Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Guide of PIANTARE PIANTE

La Terra di Gennaio
Piantare e trapiantare gli alberi da frutto; .
Si può cominciare a piantare alberi da frutto.
Raccogliere rami e marze per gli innesti, concimare olivi, piante da frutto e vigneti..
Se il gelo non è troppo intenso si pota ogni tipo di albero e cespuglio, in particolare quelli decidui, p eri, meli, ribes, lamponi ; soprattutto nei territori a clima mite è tempo di potare le viti , ma attenzione, in caso di clima eccessivamente rigido le piante così 'ferite' potrebbero soffrire e rovinarsi, in questo caso rimandate al mese prossimo..
seminare e trapiantare ortaggi da radice taglio di legna da costruzione;.
Se il clima non è troppo rigido si può cominciare a piantare alberi, siepi e arbusti a foglie caduche, rampicanti e rose.
Se si ha intenzione di piantare una siepe, predisporre le buche arricchendole con concimi organici e terriccio di buona qualità.
Concimare e fertilizzare le piante che fioriscono in questo periodo..
Proteggete le piante dal vento gelido per quanto possibile, se il vostro terrazzo è esposto a nord-est o a est mettete le piante al riparo dal sole del mattino che potrebbe bruciarle dopo le gelate notturne.
Le piante in casa sono in uno stato di "letargo", non andranno quindi concimate o fertilizzate: sarebbe come offrire loro del caffè mentre stanno dormendo.

La Terra di Marzo
Marzo è il mese della Lunazione di Primavera: la terra e la natura si risvegliano, comincia il nuovo ciclo di vita per le piante..
È tempo di intensificare i trattamenti antiparassitarie anticrittogamici sia sulle piante che sul terreno, ricordate che è possibile ricorrere a metodi alternativi come le lotte integrate ai parassiti, ricorrendo ad insetti utili per la distruzione di insetti dannosi è possibile anche ricorrere a prodotti anticrittogamici naturali, che permettono la produzione di frutta più sana.
Piantare le nuove piantine di olivo e alberi da frutta.
Potate le piante aromatiche e quelle officinali.
Durante il giorno arieggiare i tunnel di protezione e i cassoni, senza scoprire definitivamente: sono ancora in agguato le gelate invernali, bisogna ancora temere le gelate notturne e il vento gelido di Marzo può provocare bruciature sulle parti più tenere delle piante.
Si possono piantare e trapiantare le piante legnose prima che cominci la loro vegetazione, è anche tempo di piantare i bulbi e tuberi a fioritura estiva, come dalie, gladioli, gigli e viole, seminare margherite, zinnie, crisantemi, calendule e convolvoli, papaveri, viole, fiori di campo, girasoli..



PIANTARE PIANTE

COME PIANTARE UN ALBERO: CONSIGLI, REGOLE, QUALI ALBERI PIANTARE, LO SCAVO, LE TECNICHE
PIANTARE UN ALBERO La scelta della pianta: Molti amanti del giardino si accorgono troppo tardi, quando le piante sono alte, di aver scelto il tipo di pianta sbagliata per le loro necessità.
Ma come scegliere? Innanzitutto la legge ci dice che non possiamo piantare alberi a meno di 3 metri dal confine con il nostro vicino, questa è una norma che andrebbe sempre e comunque seguita, per quanto invece riguarda la specie ci sono poche semplici regole da seguire.
Se la pianta ha lo scopo di portare un po' di fresco e di ombra ricordiamoci che le piante a foglia caduca , ossia che in autunno perdono le foglie, sono la scelta migliore.
Se invece avete un grande giardino e intendete piantare qualche conifera ricordatevi che molte specie rilasciano sostanze diserbanti al di sotto della chioma, e vi sarà molto difficile far crescere il prato, ad esempio, sotto un bel cedro del libano.
Se infine volete piantare un albero da frutta tenete presente che se i frutti non vengono raccolti con costanza vi ritroverete con una bella poltiglia alla base dell'albero, con grande felicità per tutti gli insetti e gli uccelli del quartiere..

GIARDINIERI A MILANO : POTATURA, IMPIANTI DI IRRIGAZIONE, CURA DEL VERDE, TAGLIO PRATO E GIARDINAGGIO
I nostri servizi, che includono potatura, taglio prato, rimozione piante, piantumazione e progettazione di giardini e sistemi di irrigazione, sono dettagliati nella pagina Servizi .
Visitate la nostra sezione Prodotti dove potrete ordinare piante da interno, giardini da interno e sementi bonsai..
.

info: PIANTARE PIANTE



Photo by www.aquasolo.fr

STIHL - Suggerimenti ed accorgimenti da STIHL - Come piantare correttamente alberi da frutta
Meglio che guardare le ciliege del vicino è piantare alberi da frutto nel proprio giardino.
Le piante da frutto vanno piantate da autunno a primavera; i tipi che richiedono molto calore (albicocchi, peschi) vanno però piantati dopo l'inverno.
Buona cosa è piantare un paletto di sostegno al quale la piantina verrà poi legata.

Consigli & suggerimenti - Piantare un albero da giardino
Piantare un albero da giardino 1 | Piantare un albero da giardino 2 | Tappe di lavoro | Albero di casa .
Un tempo le piante da giardino caratterizzavano molte fattorie.
Anche il turismo contribuisce ad attribuire una particolare importanza all’aspetto estetico del paesaggio favorendo la rinaturalizzazione con piante e arbusti.
Come in passato un motivo valido per piantare un albero può essere la nascita di un bambino.
Anche l’allestimento di un nuovo giardino rappresenta un’opportunità per piantare degli alberi.
Questo tipo di coltivazione rimane più compatta e il portamento è simile a quello delle piante selvatiche.
L’albero da piantare non deve necessariamente essere una latifoglia.

