Guide of GAMBARIE D ASPROMONTE


GAMBARIE D ASPROMONTE

Gambarie
Qualunque sia il motivo che spinge in montagna, se vi trovate in Provincia di Reggio Calabria non potrete fare a meno di apprezzare l’ospitalità, la varietà, la spontaneità di Gambarie d’Aspromonte.
Siamo a 1400 mt d’altezza sul livello del mare, nel massiccio dell’Aspromonte.
Alle porte del Parco Nazionale dell’Aspromonte che proprio dalla grande montagna reggina prende il nome.
Gambarie è considerata tra le più importanti località turistiche estive e di sport invernali del meridione d’Italia.
Importante per Gambarie è stato il ruolo svolto dell’Anas negli anni 40, che ha costruito a quei tempi una casa cantoniera per gli addetti.
Importante è stato l’impegno dell’allora Sindaco Carmelo Mangeruca per lo sviluppo turistico di Gambarie.
Ma Gambarie è una località che nonostante l’enorme sviluppo di questi ultimi anni, ha conservato intatta la sua principale.
Sta tutta qui, in questo semplice e felice risultato, la particolarità di Gambarie, perla preziosa della montagna calabrese, incastonata in un ambiente straordinario che si lascia scoprire poco alla volta, dietro un crinale, al di là di un bosco, sulle rive di un vivace ruscello.

prova 1
Un gruppo di appassionati del mountainbiking e della montagna d'Aspromonte ha fondato a Gambarie d'Aspromonte, ASPROMONTEBIKE, la prima associazione di MTB della provincia.
Armati di una grande voglia di fare e di un grande amore per la propria terra si propongono di ampliare la base degli appassionati della mtb, di divulgare e promuovere la conoscenza del territorio del Parco Nazionale d'Aspromonte, diffondendo la sensibilità e il rispetto verso l'ambiente..
Si possono così identificare e creare degli itinerari da proporre ai visitatori, in modo da far conoscere le bellezze dell'Aspromonte.
Molti sono i progetti che ASPROMONTEBIKE ha in mente di realizzare, tra questi lo studio di percorsi e sentieri per la MTB, l'organizzazione di attività culturali che promuovano l'uso della mountainbike, la realizzazione di materiale divulgativo sull'Aspromonte, in modo da dare impulso al turismo della zona, l'organizzazione di escursioni, di uscite periodiche in mtb, di raduni e granfondo.
L'associazione potrà aderire ad altre associazioni o enti che abbiano le stesse sue finalità, sarà in stretto contatto con altri gruppi che già operano in Aspromonte, tra cui l'ASSOTUR, che si è sempre distinta per la sua presenza sul territorio e la dinamicità delle sue attività.
.

info: GAMBARIE D ASPROMONTE




Photo by www.trekebike.it

Gambarie, perla d’Aspromonte
L’Aspromonte è l’ultimo tratto delle “Alpi Calabresi”, il complesso montuoso della Sila.
Qui si trova Gambarie, piccolo gioiello montano e attrezzata stazione sciistica della Calabria meridionale, dove si scia guardando il mare.
Aspro e selvaggio, l’ Aspromonte è l’altro volto della Calabria, che alla calma dei panorami costieri oppone stridenti contrasti, crinali di rocce, boschi impervi, profondi valloni e contrafforti scoscesi nonché aree di immenso valore naturalistico.
Ultimo tratto delle “Alpi Calabresi” , il complesso montuoso formato dalla Sila, l’Aspromonte conserva nel nome, che vuol dire “candido, bianco” il legame, tipico di questa terra, con le popolazioni greche della costa ionica che tanto amavano guardare le candide formazioni montuose del massiccio.
Nel 1994 è stato istituito il Parco dell’Aspromonte , un’area protetta con oltre 78 mila ettari di terreno appartenente a 36 comuni in provincia di Reggio Calabria, dominato dalla vetta del Montalto o monte Cocuzza (1955 m.)..
Punto di partenza per escursioni in Aspromonte e centro turistico montano tra i più apprezzati della Calabria meridionale, è Gambarie , quota 1630 metri nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte.

Gambarie: SCHEDA
Eufemia D'Aspromonte (provinciale): km 20 (consigliata da chi viene da nord).
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, situato nel centro di Gambarie a 1450 metri e poco distante dalle piste da sci, sorge l’Hotel Miramonti.
Immerso nel maestoso paesaggio ricco di boschi e montagne superbe che si affacciano direttamente sul mare, in un’oasi di verde, sole e natura, nel centro del paese e del Parco Nazionale dell’Aspromonte sorge l’Hotel Centrale.
Situata al centro di Gambarie la Trattoria C.A.I.

Parco Nazionale dell\'Aspromonte - Servizi
Per gli appassionati l'Aspromonte è una montagna da scoprire: lunghe passeggiate (anche in mountain bike), trekking, escursioni sono alcune delle attività praticabili all'interno del Parco..
Un altro tragitto per i più temerari, è quello che conduce alla valle della Fiumara di Melito, un fossato intriso di vegetazione con frequenti cascate e pozzi per gustare l'Aspromonte più selvaggio..
In molti comuni dell'entroterra calabro la storia vive ancora nei resti architettonici: ad Africo si può visitare la chiesetta di San Leo, una dei pochi reperti basiliani esistenti in Aspromonte..
Per gli amanti della neve, invece, Gambarie d'Aspromonte è il centro turistico per sciare dominando la costa, con la Sicilia e le isole Eolie sullo sfondo..

