Da: il GRILLO parlante [ilgrillo.parlante@virgilio.it]
Inviato: mercoledì 15 gennaio 2003 23.38
A: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: INSIEME, PER LA PACE (21)
C o s t a    q u a n t o   u n    s o r r i s o ,   e d    è    u g u a l m e n t e    u t i l e   
il GRILLO parlante
p e r    u n ' i n f o r m a z i o n e    e q u a    e    s o l i d a l e
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
 
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel siti della Biblioteca di Nogara (VR) http://digilander.iol.it/biblionogara/periodicoinformativo.htm  che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter http://digilander.libero.it/ilgrilloparlantevr/ , nel sito dell'Associazione Altravicenza  www.altravicenza.it su www.stilelibero.org e nel sito dell'ARCI di Verona http://www.arci.verona.it/pagine/infoweb.htm

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati.
I mass-media che utlizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte. 
Puoi contribuire alle spese di produzione di questa newsletter e sostenere così il progetto editoriale, versando, mediante bollettino di conto corrente postale, il tuo contributo sul CCP  n. 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR).
Causale del versamento: "il GRILLO parlante". 

 il GRILLO parlante «INSIEME, PER LA PACE» è stato inviato a 2921 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami" 
Torneremo con «IL GRILLO PARLANTE» Appuntamenti N.47 il 26 gennaio 2003

INVITO
«É pericoloso vivere nel mondo non a causa di chi fa del male ma a causa
di chi guarda... e lascia fare»
(Albert Einstein)

 
Vicenza, sabato 18 gennaio 2003
«VICENZA CONTRO LA GUERRA»
ANIMA, CON LA TUA PARTECIPAZIONE, I QUATTRO APPUNTAMENTI PER LA PACE, ORGANIZZATI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE PER DIRE «NO ALLA GUERRA IN IRAQ»
RICORDANDO MARTIN LUTHER KING
Negli Stati Uniti è in corso la settimana di "Resistenza per la Giustizia e Pace", in occasione del ricordo della nascita di Martin Luther King (nato ad Atlanta, negli USA, il 15 gennaio 1929). In calendario ci sono iniziative di educazione alla pace, donazioni collettive, giornata delle donne contro la guerra... La settimana si concluderà con una manifestazione nazionale/internazionale, prevista per il 18 gennaio, davanti al Parlamento a Washington, mentre un'altra mobilitazione di massa si terrà a San Francisco e in altre 150 città statunitensi. Iniziative e manifestazioni sono previste anche in tutto il mondo: da Bruxelles a Hiroshima, da Madrid alle città di molti paesi arabi, fino alla Russia, all'Austria, alla Danimarca e all'Italia. In Veneto la rete Answer (Act Now against War End Racism - agire ora contro la guerra ed il razzismo: coalizione mondiale formatasi nell'autunno del 2001 per combattere la guerra ed il razzismo, http://www.internationalanswer.org) ha raccolto l'invito a manifestare contro la guerra, promuovendo a Vicenza il 18 gennaio 2003, un ricco palinsesto di iniziative, organizzate ed appoggiata da un vasto raggio di gruppi (oltre 60) e realtà dell'associazionismo, sindacali, dei centri sociali e... da tanti cittadini. Quattro i momenti in che animeranno la giornata, ed ai quali sei invitato/a a partecipare:
 
Ore 9,30 Via Maurisio - Ca Balbi
ASSEMBLEA
Assemblea con la presenza di vari relatori per discutere assieme e confrontarsi sulla tematica della guerra
 
Ore 14.30, Viale della Pace
PRESIDIO
Inizio del presidio pacifico davanti Caserma Ederle, situata in Viale della Pace, con microfono aperto per gli interventi
 
Ore 16.00, Viale della Pace
MARCIA PER LA PACE
Partenza del corteo da Viale della Pace verso la centrale Piazza dei Signori di Vicenza
 
Ore 17.00 circa, Piazza dei Signori
VICENZA CONTRO LA GUERRA
Arrivo in Piazza dei Signori ed inizio del ricco palinsesto "Vicenza contro la guerra", con testimonianze,
banchetti del commercio equo e stand di associazioni ambientaliste-per la pace e sociali, musica,
giochi per bambini ed altro ancora
 

COME ARRIVARE

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita di Vicenza Est,

 prendere direzione Centro, Camp Ederle, Viale della Serenissima.

