LETTERA 79 febbraio 2002 Care amiche, cari amici, credo fosse il mese di settembre del 2000 quando in LETTERA vi parlai del Progetto "Gazzella", varato da due straordinarie persone: Marisa Musu e Marina Rossanda. Dandole il nome di una bambina palestinese di 12 anni, colpita alla testa da un soldato israeliano mentre tornava a casa da scuola e rimasta a lungo fra la vita e la morte, Marisa e Marina, con un gruppetto di altri generosi avevano appena dato vita, a quellepoca, a una rete di solidarietà insieme politica e affettuosa. Avevano, cioè, lanciato la proposta di adozioni a distanza di piccoli palestinesi feriti o mutilati nel corso della Seconda Intifada. I bambini prigionieri In mezzo a questa solitudine, a questo sangue, a queste case sventrate dai bulldozers si muovono i bambini palestinesi; e molti non si muovono affatto, perché dal settembre 2000 ad oggi più di 700 sono stati incarcerati, cioè rinchiusi in celle, insieme a delinquenti "comuni", adulti, e quindi esposti non soltanto alle inevitabili brutalità del sistema carcerario ma anche a rischi facilmente intuibili. Il 26 gennaio scorso si è svolta a Bruxelles una conferenza organizzata dalla parlamentare europea Luisa Morgantini, straordinaria donna che moltiplica le proprie iniziative a favore dei diritti umani con una generosità che ha pochi riscontri nella classe politica del nostro Paese. In questa conferenza hanno parlato il palestinese Quzman Khaled della Defence Children International e Tamara Pelled-Sryck dellassociazione israeliana Hamoked. Hanno portato cifre e illustrato il contesto dellinfanzia negata ai bambini palestinesi. Riassumo: i piccoli uccisi sono stati: colpiti per la maggior parte alla testa, cioè non per errore o per una pallottola di rimbalzo ma con volontà di uccidere. 8450 bambini sono stati feriti o sono rimasti mutilati, e di essi 980 hanno riportato mutilazioni o lesioni permanenti. I posti di blocco e i coprifuoco rendono difficilissime la possibilità di tempestivi interventi sanitari, cosicchè si aggravano ferite ed emorragie che avrebbero potuto essere soccorse con risultati ben migliori. Quanto ai bambini incarcerati, le due relatrici hanno denunziato luso quasi "normale" della tortura da parte dei militari, il diritto alla difesa tramite avvocato quasi sempre negato, processi superficiali, sommarî, che portano a condanne di una severità inaudita e a pesanti ammende inflitte ai genitori, le visite delle famiglie a questi piccoli dannati allinferno carcerario affidate alla discrezionalità dei militari e via dicendo. I sorrisi spenti 361 bambini morti, 8450 feriti, 700 incarcerati in un anno e mezzo sono le cifre che conosciamo; ma nessuno può dirci il numero dei piccoli palestinesi che avendo vissuto forti traumi psichici, sono ora profondamente feriti nella loro identità. Ho parlato recentemente con una psicologa tedesca che veniva dalla Striscia di Gaza, mi ha raccontato di bambini segnati da difficoltà di apprendimento, incubi notturni, tremiti, fobie- "Bambini mi ha detto incapaci di sorridere, bambini che forse non sorrideranno mai più". Il regime coloniale comporta inevitabilmente la violazione sistematica dei diritti umani più elementari e pone Israele al di fuori degli stati che osservano le convenzioni internazionali. Viene sistematicamente violata anche quella sui diritti del bambino, pur ratificata dallo stato sionista. In realtà Sharon e i suoi stati maggiori hanno i cestini della carta straccia pieni di risoluzioni umanitarie e di testi internazionali: "chiffons de papier", come si diceva una volta, fazzoletti di carta. Già, ma noi? Care amiche, cari amici, so bene che facendolo mi renderò odioso ma vorrei chiedervi uno sforzo di fantasia: quello di pensare ai bambini che più amate, e di vederli per un momento, per un solo momento, collocati, per una sorta di malvagio incantesimo, nellallucinante paesaggio palestinese: No, non vi chiedo di raffigurarveli morti o mutilati o feriti; e neppure terrorizzati mentre la loro casa viene demolita da un bulldozer per rappresaglia. Questi sono, per così dire, casi estremi, anche se frequenti. Vorrei semplicemente