Osservare la realtà dal punto di vista denotativo e verbalizzarla significa produrre testi che hanno lo scopo di informare: cronache, relazioni, descrizioni di ogni tipo…. Di questo genere sono i testi relativi alla storia, alla geografia, alle scienze che i bambini abitualmente sono chiamati a comprendere e a produrre. Saper capire e produrre testi denotativi è dunque indispensabile per il normale studio dell'alunno. Nei testi denotativi possono trovarsi indifferentemente l'argomentare (dati strutturati secondo rapporti logici), il descrivere (dati strutturati secondo lo spazio), il narrare (dati strutturati secondo il tempo).

 Proponiamo 5 esempi di lavori realizzati nelle classi in cui gli alunni hanno prodotto testi denotativi sia per la realizzazione di giornalini scolastici, sia per la concettualizzazione della realtà e 2 lavori multimediali prodotti dall'insegnante per gli alunni da utilizzare in classe dopo l'esperienza pratica per facilitare lo studio di argomenti scientifici.

Il mondo degli insetti

Giornalino scolastico di scienze realizzato dopo l'osservazione e la conoscenza degli insetti (nei testi sono stati usati prevalentemente il descrivere e il narrare)

prima elementare

Le nostre aule
I ladri a scuola
Droga

Concettualizzazione della realtà: semplici testi denotativi su esperienze concrete (schema logico-verbalizzazione)

varie classi
L'Informatutto

Giornalino scolastico prodotto dopo lo studio del giornale e della cronaca

quarta elementare
Pianeta scuola

Giornalino scolastico prodotto nel Laboratorio Multimediale 

varie classi
La seconda guerra mondiale

Giornalino scolastico di storia realizzato per lo studio e l'approfondimento della seconda guerra mondiale. Dopo la ricerca di notizie su Internet ogni alunno ha organizzato le informazioni in schemi logici che sono stati poi verbalizzati.

quinta elementare

torna su

Il Carsismo Itinerario didattico per lo studio del fenomeno carsico con schemi logici da completare e proposte di attività pratiche
(puoi consultarne la mappa)

Il Segreto del bosco Viaggio virtuale nel Parco delle Pianelle di Martina Franca per la conoscenza di flora e fauna della zona

torna su