Al cavalcavia, a destra, c'è via Maurisio (Assemblea, ore 9,30) e a sinistra Viale della Pace (Presidio ore 14)

 

 

ADESIONI
AIASP - Altra  Poesia (Pd) -  AltraVicenza.it (Vi)  - Associazione per l'Amicizia e la Solidarietà coi Popoli - ArciRagazzi (Vi) - ARCI (Torre Belvicino) - Assemblea cittadina contro la guerra (Cs) - Associazione Culturale Punto Rosso - Associazione Genitori S.Pio X (Vi) - Associazione Giovanni XXIII (Vi) - Associazione Per la Pace (Vi) - BiciG8 (Vi) - Donne in Nero (Schio) - Associazione Popular (Fi) - Associazione 1° Maggio - A.So.C. Associazione Solidarietà e Cooperazione - Azione Cattolica (Vi) - Beati Costruttori di Pace - Bepi De Marzi, musicista  - Don Albino Bizzotto, Beati Costruttori di Pace - Broccolo Angelo, segretario provinciale PRC (Cs) - CAB, collettivo antimperialista Bologna - Circoli PRC: "Ottobre", Basso Vicentino, "A. Sartori" Vicenza, Montecchio Maggiore, Valchiampo, Adria-Rovigo, Nord Padova, "P.Tresso" Schio, Val di Susa,  Chirignago (Mestre -Ve) - Campo Antimperialista - Collettivo Spartakus (Vi) - Confederazione Nazionale Cobas - Cooperativa Unicomondo (Vi) - Coordinamento romagnolo contro la guerra e la NATO - Costa Lucio, consigliere PRC Cadoneghe (Vi) - CUB (Vi) - Democrazia Popolare - Emergency (Vi) - Federazione provinciale PRC (Vi) - Fides - G.A.M.A.D.I. la voce - Giulio Girardi, filosofo e teologo - Gocce di Giustizia (Vi) - Gracci Angiolo, partigiano (Fi) - Cpo Gramigna (Pd) - il Grillo parlante (Vr) - Gruppo di lavoro su resistenza e antifascismo Bassano (Vi) - Gruppo equo-solidale (Lerino) - Gruppo Pensionati di Dueville (Vi) - Gruppo Presenza Longare (Vi) - Italia dei Valori (Vi) - Laboratorio zero (Vi) - Lavoratori Autorganizzati Cobas (Tn) - Lega Diritti dei Popoli - LIB - Macondo - Medici per la Pace (Pd) - Antonino Marceca - Movimento UNA - Pane e Rose - Costanzo Preve, filosofo (To) - Progetto Comunista del Veneto - Radio Città Aperta (Roma) - RdB (Vi) - Rete dei Comunisti - Rete Lilliput (nodo vicentino) - padre Adriano Sella, missionario saveriano  - Slai Cobas (Ta) - Soccorsopopolare di Padova e Venezia (componente del Forumpalestina nazionale) - SocialForum Alto Vicentino - Socialforum Montecchio Maggiore (Vi) - Tempi di Fraternità (To) - Tonita (Chioggia) - Tuttinbici - Kutaiba - UDAP, Unione Democratica Arabo Palestinese - Unimondo Scarl (Santorso) - Tiziana Valpiana, deputata PRC - Verademocrazia - Verona Girotondi cittadini per la democrazia - settimanale «VicenzaABC»... e centinaia di altre adesioni personali.
 
ORGANIZZAZIONE
Presso l'HULK (contrà Pedemuro S.Biagio 65 - VICENZA) sono pronti i manifesti per la Giornata Mondiale Contro la Guerra. E' importante diffonderli il più possibile, in modo da informare tutta la cittadinanza. Se vuoi dare una mano, mettiti in contatto con il 340 6874793 oppure scrivi a bludalia@libero.it . Per informazioni: noallaguerra@libero.it ; http://www.venetocontroguerra.net. Inoltre GIOVEDI' 16 GENNAIO alle ORE 20.00 SI SVOLGERA' PRESSO LA PALESTRA DEL CENTRO COMUNITARIO DELLA MADONNA DELLA PACE PARROCCHIA DELLA STANGA, a Vicenza (vicino al bar dell'oratorio, nei pressi di Via Aldo Moro, Via della Stanga) l'incontro promosso dalla RETE LILLIPUT Vicenza per concordare, assieme con tutti i gruppi aderenti alla manifestazione di sabato 18 gennaio 2003, gli eventi in programma.
 

