«GRILLOnews» Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR) L'edizione «Perugia-Assisi» di «GRILLOnews» è stato inviato a 3803 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami". L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER

 VIZI E VIRTU'

«La scimmia che non vede il proprio sedere prende in giro le altre scimmie»

(Etnia: Galla - Nazione: Etiopia)


 
MARCIA PER LA PACE
PER UN'EUROPA DI PACE
PERUGIA-ASSISI
Domenica 12. 10. 2003
 
 

1. VICENZA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI», CON I SIDACATI

Un’ altra Europa è possibile. Costruiamola insieme. MARCIA PER LA PACE "PERUGIA-ASSISI 2003 - DOMENICA 12 OTTOBRE 2003". L’Europa che vogliamo ripudia la guerra, è aperta, solidale e non violenta: una nuova Europa per un mondo nuovo. I sindacati vicentini CGIL, CISL e UIL stanno organizzando pullman con partenza da Vicenza (parcheggio Acciaierie Valbruna alle ore 4.00), Thiene (parcheggio Al Bosco alle ore 3.30), Schio (P.zza Pubblici Spettacoli (da Beppino) alle ore 3.30) e Bassano del Grappa (Viale De Gasperi alle ore 3.30). Per informazioni e adesioni telefona: CGIL Vicenza, Via Vaccari, 128 Tel. O444-564844; CISL Vicenza, Str.lla Piancoli, 5 Tel. 0444-228711; UIL Vicenza, Via S.Quasimodo,47/49 Tel. 0444-562477. Quota di adesione: 15 euro. L’adesione si riterrà confermata con la consegna dell’intera quota di adesione da effettuarsi entro mercoledì 8 ottobre presso la sede sindacale più vicina.

 

2. VICENZA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI», CON IL «COORDINAMENTO NORD SUD THIENE-SCHIO»

Il COORDINAMENTO NORD SUD THIENE-SCHIO organizza un pullman per partecipare alla MARCIA per la Pace PERUGIA ASSISI  il 12 ottobre. Partenza da SCHIO, domenica 12 ottobre dalla Stazione delle Corriere ore 1.00 (di notte), fermata a Thiene , ingresso Autostrada Valdastico ore 1.15. Ritorno: partenza da Assisi ore 19.00. Quota di partecipazione: 20 euro. All'atto  dell'iscrizione si versano 10 euro. Le iscrizioni si raccolgono presso i negozi del Mercato equo e solidale: A SCHIO : Robe dell'altro mondo - Via Pasubio ,21 tel.0445526854; A THIENE: Macondo Via Dante, 86 tel. 0445564529. Per informazioni: 0445512634 Odilla e.mail odillad@tin.it

 

3. SOMMACAMPAGNA-VERONA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI»

Il Comitato per l'educazione alla mondialità di Sommacampagna (VR) organizza due pullman per la Marcia della pace Perugina-Assisi con partenza sabato 11 ottobre alle ore 14.30 da Sommacampagna (è possibile organizzare un punto di ritrovo a Verona, parcheggio via città di Nimes) con due possibilità: pernottamento in albergo con cena il sabato sera a Euro 54,00;  pernottamento in palestra con cena il sabato sera organizzata dal nostro gruppo, a Euro 20. Si accettano prenotazioni fino a completamento dei pullman. Per prenotazioni telefonare: Michela 3480134615 o Gloria 3332152917. Le quote devono essere versate in anticipo.

 

4. LEGNAGO (VR). VUOI VENIRE CON NOI ALLA MARCIA PER LA PACE?

Il 12 ottobre, come già saprete, ci sarà la Marcia per la pace Perugia-Assisi. Invitiamo tutti quelli che sono interessati a partecipare a mettersi al più presto in contatto con il nostro comitato. L'idea, è quella di partire sabato 11 ottobre (dormire in una modesta pensione) e ripartire dopo la marcia, cioè il 12 ottobre. Nei prossimi giorni daremo in dettaglio orari e costi. Per informazioni: Arci Legnago, Viale dei Tigli 42 - Tel-Fax 0442 26053 www.arcilegnago.it e.maillegnago@arci.it .

 

5. VERONA. PARTENZA ALLE 3 DI MATTINO, IN PULLMAN, CON L'ARCI E LE ACLI

Costruiamo insieme un’Europa per la Pace. Marcia Perugia-Assisi, domenica 12 ottobre 2003. Partenza da PERUGIA, ore 9, Giardini del Frontone; arrivo ad ASSISI ore 16 (circa!). Vieni anche tu! PULLMAN DA VERONA: partenza da Via Città di Nimes domenica 12 ottobre ore 3 del mattino. Arrivo a Perugia entro le 8,30. Avvio della marcia dal Giardino del Frontone ore 9; da Ponte S. Giovanni 9.30-10. Prevediamo una ulteriore tappa a Bastia Umbra per coloro che non possano effettuare l’intero percorso (Km 25) e preferiscano attendere lì il corteo per concluderlo ad Assisi. Appuntamento per il rientro al parcheggio dei pullman alle 18; arrivo previsto a Verona per le ore 24. E’ necessario iscriversi entro lunedì 6 ottobre, versando un contributo di 25 euro a persona (per il noleggio del pullman) presso le sedi sottoindicate, in orari ufficio: ACLI – Verona, Via Interrato dell’Acquamorta, 22 - tel. 045/8065531, e-mail presidenza@acliverona.it -  http: www.acliverona.it; ARCI Nuova Associazione – Verona, Via Carlo Cattaneo 14 – tel. 045 8033589, e-mail verona@arci.it  -  http: www.arci.verona.it .

 

5. CASTEL D'AZZANO (VR). PARTENZA ALLE 5 DI MATTINO, IN PULLMAN, E PARTECIPAZIONE AGLI ULTIMI 10 KM DELLA MARCIA

Partirà un pullman diretto a Perugina anche da Castel D'Azzano (VR), alle cinque di mattina di domenica e con ritorno previsto subito dopo la marcia. Gli azzanesi prevedono di fare solo gli ultimi 10 Km di marcia. E di portarsi merende e bevande. Euro 20 a persona la quota di adesione. Telefonare a Paolo: 333 8062966 o al Comitato per la Pace di Castel d'Azzano.

 

PERUGIA-ASSISI, COME VEDERLA IN TV

Nessuna emittente televisiva nazionale coprirà la Marcia della Pace Perugina-Assisi. E' il sintomo di un conformismo dilagante per noi inaccettabile. Pace Giustizia e Democrazia diranno i 200.000 della Marcia, ma nessuno li voleva raccontare. Lo faremo insieme: Atlantide Tv - http://www.atlantide.tv ; Emili Tv - http://www.emilitv.net ; NoWarTv - http://www.nowar.tv ; Oasi Tv - http://www.oasi.tv ; Telestreet - http://www.telestreet.it , in collaborazione con la Tavola della Pace (http://www.tavoladellapace.it). Lo faremo attraverso un canale satellitare visibile in Italia e in Europa, il cui segnale sarà ripreso da molte televisioni locali. Lo faremo nonostante i pochi mezzi ancora a nostra disposizione. Daremo voce e immagine alla Marcia della Pace Perugia Assisi. La diretta si svolgerà domenica 12 ottobre 2003 dalle ore 12.00 alle ore 22.00, attraverso il canale gentilmente messo a disposizione da Oasi Tv (http://www.oasi.tv). Potrai seguirla anche attraverso numerose emittenti locali che ritrasmetteranno il segnale su una frequenza terrestre. Per informazioni aggiornate visita il sito www.nowar.tv . Come ricevere  il segnale: satellite: Hot Bird 13° Est - frequenza: 12.303 - polarizzazione: verticale - transponder: 80 - symbol rate: 27.500.

 

 

L´Europa che vogliamo è aperta, solidale e nonviolenta.

L´Europa che vogliamo è fondata sulla pace e sui diritti umani, sulla dignità umana e sui diritti che le ineriscono, sui valori indivisibili e universali della libertà, della democrazia, dell´eguaglianza, della giustizia e della solidarietà.

L´Europa ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

L´Europa che vogliamo è un protagonista di pace positiva che s´impegna a costruire un ordine internazionale pacifico e democratico rafforzando e democratizzando le Nazioni Unite e la cooperazione multilaterale, a ridurre l´ingiustizia planetaria, a sradicare la povertà, a prevenire e risolvere i conflitti, a sconfiggere il terrorismo, a sostenere la Corte Penale Internazionale.

L´Europa che vogliamo è aperta al resto del mondo, capace di stabilire con gli altri popoli e nazioni relazioni improntate alla ricerca del bene comune, alla cooperazione solidale, al riconoscimento e al rispetto delle diverse culture e identità.

L´Europa che vogliamo è impegnata a fare del Mediterraneo il mare della pace, del dialogo tra le grandi religioni, dell´incontro tra persone e culture diverse, della sicurezza e dello sviluppo umano per tutti.

L´Europa che vogliamo s´impegna a promuovere la pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani in Medio Oriente, mettendo fine al tragico conflitto tra israeliani e palestinesi sulla base del principio "Due Stati per due popoli".

L´Europa che vogliamo è decisa a saldare il suo debito storico con l´Africa e i suoi popoli aiutandoli ad uscire dalla crisi disperata che li imprigiona e ad avviare uno sviluppo autonomo.

L´Europa che vogliamo è l´Europa della convivialità e dell´interculturalità: un´Europa che è accoglienza di popoli, di lingue, di culture, di identità e di storie diverse; un1Europa che rifiuta il razzismo e la discriminazione in tutte le sue forme; che riconosce e rispetta i diritti dei migranti e il diritto d´asilo ai profughi e rifugiati in fuga dalla guerra, dalla violenza e dalla fame.

L´Europa che vogliamo mette al centro la persona e i suoi diritti fondamentali, adotta un modello di sviluppo sostenibile, è capace di avere rispetto per la natura e per l´ambiente che ci circonda.

L´Europa che vogliamo è l´Europa dei cittadini, degli eguali diritti di cittadinanza di tutti coloro che vi risiedono: investe nella democrazia e nella partecipazione, riconosce il valore e favorisce lo sviluppo dell´associazionismo anche prevedendo forme di consultazione e collaborazione da parte di tutte le istituzioni europee; promuove lo sviluppo di una società civile attiva, pluralista e responsabile.

L´Europa che vogliamo è l´Europa dei popoli che, in attuazione del principio di sussidiarietà, valorizza le istituzioni di governo locale e le formazioni di società civile quali attori essenziali al suo sviluppo democratico e federale nell´ottica della governabilità globale democratica.

L´Europa che vogliamo attua politiche economiche tese a creare nuova occupazione e ridare piena dignità al lavoro, a garantire a tutti il libero accesso ai diritti sociali di base, a salvaguardare il proprio modello di stato sociale promuovendo equità e giustizia distributiva al proprio interno e a livello internazionale.

Noi cittadini europei, uniti, oggi più che mai, nel nome della pace e dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà tra i popoli, ci impegniamo a partecipare attivamente allo sviluppo democratico di questa Europa.

Chiediamo che nella Costituzione Europea in discussione si affermi, come all´articolo 11 della Costituzione Italiana, che: "L´Europa ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli. L´Europa contribuisce alla costruzione di un ordine internazionale pacifico e democratico; a tale scopo promuove e favorisce il rafforzamento e la democratizzazione dell1Organizzazione delle Nazioni Unite e lo sviluppo della cooperazione internazionale."

