al tempo della costruzione delle Grandi Piramidi.
Elisabeth O'Connell, del Rosicrucian Egyptian Museum di San Jose in California, ha detto che potrebbe essere un inno dedicato ad una dea, o ad una persona realmente vissuta, e comunque sembra trattarsi del più vecchio esempio di musica scritta.
Laura Prichard, della Berkeley Music Library della University of California a Berkeley, ha detto che, prima di questa scoperta, la musica scritta ritenuta più antica, è un inno scritto su una tavoletta di argilla siriana del 1400 a.C. .