ARGOMENTI E PROVE CONTRO LA MICROSOFT

Home > Contro la Microsoft

Apple vs. Microsoft: Virtual Identity in the GUI Wars
10 aprile 1995
GUI sta per "Interfaccia utente grafica", un'invenzione partorita dagli storici studi Xerox agli inizi degli anni settanta. Il documento racconta per filo e per segno la lunga disputa tra i due giganti sulla proprietà e l'uso delle GUI. Tutto era cominciato invece con un accordo segreto nel 1985...
Leggi il documento per intero (in inglese)
Inchiesta federale USA sulle accuse a Microsoft di posizione monopolistica nel mercato DOS
Aprile 1999
Leggi il testo integrale (in inglese)
Usare Word può danneggiare il diritto alla riservatezza
28 maggio 2001
C'è un serio rischio per la privacy di chiunque usi Microsoft Word per inviare documenti in forma elettronica. I documenti scritto con Microsoft Word possono contenere tracce delle versioni precedenti del testo o di altri documenti scritti partendo dallo stesso file. Queste tracce sono leggibili da chiunque usando semplicemente il Blocco Note di Windows.
Leggi la notizia per intero
Microsoft to pay AOL $750M
30 maggio 2003 - La Microsoft deve pagare 750 milioni di dollari al gruppo America On Line-Time Warner per liquidare una causa antimonopolio intentata da AOL per conto della controllata Netscape
Intervista con Michael Robertson, Amministratore delegato di Lindows

Design: meglio la Apple, parola di Microsoft
23 Giugno 2004 - Un'intervista a BusinessWeek è stata l'occasione per un lapalissiano mea culpa firmato Tom Phillips, Direttore generale del Windows Hardware Experience Group. L'argomento è il design dei pc, ed il giudizio di Phillips è chiaro: Apple ha fatto meglio degli altri. Secondo Tom Phillips sarebbe finita l'era dell'esasperata ricerca delle prestazioni. Oggi il personal computer è entrato in ogni casa ed una rinnovata attenzione ad un certo canone estetico può aprire nuovi orizzonti al mercato. Nella sua analisi sui fattori estetici che hanno coinvolto il mercato, Phillips sottolinea come un buon prodotto catturi "l'anima tanto quanto l'attenzione". Ed i complimenti vanno verso Cupertino: "dobbiamo complimentarci con alcuni lavori di design fatti da nostri concorrenti quali la Apple". ...
Leggi la notizia per intero

La Top Ten dei disagi degli utenti Internet
27 dicembre 2004 - TAIPEI (TAIWAN). Nell'ottica di una sempre maggiore tutela dei navigatori, un'associazione non-profit ha diffuso una lista dei dieci grandi attentati alle libertà degli utenti della rete. Al primo posto della classifica vi è la recente multa inflitta dalla Commissione Europea alla Microsoft, per non aver tolto Windows Media Player dal sistema operativo omonimo.
Leggi la notizia per intero
Il fallimento del ricorso di Microsoft contro l'Unione Europea
31 Dicembre 2004 - Il tribunale di primo grado dell'UE ha confermato le misure imposte dalla Commissione Europea al colosso Microsoft. Analizziamo insieme tutta la vicenda, legata non solo all'inclusione in Windows del Media Player, ma anche all'abuso di posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi.
Leggi l'articolo per intero
Microsoft dovrà pagare all'IBM 775 milioni dollari per una causa antitrust
1° Luglio 2005 - Secondo un comunicato ufficiale, Microsoft ha concordato il pagamento di 775 milioni di dollari all'Ibm per le accuse di violazione delle leggi antitrust. La transazione, che mette fine alla battaglia giudiziaria che oppone i due giganti dell'informatica sulle loro pratiche commerciali e tariffarie, include anche l'estensione da parte di Microsoft di un credito di 75 milioni di dollari per lo sviluppo della sua gamma di software in Ibm.
Continua...
Brevetti: Microsoft incassa un'altra sconfitta
3 ottobre 2005 - L'Ufficio Brevetti statunitense ha confermato che il brevetto 5.838.906 spetta a Eolas Technologies.
In una decisione resa pubblica in questi giorni, lo U.S. Patent Office ha confermato che appartiene al legittimo titolare un brevetto che la Microsoft accusata di violare.
Leggi l'articolo per intero
Microsoft paga 761 milioni di dollari a RealNetworks
12 ottobre 2005 - Microsoft e RealNetworks hanno raggiunto l'accordo per ricomporre uno degli scontri più controversi della New Economy. Il colosso di Redmond si è impegnato a versare alla società software di Seattle 761 milioni di dollari comprensivi delle partnership su musica, giochi e di tutte le controversie antitrust ancora in piedi nel mondo.