Con questo spirito ci impegniamo ad organizzare dal 4 al 12 ottobre 2003, in occasione del semestre di presidenza italiana dell1Unione Europea, una nuova "Assemblea dell´Onu dei Popoli" dedicata all´Europa: una grande "audizione della società civile mondiale" sull´Europa e le sue responsabilità verso il mondo che si concluderà domenica 12 ottobre 2003 con una Marcia per la pace da Perugia ad Assisi. Obiettivo comune: costruire l"Europa che vogliamo, l´Europa per la pace

Invitiamo tutti i ragazzi e le ragazze, le donne e gli uomini, i gruppi, le associazioni e le diverse organizzazioni della società civile laiche e religiose, le scuole e le università, i Comuni, le Province e le Regioni, le forze politiche e i parlamentari che condividono questi obiettivi a sottoscrivere e sviluppare questo documento collaborando alla realizzare della 5a Assemblea dell´Onu dei Popoli e della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

Tavola della Pace, 12 aprile 2003

 

 

 
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
dall'4 al 12 ottobre 2003

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

 

 
04/10/03 - Verona - I primi 15 anni di apertura della «Casa per la Nonviolenza»

Sabato 4 ottobre, San Francesco, il Movimento Nonviolento organizza a  Verona una festa per i 15 anni di apertura della Casa per la Nonviolenza. Davanti alla sede di Via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno), dalle ore 16 in poi, ci saranno tavoli e panche con cibo, vino, torte, musica, giochi per bambini e interventi di amici della nonviolenza. La festa è organizzata con l'aiuto degli abitanti del quartiere Orti di Spagna. La Casa per la Nonviolenza (sede nazionale del Movimento Nonviolento e della Redazione di Azione nonviolenta) è stata inaugurata nell'ottobre del 1988. Da allora la Casa è cresciuta grazie al contributo di tanti sostenitori e al lavoro di volontari e obiettori di coscienza. La Biblioteca, l'Emeroteca, l'Archivio ed il Centro di Documentazione si sono arricchiti di molto materiale, catalogato e consultabile. Il programma: Ore 16, Apertura della Festa con Mao Valpiana, (direttore di Azione nonviolenta), Giochi per tutti, commercio equo, libri, pesca, fiori, ecc.; Ore 17 , Rinfresco con torte dolci e salate,  tartine,  vino, bevande; Ore 18 , Riflessioni e pensieri  sulla nonviolenza in Francesco d'Assisi, con Paola Forasacco (Ass. Studi di antroposofia) e in Aldo Capitini con Daniele Lugli, (Segretario del Movimento Nonviolento); Ore 19 , Aperitivo in musica, Concerto  diretto dal Maestro di violino Cweslaw  Garyga; Ore 20 , Cena libera (eventuale prenotazione) Ore 21 , Cantiamo e suoniamo con Paolo Predieri; Ore 22 , Buonanotte! Motivi per fare Festa ce ne sono tanti. Tutti gli amici sono invitati. (in caso di pioggia la festa si farà all'interno della Casa).

 

04/10/03 - Verona - Verona accoglie Locri. Convegno sul tema: "Il Difensore Civico, un servizio per costruire la città a misura dei cittadini"

Sabato 4 ottobre alle ore 10.00 si terrà a Verona il convegno sul tema: “Il Difensore Civico, un servizio per costruire la città a misura dei cittadini” presso la Gran Guardia. Gli interventi previsti sono del Sindaco di Verona, Canotto; saluto del sindaco di Locri, Carmelo Barbaro; dottor  Vittorio Loschiavo (Difensore civico del comune di Locri); avvocato Anna Condò (Unione Giuristi cattolici sez. di Locri); professor Ugo Mollica (Commissione Giustizia e Pace della  Diocesi di Locri – Gerace); dottor  Antonio Sambugaro (Difensore civico del Comune di Verona): dottor Guido Papalia. Coordinerà: Stefania Sartori, assessore ai diritti dei Cittadini del Comune di Verona. Sarà presente l'autore del libro "Il difensore civico - profili sistematici e operativi" - Cacucci editore (Bari), dott. GIUSEPPE MASTROPASQUA.

 

04-05/10/03 - Verona - Festa dello Sport e del Tempo libero

Sabato 4 e Domenica 5 ottobre all’Arsenale di Verona si terrà la Festa dello Sport e del Tempo libero, organizzata dal Comune di Verona.

 

04/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: laboratori e attività di gioco

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  SABATO 4 OTTOBRE. Verranno infatti organizzati dei LABORATORI da parte dei ragazzi e delle ragazze del Gruppo. Si tratta di attività e giochi presso Piazzale del Donatore e il  campo sportivo dell’oratorio, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

 

04/10/03 - Marostica (VI) - Lo Yoga nella box dei faraoni

Sabato 4 OTTOBRE dalle ore 16,00—18,00 si terrà un incontro su “LO YOGA NELLA BOX DEI FARAONI”, con M’ani Joseph e Nelly Bifouti. Meditazione con invocazione spirituale per avere la forza terrestre e solare. Un’invocazione per diventare spirito terrestre. Una disciplina fisica, ma è anche un’educazione spirituale basata sul principio dell’armonia e dell’equilibrio chiamata: Maàt. E’ l’armonia dell’uomo nel cosmo. (Non è un insegnamento di Dharma) della box dei Faraoni, Youssouf  M’âni, nel 1980 campione nazionale di Qwan ki do in Costa D’Avorio, cintura nera Kung Fu 2^ dan. Dal 1997 diventa atleta della squadra nazionale della box dei faraoni congolose. Dal 1998 è cintura nera di 7^ dan della box dei faraoni. E’ delegato per l’Africa dell’Ovest. L’iniziativa si terrà presso il Centro Sherab Ling, sulle colline di Molvena (Via Fose  - MAROSTICA (VI) - Tel. 0424-592339). Entrata: 2 euro simbolici.

 

04/10/03 - Cittadella (PD) - Intervento di Rigobert Minani alla Festa di S.Francesco

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. SABATO 4 OTTOBRE alle ore ore 21,00 a Cittadella, Torre di Malta. Intervento di Rigobert Minani alla festa di S. Francesco.

 

04/10/03 - Castelfranco Veneto (TV) - «Percorsi di pace in luoghi di guerra»

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. SABATO 4 OTTOBRE alle ore 16.00 a Castelfranco Veneto (Tv). "PERCORSI DI PACE IN LUOGHI DI GUERRA". Testimonianza di Rigobert Minani.

 

04/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 3

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Sabato 4 ottobre 2003 in programma, alle ore 10.30 “Passato obbligatorio - Diritto e legge: da Antigone a Creonte” Lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky (Giurista, membro della Corte Costituzionale); Ore 11.30 “Passato obbligatorio - Futuro del classico”, Lectio magistralis di Salvatore Settis (Storico dell’arte e dell’archeologia classica, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa); Ore 16 “Gestire la complessità - Sfide e confini della nuova scienza” Lectio magistralis di Mario Rasetti (Fisico, direttore della Scuola di Dottorato, Politecnico di Torino); Ore 17 “Territori a perdere - Il Brasile delle favelas”, Fernando Meirelles e Bráulio Mantovani in conversazione (Regista brasiliano, Sceneggiatore brasiliano).

 

04-05/10/03 - Ferrara - Emmaus Italia: Mercatino nazionale della solidarietà

Ferrara, 4-5 ottobre: mercatino nazionale della solidarietà di Emmaus Italia. Non solo mobili, ma anche biancheria della nonna, dischi, cartoline, libri e quant'altro... il meglio del materiale raccolto e restaurato nell'anno dalle 11 Comunità e 2 Gruppi Emmaus in Italia, parte del più ampio Movimento di Emmaus Internazionale, fondato dall'Abbé Pierre a Parigi nel 1949, che oggi conta oltre 370 comunità e gruppi sparsi in 40 paesi del mondo. Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Ferrara presso la Comunità Emmaus di SAN NICOLO' d'Argenta, dalle ore 9 alle ore 19 apre il MERCATINO SOLIDALE DELL'USATO, esposizione nazionale dove si può trovare veramente di tutto. Specialmente il modo di essere solidali e di rinnovare il nostro dovere di giustizia nei confronti di chi soffre di più. Per info: Comunità Emmaus Ferrara 0532 803239

 

04/10/03 - Parma - World Animal Day

Sabato 4 ottobre alle ore 16 in occasione del "World Animal Day" e' stato promosso un raduno a Parma in Piazza della Pilotta, dei vegetariani, vegani, ambientalisti, animalisti, di associazioni culturali, sociali, per sensibilizzare le persone verso gli animali e la loro dignita'. Per informazioni: www.saicosamangi.info

 

05/10/03 - Verona - Giornata dedicata all'acqua, un bene insostituibile. Con riflessioni, visioni, emozioni.

L’Associazione “Donne Città Futura”

 

 
con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alle Politiche  Ambientali promuove una “GIORNATA DEDICATA ALL’ACQUA UN BENE INSOSTITUIBILE”: RIFLESSIONI, VISIONI, EMOZIONI, che si terrà domenica 5 ottobre dalle ore 10,30 presso l’ AUDITORIUM PALAZZO GRAN GUARDIA. Intervengono: EUGENIA FERRAGINA e DESIRE’ QUAGLIAROTTI – Ricercatrici Istituto Studi Società del Mediterraneo CNR sul tema: “L’ineguale distribuzione delle risorse idriche a scala locale e globale: le guerre dell’acqua”; ATTILA TANZI – Docente Diritto Internazionale Università degli Studi di Verona, sul tema: “Regolamento internazionale della gestione delle acque”; PATRIZIA BRAVO – Presidente AGEC di Verona, su tema: “AGEC: l’impegno dell’azienda per un uso consapevole ed efficiente della risorsa acqua”. Ed ancora: Monologo di VINCENZO TODESCO; Lavagna luminosa di GEK TESSARO, Percussioni di MASSIMO RUBOLOTTA e Canto di ANNALISA BUZZOLA e CRISTINA RIBUL MORO, Danze “La Compagnia di ILSE”, Gruppo Teatrale Liceo Scientifico “PRIMO LEVI”, Le FATE, il FILO D’ARIANNA, DANZA56ENSEMBLE di Franca Bosella, Gruppo Teatrale GIORGIO TOTOLA, Gruppo Teatrale TRIXTRAGOS, MAMAdanzateatro, MARTINE SUSANA, Compagnia dell’IPPOGRIFO, Piccolo Teatro del GARDA, ESTRAVAGARIO Teatro, Compagnia Teatrale di CASTELROTTO, le DONNE delle CAVE di PRUN, le DONNE del Comitato VITA INDIPENDENTE (Le danze saranno eseguite in apertura sul loggiato del Palazzo  partire dalle ore 9.30) Infine: esposizione di GRAZIELLA MENICHELLI. Regia di GLORIANA FERLINI. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Un pozzo per il Ciad”  promosso da Donne Città Futura e le Missionarie Comboniane. Ingresso libero.

 

05/10/03 - Verona - Biodomenica

La Biodomenica (momento promozionale del biologico che avrà luogo in diverse città italiane e che a Verona è organizzata da Legambiente, da A.Ve. Pro.bi, da AIAB Veneto e quest'anno anche dalla Mag Verona avrà luogo domenica 5 ottobre, in Cortile Mercato Vecchio. La manifestazione inizierà alle 10.30 con un dibattito nel quale parleranno: l'Assessore comunale Guerrini, il quale promuoverà l'iniziativa di uno sportello per il biologico; un rappresentante A.ve.pro.bi, che illustrerà la situazione del biologico a Verona; una rappresentante della Mag Verona, che presenterà il progetto “Mercato dell'economia sociale”. Dopo il dibattito ci sarà una degustazione dei prodotti "olio, vino, formaggio e pane".

