http://digilander.libero.it/ilrimino/att/2005/1030.html

il Rimino - Riministoria

Il mondo intero in cento parole

E' 10x10, nuovo fenomeno web
http://www.tenbyten.org/now.html
http://www.tenbyten.org/10x10.html
Ogni ora 10x10 raccoglie le 100 parole e immagini più interessanti su scala mondiale e le presenta in una griglia interattiva di dieci per dieci. 10x10 permette, in un'unica occhiata, di percepire ciò che sta accadendo nel mondo, ora dopo ora.

10x10 si basa su un sistema automatico che, usando la tecnologia Rss, monitora costantemente le principali fonti di informazione presenti sul web e ogni ora stila una lista delle cento parole più importanti. Sempre in automatico viene creata la griglia delle immagini, cliccando sulle quali è possibile leggere articoli d'approfondimento su ogni parola chiave.


Queste notizie sono riprese da un articolo di Repubblica che riproduciamo integralmente: TREVISO - Bastano cento parole per descrivere il mondo intero. Ne è convinto Jonathan Harris, un artista del web che, in un sito di enorme successo, riesce a raccogliere l'essenza del mondo, o almeno della sua proiezione mediatica, in una griglia di dieci righe per dieci colonne.

Lanciato in rete il 4 novembre, il sito 10x10 (www.tenbyten.org) "è subito diventato un fenomeno globale, utilizzato da centinaia di migliaia di persone", raccontano a Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton per il quale Harris lavora. "10x10 ha debuttato in sordina, con un link sulla home page di Fabrica, e attraverso un messaggio e-mail inviato da Harris ad alcuni amici. Nel giro di poche ore 10x10 è stato visitato da migliaia di persone in tutto il mondo, diventando in breve uno dei link più popolari della rete. Il passaparola è stato rapido, diffondendosi prima attraverso weblog ed e-mail, successivamente superando i confini del mondo informatico e raggiungendo TV e carta stampata".

Ogni ora 10x10 raccoglie le 100 parole e immagini più interessanti su scala mondiale e le presenta in una griglia interattiva di dieci per dieci. 10x10 permette, in un'unica occhiata, di percepire ciò che sta accadendo nel mondo, ora dopo ora. "Il risultato", spiegano a Fabrica", è un'istantanea della realtà spesso commovente, a volte scioccante, a volte frivola, ma sempre perfettamente azzeccata".

10x10 si basa su un sistema automatico che, usando la tecnologia Rss, monitora costantemente le principali fonti di informazione presenti sul web e ogni ora stila una lista delle cento parole più importanti. Sempre in automatico viene creata la griglia delle immagini, cliccando sulle quali è possibile leggere articoli d'approfondimento su ogni parola chiave.

Ma il sito ha un'ambizione ancora più grande: diventare una sorta di storia del mondo per immagini: "Nel corso dei giorni, dei mesi, degli anni, 10x10 lascia traccia di questi documenti orari che, cuciti insieme l'uno accanto all'altro, formano un patchwork ininterrotto della vita umana", spiegano ancora da Fabrica. "10x10 cattura la storia dell'umanità nel momento in cui succede e ci lascia curiosare nel passato. In questo modo, i genitori potranno guardarsi indietro e vedere che volto aveva il mondo nell'istante in cui sono nati i loro bambini. Gli storici potranno individuare la traiettoria di nuove storie nel corso del tempo. 10x10 costruisce in tempo reale un archivio pubblico e globale della storia dell'umanità".

10x10 è stato sviluppato da Jonathan Harris, che attualmente ha una borsa di studio della durata di un anno a Fabrica. Americano di Shelburne, Vermont, ha studiato informatica alla Princeton University e vanta un lungo background nelle arti visive. Inoltre, durante la sua permanenza a Fabrica, Harris ha creato WordCount (www.wordcount.org), una presentazione interattiva delle 88.000 parole inglesi usate più frequentemente, visualizzate in una singola frase ininterrotta.

(Da la Repubblica, 23 novembre 2004
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/tenbyten/tenbyten/tenbyten.html)


All'home page de il Rimino
All'indice de il Rimino
All'indice di Riministoria
Al sito http://digilander.libero.it/antoniomontanari
Al sito http://www.webalice.it/antoniomontanari1
Al sito http://home.tele2.it/antoniomontanari
Per informazioni scrivere a monari@libero.it


/1030/Riministoria-il Rimino/
antonio montanari nozzoli
/Date created: 24.02.2005 - Last Update: 24.02.2005/
http://digilander.libero.it/ilrimino/att/2005/1030.html