Guide of FISI ALPI CENTRALI


FISI ALPI CENTRALI

CAI Valdidentro
Sci Alpinismo Lo sci alpinismo, ha avuto il suo sviluppo agonistico, già nel primo e secondo decennio del secolo scorso..
Grazie alla spinta dei corpi militari che utilizzavano gli sci e le prime rudimentali pelli di foca per avvicinare le truppe ai versanti più inaccessibili delle alpi, sono state organizzate le prime manifestazioni agonistiche, chiamate "pattuglie alpine"..
Lo sci alpinismo, è stato sport olimpico, fino al 1948 a St.Moritz, dopodiché lo scarso interesse delle Federazioni sportive ha relegato questa attività ai margini degli sport invernali..
I Club alpini dei vari paesi, soprattutto Italia Svizzera e Francia, hanno tenuto viva l'attività agonistica: molte gare ogni anno sono state organizzate dai Club a partire dagli anni '50 e '60 fino alla fine degli anni '70, ma solo all'interno delle varie Nazioni..
In Italia la FISI gestisce ufficialmente lo sci alpinismo - ma senza grande interesse - per questo motivo, almeno ufficialmente, l'attività rimane relegata ai margini e solo grazie all'interessamento personale di alcuni atleti ci sono i primi italiani che partecipano a poche gare internazionali..

.

info: FISI ALPI CENTRALI




Photo by www.skiroll.it

Leonardo Winter
Nel 1933, con l'assorbimento del pattinaggio e dell'hockey su ghiaccio oltre che del bob (skeleton), il nome venne mutato in Federazione Italiana Sport Invernali (FISI)..
Nel 1946 le due discipline del ghiaccio lasciarono infine la FISI e costituirono due distinte Federazioni, più tardi riunificate nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).

Roberto Contento - Con te per la FISI del futuro
Vorrei renderVi partecipi di una esperienza che mi ha visto protagonista nel corso della mia campagna elettorale e che mi ha fatto pensare alla democrazia come fenomeno particolare, almeno in ambito FISI..
Nel rispetto di ogni regola formale ed istituzionale, il 18 febbraio 2004 ho inviato la lettera, qui di seguito riportata, ai 18 Presidenti regionali o zonali della FISI:.
penso che Ti sia ormai noto che ho deciso di candidarmi ufficialmente alla Presidenza della FISI..
Per meglio illustrare gli obiettivi per cui ho avanzato la candidatura, Ti sarò grato se vorrai darmi l’opportunità di incontrare tutti i componenti il Consiglio regionale, da Te presieduto, unitamente ai rappresentanti nazionali FISI della Tua regione ed i Presidenti provinciali.
Ho programmato pertanto 3 riunioni con gli sci club d’intesa con i Presidente provinciali FISI del Piemonte:.
Ha organizzato l’incontro con il Consiglio regionale AC (2 aprile 2004 alle ore 19.00), e sono state programmate 6 riunioni a livello territoriale con i CP FISI:.
Ho organizzato d’intesa con Dirigenti FISI nazionali e del trentino due riunioni:.
Ha organizzato l’incontro con il Consiglio regionale veneto(14 febbraio 2004, ore 13, 30 – Ponte nella Alpi - BL), e sono state programmate 4 riunioni a livello territoriale con i C.P.

Benefits



Roberto Contento - Con te per la FISI del futuro
Ho incontrato dirigenti e tecnici di alcuni sci club della Toscana per illustrare e discutere il mio programma quale candidato alla Presidenza della FISI.
Ho incontrato in una serata conviviale dirigenti degli sci club della provincia di Catania per discutere il mio programma quale candidato alla presidenza della FISI.
La riunione è stata promossa dal presidente del Comitato Regionale Siculo che ha aperto i lavori imperniati sul mio programma quale candidato alla Presidenza della FISI.
Ho incontrato il presidente FISI della Provincia di Catania per discutere del mio programma quale candidato alla presidenza della FISI.
Ho presentato ufficialmente il mio programma di candidatura alla Presidenza della FISI presso il ristorante "Mangiaeridi".
Ho incontrato presso la sede dello "Sci club Mestre" le società e gli sci club della Provincia di venezia per illustrare gli obiettivi della mia candidatura alla Presidenza della FISI.
Ho incontrato il Presidente ed il vice Presidente regionali FISI Sicilia unitamente ad altri dirigenti sportivi per discutere gli obiettivi della mia candidatura alla presidenza della FISI nazionale.

FISI ALPI CENTRALI:

Accomodation, hotel, ....Lago Maggiore,
Alpe Devero, Domenica 11 marzo 2007 Comitato DEVERO SKI ALP e Sci Club Valle Antigorio ASD Il Comitato Organizzatore DEVERO SKI ALP insieme allo SCI CLUB VALLE ANTIGORIO ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) organizzano la 4° edizione della “DEVERO SKI ALP” gara di scialpinismo a tecnica classica che si svolgerà domenica 11 marzo 2007 nel Parco Naturale Alpe Devero - comune di Baceno (VB).
Alpi Centrali rivestendo importanza ancora maggiore per una zona di grande valore paesaggistico quale l’Ossola e, più in particolare, il territorio del Parco Naturale Veglia Devero.

Valdidentro 13/16 febbraio 2003 - Campionati under 23 di fondo
Da oltre 25 anni questo team rappresenta, con i propri atleti, il 50% di quelli appartenenti al Comitato Alpi Centrali e il 42% dei corridori della nostra provincia.
e in particolar modo al presidente Gaetano Coppi: essere la sede di un centro FISI- CONI per lo sci di fondo e il biathlon, struttura che sarebbe gestita dallo Sci Club Alta Valtellina, ospitare appuntamenti agonistici di carattere nazionale ed internazionale e divenire un centro di preparazione olimpica in vista dell’appuntamento di Torino 2006.