Benefits



GAMBARIE D ASPROMONTE:

ASPROMONTE.IT - Sezione dedicata al Parco Nazionale d\'Aspromonte
Dal comune di Bova, attraverso l'orrido de! Passo della Zita e Croce di San Leo (1145 m), si raggiungono i Campi di Bova; quindi attraverso una sterrata, dopo i ruderi del vecchio centro, si può visitare la chiesetta di San Leo, una delle poche vestigia basiliane esistenti in Aspromonte.
Interessante centro sull'unica arteria che dallo Ionio porta a Gambarie, base di partenza per escursioni verso Montalto, è famoso per le sorgenti d'acque minerali.
Dal casello forestale di San Salvatore (1223 m), sui Campi di Bova, si dipartono strade, sterrate e sentieri che portano ai centri grecanici della vallata dell'Amendolea, ai ruderi di Africo e Casalnuovo, alla chiesa basiliana di San Leo e alle fiumare del versante sud-orientale dell'Aspromonte (con le cascate di Maesano, Parmarello e Forgiarelle)..
Il Puntone della Guardia è una balconata stupenda sull'Aspromonte orientale, dove svettano diversi monoliti.
È base di escursioni verso l'Aspromonte occidentale, i centri del Dossone della Melia ed i Piani dello Zomaro (dove ci sono rinomate sorgenti oligominerali).
Il 16 agosto, in occasione della festa, giungono pellegrini da ogni parte dell'Aspromonte, dopo aver camminato a piedi per tutta la notte.

Popup RCNews
Venerdì 18 agosto si terrà la XXXI Marcialonga AICS Verdaspromonte, la classicissima corsa-camminata tra i boschi e ruscelli di Gambarie e Tre Aie.
La manifestazione è organizzata dal Club Aics Gambarie in collaborazione.
dell’AICS, col patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e della.
La classicissima AICS di Gambarie si distingue nettamente da altre.

Provincia di Reggio Calabria - Itinerari - Costa Viola - Itinerari
Continuando a percorrere la SS 184, in direzione di Gambarie, si arriva al bivio per Podargoni , centro che si segnala soprattutto per l’architettura rurale dei suoi edifici, in gran parte antecedenti al terremoto del 1908.
Porseguendo lungo la strada statale si giunge a Santo Stefano d’Aspromonte , le cui bellezze paesaggistiche ne fanno uno dei comuni montani maggiormente vocati allo sviluppo turistico.
184 si arriva a Gambarie , la località montana (1330 m s.l.m) più rinomata della provincia reggina, sede del Parco Nazionale d'Aspromonte.
Eufemia d'Aspromonte, una breve deviazione porterà al Cippo di Garibaldi, il luogo in cui l'eroe dei due mondi fu ferito ad una gamba.
Da Gambarie si può raggiungere Montalto , che con i suoi 1956 metri è la cima più alta d’Aspromonte, dove si possono ammirare la statua del Redentore e la rosa dei venti oltre, ovviamente, al panorama mozzafiato.

NATURALITER - Aspromonte
l'Africa cominciò ad avanzare verso la zolla europea, portando alla riduzione delle acque e alla fuoriuscita dai flutti della catena alpina, della quale l'Aspromonte.
Dal punto di vista geologico e geomorfologico, l'Aspromonte ha un nucleo centrale di gneiss, talvolta granitiferi.
Le fiumare: fenomeno idrogeologico che l'Aspromonte condivide soltanto con il deserto di Gobi in Mongolia; ampi corsi d'acqua ghiaiosi, che nelle notti di luna piena diventano fosforescenti..
Dal punto di vista economico, l'Aspromonte presenta un paesaggio agricolo assai.

Naturaliter - trekking ed ospitalità mediterranea
Aspromonte è trekking: abbiamo descritto l'Aspromonte come un grande cono vulcanico solcato da numerose torrenti che precipitando velocemente verso il mare formando le fiumare; ampie, sabbiose e pietrose, fosforescenti e spettacolari, minacciose.
Sono previsti i seguenti pernottamenti: in azienda agrituristica ("Il Bergamotto" ad Amendolea, e/o "Agriclub Le Giare" a Roccella Ionica); in appartamenti arredati (a Bova e Staiti); anche una notte in albergo a Gambarie d'Aspromonte; in tenda (loc.
Transfer di 45' da località Scapolella a Gambarie d'Aspromonte e sistemazione in albergo.
Transfer di 60' da Gambarie alla base del Montalto (mt.
G.A.L. "V.A.T.E."
Eufemia d' Aspromonte sorge a ridosso dei Piani d'Aspromonte su un terrazzo prospiciente il Fiume Torbido a 480 metri s.l.m., lungo la S.S.
E' raggiungibile in macchina o pullman dall'autostrada SA-RC (svincolo di Bagnara) e dalla località turistica montana di Gambarie d'Aspromonte (SS 183).
S.Eufemia d' Aspromonte, grazie anche alla vicinanza all'autostrada SA- RC è un importante centro commerciale in cui però non sono state abbandonate le attività produttive agricole tipiche: la produzione di olive, patate, fagioli e castagne.
Nel territorio di S.Eufemia d' Aspromonte, lungo la strada che conduce a Gambarie d' Aspromonte, insiste una località divenuta famosa per il ferimento inferto a Garibaldi da una pallottola piemontese; in questa località, conosciuta col nome di 'Cippo di Garibaldi', è ancora visibile 1'albero gigantesco al quale 1'eroe si appoggio dopo il ferimento ed è visitabile un piccolo museo di oggetti garibaldini e fotografie dell'epoca.
Circa il 22% del territorio di Sant'Eufemia ricade nel perimetro del Parco Nazionale dell'Aspromonte.