Eclissi di Sole 3 Ottobre 2005

Associazione Astronomica San Costantino di Briatico

 Unione Astrofili Italiani

ScisAstronewsCorriere della Sera

 

Hanno Partecipato

LICEO SCIENTIFICO “BERTO” VIBO VALENTIA

ISTITUTO MAGISTRALE VIBO VALENTIA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIATICO

 

Con il Patrocinio di:

Amministrazione Comunale Briatico

Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia

 

Ore 8:30 stiamo preparando l’ attrezzatura e sembra che il tempo voglia proprio essere clemente, la sera prima le previsioni erano pessime ed invece ci siamo svegliati con un bel cielo e solo qualche nuvola.

 

 

 

Ore 9:00 Tempo Locale i primi studenti arrivati per osservare l’eclissi. 

 

 

 

 

 

Alle 9:50 Tempo Locale anche i bambini della scuola elementare di San Costantino di Briatico arrivano per vedere per la prima volta il sole che viene eclissato dalla Luna. La loro curiosità è tanta e riusciamo a dare ad ognuno di loro un filtro da saldatore o una pellicola non sviluppata.

 

 

Alle 10:00 Tempo Locale la piazza era piena con circa 350 studenti, professori e preside, riusciamo a stento a trattenerli quando si avvicinano ai telescopi.  L’eclissi è iniziata da circa 6 minuti e i primi commenti sono di stupore.  Nel frattempo gli strumenti riprendono l’evento e le prime immagini sono quelle di una videocamera che invia la ripresa direttamente ad un piccolo monitor-TV LCD.

 

Un anziano molto curioso si avvicina al telescopio e dopo aver osservato il sole arancione per un buon 30% eclissato, mi racconta di quando ci fu l’eclissi totale negli anni 60.  Il commento finale è stato: “il mondo è cambiato, una volta non era così” sembra una frase fatta ma credo che ci sia tutto ciò che un uomo di ottanta anni può esprimere di fronte alla natura che da spettacolo e all’uomo che si attrezza per comprenderla.

 

 

Il sole eclissato al 30% ripreso con una camera digitale appoggiata sull’oculare del telescopio. Come si può notare il sole è pulito senza una sola macchia evidente sulla sua superficie, indice di totale calma “apparente”.

 

Altre immagini