 
Verona, sabato 18 gennaio 2003
PRESIDIO PER LA PACE
Sabato 18 gennaio 2003, anniversario dell’attacco all’Iraq del 1991,  si terrà un Presidio per la Pace anche a Verona
in  Via Roma, davanti alla NATO - dalle ore 15.30 alle 18.00.

RICERCHIAMO PUNTI STABILI NELLA NOSTRA RICERCA DI PACE

Molta è la sofferenza che affligge l’umanità. L’economia liberista, finalizzata al solo profitto, ha tolto a molti popoli ogni dignità portando fame, malattie e degrado, allontanando la pacifica convivenza e incentivando odio e reazioni violente.Ma i potenti della terra, anziché invertire la direzione del loro operato e produrre giustizia e solidarietà, continuano nella corsa verso il dominio con ogni mezzo, ciechi al fatto che ciò peggiorerà la situazione anche per loro. Questo è un mondo con un solo padrone, una sola legge, un solo gendarme.  L’America di Bush, spalleggiata da governi alleati (tra cui il nostro), sta minacciando di sferrare l’attacco all’Iraq non appena potrà fornire un pretesto e la macchina militare sarà pronta. Con una nuova espressione, “guerra preventiva”, si legittima la guerra di aggressione attraverso la trasformazione dell’aggredito in aggressore, in aperta violazione della Carta dell’ONU che prevede il diritto di rispondere con la forza solo quando attaccati. Stiamo assistendo anche all’arroganza di continui bombardamenti operati tuttora su zone dell’Iraq da parte di aerei americani e britannici come pure di dichiarazioni di sufficienza del tipo “andremo avanti anche senza ONU”. La rivendicazione della legittimità della guerra come strumento di soluzione delle controversie internazionali da parte della superpotenza americana, porta a compromettere le forme stesse dello stato di diritto e della democrazia che richiede la soggezione alla legge di qualunque potere. La guerra non eliminerà il terrorismo. Il ricorso alla guerra per battere il terrorismo globale è un puro drammatico pretesto: il terrorismo è imprevedibile e colpisce indiscriminatamente ma anche la guerra è violenza indiscriminata. Gli effetti dell’annunciata guerra globale sarebbero la crescita dell’odio e dello spirito di rivolta nei confronti dell’Occidente e la totale perdita di credibilità, presso i popoli poveri della terra, del suo intero sistema di valori. La legge del più forte e il ricorso alla guerra riducono la fiducia nella possibilità che le relazioni internazionali siano basate su principi e regole morali di carattere universale. La sicurezza per sé e per tutti si raggiungerà solo quando l’altro, anziché battuto e vinto, sarà rispettato e facilitato nella sua autonoma evoluzione. Il 18 gennaio 2003, anniversario dell’attacco all’Iraq del 1991, il movimento per la pace manifesterà a Verona in via Roma, davanti alla NATO, dalle ore 15,30 alle 18, e in altre città italiane ed europee, così come negli Stati Uniti, davanti al Parlamento di Washington e a San Francisco, con una mobilitazione che parte da 150 città. E’ compito di ciascuno di noi tenere alto e chiaro il dissenso nei confronti della guerra e di ogni violenza, praticare una vita sociale aperta al dialogo e alla solidarietà e ricercare ed esercitare modi collettivi di obiezione. (Fonte: Rete Lilliput Verona)
 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it

 
16/01/03 - Verona - Servizio di Volontariato Europeo

Giovedì 16 gennaio alle ore 18 presso la Sala Marani (adiacente l’Ospedale di Borgo Trento) si terrà la presentazione del Servizio di Volontariato Europeo, curata dal Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona. Parteciperanno: Carlo Furlan (Presidente del CSV Verona) e Alessandro Lion (del MOVI regionale).

