Guide of GUIDE ALPINE COURMAYEUR


GUIDE ALPINE COURMAYEUR

alpinia.net: Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna
AltoX.it il sito delle Guide d' Alta Montagna e non solo....
Le Guide Alpine del Lario e delle Grigne .
Guide Alpine che propongono attività sulle Ande .
un attivo Team di Guide Alpine ed arrampicatori .
Sito di un'Associazione di Guide Alpine Abruzzesi .
Le guide alpine di Madonna di Campiglio (Tn) .
La Casa delle Guide di Lecco e Valsassina .
Gruppo Guide Alpine San Martino di Castrozza e Primiero .
Les Pistards Volants, le Guide Alpine di Padova .
DolomitiAvventura, quattro Guide Alpine del Trentino .
SunnyClimb, Guide Alpine del mondo che vendono...
Il sito di Giovanni Bassanini e Stefano Bigio, Guide Alpine di Courmayeur .
Societa’ delle Guide di Courmayeur .
Societa’ delle Guide di Valgrisanche .
Esprit Montagne, un attivo gruppo di Guide della Valle d'Aosta .
Tupilak: le guide Francesi del Monte Bianco (fr, ingl) .
Ski Sensations: equipe di Guide e Maestri di Sci di Chamonix (fr, ingl) .
Altitude: una Societa' di guide alpine e di atleti della montagna .
Il sito di Nicolo' Berzi e di K-one Pianeta Montagna, Guide Alpine della Lombardia .
Il sito di Cristiano Delisi e Luca Bucciarelli, Guide Alpine di Roma .

Gianni Carbone - guida alpina monte bianco, Alpinismo, Eliski, escursionismo, arrampicata sportiva, sci fuoripista, torrentismo, cascate di ghiaccio, sci alpinismo
Il ritrovo dei partecipanti avviene nel piazzale Monte Bianco di Courmayeur alle 8.30.
Una proposta per vivere due giorni di entusiasmanti discese nei comprensori di Courmayeur e Chamonix per boschi e ghiacciai..
Le guide alpine si riservano di accettare l'iscrizione alla gita in base al livello sciistico dei partecipanti e di spostare l'effettuazione della stessa in base alle condizioni metereologiche..
.

info: GUIDE ALPINE COURMAYEUR




Photo by www.montblanczone.com

Gianni Carbone - guida alpina monte bianco, Alpinismo, Eliski, escursionismo, arrampicata sportiva, sci fuoripista, torrentismo, cascate di ghiaccio, sci alpinismo
Accompagnare ed insegnare arrampicata e alpinismo diventa una passione, la possibilità di vivere in montagna e di montagna fa si che, chiusa la parentesi del commercio, trasferitosi nel 85 a Courmayeur, inizi un interessante periodo professionale legato sopra tutto alla Valle d’Aosta e alle sue Montagne.

Guida Alpina ordinamento della professione
Le Guide Alpine, sono alpinisti e sciatori in attività, che per conseguire il brevetto, hanno superato una serie di esami pratici e teorici per la durata minima di quattro anni, vertenti sulle materie di : alpinismo, scialpinismo, roccia, ghiaccio, neve-valanghe, topografia-orientamento, soccorso....ecc..Pertanto sono riconosciute dalla legge come le uniche figure professionali abilitate all' insegnamento dell' alpinismo, dell' arrampicata, dello scialpinismo e fuoripista ed all' accompagnamento di singoli o gruppi su qualsiasi terreno di montagna o impervio in genere, in qualsiasi zona del mondo.Sono inoltre le uniche figure abilitate all' insegnamento delle tecniche alpinistiche applicate nel campo dei lavori cosiddetti acrobatici, o a forte esposizione..
Le Guide Alpine sono inoltre tenute a frequentare periodicamente dei corsi di aggiornamento, pena la revoca del brevetto..
Attualmente le Guide Alpine - Maestro di Alpinismo e gli Aspiranti Guide Alpine, sono inquadrate da una legge quadro nazionale, che prevede un albo professionale ed una suddivisione in collegi regionali, a sua volta coordinati dal Collegio Nazionale..
Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna .

Escursionismo...in gita accompagnati dalle Guide Alpine
Un percorso ad anello attorno al gigante delle Alpi, l' alta via con partenza ed arrivo a Courmayeur ci porterà attraverso vari colli ad aggirare completamente la montagna, visitando ed osservando da ogni angolazione il più bello dei massicci alpini..
Ancora ai piedi dei ghiacciai, il parco della Vanoise si trova appena oltre il confine italo-francese, al pari del parco del Gran Paradiso è popolato di camosci e stambecchi, gli indiscussi padroni delle praterie alpine e delle cime innevate.
TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita.

