A cinque anni dalla creazione del sito, Riministoria arriva a quota MILLE.
Dedico questa pagina speciale non tanto ad una patetica commemorazione, quanto ad uno stringatissimo bilancio. Il mio lavoro è sempre stato improntato ad vecchio motto popolare: «Una parola, un fatto».
Ecco, a questo indirizzo mi atterrò anche in futuro, a Dio piacendo.
Quindi, non parole tanto per parlare, ma pagine che possano costituite una documentazione da conservare, ovvero non «a perdere» come i cartoni del latte.
In cinque anni sul mio «Internet» è confluito molto lavoro che ho svolto per il settimanale riminese «il Ponte», al quale ho collaborato dal settembre 1982 al maggio 2004. Poi ho lasciato per i motivi che ho illustrato in altri testi internettiani.
Oggi 31 ottobre 2004 posso confermare che la mia decisione di lasciare è stata giusta.
La mia rubrica settimanale «Tam Tama» di satira di costume e politica, dava fastidio. Il direttore don Giovanni Tonelli lha sempre difesa, sulla scia del predecessore don Piergiorgio Terenzi che laveva voluta e me laveva proposta. Evidentemente alla «alte sfere» diocesane riminesi essa appariva «pericolosa».
Ne ho avuto conferma per le solite vie indirette, che forse sono quelle della Provvidenza, dato che quelle ben lastricate (e dirette), come sappiamo, portano placidamente allInferno.