16/01/03 - Verona - Al Centro Sociale si discute di pace e guerra

Giovedì 16 gennaio, alle 20,45 presso il Centro Sociale “C.S.O.A. LA CHIMICA” si terrà una riunione politica aperta, sul tema: “Muoviamoci contro la guerra: idee, riflessioni”. L’incontro è organizzato dal Centro Sociale, che si trova  in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona. Per informazioni: skagian@libero.it

16/01/03 - Verona - Incontro del Comitato docenti e Ata precari

GIOVEDI 16 GENNAIO ALLE ORE 15 PRESSO LA CGIL SCUOLA  (VIA SETTEMBRINI, VERONA) TORNA A RIUNIRSI  IL COMITATO PRECARI DOCENTI E ATA  PER DISCUTERE UNA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA. SONO INVITATI/E A PARTECIPARE TUTTI/E I/LE PRECARI/E. COME SEMPRE UNITI E PARTECIPANTI QUALCOSA SI PUO’ COMBINARE. Per contatti ROSELLA CERRA 3474940727

16/01/03 - Cerea (VR) - Agricoltura biologica: alimentazione, ambiente, società

Giovedì 16 gennaio presso l’Auditorium di Cerea (Vr) - via Cesare Battisti, con inizio alle ore 15.30 – si terrà un incontro promosso dall’Università del Tempo Libero sul tema: Agricoltura biologica: alimentazione, ambiente, società. Per info: Centro Ricreativo Culturale AUSER, tel. 0442 320498.

16/01/03 - Bovolone (VR) - Lo sviluppo della corte rurale nella pianura veronese

Giovedì 16 gennaio, presso Villa Panteo Zampieri, Bovolone (Vr), con inizio alle ore 15.30, si terrà l’incontro promosso dall’Università della Terza Età e del Tempo Libero sul tema: “Lo sviluppo nella corte rurale nella pianura veronese”, a cura del dottor Remo Scola Gagliardi. Per informazioni: Biblioteca civica, tel. 045 6995265.

16/01/03 - Vicenza - Organizziamo insieme «A Vicenza contro la guerra»

GIOVEDI' 16 GENNAIO alle ORE 20.00 SI SVOLGERA' PRESSO LA PALESTRA DEL CENTRO COMUNITARIO DELLA MADONNA DELLA PACE PARROCCHIA DELLA STANGA, a Vicenza (vicino al bar dell'oratorio, nei pressi di Via Aldo Moro, Via della Stanga) l'incontro promosso dalla RETE LILLIPUT Vicenza per concordare, assieme con tutti i gruppi aderenti alla manifestazione di sabato 18 gennaio 2003, gli eventi in programma.

16/01/03 - Brescia - Miti e leggende del popolo Kayapò e di altri popoli

Nell'ambito delle manifestazioni culturali che i Missionari Saveriani di Brescia stanno organizzando in città in occasione della MOSTRA DEGLI INDIOS KAYAPO' (AMAZZONIA) allestita presso in loro Istituto, giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 padre Ettore Fasolini, studioso delle culture dei popoli e narratore, terrà una conferenza sul tema: «Miti e leggende del popolo Kayapo' e di altri popoli». La conferenza si terrà presso la sede dei Saveriani, in S. Cristo, via Piamarta 9 (è la prima traversa a destra di Via dei Musei). Passando davanti alla Caserma dei Carabinieri di piazza Brusato si prosegue superando il padellone "riservato ai residenti". Nel cortile dei Saveriani è disponibile un ampio parcheggio.

17/01/03 - Legnago (VR) - Incontro con Marco Travaglio

Venerdì 17 gennaio alle ore 21 presso il Museo Archeologico di Legnago (VR), situato in via Fermi, si terrà un incontro con Marco Travaglio, nel corso del quale verrà presentato il libro scritto assieme a Gianni barbacetto e Peter Gomez, «Mani Pulite» (Editori Riuniti).

