Guide of CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO


CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO

Skitime.it
Sabato e domenica 15 e 16 dicembre l’Alpe di Susi (BZ) Ospita i Campionati Italiani Long ed a Staffetta Nuovo appuntamento con sci, cartina e bussola.
Riprende infatti dopo la pausa natalizia la stagione italiana dello sci-orientamento, la disciplina in grado di unire le emozioni dello sci di fondo, con la ricerca del giusto percorso ricavato nella rete di pista di uno specifico centro fondo.
Si svolgono infatti sabato e domenica 15 e 16 gennaio 2005 nella splendida cornice invernale dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm in Alto Adige i Campionati Italiani Ski-Orienteering Long e staffetta.
E’ un piacevole ritorno quello dello sci orientamento sull’Altopiano Alto Atesino dell’Alpe di Siusi e dello Sicliar, dopo che la stessa località aveva ospitato nel 2002 a Castelrotto i Campionati Europei di Sci-orientamento con al via 250 atleti di 20 nazioni e paesi europei.
I campionati italiani 2005 si svolgeranno quindi all’interno della collaudata rete di piste del centro fondo dell’Alpe di Siusi, e si avvarranno della direzione di gara del Ramapdo Ernesto, assistito dal delegato FISO Girardi Luigi, dal tracciatore Pradel Marcello e dal controllore Mair Rudi Il programma della due giorni sci-orientistica prevede in particolare sabato 15 gennaio 2005 alle 11 l’apertura centro gare all’ Alpe di Siusi (Hotel Ritsch) e quindi alle 14.00 la partenza Campionati Italiani a staffetta 2005, con gli atleti impegnati in staffette a due concorrenti e suddivisi in dieci categorie.

Sci Club Val Magnaboschi Cesuna - Altopiano di Asiago - CONI FISI
Asiago - dagli appassionati sciatori del paese di Cesuna (l'antica Kan Züne Cimbra)..
La Val Magnaboschi, che ci dà il nome, è una contrada di Cesuna, teatro di eroici combattimenti durante la 'Strafexpedition' austriaca del 1916..
Dopo più di ottant'anni, desideriamo ricordare in questo sito i successi (e i momenti difficili) della nostra storia, espressione di un piccolo paese che ha saputo dimostrare con l'impegno il suo amore per lo sci da fondo e la montagna..
Con tanta storia alle spalle, ci presentiamo sul web decisi a continuare, per molto tempo ancora, il lavoro in cui crediamo: trasmettere ai giovani la passione per il nostro sport, forse antico come la neve e la montagna: lo sci da fondo..
I simboli disegnati per le Olimpiadi Invernali di Lillehammer (1994) sono stati ispirati da alcune incisioni rupestri dell'età della pietra, rinvenute in Norvegia, che rappresentano esseri umani dotati di rudimentali sci..
Lo Sci Club Val Magnaboschi ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Distintivo d'argento al merito sportivo 1987.
via Magnaboschi, 25 - 36010 Cesuna di Roana VI - Altopiano di Asiago.
.

info: CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO




Photo by www2.raisport.rai.it

Sci Club Val Magnaboschi Cesuna - La nostra storia
Sul maglione bianco degli atleti spiccava una vistosa edera, ma, purtroppo, essendo un simbolo repubblicano e considerando la particolarità del momento venne consigliato di cambiare il nome alla società.
Si decise quindi di cambiare il nome in Sci Club Val Magnaboschi, valle gloriosamente nota per le battaglie svoltesi nella guerra del 1915-1918..
foto di gruppo del 1923; sui maglioni si può ancora notare l'edera.
La società ebbe come primo presidente Sebastiano Spiller e gli atleti, circa una trentina, facevano parte della categoria senior nelle varie specialità: fondo, salto, combinata nordica e sci alpino.
Cesuna, nel frattempo, si era attrezzata con due trampolini (uno in località Forno dotato di castello di legno e di uno situato in Val Campanari dove si superavano i 40 metri), di una pista da fondo della lunghezza complessiva di 18 chilometri tra i boschi di Cesuna ed anche di una pista di discesa sulle pendici del Monte Zovetto..
Nel fondo i migliori atleti erano Antonio “Griso” Valente (memorabili le sue vittorie sul “Turcio”, migliore fondista asiaghese del tempo) e Valentiniano Valente, dotato di uno stile impeccabile.