DOVE VA LO SCI ALPINISMO….riflessioni di Luca Salini | Skimountaineering.org
Opinion | Italy | it L’inizio del “nuovo” corso dello sci alpinismo è stato possibile a partire dal 2001 grazie all’impegno in prima persona di Adriano Greco, Marco Camandona, Vittorio Romor, l’amico recentemente scomparso Ernesto Marzoran, oltre al sottoscritto..
Invece di criticare dall’esterno, provammo ad entrare a far parte della FISI, creando una Commissione Nazionale.
Quale Presidente della Commissione “piazzato” dalla Fisi, non si è trovato di meglio che Carmelo Ghilardi, uomo dalle indubbie capacità, ma fermo nel suo altrettanto indubbio disinteresse per l’attività alla quale è stato posto a capo..
Vice esecutivo, Camillo Onesti, uomo di grande esperienza, che ha avuto il merito di occuparsi di sci alpinismo quando eravamo quattro gatti, ma purtroppo, oggi, poco incline al dibattito democratico ed all’innovazione organizzativa.
Su tutti: Alpi Centrali, ASIVA e la neo nata Trentina, quella in via di composizione del Comitato Veneto, oltre alla quasi defunta AOC, fermi gli altri..
I tesserati FISI sono aumentati, facendoci diventare numericamente, la terza o la quarta forza tra gli sport Federali..
Come scrissi qualche mese fa nella mia lettera di dimissioni dalla Commissione Nazionale di sci alpinismo, indirizzata al Presidente Ghilardi, passati i primi due anni dove ci siamo da zero inventati Nazionale, regolamenti e nuove manifestazioni, tutti sembrano appagati, invece non si rendono conto che così abbiamo solo creato la base per lavorare, è stato solo l’inizio!.

Riflessioni di Luca Salini… lo sci alpinismo nella federazione inernazional e le prospettive olimpiche (italiano & english) | Skimountaineering.org
Riflessioni di Luca Salini… lo sci alpinismo nella federazione inernazional e le prospettive olimpiche (italiano & english) Submitted by Luca Salini on Tue, 2006-01-24 17:04.
Il movimento italiano dello sci alpinismo si presenta alla stagione entrante con grandi obiettivi, ma anche con grandi responsabilità, non tanto nei confronti della FISI, alla quale ha già dato molto più di quanto ha ottenuto in cambio, ma nei confronti di tutti gli appassionati che, dai nostri atleti e dagli organizzatori si aspettano molto..
Sci alpinismo, non significa solo risultati agonistici, ma anche gestione del patrimonio sportivo creato con la nostra storia, quindi organizzazione di grandi manifestazioni, apporto di conoscenza per lo sviluppo dello sport, confronto e dialogo con le Federazioni estere..
Fatta queste premessa, vorrei inquadrare quale è la situazione della dirigenza dello sci alpinismo a livello Internazionale, chi e come lo rappresentano e accennare al perché non sia ancora disciplina Olimpica..
Lo sci alpinismo è uno sport che fa parte, come l’arrampicata sportiva e l’arrampicata su ghiaccio, dell’U.I.A.A.
(International Ski Mountaineering Council) con sede a Barcellona, la FISI fa parte dell’ISMC, la quale ha organi consultivi e organi decisionali..

cronologia 0506
ll tempo inclemente ha messo a dura prova il fisico e il carattere degli atleti, soprattutto quelli più piccoli.
Si terrà a Isolaccia (SO) dal 7 al 11 dicembre 2005 il tradizionale Stage di sci di fondo per cuccioli e ragazzi del comitato Alpi Centrali .
Sono stati premiati circa una ventina di atleti di vari sport quali lo sci di fondo, lo sci alpino, l'atletica leggera, il nuoto, le arti marziali, il pattinaggio su ghiaccio.

Appuntamenti - Comune di BACENO (VB)
Il Comitato Organizzatore DEVERO SKI ALP e lo SCI CLUB VALLE ANTIGORIO organizzano la 4° edizione della DEVERO SKI ALP gara di scialpinismo che avrà luogo nel Parco Naturale Veglia-Devero..
Obbligo tesseramento FISI e certificato medico per l'attività agonistica.
All'incontro parteciperà tra gli altri il Professor Paolo Baggio, Docente di Fisica Tecnica e Gestione delle risorse Energetiche presso l'Università di Trento: il Prof.
Baggio presenterà degli esempi concreti di sfruttamento efficiente delle risorse boschive altrimenti inutilizzate mediante centrali termiche a cippato.
SCIARE MAG
i due migliori «piazzati» nelle singole gare delle Alpi Centrali: Davide Sesini e Saul Bianchini con l’allenatore dello Ski Team Alpi Retiche Luca Bettineschi .
Chi, ad esempio, avrebbe mai previsto le Alpi Centrali soltanto al sesto posto nella graduatoria per Comitati, brutalmente scalzate dal loro storico ruolo di «seconda forza» in un panorama come sempre controllato (ma questa volta non proprio dominato) dall’Alto Adige? I migliori piazzamenti lombardi sono stati i due quinti posti di Saul Bianchini in slalom e di Davide Sesini in superG: se non ci fosse stata almeno la vittoria di Nicola Rota nella combinata sarebbe stato ancora peggio del 2005 che a sua volta era stato peggio del 2004.
Però complimenti al Comitato Trentino, fortissimo in campo maschile, e al Comitato Appennino Emiliano fortissimo in campo femminile (bravissima Martina Giunti, sempre sul podio!); complimenti alle Alpi Occidentali di Corrado Gamba e Paolo De Florian, con il loro equilibrio di forze.