Home page      

 Libro del mese   

Anno 2001


Mente e cervello

FEBBRAIO 2001

Prima edizione,
aprile 1995

L'immagine mentale affascina da sempre la scienza. È un processo particolare, magico. Da sempre gli studiosi hanno cercato di capire come riesce il nostro cervello a ricrearsi l'immagine della realtà.
È stato calcolato che la maggior parte dell'attività visiva umana è interna, è cioè attività immaginativa, non semplice vedere e guardare.
Da un punto di vista cognitivo il sistema visivo è un'interfaccia. Esso si attiva indipendentemente dalla nostra volontà. Quando e come si attiva? Il primo contributo di questo libro collettaneo tratta proprio l'attività immaginativa (imagery in inglese). Segue la spiegazione della distinzione tra imagery e percezione. Il terzo capitolo tratta l'analisi sui differenti tipi di immagini mentali. Ci sono immagini generali, cioè sono le stesse per tutti (p. es. il Colosseo), poi ci sono immagini specifiche, autobiografiche. Il quarto mi ha incuriosito molto: "Immagini mentali e memoria". Si conferma sperimentalmente che le immagini interattive servono a ricordare un oggetto meglio delle immagini "singole"; che è più efficace produrre immagini bizzarre che standard e che tutti possono immaginare e trarre così un vantaggio mnestico da ciò. Le femmine hanno meno capacità di creare immagini dei maschi, tuttavia ricordano meglio.
Cesare Cornoldi tratta della memoria di lavoro visuo-spaziale mentre Alessandro Antonietti esplora una questione ontologica: "Le immagini mentali nei processi di pensiero: epifenomeni o proprietà emergenti?" Concludono due saggi scritti da neuropsicologi: Vilfredo De Pascalis tratta della localizzazione delle strutture e dei circuiti neuronali che presiedono al processo di elaborazione delle immagini mentali. Dario Grossi mostra qual è il contributo della neuropsicologia nella localizzazione del "sistema immaginativo" (è chiara la sua ottica cognitivista) e nel localizzare le capacità immaginative nei due emisferi cerebrali.

Francesco S. Marucci
(a cura di)

Le immagini mentali

 

Editore
La Nuova Italia Scientifica, 1995.
Collana "Psicologia".

L'autore
Francesco S. Marucci insegna Psicologia del pensiero all'Università "La Sapienza" di Roma

 

T