che pensaste a quei vostri cari mentre assistono allo spettacolo del loro fratello maggiore portato via di notte da militari nemici, del padre obbligato a mettersi in ginocchio con le mani dietro la nuca (un padre che non può difendersi, tanto meno può difenderli), della madre costretta a subire davanti agli occhi dei figli perquisizioni umilianti. E queste sono scene "normali" nei territori occupati. Non parlo di sangue. Parlo della bambola strappata dalle braccia della sua padroncina e sventrata a un check-point perché potrebbe contenere una bomba, parlo del piccolo uliveto che i bambini avevano imparato ad amare come parte della sua casa, e improvvisamente viene sradicato per tracciare una strada riservata ai coloni; parlo delle scuole perennemente chiuse per ordine degli occupanti, o dei coprifuoco che durano intere giornate mentre in casa mancano acqua, cibo, medicinali. Bambini che non solo subiscono la paura dei bombardamenti, lincubo degli elicotteri, il rombo minaccioso dei carri armati ma anche la profondissima insicurezza che nasce dal contemplare la disperazione dei genitori. Pensate, vi prego, a che accadrebbe "dentro" a un adolescente che amate se egli vivesse in un luogo come la striscia di Gaza e proprio mentre allunga il suo sguardo sulle realtà della vita per valutarne il bene e il male sapesse ciò che accade in una delle quattro zone in cui i militari israeliani hanno diviso quel territorio: 1500 privilegiati consumano il 36% dellacqua disponibile e di migliore qualità mentre 230 mila persone ( fra le quali lui, il vostro ragazzo) devono contentarsi del 64% e di peggiore qualità. Riuscite a pensare quali accumuli di rabbia e anche di odio sì, diciamola lorrenda parola - si creerebbero nel suo cuore? Nel 1991, visitando con un gruppo di deputati italiani i campi profughi palestinesi, ho parlato con ragazzi del genere. Negli anni seguenti mi sono spesso domandato se qualcuno di loro non si sia tramutato in bomba umana. I 56 Giusti di Israele Questi esercizi di fantasia, credetemi, non mi sono permesso di chiederveli per sadismo ma in nome della verità. Perché, vedete: i bambini palestinesi sono del tutto identici ai nostri e le loro condizioni di vita influenzeranno il futuro dei nostri cari. Se noi non siamo capaci di identificarci con gli oppressi, e di comportarci di conseguenza, vincendo pigrizie, paure, senso di impotenza, tentazioni di egoismo ci avviamo a un degrado progressivo dal punto di vista etico e culturale. E contro quel degrado che oggi si muovono molti meravigliosi israeliani. Penso ai duecento riservisti che affrontano laccusa di diserzione perché, si rifiutano di obbedire a ordini che, hanno scritto in un loro documento, "stanno distruggendo tutti i valori di questo paese" e perché, dicono ancora, non vogliono più combattere "per dominare, espellere, affamare, umiliare un intero popolo". Penso a Sulamit Aloni, docente alluniversità di Tel Aviv, che, un anno fa, al parlamento europeo, mostrando il numero tatuato sul suo braccio dagli sgherri nazisti, gridava che neppure lorrore della Shoa autorizzava Israele a ghettizzare, reprimere e avvilire il popolo palestinese. Penso soprattutto a Nurit Peled-Elhahan, scrittrice, docente universitaria, che tre anni fa ha perso una figlia tredicenne in un attentato di Hamas e che da allora si batte contro chi non vede le spaventose responsabilità del regime di occupazione, un regime dice - "che umilia, affama, nega lavoro, demolisce le case, distrugge i raccolti, ammazza i bambini, incarcera i minori in condizioni terribili e spesso senza processo, lascia che i bambini piccoli muoiano ai check-point e diffonde bugie". Per Nurit non ci sono differenze fra i 26 bambini israeliani morti per attentati terroristici e i bambini palestinesi uccisi dai militari. Lei dice: "Nel regno della morte i bambini israeliani giacciono accanto a quelli palestinesi, i soldati dellesercito doccupazione accanto agli attentatori suicidi e nessuno ricorda chi era Davide e chi era Golia". E Nurit dice: "Propongo che i genitori i quali non hanno ancora perso i loro figli prestino attenzione alle voci che salgono