17/01/03 - Vicenza - Conoscere i diritti umani

Venerdì 17 gennaio a VICENZA, alle ore 20.30, l'Ufficio Difensore Civico del capoluogo organizza un incontro sul tema: «CONOSCERE I DIRITTI UMANI» presso la Sala Marzotto della Camera di Commercio, in corso Fogazzaro. Interverrà: Antonio Zulato, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, docente nelle Scuole Superiori. Si intende con questo incontro far conoscere l'efficacia pratica di alcuni princìpi fondamentali inerenti i diritti dell'Uomo, a partire da documenti quali la Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Patto internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, ecc. Per informazioni, tel. 0444 221561; www.difensorecivico.vicenza.it 

17/01/03 - Schio (VI) - Rom e Sinti, un popolo in viaggio

Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Schio (VI), presso il Cinema-Teatro Pasubio di Via Maraschin 77, alle ore 20.30 di venerdì 17 gennaio 2003, un incontro sul tema: Un popolo in viaggio: Rom e Sinti. Relatore sarà Santino Spinelli, università di Trieste.

18/01/03 - Vicenza - Giornata di mobilitazione ed animazione per la pace: «A VICENZA CONTRO LA GUERRA»
 
18/01/03 - San Martino B.A. (VR) - Mix d'Arte

SABATO 18 GENNAIO 2003 - Ore 11.00 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), Inaugurazione della mostra MIX D'ARTE, a cura del Circolo Giovani Artisti di Verona. Espongono: Giovanni Ferlenga, Marisa Pizzolotto, Sergio Tornieri, Sabrina Pellizzari, Stefano Franchetto, Alex Righetto, Antonella D'Auria, Marisa Balbo. Verranno proposte alcune poesie di Luigi Pedilarco e Nico Buono. Aperta fino al 5 febbraio 2002 durante gli orari di apertura della biblioteca.Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino B.A. http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314.

18/01/03 - Verona - Festa-Incontro per la lotta alla distrofia muscolare

Sabato 18 gennaio, alle ore 16 presso l'istituto don Bosco di Verona (via Provolo, 16) si terrà una Festa-Incontro promossa dai giovani UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con la partecipazione dei gruppi Neja, Due di Picche, Insieme Musica Viva. Nel corso dell'appuntamento verranno portate testimonianze di esperienze di ragazzi e volontari e ci sarà la presentazione del libro «Una vita diversa» di Valentina Bazzani ed al termine un mega rinfresco accompagnato dalla musica di Dj Max Tee.

18/01/03 - Verona - Musica, cabaret e chiacchiere varie, al Centro Sociale La Chimica

Sabato 18 gennaio, alle ore 22.30 presso il C.S.O.A. LA CHIMICA di Verona (che si trova  in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona), musica, cabaret e chiacchere varie con "I Bogoncelli". A seguire, Dj Set.

18/01/03 - Vicenza - Incontro del gruppo «No privilegi politici»
 
Il gruppo «NO PRIVILEGI POLITICI» il giorno 18 gennaio 2003 alle ore 19.00 presenterà il programma amministrativo relativo all'interruzione della continuità politica dei partiti nella città di Vicenza. Per i dettagli e la località dell'incontro contattare: Silvano Giometto, gruppo NO PRIVILEGI POLITICI, Via Quattro Novembre, 2 - Vicenza, tel.0444.302820 e-mail giometto@goldnet.it
 
18/01/03 - Torri di Quartesolo (VI) - Un Ponte sull'Atlantico con Malaki Ma Kongo

Sabato 18 gennaio a TORRI DI QUARTESOLO (VI), alle ore 19.30, l'Associazione culturale Malaki Ma Kongo organizza: «Echi di Malaki Ma Kongo - Speciale Ponte sull'Atlantico» presso la Sala Civica del Comune di Torri. Fanno parte del palinsesto un Mostra fotograficha, danze e teatro africani, la visione di un film sul Malaki di Haiti... Per informazioni: 3479185095, sito web www.malakimakongo.com 

18 e 19/01/03 - Treviso - Un gesto di solidarietà per Sarajevo

Il 18-19 GENNAIO 2003, ti chiediamo un GESTO DI SOLIDARIETA’ PER SARAJEVO. Singoli e famiglie, comunità e associazioni, enti locali e imprese, sono invitati a sostenere la colletta di solidarietà per sostenere iniziative di pace e di carità nell’arcidiocesi di Sarajevo. Si propone un gesto concreto (digiuno, rinuncia al superfluo, ecc.) da attuare nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio. Il ricavato della colletta viene raccolto dalla Caritas Tarvisina.