 

05/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 3

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 5 ottobre alle ore 11.00 il concerto “"Colori e percorsi del Novecento" con Violino: Silvano Minella, Pianoforte: Flavia Brunetto. A seguire il Dibattito con lo psicopedagogista Armando Reho sul tema: “L’attività musicale come attività di recupero del portatore di handicap”. Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

05/10/03 - Boscochiesanuova (VR) - Convegno: «Chiare, fresche, dolci acque... o no?»

Siete invitati al Convegno “CHIARE, FRESCHE, DOLCI ACQUE…O NO? - L’ACQUA ED IL SUO UTILIZZO PER OGNUNO DINOI. L’ACQUA IN LESSINIA” che si terrà domenica 5 ottobre 2003 dalle ore 9.30 alle 16.30 in Valdiporro di BoscoChiesanuova, Centro Lessinia CTG. Il CTG di Verona in occasione dell’Anno Internazionale dell’acqua organizza questo convegno con l’intento di far riflettere sull’importanza dell’acqua, non solo come “Risorsa”, ma come “Bene comune dell’umanità”. Un convegno per parlare delle numerose problematiche relative all’acqua e al suo uso, anche in Lessinia, per sensibilizzarci e per contribuire a cambiare qualche nostra cattiva abitudine. Questo il Programma, nel dettaglio: ore 9.30, Saluti e presentazione del convegno, Prof. Angelo Pasquali, Presidente CTG Verona; ore 9.45, “L’acqua: conoscerla per conservarla e usarla in modo consapevole”, Prof. Maurizio Delibori, direttore del Centro Permanente Formazione CTG; ore 10.00, “L’acqua in Lessinia: problemi e prospettive del suo reperimento, uso e gestione”, Dott. Franco Gandini, geologo e Dott. Berton, Responsabile AGSM; ore 10.40 “L’acqua in Lessinia: problematiche relative all’inquinamento ed alla depurazione delle acque reflue”, Geom. Claudio Melotti, Sindaco di BoscoChiesanuova; ore 11, “L’acqua e l’uomo: l’uso tradizionale dell’acqua in Lessinia: sorgenti, fontane-lavatoi, cisterne, pozze e giassàre, molini, ecc., Geom. Gaetano Bonazzi, presidente CTG Lessinia; ore 11.15, “L’acqua, il turismo e la scuola, un ruolo per le associazioni culturali”, Dott. Gianmarco Lazzarin, animatore c. a. CTG; ore 11.30, “L’acqua, Bene comune dell’umanità e la responsabilità di ognuno di noi”, Dott. Alberto Ferrari, presidente nazionale CTG; ore 11.45, Interventi del pubblico e di Rappresentanti di Enti Dibattito. Ore 12.15: Conclusioni, Dott. Lucio Campedelli, presidente Comunità Montana della Lessinia; ore 12.30, Santa Messa. Per una spiritualità dell’acqua, don Mario Gonzo Consulente Ecclesiastico CTG. Ore 13.15, Pranzo. Ore 15, spettacolo: “ACQUA E POESIA”, con proiezione di dia e recita di poesie, su base musicale (poesie recitate da Roberto Bissoli ed immagini di Maurizio Delibori). Segreteria organizzativa: CENTRO TURISTICO GIOVANILE, Tel.: 045/8004592

 

05/10/03 - Vicenza - 2° Festival della coralità veneta 

Domenica 5 Ottobre alle ore 17.00, a VICENZA – presso l’AUDITORIUM "F.CANNETI"- si terrà  il “2° FESTIVAL DELLA CORALITA' VENETA”, organizzato dall’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (ASAC) e dalla Regione Veneto. Per il secondo anno consecutivo la Regione Veneto, con la collaborazione organizzativa dell'ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali), promuove nei mesi di ottobre e novembre 2003 il 2° Festival della Coralità Veneta. Scopo del Festival è quello di favorire il processo di sviluppo e l'affermazione dei cori veneti, stimolando e riconoscendo esperienze qualitativamente significative nell'approfondimento dei repertori nuovi e tradizionali, colti e di ispirazione popolare, valorizzando al tempo stesso il materiale musicale di compositori veneti. 24 sono i Cori, tra i quali il Coro "Città di Thiene", che sono stati ammessi a questa manifestazione. E' prevista una prima fase, articolata in tre provincie: Vicenza (5 ottobre), Padova (12 ottobre) e Treviso (19 ottobre); in ciascuna di queste occasioni si esibiranno 8 cori. La seconda fase prevede la realizzazione di un Concerto finale di Gala con consegna del "Gran Premio" che avrà luogo nel Teatro Comunale di Lonigo (VI) il pomeriggio di Domenica 16 Novembre 2003, al quale saranno ammessi i cinque Cori che avranno ottenuto il maggior punteggio nella prima fase. Non si tratta di un vero e proprio concorso, bensì di un momento di verifica e confronto molto interessante sul piano artistico ed umano; il Coro "Città di Thiene" proporrà tre brani (Quando la bela impasta i gnochi, Amazing grace, Però mi vuole bene) composti o elaborati dal direttore della formazione, il M° Lorenzo Fattambrini: sarà un'occasione per mettere in evidenza le caratteristiche tecniche ed espressive, nonché la simpatia, della formazione thienese. Ingresso Libero. Per informazioni: LORENZO FATTAMBRINI, direttore del Coro "Città di Thiene", 0445 884656 - 335 8238524, E-mail l.fatt@tiscali.it ; ALBERTO CIMENTI, Presidente del Coro "Città di Thiene", 0445 386085.

 

05/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: S.Messa di Ringraziamento

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  DOMENICA 5 OTTOBRE, in chiesa, alle ore 9,00, per la S.Messa di Ringraziamento.

 

05/10/03 - Padova - Anche "La Tortuga" a «El biologico in piassa»

DOMENICA 5 OTTOBRE 2003 in Piazza dei Signori a Padova, “LA TORTUGA” partecipa a "EL BIOLOGICO IN PIASSA" con gli alimenti della linea Macondo e il gelato artigianale prodotto con ingredienti biologici e del commercio equo e solidale. Domenica 5 ottobre, in piazza dei Signori, dalle ore 9.30, torna l'appuntamento con "El biologico in piassa", la manifestazione espositiva dei prodotti dell'agricoltura biologica, provenienti da aziende della provincia di Padova, e dei manufatti dell'artigianato tradizionale. Anche La Tortuga, cooperativa di commercio equo e solidale, partecipa all'iniziativa portando in piazza i prodotti biologici del commercio equo e solidale: allo stand allestito di fronte alla bottega di piazza dei Signori 1 troveranno spazio gli alimenti della linea biologica Macondo, certificati Transfair (il marchio di qualità e garanzia del commercio equo e solidale in Italia). I cittadini potranno così conoscere e acquistare le numerose miscele di caffè e di tè, il cacao, le gustose cioccolate, e ancora lo zucchero di canna, il miele, il riso...

 

05/10/03 - Padova - Rigobert Minani incontra le comunità africane

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. DOMENICA 5 OTTOBRE alle ore 13.00 presso la  Scuola Missionaria padri Dehoniani, Padova. INCONTRO con le comunità africane. Concelebrazione eucaristica e pranzo comunitario.

 

05/10/03 - Padova - Giustizia e diritti in luoghi di conflitto. Testimonianze nonviolente dal Congo

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. Domenica 5 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Kursaal, Abano Terme. "FALSE FALSE GUERRE", spettacolo di Teatro-Musica contro tutte le guerre, a cura di Andrea Nao e Marco Tanduo. A seguire: "GIUSTIZIA E DIRITTI IN LUOGHI DI CONFLITTO, TESTIMONIANZE NON VIOLENTE DAL CONGO". Testimonianza di Rigobert Minani e DIBATTITO con don Albino Bizzotto.

 

05/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 4

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Domenica 5 ottobre 2003 in programma, alle ore 10.30 “Quello che manca - Il buddismo, la cultura europea e la pace nel mondo”, Lectio magistralis di Tampalawela Dhammaratana (Monaco buddista di origine cingalese, presidente dell’Unione Buddista francese); Ore 11.30 “Territori a perdere - La voce degli altri”, Lectio magistralis di Alberto Cairo, Responsabile del programma ortopedico della Croce Rossa Internazionale in Afghanistan; Ore 16 “Passato obbligatorio - Memorie del Terzo Reich”, Lectio magistralis di Helga Schneider (Scrittrice di origine polacca, cresciuta in Germania e in Austria, vive in Italia); Ore 17 “Reading” di Giovanni Roboni (Poeta).

 

05/10/03 - Cemmo di Capodiponte (BS) - «Insieme Strumentale» per Emergency

Domenica 5 ottobre alle 17.30 l'Auditorium S. Dorotea di Cemmo (BS) ospiterà il gruppo "Insieme Strumentale", composto da musicisti del Teatro alla Scala e diretto dal maestro Sirotti, per un concerto di musica classica a favore del Centro Maternita' di Emergency ad Anabah, in Afganistan. L'iniziativa è organizzata da Casa Visnenza e dalla Fondazione Annunciata Conchetti. Saranno presenti un responsabile di Emergency e un banchetto info-gadgets. Per informazioni: Massimo Pinferetti 338.2610519.

 

06/10/03 - Verona - Incontro con l'autore: Roberto Volpi

Unicef Verona, l’Associazione Padri e Madri Verona con il patrocinio del Comune di Verona (1° Circoscrizione Centro Storico) promuove degli incontri con autori di libri per stimolare la conoscenza e la riflessione sulla condizione infantile oggi in Europa. Lunedì 6 ottobre alle ore 21,00 presso i “Missionari Comboniani”, Quartiere San Giovanni in Valle, vicolo Pozzo 1 (Piazza Isolo) – Verona, si terrà un incontro con Roberto Volpi, con moderatore  Christoph Baker (Unicef-Italia) nel corso del quale verrà presentato il libro “I bambini inventati ”. Roberto Volpi, statistico ed esperto di sistemi informativi, è consulente dell’Istituto degli Innocenti e del Comune di Firenze sui temi dell’informazione in ambito sociale e sanitario. Con la Nuova Italia ha pubblicato "Figli d’Italia, Quanti, quali e come alle soglie del duemila" (1996), "C’erano una volta i bambini" (1998), "I bambini inventati" (2001). Per informazioni: 0458005804 oppure 3397559290.

 

06/10/03 - Verona - «Querelle de Brest»

Il Circolo Pink (Via Scrimiari 7) di Verona (tel e fax 045 8065911 - linea amica 045 8012854 - www.circolopink.it ) informa che lunedi 6 ottobre alle ore 21.00 si terrà la proiezione del Film - I Grandi classici Gay al Circolo Pink, "QUERELLE de BREST". Presenta Emiliano.