Benefits



Guide alpine LA TRACCIA - CENTRO DI FORMAZIONE PER L\'ALPINISMO - guide alpine, alpinismo, arrampicata, ghiaccio, dry tooling e sci.
Vive in Austria dal ’98 al 2003 a Innsbruck, dal 2004 risiede a Courmayeur.
Dal 2005 è iscritta e lavora per la “Società Guide di Courmayeur”, prima e unica donna.Come architetto e designer, collabora nella fase di progetto con ditte che producono materiale alpinistico, oggi collabora in modo specifico con Grivel.

GUIDE ALPINE COURMAYEUR:

Guide alpine LA TRACCIA - CENTRO DI FORMAZIONE PER L\'ALPINISMO - guide alpine, alpinismo, arrampicata, ghiaccio, dry tooling e sci.
Lunedì pomeriggio le cose però sono cambiate, dal cielo è precipitato l'atteso oro bianco! In tre giorni, sul Rosa, ne ha messi solo 70cm, ma a cinque guide disoccupate sono sembrati una manna..
Domenica con i fortissimi genitori dei ragazzi dello Sci Club Courmayeur non poteva bastare la Vallè, così un Thoula senza folla ci ha scaldato le gambe! La vera chicca però e stata la grotta di ghiaccio, passaggio obbligato per evitare 25 minuti di salita..

Guide Alpine della Lombardia: Storia
Pur operando da decenni, le prime Guide alpine ufficiali si associano a Chamonix .
Anche le Guide alpine di Courmayeur si associano e fondano la tuttora esistente "Società delle Guide di Courmayeur" .
Nasce il "Consorzio delle Guide alpine delle Alpi Occidentali" .
Nasce il Consorzio Nazionale Guide alpine e Portatori.
Il Consorzio si trasforma in "Associazione Guide alpine Italiane".
Le Guide alpine presentano un progetto di legge per essere riconosciuti come professionisti .
Dopo lunghe peripezie burocratiche si insedia il primo Collegio Nazionale delle Guide alpine Italiane.

Guide Alpine della Lombardia: Fabio Meraldi
In Italia, la salita e discesa del Monte Bianco da Courmayeur (54 km) in 6h45'; il Monte Rosa da Alagna in 4h24' (6.720m di dislivello totale); il Monte Adamello da Temù in 5h05’; Cima Tofane e ritorno da Cortina d’Ampezzo in 3h08’; quattro pareti nord Tresero-Pedranzini-Dosegù-S Matteo in 6 ore..

trekking dall\'Everest alla Patagonia, alpinismo e sci Guide Alpine Star Mountain
E' targato CH, un angolo di valli riservate, di scorci da scatola di cioccolatini, di turismo quieto, lontano dal circo di Chamonix e dallo struscio di Courmayeur.
Da Arnouva (1769 m), alla testa della Val Ferret (autobus da Courmayeur e possibilità di pernottare al Rif.
Il rifugio dei Cosmiques moderno e tecnologico, è il vanto della Compagnie des Guides de Chamonix.

Guide Alpine Italiane
Le prime Guide delle Alpi La storia delle guide alpine è legata indissolubilmante all'attrazione dei cittadini per le montagne, ma allo stesso tempo questa loro passione non avrebbe potuto aver luogo senza l'indispensabile apporto dei valligiani.
D’altronde per gli abitanti delle vallate alpine la conoscenza del territorio ha rappresentato da sempre una necessità per risolvere problemi pratici come procurarsi il cibo oppure transumare gli armenti, rivelandosi poi un elemento molto utile anche per accompagnare i “touristes” in cerca di avventura.
Durante la salita il nobile di origine bretone era accompagnato da due “marons” che portavano le provviste e lo assistevano durante il tragitto e, secondo lo scrivente, rappresentano le prime vere Guide delle Alpi ad aver condotto un alpinista in cima ad una montagna.

Guide Alpine Italiane
Raggiunta ormai una fama comparabile a quella delle migliori guide della Valle d'Aosta “Toni dei Toni” estende progressivamente la propria attività ai massicci montuosi più importanti cimentandosi spesso in difficili tentativi come quello alla vetta del Monte Bianco dall'itinerario dei Rochers, respinto purtroppo dal maltempo.
Nel momento più bello di una campagna alpina ci giungeva improvvisa la notizia che un nostro collega e due fra le più provette guide dell'Alpi erano scomparsi salendo al Monte Bianco in un giorno di spaventosa bufera, il 18 agosto...