18 e 19/01/03 - San Lazzaro di Savena (BO) - Orientamento nel mondo del volontariato

Amici dei Popoli O.N.G. organizza un corso che si propone di orientare chi desidera impegnarsi nel mondo del volontariato, di fornire adeguati strumenti per affrontare esperienze di incontro con culture diverse e di rendere consapevoli del proprio eventuale ruolo in seno ad un progetto di volontariato e di cooperazione allo sviluppo. La sede del corso è il Centro Gavinelli in Via Idice 27 - Castel de' Britti - San Lazzaro di Savena (BO). Le date del corso sono il 18 e 19 Gennaio, 15 e 16 febbraio, 15 e 16 marzo, 5 e 6 aprile 2003. Gli incontri inizieranno il sabato mattina alle ore 9,30 e termineranno con il pranzo di domenica. I contenuti sono la cooperazione internazionale, il mondo delle ONG, lo sviluppo economico ed umano, il concetto di sviluppo, elementi di progettazione, le motivazione del volontariato internazionale.Lo staff è composto da persone qualificate nel campo della formazione, progetti e educazione allo sviluppo con concreta esperienza nel mondo della cooperazione internazionale. Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso simulazioni, giochi di ruolo e discussioni di gruppo. Saranno utilizzati audiovisivi, documenti e testimonianze. Il costo del corso è di 200 Euro ( la quota è comprensiva di vitto e alloggio presso la sede del Corso). Per informazioni: Segreteria operativa: tel.051/46.03.81 E-mail: assadp@iperbole.bologna.it

19/01/03 - Fumane (VR) - Recital contro la guerra

DOMENICA 19 gennaio 2003, alle ore 17 presso il Teatro di Fumane (VR) si terrà un RECITAL CONTRO LA GUERRA: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO...pace", con GRAZIA DE MARCHI, TIZIANO GELMETTI, GIANNANTONIO MUTTO e MASSIMO RUBULOTTA.

19/01/03 - Verona - Popoli in concerto

Il Coordinamento «Insieme per un mondo unito» e l'Associazione Santa Lucia di Verona organizzano una serie di manifestazioni artistiche, culturali, religiose e sportive che si protrarranno per tutto il mese di gennaio. L'«Itinerario di integrazione fra culture diverse» sarà un percorso alla scoperta di tradizioni, cibi, musiche lontane, con alcuni appuntamenti, tra cui quello che si terrà il 19 gennaio: «Popoli in concerto», per vivere le diverse culture attraverso la musica e la poesia. Per informazioni: http://asslucia.interfree.it

20/01/03 - Verona - Palestina, Ecuador, Italia: esperienze di pace

Pax Christi, gruppo di Verona, si incontrerà LUNEDI' 20 GENNAIO alle ore 21 presso il Centro Missionario Diocesano di Verona (via Duomo 18/a) per parlare con Alberta Marin, Paolo Bottura, Martina Castioni, Rosa Pia Bonomi, Chiara Cabrini e altri di: «PALESTINA, ECUADOR, ITALIA: Esperienze di pace» e dell'iniziativa per l'applicazione dell'articolo 11 della Costituzione italiana. In occasione della guerra all'Iraq e forse di altre i prossimi mesi saranno densi di iniziative, piccole e grandi, che svilupperemo con altre associazioni e movimenti (anzitutto con la Rete Lilliput, con la Tavola per la pace, con il popolo di Firenze e di Porto Alegre). Verranno forse anticipate la marcia Perugia-Assisi e l'assemblea dell' Onu dei popoli. Una delegazione di Pax Christi Italia è stata in dicembre in Iraq. Pax Christi International ha presentato ultimamente alla Commissione ONU per i diritti umani un intervento sui diritti economici, sociali e culturali riproponendo "la tassa sulle transazioni finanziarie internazionali". Se questi tempi ti interessano, partecipa all'incontro!

