Sistemi di regolazione dello sbandamento ed antirovesciamento per imbarcazioni a vela


Questi brevetti cambieranno radicalmente il concetto di navigazione a vela!

Con la stessa barca potrete navigare senza difficoltà, scomodità, rischi e dura fatica, facilmente, in tranquillità e in tutta sicurezza (primo brevetto),

oppure, se volete, in maniera sportiva, sfruttando al massimo le prestazioni dell’imbarcazione (secondo brevetto).

Tutto questo senza zavorre che rendono la barca pesante e ne indeboliscono la struttura!


Riassunto

Questi brevetti sono applicabili sia ad imbarcazioni ad un solo scafo, sia ai pluriscafi.

Secondo il primo brevetto, vengono applicati lateralmente alle imbarcazioni ad un solo scafo due galleggianti, di opportune dimensioni e forma, che scorrono dall'alto verso il basso su apposite guide.

Anche gli scafi laterali dei pluriscafi scorrono dall'alto in basso su apposite guide.

L'apparecchiatura comprende un albero (o più alberi) delle vele che si muove in seguito alla spinta del vento ed il movimento dell'albero causa l'affondamento del galleggiante o dello scafo sottovento.

Tale affondamento, del galleggiante o dello scafo, serve a contrastare sia lo sbandamento sia la deriva dell'imbarcazione.

L'applicazione dell'invenzione comporta i seguenti vantaggi: miglioramento delle condizioni di comfort e di sicurezza dell'imbarcazione, aumento del rendimento della velatura ed ottimizzazione delle prestazioni idrodinamiche dello scafo.

L’ulteriore applicazione del secondo brevetto consente all’imbarcazione di navigare in qualsiasi condizione di sbandamento dello scafo o d’inclinazione dell’albero, per ottenere il massimo delle prestazioni ed una navigazione eccitante e sportiva.

L’applicazione completa del dispositivo consente pertanto di ottenere con la stessa barca prestazioni molto differenti , con l’enorme vantaggio dell’assenza di zavorre; per ottenere la stessa gamma di prestazioni senza il dispositivo oggetto dei brevetti, occorrerebbero diverse imbarcazioni!

I maggiori




L'inventore è un ingegnere con più di trent'anni d’esperienza nella progettazione.

 

Dott. ing. Pietro Immordino

Strada Torino 24 ter

10024 Moncalieri TO

 

E-mail: immor-dino@libero.it

Telefono: +39-

FOTO PRIMO MODELLO

FOTO SECONDO MODELLO

PRIMO BREVETTO ITALIANO


SECONDO BREVETTO ITALIANO


Pagina iniziale