 

06/10/03 - Valeggio sul Mincio (VR) - Incontro con Patricia Garcè

L'Associazione Forneletti Impegno e Solidarietà vi invita, lunedì 6 ottobre alle ore 21 presso la sede di Valeggio sul Mincio (località Forneletti) all’incontro con Patricia Garcè, responsabile della segreteria internazionale del Social Watch,proveniente dall'Uruguay e invitata alla marcia Perugia-Assisi, sarà nostra ospite; è l'occasione per riflettere sulle politiche sociali nel mondo.  La rete Social Watch nasce nel 1995 con un impegno preciso: quello di monitorare costantemente i comportamenti dei governi, evidenziando progressi e regressi rispetto agli obiettivi dichiarati in tema di sviluppo sociale. Questo impegno si traduce concretamente nella pubblicazione annuale di un Rapporto che, sulla base di dati forniti dalle più importanti fonti ufficiali, costituisce un imparziale e dettagliato strumento di conoscenza per la società civile sullo stato del mondo.La rete è costituita da 200 ONG e reti internazionali presenti in 60 paesi del Nord e del Sud del mondo. Il Segretariato ha sede a Montevideo, in Uruguay.

  06/10/03 - Vicenza - «Primolunedìdelmese»: "Dopo Cancùn: e adesso?"

Dopo Cancún: e adesso?” è l’interrogativo che verrà affrontato nel corso dell’incontro promosso a Vicenza lunedì 6 ottobre alle ore 20,30 ai Carmini, in corso Fogazzaro 250, dal palinsesto “Primolunedìdelmese”. Il 5° Vertice ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, svoltosi a Cancún in Messico, in settembre, si è chiuso con un nulla di fatto. Ma, chi ha davvero "vinto" e chi ha "perso" in questa occasione? Di conseguenza, ottenendo o perdendo "cosa"? Se tutto è rimasto come prima, c'è poco da gioire - verrebbe da pensare - per chi vuol cambiare le regole del gioco. Ma, le cose non stanno così. Dopo il fallimento del vertice, gli scenari non sono più gli stessi.   Il negoziato sul commercio internazionale è, nei fatti, di fronte ad un bivio. Da una parte, gli Stati Uniti confermano che andranno avanti, a modo loro, con accordi bilaterali con quei Paesi che "ci stanno", che accettano cioè le regole imposte da Washington. Dall'altra, il Sud del mondo ha davanti la difficile sfida di non presentarsi in ordine sparso al tavolo dei negoziati con il Nord.  Nel quale, ci sono anche l'Europa e l'Italia, che a Cancún, forse, hanno subito lo smacco più cocente.  Di questo e altro si parlerà nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte Roberto Meregalli della Rete Lilliput, coordinatore nazionale della Campagna "Questo mondo non è in vendita", e Paolo Gurisatti,  docente di Economia all'Università di Padova. “Primolunedìdelmese” è promosso da: Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (ANS-XXI), Amici del Guatemala, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA), Associazione di Solidarietà e Cooperazione (ASOC), Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), Associazione Lomasanta, CGIL, CISL, Cooperativa Unicomondo, Granello di Senape ONLUS, Gruppo Sud-Nord Araceli, Gruppo Tanzania, Legambiente, Lega Obiettori di Coscienza (LOC), Movimento Gocce di Giustizia, Salaam - I ragazzi dell'Olivo, Rete Lilliput, World Wildlife Fund (WWF). Per adesioni e maggiori informazioni: primolunedidelmese@virgilio.it . Per poter meglio organizzare la serata, è gradita conferma della propria partecipazione.

 

06/10/03 - Bassano del Grappa (VI) - Riunione del Circolo Arcobaleno

Lunedì 6 ottobre alle ore 20,45 è indetta la riunione organizzativa del Circolo Arcobaleno a BASSANO del Grappa (VI) in via Angarano 147,(ospiti nella sede LAV, al 2^ Piano sopra l’anagrafe) . L’associazione sta crescendo con nuovi corsi e progetti, filo conduttore è l’interculturalità allo scopo di “Far crescere una società multietnica”.  E’ nata una nuova compagnia teatrale etnica denominata BANTU’ BAND ispiratore Pegas con la complicità degli aderenti del corso di danza africana. Il Circolo è aperto a tutti per la sua forma libertaria. Per informazioni: fabrisluciano@iol.it

 

06/10/03 - Padova - Percorsi di pace in luoghi di guerra

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. LUNEDI 6 OTTOBRE alle ore 8.30 presso la  FACOLTA’ di Scienze Politiche*. Rigobert Minani incontra il Prof. Antonio Papisca e gli studenti. Alle ore 21.00 Teatro Antonianum, Padova: PERCORSI DI PACE IN LUOGHI DI GUERRA". Testimonianza di Rigobert Minani . Interviene don Albino Bizzotto. Modera Emanuele Cenghiaro.

 

06/10/03 - Ferrara - Inaugurazione del «Festival dei Diritti»

Si terrà lunedì 6 ottobre 2006 alle ore 18 l'iniziativa di inaugurazione della seconda edizione del Festival dei Diritti di Ferrara. Ad inaugurare le iniziative di quest'anno dedicate all'Africa sarà Justine Michayi, rappresentante del Benin all'Onu dei Popoli di Perugia. L'incontro è organizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara che hanno aderito alla campagna "adotta un Popolo" della Tavola per la Pace. Il programma completo del Festival è disponibile on line sul sito http://www.festivaldeidiritti.it. Quest'anno al Festival si affiancherà un concorso riservato ai giovani che premierà il miglior video, la miglior foto ed il miglior testo letterario legati alle iniziative sull'Africa. Qui sotto trovate il testo del Bando.

 

07/10/03 - Verona - Legge Biagi e percorsi di flessibilità sostenibile

Le Acli di Verona in occasione dell’approvazione della Legge Biagi (L.30/2003) che riformerà significativamente il mercato del lavoro, propongono il convegno "Percorsi di Flessibilità Sostenibile", che si terrà il 7 ottobre 2003 dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede En.A.I.P. di Verona via Bencivenga-Biondani, 1. Interverranno: DANILO CATANIA (Curatore Indagine IREF-CENSIS); SERGIO ROSATO (Direttore Veneto Lavoro); FRANCO SECH (Segretario Generale CISL Veneto); ALESSANDRO RIELLO (Presidente Associazione degli Industriali di Verona); DON RENZO BEGHINI (Pastorale del Lavoro - Diocesi di Verona); LUIGI BOBBA (Presidenza Nazionale Acli). Saranno presenti anche: VIRGILIO ZAMPIERI Assessore alla Formazione Professionale – Lavoro e trasporti della Provincia di Verona; MAURO DE ROBERTIS Assessore al lavoro del Comune di Verona.

 

07/10/03 - Vicenza - Corso di formazione sui tema new-global

Martedì 7 ottobre a VICENZA, dalle ore 18.30 alle 22.30, Ans XXI – Acra promuovono un “Corso di Formazione sui temi new-global: OGM nel piatto”, presso la scuola elementare Giovanni XXIII in via Faccio 32. Rischi e pericoli degli Organismi geneticamente modificati, legislazione europea, i miti sulla fame nel mondo; formatore Gianni Tamino, professore universitario e ed europarlamentare; Per informazioni 3294918880.

 

07/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Miracolo a Milano»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 7 ottobre alla visione di “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica (Italia 1951). I barboni della periferia milanese, scacciati dalla polizia, volano verso il cielo sulle scope degli spazzini. Apologo surreale sul riscatto dei piu' poveri. Palma d'oro a Cannes. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

07/10/03 - Noventa padovana (PD) - Percorsi di pace in luoghi di guerra

In occasione del progetto "ONU dei popoli" (ospita una persona, incontra un popolo) il G.A.V.C.I. ospita dalla Repubblica Democratica del Congo P. Rigobert Minani, noto esponente del movimento nonviolento e pacifista congolese. L'obiettivo è quello di giungere alla marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 12 ottobre discutendo e avanzando proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini.  Questa dovrà essere aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo. MARTEDI 7 OTTOBRE alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Scuole Medie di Noventa Padovana. "PERCORSI DI PACE IN LUOGHI DI GUERRA". Testimonianza di Rigobert Minani. A seguire: POESIA e MUSICA AFRICANA con Denis Muyumba, musicista congolese e Andrea Nao.

 

07/10/03 - Venezia - Forum Internazionale "In ascolto per un futuro comune"

“Quale Europa con Israele e Palestina - IN ASCOLTO PER UN FUTURO COMUNE” è il tema del  Forum Internazionale che si terrà a Venezia il 7 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso Palazzo Ducale, Sala del Piovevo. Il forum "Quale Europa con Israele e Palestina" è una delle iniziative locali promosse dall'Onu dei Popoli per riflettere sul ruolo attivo dell'Europa nel processo di pace tra israeliani e palestinesi in vista della marcia Perugia-Assisi. In occasione del forum, rappresentanti della società civile e politica di Israele e Palestina sono invitati a dialogare con membri del Parlamento europeo e del Parlamento italiano sul ruolo e sul futuro dell'Europa nelle strategie per uscire dal conflitto arabo-israeliano. Il dibattito si concentrerà su alcuni importanti interrogativi: come vedono israeliani e palestinesi l'Europa? Quali azioni concrete l'Europa dovrebbe intraprendere verso la pace? Come immaginano palestinesi e israeliani il futuro tra l'Europa e il loro paese o popolo? Da tempo attivamente impegnata a sostenere la convivenza tra culture, Venezia diventa ancora una volta terreno di confronto importante verso la costruzione di un'Europa di pace. Programma della conferenza: ore 15.00: introducono Mara Rumiz, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, e Luigino Busatto, Presidente della Provincia di Venezia; ore 15.15: Amministrazioni locali e società civile. Introduce Paolo Costa, Sindaco di Venezia. Relatori: Janet Aviad, fondatrice del movimento israeliano Peace Now; Meir Nitzan, Sindaco di Rishon LeZion, Presidente di ULAI, Union of Local Authorities in Israel; Jumana Odeh, rappresentante di JUZOOR - Foundation for Social and Health Development; Ghassan Shaka, Sindaco di Nablus, Presidente di APLA, Association of Palestinian Local Authorities. Coordina Paolo Cacciari, Assessore alla Pace, Comune di Venezia; ore 17.30: Università, media e informazione: Relatori: Paolo Balboni, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Venezia; Mahdi Abdul Hadi, giornalista, Presidente di PASSIA, Palestinian Academic; Society for the Study of International Affaire; Yousef Nasser, Professore di Economia, Università di Birzeit; Danny Rubinstein, giornalista, editorialista di Haaretz; Zvi Schuldiner, Professore di Politica e Amministrazione Pubblica, Università di Be'ersheva. Coordina: Stefano Marini, Vicepresidente Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani. Sono stati invitati inoltre i parlamentari europei eletti nella circoscrizione del Nord-Est Italia, i membri della Commissione del Parlamento europeo per gli affari esteri, i diritti dell'uomo, la sicurezza comune e la politica di difesa, e i Delegati per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese del Parlamento europeo. Organizzazione: Comune di Venezia, Consiglio Comunale e Centro Pace; Provincia di Venezia; Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani; Tavola della Pace. Segreteria organizzativa: Centro Pace - Comune di Venezia, Corte Contarina San Marco 1529 - Venezia Tel: 041 2747624 E-mail: puntopace@comune.venezia.it

 

08/10/03 - Vicenza - Incontro conclusivo del percorso "2003 ODISSEA DEGLI SPAZI"

A conclusione del percorso di Teatro Legislativo "2003: odissea degli spazi" avviata dal Gruppo di Teatro dell’Oppresso (TdO) di Vicenza siamo felici di invitarVi all’incontro di mercoledì 8 ottobre 2003, ore 20.30 presso la sede della CISL di Vicenza (stradella Piancoli, 5) per un confronto attivo e costruttivo sulle future prospettive d’impegno e sui risultati emersi dall’esperienza di ricerca-azione relativa alla mancanza di spazi di aggregazione nella nostra città. Tema che il Gruppo TdO ha affrontato e sviluppato in collaborazione con l’associazione Giolli di Reggio Emilia, coinvolgendo rappresentanti di gruppi, associazioni, movimenti, comitati, sindacati, partiti e cittadinanza. Ritenendo che questa possa essere una occasione importante per la progettazione di un’efficace azione sinergica di tutti i soggetti che hanno a cuore la possibilità di godere di spazi di aggregazione significativi per tutti nella città di Vicenza confidiamo nella vostra partecipazione.