20/01/03 - Legnago (VR) - Incontro con Marco Paolini

Oggi, lunedì 20 gennaio, alle ore 10 presso il Teatro Salus di Legnago si terrà una performance di Marco Paolini, intitolata: Appunti Foresti: dal "Milone" quaderno veneziano. Per informazioni: Fondazione AIDA, vicolo Satiro 6, Verona, tel. 045 8001471.

20/01/03 - Schio (VI) - Jenin Jenin ed incontro con Mouhammed Bakri

Altrovicentino SocialForum organizza, lunedì 20 gennaio alle ore 20,30 presso il Cinema Pasubio di Schio (VI) la proiezione del film-documentario di Mouhammed Bakri «Jenin Jenin». Interverrà nel corso della serata il dottor Jamil Gharaba, rappresentante della Mezzaluna Rossa palestinese nel Veneto. 

20/01/03 - Albignasego (PD) - Afghanistan, effetti collaterali?

Lunedì 20 gennaio, alle ore 20,30, presso il Centro Parrocchiale di S.Agostino di Albignasego (PD), si terrà la proiezione del film "AFGHANISTAN, EFFETTI COLLATERALI?" sull’attività dei medici di Emergency. A seguire commenti e dibattito cui parteciperà un medico del CUAM, che racconterà delle proprie esperienze africane.

21/01/03 - Vicenza - Piccoli passi per un mondo migliore

L'AZIONE CATTOLICA SAN PAOLO di Vicenza in collaborazione con il vicariato urbano è lieta di invitarvi alla serata dal titolo: «PICCOLI PASSI PER UN MONDO MIGLIORE - Consumare meno, vivere meglio». Si parlerà e ci sarà materiale con banchetti su: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, CONSUMO CRITICO, FINANZA ETICA, RISPARMIO CONSAPEVOLE e TURISMO RESPONSABILE. L’incontro è fissato per martedì 21 gennaio 2003, ore 20,30 presso la sala della comunità parrocchia di S. Paolo (dietro la chiesa, VICINO AL PALAZZETTO DELLO SPORT, Quartiere Italia - zona Piscine). Parteciperanno: Massimo Mabilia – relatore, Cooperativa Unicomondo, Banca Popolare Etica, Sportello del turismo responsabile. 

21/01/03 - Thiene (VI) - Marco Paolini con Emergency

Martedì 21 gennaio a THIENE (VI), alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Thiene, l'attore Marco Paolini terrà lo spettacolo teatrale "I-TIGI". Il gruppo EMERGENCY di Vicenza sarà presente allo spettacolo con un banchetto per la raccolta fondi e per la distribuzione di materiale informativo.

22/01/03 - Brescia - Incontro con l'America che non vuole la guerra

Mercoledì 22 Gennaio, alle ore 20,30 presso la sala Piamarta in via S.Faustino (Brescia) si terrà un incontro dal titolo: "Incontro con l'America che non vuole la guerra" alla presenza del pacifista americano Stephen Gaskin. Introdurrà Piero Puzzi (medico). Interverranno: Dino Greco (CGIL); Mauro Bortoletto (Preside Liceo Leonardo /BS) 

23/01/03 - Verona - Shiatsu, ponte con l'infinito

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Shiatsu ponte con l’infinito» con Attilio Somenzi c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.

23/01/03 - Vicenza - Incontro con Sergio Cofferati, Mario Rigoni Stern e Bepi De Marzi

«Aprile» nasce anche a Vicenza e promuove un incontro pubblico: «Diritti - Democrazia - Lavoro - NO alla Guerra», giovedì 23 Gennaio 2003 presso il Teatro Astra (Contrà Barche - Vicenza). Incontro con SERGIO COFFERATI. Intervengono: Mario Rigoni Stern, Bepi De Marzi. Coordina Roberto Reale.

23/01/03 - Vicenza - Il lager come fabbrica dello sterminio. Memorie

Giovedì 23 gennaio a VICENZA, ore 20.30, presso la scuola media Ambrosoli, il Centro Territoriale Permanente di Vicenza ovest, nell’ambito del palinsesto «Cinque serate di Storia del '900: Il giorno della memoria» invita all’incontro sul tema: «Il lager come fabbrica dello sterminio: dalla memoria personale a quella collettiva». Relatore avv. Brogliato.

