il Rimino - Riministoria

«Papi, Concili e Giubilei», i venti secoli della Chiesa
Una «piccola enciclopedia» di Benito Lombardi

Benito Lombardi ha curato un «Breviario di figure e di eventi civili e religiosi su un tracciato consolare della Storia umana» che reca il titolo «I Papi, i Concili, i Giubilei della Chiesa cattolica», e che lui stesso spiega come «una piccola enciclopedia di dati e di informazioni».
Sono in tutto 90 pagine in formato tascabile che possono riuscire utili in ogni momento di lettura e di studio, e presentarsi come uno di quei sussidi culturali da tenere sulla scrivania o nei paraggi di dove ci poniamo con un giornale od un libro. Non si tratta soltanto di soddisfare curiosità o dubbi. Il testo di Lombardi nasce da intenzioni alte: spiegare le vicende della Chiesa romana nel contesto delle situazioni politiche che le hanno condizionate o ne sono derivate.
C'è dietro al suo lavoro una passione che da sola però non sarebbe bastata a compilare il volumetto. Lombardi possiede infatti una grande conoscenza della materia che lo porta ad offrire ai lettori un discorso molto attento alle linee generali ed ai fatti particolari.
Ovviamente, data l'impostazione rivelata dallo stesso sottotitolo di «Breviario», non possiamo pretendere una trattazione esauriente per ogni argomento, ma soltanto brevi cenni di sintesi che possono invogliare il lettore ad approfondimenti personali con altre letture.
Il capitolo conclusivo che riguarda il passaggio «dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione (2000)» affronta quei temi d'attualità senza i quali non è possibile comprendere le vicende della Chiesa di Roma dalla fine del potere temporale al Concilio Vaticano II.
All'amico auguriamo di affrontare i temi di questo capitolo conclusivo con un respiro più ampio, come essi meritano, attraverso un'altra pubblicazione.
Sempre di Benito Lombardi desidero segnalare un diverso testo, un piccolo (soltanto dal punto di vista tipografico) «Progetto di partecipazione alla vita politica e sociale», edito dal Centro Studi Luigi Sturzo di Rimini: è «La politica come servizio. Il lavoro per tutti», in cui partendo dalla dottrina sociale della Chiesa, l'autore affronta alcune questioni fondamentali per la vita contemporanea. L'idea-guida di questo «Progetto» è quello di una società «libera e solidale, nel segno di una cultura personalistica e comunitaria».
Ai lettori interessati segnaliamo il numero telefonico di Lombardi (0541.773010), per eventuali richieste delle pubblicazioni qui ricordate.

Antonio Montanari


All' indice de il Rimino

All' indice di Riministoria


794/27.05.2003