 

08/10/03 - Vicenza - Salute mentale: per la prima volta a confronto Pubblico e Privato Sociale

Di fronte ai frequenti casi di cronaca nera legati a sofferenze di tipo psichico sempre più spesso ci si chiede il perché di tanti “buchi” nell’assistenza a persone con disagi così forti. Quando una madre improvvisamente uccide il figlio di pochi giorni e poi si toglie la vita, o un ragazzo uccide la fidanzata che l’ha lasciato, il più delle volte si scopre che la sofferenza esplosa in quel gesto aveva già dato segni della sua esistenza. Segni che la società purtroppo non ha saputo interpretare. Finita l’era dei manicomi, il sistema di tutela verso chi soffre di problemi psichici sembra a volte, insomma, avere delle falle pericolose. Come colmarle? Una risposta a questa domanda è quella di infittire le “maglie” della rete composta da chi si occupa di tutela della salute mentale: Ulss, comuni, cooperative sociali, ma anche gli  utenti e le loro famiglie. Cercare di rendere più fitte ed efficaci queste “maglie” è l’obiettivo del convegno Sinapsi, le connessioni della rete, organizzato dal Consorzio delle Cooperative Sociali vicentine “Prisma”, che si terrà a Vicenza mercoledì 8 ottobre presso la Sala Convegni del Monte di Pietà. “Il privato sociale – spiega Virginio Turco a nome del coordinamento provinciale che riunisce dodici cooperative sociali del Prisma impegnate sul fronte della tutela della salute mentale – sente la necessità di rivolgersi a tutti i soggetti della Sanità pubblica, dai dirigenti dei Distretti e delle Ulss, ai responsabili dei Dipartimenti di Salute Mentale, ai medici psichiatri, ai responsabili e operatori dei servizi, per proporre un momento di scambio e confronto sulla situazione della promozione e tutela della salute mentale nel territorio della nostra provincia. Promozione e tutela che includendo i percorsi di cura e riabilitazione. Sarà la prima volta che tutti questi soggetti pubblici e del privato sociale si confronteranno assieme. Quello della salute mentale è infatti l’ambito che più ha necessità di ripensarsi per dare risposte in termini di rete”. Dal confronto continuo fra cooperative sociali, direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale e quello più quotidiano con gli operatori dei Centri di Salute Mentale sono nate infatti alcune riflessioni e soprattutto alcuni percorsi innovativi: reti in grado di sostenere con continuità terapeutica i soggetti che soffrono di disturbi psichiatrici. Fra queste sperimentazioni vanno ricordate il centro intermedio tra comunità e lavoro, le proposte in tema di tempo libero, la domiciliarità, gli inserimenti sociali e lavorativi e i servizi di intermediazione con il mondo del lavoro. Esiste già infatti nella nostra provincia un patrimonio di progetti e servizi d’avanguardia, nati dalla decennale esperienza di integrazione fra i servizi sanitari pubblici e il privato sociale. Quattro di queste buone prassi saranno presentate nel corso del convegno, che inizierà alle ore 9,00 e che vedrà la partecipazione anche dell’Assessore regionale alle politiche sanitarie Fabio Gava. Sono previsti inoltre gli interventi del sociologo Fabio Folgheraiter dell’Univerità di Trento e dei direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Ulss n. 3 (Paolo Tito), n. 4 (Mario De Benedetti), n. 5 (Claudio Busana) e n. 6 (Paolo Prestingher). Nel corso della mattinata, che sarà coordinata da Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 6 Sante Bressan, saranno presentate le linee di lavoro del Consorzio Prisma rispetto alle possibili strategie di collaborazione tra servizi pubblici e cooperative del privato sociale. I lavori saranno aperti dal presidente del Consorzio Prisma, Gianni Zulian. La parola sinapsi, scelta come titolo del convegno, deriva dal greco sýn, che significa ‘insieme’ e háptein, ossia  ‘connettere’. La struttura del cervello umano è infatti di una complessità enorme: contiene dieci miliardi di cellule nervose, i neuroni, che sono unite in una immensa rete attraverso mille miliardi di connessioni, le sinapsi, appunto. Il risultato sono intricati sistemi di trame che si intrecciano: reti all’interno di reti più grandi. Le stesse reti che a Vicenza si stanno costruendo per aiutare chi è affetto da sofferenza psichica.

 

09/10/03 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Ricordo della strage del Vajont. "Orazione civile" di Marco Paolini

9 OTTOBRE 1963 - 9 OTTOBRE 2003, IN OCCASIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL VAJONT, GIOVEDI’ 9 OTTOBRE 2003 alle ore 20,30 presso il CENTRO CULTURALE di S.Giovanni Lupatoto, CINEFORUM “Orazione civile” di Marco Paolini. Per non dimenticare i 2.000 morti e Tina Merlin. Perché la “diga del Vajont” può essere ovunque. Perché la questione urbanistica, a partire dall’ex Saifecs, non sia una “diga del Vajont” per i lupatotini. Perché la Commissione Consultiva Permanente è uno strumento indispensabile ed inderogabile. La cittadinanza è invitata.(Partito della Rifondazione Comunista - Circolo "Tina Merlin")

  09/10/03 - Vicenza - «Mali: i popoli del Sahel»

Giovedì 9 ottobre a VICENZA presso il Salone Autoscuola La Pace (Viale della Pace, 65) alle ore 21 si terrà un incontro sul tema: “MALI: I POPOLI DEL SAHEL”, con proiezione di diapositive a cura di G.Pietro Mattolin. Ingresso libero. Promuove l’iniziativa: Circolo Fotografico Photo & ambiente - Tel. 0444 543867.

 

09/10/03 - Vicenza - Incontro organizzativo promosso da «Veneto Contro la Guerra»

Non c'è lotta più importante di quella contro la guerra e le sue cause. Essa è il primo vero punto dell'alternativa. “Veneto Contro La Guerra” invita tutte le associazioni che hanno partecipato alle scadenze contro la guerra a riunirsi con noi e stendere un programma di azione per il 25 ottobre a Vicenza contro Camp Ederle. Ci riuniamo nella sede del Collettivo Spartakus a VICENZA VIA CONTRA' PEDEMURO SAN BIAGIO, GIOVEDI' 9 OTTOBRE ALLE ORE 21.  Tutti quelli che sono contro la guerra all'Iraq, per l'immediata cessazione dell'aggressione, per il ritiro di tutte le truppe di occupazione, contro la spesa militare per il suo immediato impiego nella lotta al carovita, alla precarietà, per le pensioni, la scuola, la sanità…

 

09/10/03 - Vicenza - Cinema e propaganda/2

L”'OBIETTIVO NON OBIETTIVO” è il titolo della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “Cinema e Propaganda” che si tiene presso l’Auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza, Viale X giugno 115 a Vicenza, con inizio delle proiezioni alle ore 21, ogni giovedì del mese di ottobre. Ingresso gratuito. Giovedì 9 OTTOBRE, Manovre navali della marina militare nazista, frammento 16mm, 15 min, muto con cartelli in tedesco. Il film documenta le manovre della flotta navale tedesca durante il nazismo. Il comandante delle operazioni controlla con il binocolo le virate delle navi e ispeziona gli equipaggi dei sommergibili  in porto. U-Boot in navigazione: esercitazioni di immersione rapida, simulazioni di attacchi con siluri, emersione e prove di tiro con cannoni. Un idrovolante decolla dalla catapulta di una nave. Sgancia la sagoma di una bomba e viene ripescato con una gru. Varo di grandi navi corazzate: Bismarck, Tirpitz, Seydlitz, Lützow, Prinz Eugen, Graf Zeppelin. Sonorizzazione sperimentale dal vivo  eseguita da Roberto Ercego. ”Il mondo in fiamme”, Aurelio Garobbio e Renato Cepparo, 1966 , super8, 30min. Episodi: Da Versailles al riarmo, Invasione della Polonia, Campagna di Francia. Questi documentari, montati da Rolando Stasolla utilizzando frammenti di cinegiornali nazisti, mostrano alcuni episodi delle campagne militari condotte dall'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. ”Guerra e propaganda nel regime nazionalsocialista”, Intervento di Gustavo Corni. Nato nel 1952, Gustavo Corni è docente di Storia contemporanea presso l'Università di Trento. Ha svolto diversi incarichi di insegnamento e ricerca in Italia e all'estero. Tra le sue numerose pubblicazioni: La politica agraria del nazionalsocialismo 1930-1939 (1989); Hitler. Una biografia (1993); Storia della Germania. Dall'unificazione alla riunificazione (1995); I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio, 1939-1944 (2001).

 

09/10/03 - Milano - Sudan: guerra e pace. Incontro con Adbel Aziz Al Hilu e padre Renato Kizito Sesana

L'associazione Amani, la Campagna Sudan e la rivista “Mondo e missione”, organizzano un incontro-dibattito sul tema: "Sudan: guerra e pace". È prevista la straordinaria partecipazione di Abdel Aziz Al Hilu, governatore delle Montagne Nuba, che sarà accompagnato da padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano. Per la prima volta in Italia, Abdel Aziz Al Hilu, governatore delle Montagne Nuba e delegato ai colloqui di pace per il Sudan, racconta le drammatiche vicende della guerra che ha devastato la sua terra e i faticosi tentativi di pace, che dovrebbero porre fine a un conflitto ventennale. Sarà accompagnato da padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, che tra i primi ha rotto l'isolamento delle Montagne Nuba, nel cuore del Sudan, portando aiuti e rivelando al mondo il genocidio che ha decimato queste popolazioni. L'incontro si terrà giovedì 9 ottobre, alle ore 21, presso il Centro missionario Pime, in via Mosé Bianchi, 94 - Milano (MM Lotto/Amendola-Fiera, bus 90/91). Per informazioni: Amani onlus: 02 48951149 www.amaniforafrica.org ; Mondo e missione: 02 43822313 www.pimemilano.com/riviste/mem/ ; Campagna Sudan: 02 7723252  www.campagnasudan.it

 

10/10/03 - Verona - Il giorno e la notte di Daniele Comboni

Centro Missionario Diocesano di Verona propone Venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Camploy (Via Cantarane, 32 - Porta Vescovo) “IL GIORNO E LA NOTTE DI DANIELE COMBONI”: recital della compagnia Teatrale “La grande opera” sulla figura del santo veronese. Altre date: 11 ottobre a Villafranca e 12 ottobre a Legnago. Biglietto ingresso: 5,00 euro.

 

10/10/03 - Verona - «Orlando» e «Adorata creatura»

Il Circolo Pink (Via Scrimiari 7) di Verona (tel e fax 045 8065911 - linea amica 045 8012854 - www.circolopink.it ) informa che venerdì 10 ottobre alle ore 21.00, il gruppo Donne Gaye presentano Discussione su "ORLANDO"  e "ADORATA CREATURA" di Virginia Wolf.