U.S. PRIMIERO - SAN MARTINO Campionati Italiani Assoluti
Sabina Valbusa si riscopre sprinter e Freddy Schwienbacher ritrova lo smalto perduto alla fine di una stagione poco incisiva.
Risultati a sorpresa, oggi, alla prova conclusiva dei Campionati Italiani di fondo a Passo Cereda in Valle di Primiero (TN).
Le gare sprint sono iniziate di buon mattino con tutte le ragazze ammesse alla fase finali e Magda Genuin miglior tempo davanti all’attesa Arianna Follis.
Scatta veloce la Valbusa , ma la Moroder nel finale la precede mentre rimane out la Genuin , nella seconda semifinale la Follis ribadisce la sua esperienza e la Moriggl è seconda.
Marina Piller invece si aggiudica la finalina per il quinto posto.
Molto vivace la gara maschile con continui colpi di scena.
Ed il primo ottavo di finale è da thriller.
Il giovane finanziere Morandini parte a tutta, sorprende anche Frasnelli e Zorzi che sono costretti a rincorrere.
Sembrava un fuoco di paglia, ma il fiemmese è un caterpillar col turbo.
Morandini è davanti a tutti, per i due vincitori dell’ultima gara di Coppa in Giappone, Frasnelli e Zorzi, ci vuole il fotofinish.
Ultima batteria: Debertolis gioca in casa, conosce bene le piste e costringe Pozzi ad inseguire, un Pozzi poliedrico dopo la splendida staffetta di ieri.

Val di Fiemme > Comunita\' Virtuale di Fiemme
SITUAZIONE PISTE SCI Controlla le NEWS NEVE per avere informazioni aggiorate sullo stato delle piste da sci nei Centri del Fondo della Valle.
*** Lo sci di fondo trova la sua ambientazione ideale in Val di Fiemme.
Centocinquanta chilometri di piste localizzate nei Centri del fondo di Passo Lavazé e di Lago di Tesero (dotati di innevamento programmato) e negli anelli di Bellamonte e dei paesi dislocati nel fondovalle con raccordo alla pista della Marcialonga.
(European Cross Country Ski Union) Le aree sciistiche della Val di Fiemme sono collegate ai paesi da un efficiente servizio skibus gratuito .
Cinque scuole di sci ed oltre cento maestri sono a disposizione per corsi collettivi o lezioni private di sci alpino, sci di fondo, snowboard e carving.
Sul vasto altopiano le piste raggiungono uno sviluppo totale di oltre 50 km e, grazie alla sua altitudine favorevole (da 1600 a 1950 m) sono praticabili in modo ottimale fino a marzo-aprile.
Il Centro Fondo di Tesero Lago offre piste perfettamente innevate per atleti e turisti - Tecnica Classica e Skating.
Il Centro è stato sede dei Campionati del Mondo di Sci Nordico 2003, ed è attrezzato per l'innevamento programmato.

Benefits



curriculum
Campionato Mondiale di Freestyle – Madonna di Campiglio.
Coppa del Mondo sci di fondo – tappe Tour de Ski Val di Fiemme.
Coppa del Mondo sci alpinismo Madonna di Campiglio .
Coppa del Mondo sci alpinismo Ponte di Legno (BS).
Coppa del Mondo sci di fondo – Cogne (AO) .
Coppa del Mondo sci di fondo sprint – Aosta .
Coppa del Mondo Arrampicata boulder - Fiera di Primiero.
Coppa del Mondo fondo Marcialonga di Fiemme e Fassa .
Coppa del Mondo combinata nordica sprint– Val di Fiemme.
Coppa del Mondo fondo sprint – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo combinata nordica sprint – Val di Fiemme.
Ski Sprint – gara di fondo - Fiera di Primiero.
Coppa del Mondo salto k120 – Val di Fiemme .
Coppa del Mondo salto k120 – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo combinata nordica sprint – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo combinata nordica – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo combinata nordica ind.– Val di Fiemme.
Coppa del Mondo salto speciale – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo di sci, Salto Speciale – Val di Fiemme.
Coppa del Mondo combinata nordica sprint – Val di Fiemme.
Voli d’Estate (gara internazionale di salto dal trampolino).
Campionato Mondiale di Enduro per Nazioni (Six Days).

CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO:

superEva - guide
Benvenuto Benvenuti nel mondo dello SCI DI FONDO, lo sport che vi mette a stretto contatto con la natura e con voi stessi!.
Dopo lo scandalo dei mondiali di LATHI, il doping è tornato alla ribalta nel mondo dello sci di fondo, ma oggi sembra che non sene voglia già più parlare....
Ecco la tecnica migliore per frenare e virare in discesa quando non ci sono i binari tracciati..
· Quali campioni di sci fondo conoscete e chi preferite! .
· Primo incontro in chat per i fondisti! - 10/07/2000 (21:00).

superEva - guide
[16/03/2001] Tra i migliori siti dedicati allo sci di fondo!.
vedi il link: http://www.scidifondoweb.com/index.htm .
Il primo vero portale italiano dello Sci di Fondo .
[02/01/2001] Cosa si può dire di questo sito, c'è proprio tutto sullo sci di fondo e sullo ski roll!.
[20/06/2000] Sui ghiacciai della Val Senales sci anche nei mesi estivi.
vedi il link: http://www.valsenales.com/pg1.htm .
Lo Sci di Fondo non vuol dire solo fatica! .
[23/05/2000] Per tutti coloro che non hanno mai indossato un paio di sci 'stretti' e credono che lo sci di fondo sia sinonimo di FATICA! .
[22/05/2000] Libri e riviste, per tutti gli sciatori, atleti e turisti..
[15/05/2000] E' il sogno di tutti i fondisti italiani e non!.
Vuoi sapere tutto su questa 'maratona' sciistica, o meglio vuoi iscriverti? Ebbene qui lo puoi fare....

FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Sponsor Uffici Link Forum Cerca ora sei in : Homepage : Master : Programmi gara 24/12/06 Sci di Fondo Campionati Italiani Assoulti e Gran Fondo Si svolgeranno a Passo Coe Folgaria il 14 Gennaio 2007 i Campionati Italiani di Gran Fondo in tecnica classica, ecco il programma:.
I Camionati Italiani Assoluti Master e cittadini, invece, avranno luogo a Forni di Sopra (UD) il 3 e 4 Febbraio 2007, ecco il regolamento della manifestazione:.

Il magazine on-line sullo sci di fondo
I due portacolori delle Fiamme Gialle conquistano il titolo nazionale nella gara di apertura dei Campionati Italiani in corso di svolgimento a Frassinoro Piandelagotti .
Dai tricolori modenesi emerge un primo verdetto: le Fiamme Gialle si riconfermano ai vertici nazionali dello sci di fondo sprint.
Questa mattina, sulle piste di Lago Murato a Frassinoro il trentino Loris Frasnelli domina la gara sprint e conquista così un titolo italiano che ha ampiamente meritato, sia per il livello tecnico degli avversari, sia per il disegno altimetrico della pista..
Il ragazzo di Tesero si è messo in mostra sin dal primo mattino facendo segnare il miglior tempo assoluto nelle qualifiche, e successivamente dominando tutte le batterie fino alla finale, dove ha relegato sugli altri due gradini del podio il forestale bergamasco Renato Pasini (che in semifinale si è trovato nello scontro “in casa” con il fratello Fabio) e il cortinese in forze ai Carabinieri, Klaus Mariotti.
Quarto e palesemente deluso il detentore del titolo Cristian Zorzi, che nonostante il secondo tempo in qualifica a soli 1”60 dal compagno di squadra Frasnelli, pare lontano dalla forma psicofisica delle passate stagioni.

Il magazine on-line sullo sci di fondo
Oggi in palio i titoli sulle distanze dei 50 e 30 km .
Con i due titoli sulle lunghe distanze, la “30” femminile e la “50” maschile, scattano oggi venerdì 26 alle 9.00 i Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci nordico.
In campo femminile si registra un numero-record di iscritte: 17.
A sfidarla, probabilmente con poche probabilità di farcela saranno soprattutto le “colleghe” della “Forestale” Sabina Valbusa ed Anna Santer e la “poliziotta” Lara Peyrot, altra specialista sulle lunghe distanze.
In palio oltre allo “scudetto” individuale di maggior prestigio anche il podio dell’ultima tappa di Coppa Italia.
Circuito che proprio sulle piste livignasche vivrà il suo epilogo con la vittoria già nelle mani di Anna Rosa (Esercito) ed Agostino Filippa (Forestale)..
Avrà il suo bel daffare soprattutto per respingere attacchi dei suoi compagni di squadra Giorgio Di Centa, Florian Kostner e Fabio Santus tutti molto motivati.
Così come lo sono i “finanzieri” Roberto De Zolt, Thomas Moriggl ed Ivan Margaroli, i “forestali” Fulvio valbusa, Maurizio Pozzi, valtellinese, buon specialista su questa distanza.

Torino 2006 - Una storia millenaria
La medaglia d'oro di Bjoern Daehlie (Norvegia) a Nagano Lo sci di fondo ha una storia millenaria, iniziata quando l'uomo capì che agganciando ai piedi due pezzi di legno sagomati poteva procedere più veloce e sicuro nella caccia alla selvaggina per prati e boschi coperti di neve.
Millenni più tardi ebbe uno scopo militare e solo nel tardo Medioevo venne scoperto anche come elemento sportivo.
Gli sci erano conosciuti già 5000 anni prima di Cristo, come documentano iscrizioni trovate sulle rocce in Norvegia e resti di sci scoperti in paludi della Svezia.
Il risultato più pratico dell'uso degli sci in campo militare si verifica nel 1564, quando i soldati svedesi attrezzati con gli sci conquistano la città di Dronthein arrivando prima dei norvegesi che erano andati a piedi.
La prima gara in assoluto è considerata quella di Tromsöe nel 1843 , risale invece al 1865 la prima disputata in Finlandia.
Nel nord della Svezia, 19 anni dopo, il lappone Lars Tuorda vince una gara di 220 km in due tappe in 22h e 22 minuti (primo cronometraggio ufficiale nella storia del fondo).
Ma è stato Fritdjof Nansen , con la sua marcia di oltre 500 km attraverso la zona sud della Groenlandia, a fare la maggiore propaganda allo sci: il suo libro pubblicato tre anni dopo quella traversata fu tradotto in varie lingue.