Consigli & suggerimenti - Piantagione di alberi da frutta
Le piante in container non devono essere tagliate.
Naturalmente le piante non devono in seguito più essere tolte dal terreno.
Le piante in container possono essere acquistate in qualsiasi momento dell’anno (tranne quando il terreno è gelato).
Le piante in container sono più care delle piante senza pane di terra.
Grazie al taglio, e se le condizioni sono favorevoli, germogliano però molto bene e in pochi anni recuperano il vantaggio delle piante in container.
Per tutte le piante è importante che vengano piantate alla stessa profondità come nel vivaio.
Nel caso di piante con pane di terra le radici non devono essere danneggiate quando si pianta il palo nel terreno! Quest’ultimo deve essere piantato obliquamente o ad una distanza sufficiente dalle radici.
La decisione di piantare alberi da frutta in giardino è allettata dal pensiero di ricche raccolte.
Quali specie e varietà piantare è una questione di gusti.
Se lo spazio non è sufficiente per diverse piante, si possono ovviamente anche innestare più varietà su un solo esemplare.

Benefits



Photo by www.popolis.it

Homo Noeticus - The Next Evolution\'s step
Un sito in stile web 2.0 dove è possibile acquistare alberi da piantare nel centro del Niger .
Tree-Nation è un progetto ecologico con un obiettivo preciso: piantare 8 milioni di alberi nel Sahara per combattere la desertificazione.
Gli alberi da piantare costano da 10 € per una Acacia a 75 € per un Baobab.
I benefici del piantare gli alberi sono tanti prima di tutto sociali.
Ebbene piantare gli alberi contrasterà i cambiamenti climatici, aiuterà a combattere la desertificazione e offrirà un punto di incontro per le popolazioni locali.
Inoltre il sistema di radici delle piante attirerà acqua dal sottosuolo, rigenerando e incrementando la produttività della terra, migliorando le pratiche agricole, favorendo la produzione di frutta, medicine e alimenti.
Navigando nella mappa interattiva è possibile scegliere il punto esatto in cui piantare l’albero virtuale che corrisponderà ad un vero albero con precise coordinate GPS ..

PIANTARE PIANTE:

Piantare Alberi (Pacini Editore) su 365Bookmark.it
Piante selvatiche di uso alimentare in Toscana .
Dobbiamo Piantare gli Alberi nell'ambiente dell'uomo, ma soprattutto non piantiamo male e anche non piantiamo piante improprie: per non lasciare la città e il territorio pervasi di vegetazione della quale non conosciamo il comportamento e che, raggiunta la maturità, sarà da potare o spostare o abbattere perché ingombrante e minacciosa.
E allora: Piantare Alberi perchè è espressione di cultura e senso di responsabilità.
E ancora: vademecum su dove, come e quando piantare gli alberi.

Italservizi.it > Giardinaggio > Il calendario del giardiniere.
OTTOBRE Potare alberi e arbusti sfioriti Estirpare e seminare le annuali Trapiantare le biennali Piantare bulbi e rizomi Accumulare le foglie Raccogliere le ortensie Sistemare per l'inverno il prato Curare le rose Iniziare a proteggere le semirustiche Piantare le sempreverdi Fare talee , margotte , propaggini Riordinare e dividere le tappezzanti Preparare i vasi per il ricovero .

Anna Regge - Libri - Piantare Alberi
“Piantare Alberi” è un libro scritto con sensibilità e competenza da Miro Cesare Mati.
Questo volume, corredato da simpatici disegni risponde a una serie di quesiti, dal più semplice al più complesso, sul mestiere di “Piantare alberi” ed è un manuale utilissimo e divertente per chiunque, paesaggista, giardiniere o semplice appassionato, desideri arricchire con piante il mondo che ci circonda.
Il testo è estremamente chiaro e talvolta la penna è graffiante e ironica nel sottolineare errori, luoghi comuni e superficialità di chi si accinge a creare un giardino o un viale alberato o semplicemente a piantare un albero..

Anna Regge - Libri
Piantare Alberi “Piantare Alberi” è un libro scritto con sensibilità e competenza da Miro Cesare Mati.
Florario Se conoscete tutto di piante e fiori, se sapete come potarli, piantarli, concimarli, curarli, seguirli, accostarli e se siete convinti che questo sia tutto quanto dobbiate sapere sulle specie vegetali...
Sono giardini mediterranei che utilizzano piante come l’olivo, il cipresso, l’oleandro, l’escallonia e il bosso.
Guida alle specie spontanee del Piemonte Un’amica mi ha regalato il volume “Guida alle specie spontanee del Piemonte – Alberi e Arbusti” curato dall’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente che ha sede a Torino, edito dalla Regione Piemonte e da Blu edizioni.
The Plant Hunters Ho trovato questo libro veramente bello, racconta la storia di coloro che dalla metà del settecento in avanti hanno girato il mondo in condizioni disagevoli e pericolose, alla ricerca di semi, di piante esotiche, di esemplari da trasferire nei giardini europei.
Leaf, Bark and Berry Questo libro mette in evidenza con illustrazioni davvero belle, l’utilizzo di piante decorative per la corteccia, per i frutti o per le foglie.