 

10/10/03 - Bovolone (VR) - Commercio equo e solidale: incontro con volontaria di Unicomondo

Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso il negozio del commercio equo e solidale di Bovolone - via Crosare 67, ci sarà Eleonora, di Unicomondo di Vicenza, che ci parlerà della carta dei criteri del commercio equo e solidale e dell'attuale situazione del movimento del commercio equo e solidale in Italia (Agices - Rioces cosa sono e la loro utilità). Per ulteriori informazioni, contattate il negozio 045 6900113 (aperto il martedì, giovedì, venerdì, sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00).

 

10/10/03 - Sarcedo (VI) - Animali e piante lungo le rive dell'Astico

Venerdì 10 ottobre a SARCEDO (VI), presso l’Aula Magna Scuola Media, nell’ambito del palinsesto promosso da Enti locali per la pace - Coordinamento Vicentino, intitolato “Dalla diversità al pluralismo” si terrà alle ore 20,30 una conferenza sul tema “ANIMALI E PIANTE LUNGO LE RIVE DELL'ASTICO”, di Alessandra Locatelli e Barbara Sartori in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Anthracotherium. Ingresso libero.

 

11/10/03 - Verona - Concerto del maliano Ballake' Sissoko

Sabato 11 ottobre 2003 alle ore 21.00, presso la Stazione Frigorifera Specializzata (ex Magazzini Generali) di Verona, riprendono le attività dell' associazione culturale Interzona. Ospite d' eccezione il musicista Maliano BALLAKE' SISSOKO. Ballake Sissoko è uno dei più grandi suonatori di kora, strumento a 21 corde ricavato da una gande zucca: suoni che rimandano alle atmosfere tipiche del Centroafrica e del Mali in particolare. Strumentista di straordinario talento, Ballaké Sissoko ha suonato nel prestigioso Ensemble Instrumental National du Mali, accompagnando vari cantanti maliani, prima di giungere sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con Toumani Diabate in New Ancient String e Taj Mahal nel progetto Kulanjan. Nel gennaio del 2000 ha dato vita al gruppo Mande Tabolo con cui ha registrato un album omonimo per l'etichetta Bleu/Indigo. Al termine del concerto si potrà ballare con i dj di Interzona (dalle ore 23,30 ingresso libero con tessera). Per informazioni: Associazione Culturale Interzona - Via Santa Teresa, 16 - Verona Tel: (+39) 045 505 005; Fax: (+39) 045 848 5461; www.izona.it

 

11/10/03 - Vicenza - Serata in ricordo di Che Guevara

Sabato 11 ottobre a Vicenza, presso l’Hulk (Contrà Pedemuro San Biagio, 65) SERATA CHE Guevara: immagini e musiche per ricordare il Che. Inizio alle ore 22. Promuove: Collettivo Spartakus - Tel. 340 6874793 - Email: sparta@libero.it

 

11/10/03 - MARANO VICENTINO (VI) - SERATA CON PADRE ALEX ZANOTELLI

Il comune di Marano Vicentino e la Cooperativa Sociale “il ponte” organizzano un incontro sul tema: “POVERTA’, EMARGINAZIONE, IMPEGNO” al quale prendera’ parte padre Alex Zanotelli (missionario comboniano). L’appuntamento si terrà sabato 11 ottobre alle ore 20,30 a marano vicentino presso l’auditorium scuola medie.

 

11/10/03 - Thiene (VI) - Serata corale a favore della donazione di organi

Sabato 11 ottobre, alle ore 20.30,  presso il TEATRO COMUNALE THIENE (VI), ad ingresso Libero, si terrà il concerto corale a favore della Donazione Organi “A LIETA VITA”, organizzato dall’ATO (Associazione Trapiantati Organi). Il Coro "Città di Thiene" torna ad esibirsi per la solidarietà e l'impegno sociale, prestando la propria voce per la divulgazione dell'informazione sul trapianto organi. "Accendere la speranza spegnendo l'indifferenza" è lo slogan che anima l'attività di ATO, grazie anche al fervido impegno di Maura Fontana, responsabile per il vicentino di questa Associazione di Volontariato. Il trapianto non deve essere solo un freddo intervento chirurgico ma è, prima di tutto, l'incontro di due esseri umani: lo scopo di questa serata di spettacolo e dibattito sarà quindi quello di sottolineare "l'evento umano" al di là del non meno importante aspetto medico-scientifico. Ospite musicale d'eccezione il cantante afroamericano EDDIE HAWKINS. Oltre al Coro "Città di Thiene", diretto dal M° L.Fattambrini, nel coro della serata potremo ascoltare il Coro Giovanile di Thiene (guidato da Silvia Azzolin e Lisa Savio) e l'IMT VOCAL PROJECT (laboratorio sperimentale vocale dell'Istituto Musicale Veneto di Thiene), con la gradita partecipazione del soprano Annamaria di Filippo. In programma canti e musiche da tutto il mondo e di ogni stile (dal popolare, allo spiritual, al musical).

 

11/10/03 - Bassano del Grappa (VI) - Cena equa e solidale

Sabato 11 ottobre alle ore 20,30 presso l’Oratorio Santa Croce di Bassano del Grappa (VI), grande CENA EQUA e SOLIDALE organizzata da Unicomondo e “La Manna – commercio equo”, Saranno serviti piatti a base di prodotti del commercio equo e solidale. Menu: aperitivi con crostini in salse varie; Antipasto: crema di mais con funghi e formaggio Asiago. Piatto unico: bocconcini di pollo e salsiccia con quinta alla Unicomondo; verdure; budino multigusto; crostate di marmellata; caffè; vino biologico. Per informazioni e prevendita biglietti, rivolgersi a Unicomondo, via Gamba (Bassano), oppure “La Manna”, presso l’Oratorio S.Croce.

 

11/10/03 - Bologna - Le parole sono uguali per tutti?

La Redazione de “L'urlo” e il Circolo “Iqbal Masih” promuovono l’incontro sul tema: “LE PAROLE SONO UGUALI PER TUTTI? - disagio sociale tra informazione e disinformazione”. Incontro tra redazioni che utilizzano il giornale come mezzo per raccontarsi Confronto con giornalisti sul ruolo dell'informazione che tratta il disagio sociale. Questo il PROGRAMMA: presentazione della giornata: Stefania Scarlatti (Ser.T. San Giovanni in P. Bologna); Interventi Redazioni: “L'urlo” - Centro Sottosopra Ser.T. S. Giovanni in P. Bo; “Piazza Grande” - Giornale di strada Bologna; “Ladri di Biciclette” - Servizio riduzione del danno Venezia; “Ristretti Orizzonti” - Carcere Due Palazzi Padova; “Polvere” - Isola di Arran Torino. Animeranno la Tavola Rotonda rappresentanti delle redazioni di: “Fuori Luogo” - Grazia Zuffa; “Carta” - Daniele Barbieri; “La Repubblica” - Jenner Meletti; “Il resto del Carlino” - Giuseppe Tassi. L’iniziativa si terrà SABATO 11 OTTOBRE a partire dalle ore 4,30 presso la Sala Consiliare - Quartiere Reno, Via Battindarno 123, a Bologna.

 

12/10/03 - Perugia-Assisi - Marcia per la pace... per un'Europa di pace

Per informazioni e aggiornamenti sull'evento: www.bandieredipace.org, www.tavoladellapace.it, www.peacelink.it

 

12/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 4

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 12 ottobre alle ore 11.00 il concerto "Il Novecento e la Fantasia" con Flauto: Corinna Transatti; Pianoforte: Monica Zaru. A seguire il Dibattito con un famoso percussionista francese "sordo": Christian Guyot "Musicoterapia - La musica per vincere il limite". Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

SAN BONIFACIO (VR). ALBERO AZZURRO: «CORSO DI SCRITTURA CREATIVA»

Nella programmazione dei corsi brevi 2003-2004, il Centro Pedagogico “L’Albero Azzurro” (Via Camporosolo 11/a - San Bonifacio (VR) - Tel. 045 6102970 - Cell. 347 4673564 - E-mail: centroped@educare.it) di San Bonifacio dedica tutti i giovedì sera a quanti desiderano raffinare e strutturare con metodo le proprie capacità creative ed artistiche. Ti invita a partecipare al Corso di “Scrittura creativa I°”, un percorso base in dieci lezioni fra letture, laboratori ed esempi per chi ama scrivere, per gli altri o per stessi. Programma: Quello che ci portiamo dietro: perché scrivere quando c’è di meglio da fare nella vita? Quello che so della scrittura: 42 motivi per dimenticarselo prima di mettersi alla prova. Generi Degeneri: il contesto culturale e letterario. Racconto e romanzo: due differenti approcci alla narrazione. Come nasce una storia: l’idea alla base della realizzazione di uno scritto. Scrivere o descrivere: gli elementi della narrazione. Incipit o Prologo: la fase iniziale: idee per una creazione libera. In media res: il proseguo della narrazione (lo sviluppo). Il Pathos: il lato avvincente dello scrivere. La resa dei conti: concludere il lavoro. Docente: Fabio Fracas, insegnante della Piccola Scuola di Scrittura Creativa di Padova. Note organizzative: Il corso si svolgerà in 10 serate, dalle 20.45 alle 22.45, sempre di giovedì a partire dal 9 ottobre 2002, con un minimo di 12 partecipanti ed un massimo di 18. Il costo di partecipazione è di 120,00 Euro, di cui 20,00 da versare al momento dell'iscrizione e la parte restante all'inizio del corso. Programmi ed altro sul sito: www.educare.it/centropedagogico . Le iscrizioni si ricevono presso la LIBRERIA La Piramide,  Via Ospedale Vecchio, 31– San Bonifacio (tel. 045 7612355), fino a copertura dei 18 posti disponibili.

 

SAN BONIFACIO (VR). ALBERO AZZURRO: «CONVERSAZIONI FILOSOFICHE»

Martedì: La Filosofia ti salva la vita. Il Centro Pedagogico L’Albero Azzurro (Via Camporosolo 11/a - San Bonifacio (VR) - Tel. 045 6102970 - Cell. 347 4673564 - E-mail: centroped@educare.it) organizza un Ciclo di CONVERSAZIONI FILOSOFICHE. La filosofia è "pensiero naturale" dell’uomo alle prese con il problema di dover-voler rispondere ad alcune domande che la vita, molto più che la ragione, gli impone. Le "Conversazioni filosofiche" sono modalità ottimali tramite cui riscoprire e/o approfondire questa naturale disposizione del pensiero in tensione verso nuovi orizzonti di senso. Questo il Programma: “LA FILOSOFIA NASCE DALLA MERAVIGLIA”. E’ possibile oggi stupirsi ancora? Quali sono i nuovi oggetti di stupore da cui può nascere anche oggi quella meraviglia che produce filosofia e quindi profondi significati per la vita di ciascuno?; “UN CENTRO DI GRAVITA’ NELLA SOCIETA’ COMPLESSA”. La società in cui viviamo è dominata dalla complessità. Emerge forte il bisogno di trovare un "centro di gravità permanente" per guardare, comprendere e decifrare il tutto; “ESSERE O NON ESSERE”. La filosofia contemporanea è alle prese con il grave problema dell’oblio dell’essere. Laddove la vita non ha più senso avanza il potere occulto del nulla; “IL MAL-ESSERE DEL NOSTRO TEMPO”. Cos’è Male, cos’è Bene. Angoscia, esaurimento, depressione, ansia, sono i grandi mali di questo nostro secolo: sono forse sintomi di un bisogno profondo di "altro" e di "oltre"?; “LA FILOSOFIA PER EDUCARE”. Siamo davanti ad una vera e propria emergenza educativa da un lato; dall’altro troviamo la "torre di babele" delle pedagogie. La sfida educativa contemporanea necessita di trovare punti fermi a partire dai quali impostare un discorso serio sull’uomo. Docente: Angelo Lascioli, ricercatore e docente presso l'Università di Verona. Note organizzative: il corso si svolgerà in 5 serate, dalle 20.45 alle 22.45, sempre di martedì a partire dal 21 ottobre 2003, con un minimo di 12 partecipanti ed un massimo di 18. Il costo di partecipazione è di 60,00 Euro, di cui 20,00 da versare al momento dell'iscrizione e la parte restante all'inizio del corso. Programmi ed altro sul sito: www.educare.it/centropedagogico Le iscrizioni si ricevono presso la LIBRERIA La Piramide,  Via Ospedale Vecchio, 31– San Bonifacio (tel. 045 7612355), fino a copertura dei 18 posti disponibili.