dal regno della morte, sul quale camminiamo giorno dopo giorno e ora dopo ora, e che ci insegnano che non cè differenza fra una vita e unaltra, che poco importa quale sia il colore della nostra pelle o della nostra carta didentità o quale bandiera sventoli su una collina o quale sia la direzione verso la quale ci dirigiamo pregando". Dice una leggenda ebraica che ci saranno sempre 56 Giusti per amore dei quali Dio mitigherà la sua collera. Protagonisti o vittime E un "pensare in positivo", creativo, attivo, quello cui siamo sollecitati dalla tragedia medio-orientale e questo pensare e creare gesti coerenti è lunico modo per uscire da unangoscia che altrimenti si sedimenta in noi, in una specie di necrosi dellanima. Quellangoscia possiamo fingere di non avvertirla, rimuoverla, nasconderla sotto altri pensieri, come quello della nostra supposta impotenza, ma farlo è del tutto vano, come la stupidità della casalinga pigra o frettolosa che nasconde la spazzatura sotto il tappeto. Credo fermamente che non ci sia altra scelta: o essere protagonisti della storia (umili, piccoli, magari paurosi ma attivi) o essere vittime della storia, scivolando ai margini delle tragedie mondiali ma finendo egualmente in un abisso. Se accettiamo questa prospettiva, abbiamo molto da fare, a cominciare dal far crescere una insurrezione morale di massa contro la intollerabile situazione coloniale della Palestina; ma questo lavoro rimarrà astratto - e poco coinvolgente per coloro cui chiederemo di condividerlo se non sapremo renderlo più vivo, più amabile (ecco la parola giusta!), attraverso azioni concrete di solidarietà. La gente non ne può più della politica fatta soltanto col bilancino della prudenza e lavarizia del buonsenso: la gente vuole, deve avere, una politica che sia anche esigenza del cuore. Le amiche e gli amici di Gazzella ci offrono oggi una mano per uscire dalla campana di vetro dellinerzia colpevole. Li ringrazio con tutto il cuore e spero che saremo in molti a unirci a loro. Libri Umberto Allegretti non è uno di quegli intellettuali italiani (Dio sa quanti ce ne sono, a nostra perenne disgrazia!), che nei tempi bui se ne stanno raggomitolati dietro le loro cattedre, distillando note a piè di pagina. Tanto per dirne una, la televisione ce lo ha mostrato mentre sfilava in prima fila, insieme con la sua straordinaria moglie. Teresa Crespellani, alla "Marcia dei professori", comè stata chiamata la sorprendente manifestazione fiorentina. E un giurista internazionalmente noto, ma accanto alla "produzione" scientifica allinea una serie di attività e di libri che lo rendono prezioso a chi si sforza non solo di proclamare ma anche di mostrare che "un altro mondo è possibile" . Per le Edizioni Cultura della Pace fondate da padre Balducci ha scritto nel 1992, con Dinucci e Gallo "La strategia dellImpero. Dalle direttive del Pentagono al Nuovo Modello di Difesa" che contiene pagine quasi profetiche; è stato fra i più importanti animatori dei Comitati Dossetti per la difesa della Costituzione etc: etc. Grande mediatore culturale, generosamente al servizio dei tanti gruppi che richiedono la sua presenza, Umberto ha appena pubblicato un libro di eccezionale importanza: "Diritti e Stato nella mondializzazione", ed: Città Aperta, pagg. 302, e 18,07. Sì, il titolo non è invitante per i tanti che sono (o pensano di essere) digiuni di certe materie: ma il discorso è piano e soprattutto va al cuore dei problemi che la Terra "mondializzata" ci presenta: dalla negazione dei diritti umani inevitabilmente imposta dalla globalizzazione a tutti gli uomini e le donne (non soltanto dunque a quelli dei paesi sottosviluppati ma anche a noi, alle nostre libertà, alla nostra democrazia) alle devastazioni dellambiente provocata dalle logiche del neloliberismo, a un militarismo sempre più pericoloso. Tuttavia il quadro non è soltanto fosco, Allegretti pone con lucidità alcune indicazioni per alternative possibili: le quali sollecitano la nostra presa di coscienza e il dovere di essere protagonisti della storia. Un libro scritto con competenza scientifica nello spirito di Porto Alegre. Ettore MASINA All' |