Home page

 Libro del mese   

Anno 1999


Area della ricerca sociale ed antropologica
FEBBRAIO 1999
Prima edizione BUR,
novembre 1987
Parlare di Gesù attraverso i termini "tabù" e "trasgressione" sembra irriverente. Ma non è così. L'Autrice si impegna nella lettura dei Vangeli ponendo ai testi le domande del metodo antropologico.
Il risultato dell'analisi è che Gesù ha tentato un'operazione impossibile: uscire dal suo modello culturale. Il vero contenuto del messaggio di Gesù era infatti negare le "strutture portanti del sacro", operazione che è normalmente impensabile in quanto tutti gli individui sono prodotti da una cultura e non possono pensarsi al di fuori di essa.
Invece Gesù ha compiuto una rivoluzione totale distruggendo le radici fondamentali su cui si reggeva la cultura ebraica con in realtà l'obiettivo di portarla a compimento, arrivando a dichiarare che "il tempo dell'attesa si era concluso".
Il suo messaggio però non è stato compreso dal popolo ebraico, ma neanche dai suoi discepoli, che non misero in atto ciò che lui aveva proposto, ma fondarono delle nuove norme del sacro.

Ida Magli

Gesù di Nazareth. Tabù e trasgressione


Editore
Rizzoli, Milano, 1982.
Collana: "Biblioteca Universale Rizzoli".

 

L'autrice
Ida Magli
, antropologa e saggista. Ha dedicato i suoi studi soprattutto alla condizione della donna nella civiltà occidentale. Ha insegnato Antropologia culturale alla Sapienza. Oggi scrive come opinionista su vari giornali.