 

1. VERONA. MOSTRA FOTOGRAFICA: «RUANDA, LE FERITE DEL SILENZIO» FINO AL 5 OTTOBRE ALLA GRAN GUARDIA

DAL 30 settembre al 5 ottobre il Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita la MOSTRA FOTOGRAFICA "Ruanda, le ferite del silenzio" promossa da Medici Senza Frontiere. Orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 18. La mostra viene proposta per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui crimini di guerra e sui crimini contro l'umanità. Perché Medici Senza Frontiere? Medici Senza Frontiere è stata testimone in prima persona dei massacri. I nostri collaboratori locali sono stati barbaramente uccisi sotto i nostri occhi. Un medico di MSF ha deposto al Tribunale di Arusha che dovrà giudicare i responsabili del genocidio. Per tutti questi motivi e per il fatto che MSF ha fatto della testimonianza una delle chiavi della sua attività al fianco delle popolazioni in pericolo, continuiamo a  promuovere questa mostra. Contro l'indifferenza delle autorità internazionali. Contro l'oblio dell'opinione pubblica. Ti chiedo gentilmente di coinvolgere, nell'ambito delle tue relazioni (gruppi, scuole, università, sindacati ecc..) più persone possibili, specialmente giovani, affinché la mostra abbia successo per le finalità che si propone.

 

2. VENETO. CONCORSO D'ARTE VISIVA E PENSIERI IN LIBERTÀ

SCADE IL 31 OTTOBRE 2003 l'iscrizione al "CONCORSO D'ARTE VISIVA E PENSIERI IN LIBERTÀ", una proposta per tutti i giovani appassionati di fotografia: luoghi, volti, incontri, emozioni... in un'istantanea. Manca meno di un mese alla scadenza del bando di concorso d'arte visiva promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali, volontariato e non profit della Regione Veneto e rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2003. Due le modalità di partecipazione: una fotografia accompagnata da un testo descrittivo, oppure una sequenza di 5 foto ordinate per numero e abbinate a un testo di commento. A volte basta un clic, e un momento, una situazione, uno scorcio o un paesaggio diventano indimenticabili, indissolubilmente segnati nella memoria di una persona. Fermare un'immagine, fissare una prospettiva diventa ancor più significativo, quasi simbolico, in una società veloce come la nostra, in cui la dimensione virtuale rende già passato un momento appena trascorso. E il linguaggio fotografico può dare importanza a un fatto, tenere in vita un ricordo, permettere di fermarsi e di ritornare su un avvenimento. Lo scorso anno sono state premiate le migliori tesi di laurea sulle politiche giovanili, il nuovo bando 2003 punta invece a dare voce e valorizzare la creatività. I primi dieci vincitori (uno per ciascuna delle due modalità di partecipazione) otterranno un premio di 300 euro, assegnato da una giuria di giovani e adulti che stabilirà la bellezza e la capacità artistica delle foto e la loro aderenza al tema. Le fotografie devono essere presentate in formato 20X30, in duplice copia, a colori o in bianco e nero e possono essere realizzate con macchina fotografica o digitale; devono avere indicazione sul retro del titolo dell'opera e il nome e cognome dell'autore, scritti con pennarello indelebile, senza etichette adesive; devono essere consegnate con i negativi oppure, nel caso di macchine digitali, con file JPG risoluzione min 300-max 600 dpi. I testi scritti che accompagnano le foto devono motivare la scelta dell'immagine e la loro corrispondenza con il tema, non devono superare 500 caratteri (spazi esclusi), in formato Word, devono essere consegnati in duplice copia, su carta semplice, riportando il titolo dell'opera e nome e cognome dell'autore. Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 ottobre, in busta chiusa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Osservatorio regionale permanente sulla condizione giovanile (c/o Ulss n°2 Via Bagnols sur Cèze n°3 - 32032 Feltre - BL) la scheda di partecipazione debitamente compilata, scaricabile dal sito www.venetogiovani.org e accompagnata da un curriculum vitae. I prodotti non verranno restituiti. Per maggiori informazioni e tutti i dettagli del bando: www.venetogiovani.org

9. VERONA. VOLONTARI FEVOSS PER IL NUOVO GRUPPO TERRITORIALE DI BORGO ROMA

La FEVOSS – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario – O.N.L.U.S. è un’associazione di volontariato che opera sul territorio di Verona e provincia dal 1987, grazie ad una rete di volontari che operano in gruppi di zona. I servizi offerti sono di tipo socio sanitario sia ambulatoriali che domiciliari. L’attività si basa sulla disponibilità di ognuno di noi e sulla nostra capacità di metterci in gioco per aiutare il prossimo, sia questo un disabile, un anziano o comunque una persona in difficoltà. Si sta attivando in questo periodo un nuovo gruppo territoriale nella zona di Borgo Roma. Per questo la FEVOSS invita la cittadinanza tutta alla presentazione di questa attività nascente questo fine settimana nella Parrocchia di Tomba Extra (Via Scuderlando – VR) alla conclusione delle Sante Messe domenicali (ore 18.00 del sabato / 8.00 - 9.30 - 11.00 della domenica). In questa occasione il Gruppo di Borgo Roma presenterà alla popolazione le proprie iniziative e i propri progetti futuri. Ci appelliamo alla Vostra sensibilità e contiamo sulla partecipazione di molti per continuare, con l’aiuto di ciascuno di voi, nella costruzione della “Città solidale”.  Per informazioni: Tel. 045-8002511

 

3. MANTOVA. PROGETTO DI FORMAZIONE: «ALLE RADICI DELLA VIOLENZA. VIOLENZA E NONVIOLENZA NELLA VITA QUOTIDIANA»

Il COORDINAMENTO PER LA PACE di MANTOVA - o.n.l.u.s., in collaborazione con Provincia di Mantova - Assessorato alle Politiche Sociali Giovanili e dell'Immigrazione, Insegnanti per la pace promuovono un PROGETTO FORMAZIONE 2003-2004 sul tema: “Alle radici della violenza. Violenza e nonviolenza nella vita quotidiana”. La violenza e la guerra, sua massima espressione, hanno origine e radici nella cultura e nei comportamenti. Accade così che, anche nel nostro quotidiano, subiamo e riproduciamo violenza.  Rendere esplicite queste strutture culturali profonde, queste dinamiche e questi comportamenti è il primo passo per poter attivare una trasformazione personale e sociale, che non nega il conflitto, ma si impegna a gestirlo in modo costruttivo e nonviolento. Questo il Programma: 25-26 ottobre 2003, Tiziana Bortuzzo (Teatro dell'Oppresso), Mettere in gioco il sé: gestione creativa e nonviolenta del conflitto (sabato: ore 15.00-19.00; domenica: ore  9.00-13.00 / 15.00-19.00) presso il Centro Educazione Interculturale - Piazza Sordello, 43 – Mantova. Sabato 15 novembre (ore 14.30 - 18.30), Marianella Sclavi in “L'ascolto attivo: imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi”, presso il Centro Bruno Cavalletto - via Tezze, 6/a – Mantova. Sabato 29 (ore 15.00-18.00) e domenica 30 novembre (ore 9.00-13.00) (data da confermare) Maria G. Di Rienzo in “Il linguaggio come strumento di violenza e come possibilità di cambiamento” presso il Centro Bruno Cavalletto - via Tezze, 6/a – Mantova. Sabato 17 (ore 15.00-19.00) e domenica 18 gennaio 2004 (ore  9.00-13.00 / 15.00-19.00), Pat Patfoort in “Io voglio tu non vuoi: la gestione nonviolenta dei conflitti” (corso di II° livello) presso il Centro Educazione Interculturale - Piazza Sordello, 43 – Mantova. Questo seminario è di II° livello, cioè riservato a persone che già conoscono la sua teoria sul conflitto interpersonale, per aver letto suoi libri o partecipato a suoi seminari. Per chi non la conoscesse, sabato 6 dicembre 2003 (ore 15 - 18) organizziamo presso il Centro Bruno Cavalletto di via Tezze - Mantova una lezione introduttiva sul suo metodo (gratuita). Per chi si iscrive al ciclo completo la quota di iscrizione, scontata, è di Euro 65. Per iscrizioni e informazioni: tel.  329-9614394  (Marisa)  /  335-7126578  (Guido) e-mail:   codipax@libero.it

 

4. VERONA. IL BALLO DALLE RADICI AL CONTEMPORANEO. OGNI SABATO POMERIGGIO "STAGE" DI AFRO, CAPOEIRA E CONTEMPORANEA

La danza di tre continenti s’incontra a Verona per 10 sabati a partire dal prossimo 4 ottobre e fino al 13 dicembre. Vengono infatti da Brasile, Africa e Italia gli insegnanti di tre discipline apparentemente lontane, capoeira, afro e danza contemporanea: Domingus Ernesto De Silva è stato coreografo del Ballet Nacional della Guinea Bissau, Aranha (nome d'arte, come è quasi d'obbligo nei gruppi di capoeira) è una delle anime del gruppo Beribazu del Brasile e Giuliana Urciuoli ha fatto parte recentemente della Compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson. Occasione interessante per apprendere segreti e gestualità di queste diverse espressioni culturali della danza; un incontro tra culture diverse attraverso il ballo. Gli stage sono organizzati da ‘Oltredanza’, che a dicembre  aprirà ufficialmente i battenti della sua nuova sede, in cui si darà ampio spazio alle 'danze delle radici' e a balli profondamente legati alle tradizioni,  privilegiando i corsi tenuti da insegnanti autoctoni, provenienti dalle culture di cui sono divulgatori. Gli stage, che hanno inizio sabato 4 ottobre, si terranno al ‘Punto in Movimento’, in vicolo Madonnina 9 (zona P.ta Vescovo). I primi tre appuntamenti, sabato 4-11-18 ottobre, prevedono capoeira dalle 14.00 alle 15.30 e danza africana dalle 15.30 alle 17.00. Solo dal 15 ottobre verrà introdotta la danza contemporanea. Per informazioni rivolgersi a: Oltredanza, Francesca Mosele tel. 045-8401451 e 320-1946130.

 

5. FERRARA. «SCUOLA DELLA NONVIOLENZA: MESTRI ITALIANI»

“Ferrara Terzo Mondo”, “Movimento Nonviolento”, “Legambiente” e “Pax Christi” promuovono a Ferrara “Scuola della nonviolenza - Maestri Italiani”. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21,00 presso il Centro di Documentazione "A. Langer", viale Cavour 142 - Ferrara. Questo il calendario degli appuntamenti: Venerdì 17 ottobre, “LA PROPOSTA DELLA NONVIOLENZA”, con Daniele Lugli, segretario del Movimento Nonviolento. Introduce Alberto Poggi. Venerdì 24 ottobre, “ALDO CAPITINI”, con Daniele Lugli, segretario del Movimento Nonviolento. Introduce: Elena Buccoliero; Venerdì 31 ottobre, “ALEXANDER LANGER” con Edi Rabini, della Fondazione "Alexander Langer" Stiftung. Introduce: Roberto Dall'Olio. Venerdì 7 novembre, “DON MILANI”, con don Giovanni Nicolini, responsabile della Caritas di Bologna. Introduce: Daniela Salvi. Venerdì 14 novembre, “DANILO DOLCI”, con Sandro Mazzi, del Centro Studi Difesa Civile. Introduce: Vito Martiello. Venerdì 21 novembre, “DON ZENO SALTINI”, con Sandro di Nomadelfia. Introduce: Giordano Barioni. Venerdì 28 novembre, “DON TONINO BELLO”, con don Albino Bazzotto, Beati i costruttori di pace. Introduce: Alessandra Mambelli. Venerdì 05 dicembre, “PIERO PINNA”, con Piero Pinna. Introduce: Daniele Lugli. Per iscrizioni: contattare il Centro di Documentazione "A. Langer", tel. 0532.208383, oppure rivolgersi al negozio "Robe dell'altro mondo", c.so Porta Po 72, Ferrara. È prevista una quota di partecipazione di 10 Euro, 5 per studenti e per gli iscritti alle associazioni promotrici. Le scuole medie superiori interessate a proporre incontri presso le loro sedi possono farne richiesta anticipatamente contattando il Centro "A. Langer".

 

6. VERONA. UN MAGGIOLINO PER L’ “ARTE” E “L’ARTE E TERAPIA”

Cosa significa? Semplicemente che siamo un gruppo di giovani della provincia di Verona che credono che fare arte, considerata nelle sue diverse forme, permetta di conoscere meglio se stessi e gli altri. A questo proposito esiste già una branca dell’arte, appunto l’arte e terapia vera e propria, che utilizza la forza creatrice insita in ogni uomo come mezzo per aiutare le persone a risolvere problemi più o meno gravi. Ma perché il nome Maggiolino? Perché intendiamo promuovere l’arte e l’arte e terapia in un contesto naturale, isolato dal caos di ogni giorno e lontano dai rumori, dove la Natura e l’ambiente agreste si uniscono per fare da cornice all’attività artistica. Ecco quindi che abbiamo trovato in questo simpatico insetto colorato che ronza tra i fiori della primavera il simbolo ideale del nostro gruppo. E come intendete promuovere l’arte e l’arte e terapia? Ristrutturando luoghi agresti: attrezzandoli per poter permettere alle persone di fare arte e di insegnare l’arte. Organizzando l’attività in questi luoghi: conoscendo, imparando e proponendo alle persone che fanno arte per passione o per mestiere un luogo alternativo per le proprie attività. Diventando noi stessi artisti e promuovere così i valori in cui crediamo. Ma chi sta cercando allora il Maggiolino? Cerca persone che diano una mano a far decollare questa idea, attraverso: Il proprio tempo; Le proprie conoscenze: organizzative, creative, educative; Il proprio entusiasmo. Quindi se sei interessato a darci una mano o ad avere maggiori informazioni scrivi a: maggio_lino@libero.it  Ciao e a presto!!!

 

7.VERONA. RACCOLTA INDUMENTI PER I CITTADINI ROM DI VERONA

Cari amici ed amiche servirebbe della biancheria per i cittadini rom (federe, lenzuola, asciugamani, mutande, magliette, calze ed altro naturalmente anche vestiti e coperte) dato che si avvicina l'inverno e il futuro per loro è più che mai incerto. Se avete roba portatela al Circolo Pink (Via Scrimiari 7 a Verona) nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle ore 21.00; mercoledì dalle ore 21.30; sabato dalle ore 16.00. (Gianni del Circolo Pink di Verona, bricioli@tin.it )

 

8.VERONA. UN CORSO DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE, CON TOUADI', ZANOTELLI, CASTELLAN E TOSOLINI

Il Centro Missionario Diocesano di Verona assieme a CUM, ABCS, UMMI, CPG e Suore don Mazza, organizzano un Corso di Orientamento al volontariato internazionale, che si terrà nei prossimi mesi di ottobre e novembre presso il CUM (Centro Unitario Missionario) di Verona. Un corso che si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle realtà dei paesi impoveriti; favorire la cooperazione internazionale, conoscendone le regole e le metodologie d’intervento; offrire l’opportunità di iniziare un percorso mirato. Per questo i destinatari sono persone maggiorenni interessati ad un servizio di volontariato internazionale. Questo il programma dei 4 incontri (Orario: 9-17) che animeranno il palinsesto corsuale: 1) Domenica 12 ottobre, Al Sud del mondo: "Nell’era della globalizzazione". Relatore: Jean Leonard Touadì. 2) Domenica 26 ottobre, Al Sud del mondo: "Come Chiesa e con i poveri". Relatore: Alex Zanotelli. 3) Domenica 16 novembre, Al Sud del mondo: "Insieme e dentro ad un progetto". Relatore: Franco Castellan. 4) Domenica 23 novembre, Tornando dal Sid: "Normali, noi o loro?". Relatore: Aluisi Tosolini. Per adesioni e informazioni rivolgersi entro lunedì 6 ottobre 2003 al Centro Missionario Diocesano di Verona (CMD), Via Duomo 18/a, Tel. 045 8033519 – Fax 045 8031171. – email: laici@cmdverona.it . Riferimento: Rita. Il contributo per il corso è di 50 euro.

 

9. CD «I MILLE FRUTTI... DEL RISPARMIO SOLIDALE» 

Finalmente ciò che stavamo aspettando da tempo è stato realizzato da un gruppo di amici amanti del Risparmio solidale: I MILLE FRUTTI ... DEL RISPARMIO SOLIDALE. E' un CD Rom MULTIMEDIALE con racconti, schede e giochi interattivi per scoprire la FINANZA ETICA. Realizzato per ragazzi e adulti che singolarmente o in gruppo vogliono scoprire un modo nuovo e diverso  di impiegare i propri risparmi. E' un viaggio, il viaggio di Kemala, ragazza del Bangladesh che ci fa conoscere la sua vita, la sua storia e la storia dello sfruttamento della sua famiglia fino ad arrivare in Italia dove scopre il RISPARMIO SOLIDALE. E' nello stesso tempo un viaggio attraverso la storia del denaro e del suo utilizzo; la storia dell'origine delle banche, della loro organizzazione e funzionamento. E' un viaggio per conoscere il Risparmio Solidale, la Finanza Etica e la BANCA ETICA. Come utilizzare il CD ? Individualmente o a gruppi per conoscere altre culture (Bangladesh) e superare prove di conoscenza con punteggi; per approfondire aspetti particolari come: storia della moneta, investimenti delle banche, ambiente e qualità della vita, sviluppo sostenibile, consumi e sprechi, sfruttamento, usura, progetti di solidarietà; per un percorso interdisciplinare da programmare con educazione civica, storia e geografia, italiano, matematica, scienze, educazione tecnica... Costo: 10,00 euro. Per saperne di più consulta il nostro sito: www.saveriani.bs.it/libreria .  Per ordinazioni:   Libreria dei Popoli – CSAM - via Piamarta. 9 -  25121 Brescia (Italy) - Tel: 030-3772780  -  Fax: 030-3772781 - mailto:Email:libreria@saveriani.bs.it

 

10. VERONA. CORSO GRATUITO PER ASPIRANTI ARBITRI DI PALLAVOLO 

La FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - COMITATO PROVINCIALE DI VERONA, tramite la COMMISSIONE ARBITRI PROVINCIALE, indice ed organizza un CORSO PER ASPIRANTI ARBITRI, coordinato e diretto da ISTRUTTORI FEDERALI con inizio nel prossimo mese di NOVEMBRE 2003. All’atto del superamento del corso, sarà rilasciato un Tesserino personale per assistere “gratuitamente” alle gare casalinghe delle società Veronesi militanti nei campionati di serie NAZIONALE e REGIONALE. Il Corso è completamente gratuito. Per l’attività arbitrale è previsto un rimborso spese chilometrico e una diaria giornaliera. Requisiti richiesti: aver compiuto il 16° anno di età, licenza di scuola media inferiore, sana e robusta costituzione fisica. Le eventuali adesioni o richieste di informazioni dovranno pervenire a: FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO, COMMISSIONE ARBITRI PROVINCIALE, Via C. Ferrari, 1 – VERONA Z.A.I. - Fax 045.580325 - Infoline 0347.7869258, E-MAIL: gianluca@mbservice.it

 

11. «GLI ALTRI SIAMO NOI» 

La MOSTRA INTERATTIVA SU PREGIUDIZI, DISCRIMINAZIONE E CAPRI ESPIATORI "GLI ALTRI SIAMO NOI", nel suo 10 anniversario sarà visitabile (in 4 copie itineranti) durante l'anno scolastico 2003/2004  nei seguenti luoghi: 9 ottobre-7 novembre 2003, Località: Rudiano (Brescia) presso scuola elementare "Comm. Angelo Maffeo Chiecca" via Alcide de Gasperi, 15; 10 ottobre al 8 novembre: Località: Cantù (Como); 9 novembre- 30 dicembre: Località: Corsico (Milano), in V. Foscolo 3/B; 15 novembre al 15 dicembre, Località: Treviglio (Milano); 1 gennaio-31 maggio 2004: Località: Milano, presso la  Scuola V.Palimieri 26. Durante tutto l'anno scolastico Località: Roma, scuola Di Donato al quartiere Esquilino, tel. 347.3018018; Dicembre 2003: Località: Viagrande (Provincia di Catania). Per conoscere le modalità di visita in ogni zona (in affitto o stabile) e per avere ulteriori informazioni contattate l' organiz zazione a Voi più vicina.  *CATANIA – COPE  Tel. 095/317390  Fax 095/321288 Emailcopect@tiscalinet.it http://web.tiscalinet.it/copect;  *TORINO – CISV  Tel. 011/8993823  fax. 011/8994700 Email: cisv@arpnet.it ; *ROMA - Ass. Tamburi di pace,  Email: g.cantisani@agora.stm.it :  *MILANO - Ass. Pace e Dintorni c/o Casa per la Pace: V.Marco D'Agrate 11, Milano.  Email: pacedintorni@tiscalinet.it  http://www.pacedintorni.it :pacedintorni@pacedintorni.it   tel 02/48402693. Per informazioni: pacedintorni@pacedintorni.it 02/48402693.

 
 

 

LEGGIESOSTIENI«GRILLONEWS»

 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.47 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 29.09.2003): 1088,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione, dal 01.01.2003 al 29.09.2003): 2029,95 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 900,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

 

Puoi sostenere «GRILLOnews» versando un piccolo contributo all'Editore:

Amedeo Tosi. località Praissola 74/b - 34047 San Bonifacio (VR).

IN POSTA: Conto Corrente Postale: 21008305.

IN BANCA (tramite bonifico): Conto Corrente BancoPosta: 21008305 - ABI 07601 - CAB 11700.

Causale del versamento: «GRILLOnews».

 

L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER DI «GRILLOnews»

 

@@ BUONA SETTIMANA E ARRIVEDERCI SU... @@

@@@  www.grillonews.it  @@@


HOME PAGE