23/01/03 - Treviso - Attualità della «Pacem in Terris»

Giovedì 23 GENNAIO 2003, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Collegio Pio X di Treviso si terrà un incontro pubblico sulla Pace: “Attualità della ‘Pacem in Terris’: nuovi scenari e atteggiamenti da vivere per essere operatori di pace”. Relatore: Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo e Presidente della Commissione ‘Giustizia e Pace’ della Bosnia-Erzegovina.

23/01/03 - Bologna - Incontro con Antonio Papisca

Il Circolo ACLI Giovanni XIII e Pax Christi di Bologna promuovono un ciclo di incontri per una lettura continuata e comunitaria  della lettera enciclica di Giovanni XXIII “Pacem in terris” nel quarantesimo anniversario della sua proclamazione. Con la guida generale di Monsignor Giovanni Catti, si terrà GIOVEDÌ 23 GENNAIO alle ore 20.30 presso l’Aula ISTOLOGIA di Via BELMELORO 8, a  BOLOGNA, l’incontro sul tema: «I diritti della persona e dei popoli». Relatore: ANTONIO PAPISCA (Universita' di Padova. Centro interdipartimentale di ricerca e servizi per i diritti della persona e dei popoli). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Umberto Tavolini, tel. 051.564293.

24/01/03 - Verona - Meditazione, arte della scienza interiore

TORMALINA BLU, situata in Via Cattaneo, 14 a VERONA, Tel.+Fax:045/592047 www.tormalinablu.it ) vi invita alla conferenza «MEDITAZIONE ARTE DELLA SCIENZA INTERIORE». Relatrice: Veet Elisabetta Lucchi.  VENERDI’ 24 GENNAIO, alle ORE 20.30 presso la LIBRERIA IL CERCHIO DELLA LUNA (Via T. Filarmonico, 8 – VERONA). Ingresso libero.

24/01/03 - Verona - Cinema al Centro Sociale

Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.15, serata cinematografica presso il C.S.O.A. LA CHIMICA di Verona (che si trova  in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona). Verrà proiettato il film di G. Montaldo (1971) “SACCO E VANZETTI”. Al termine della proiezione apertura del bar e musica.

24/01/03 - Meledo (VI) - Veglia per la Pace

Il Gruppo Equo e Solidale di Meledo-Monticello-Sarego (Vi) vi invita alla veglia di preghiera per la pace che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 20,30 presso la Chiesa di Meledo.

24/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare/2

Venerdi 24 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà il secondo incontro relativo al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Oggi il tema che verrà affrontato da Padre F. Zampese (Missionario Saveriano - BS), Mohamed Salih Yassin (Sudanese, Esperto di Economia Agraria) e da un operatore Ce.L.I.M. (Centro Laici Italiani per le Missioni, MILANO) sarà « L’AFRICA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE: quali conseguenze per la sua Economia e i suoi Diritti? ». E’ possibile visitare la Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa”, aperta anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.

24/01/03 - Treviso - Veglia ecumenica

Venerdì 24 GENNAIO 2003 alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Treviso: Veglia ecumenica presieduta dal Vescovo Mons. Paolo Magnani, durante la quale porterà la sua testimonianza Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo.

Dal 25 al 31/01/03 - Verona - Professione Cittadini... in Mostra

MOSTRA “PROFESSIONE CITTADINI”: sette percorsi-mostra sui Diritti Umani realizzati dal Mlal (Movimento Laici America Latina) e corredati da materiale didattico e informativo, a vari livelli e su diverse tematiche, sempre inerenti ai Diritti Umani.. Presso la Gran Guardia di Verona, dal 25 al 31 gennaio 2003.

25 e 26/01/03 - Marostica (VI) - Seminario teorico-pratico «Il 12 anelli dell'origine interdipendente nel Buddhismo»

CENTRO CULTURALE TIBETANO di Marostica (VI) (Via Fose, tel. 0424-592339) organizza un Seminario teorico pratico intitolato «Il 12 anelli dell’origine interdipendente nel Buddismo» con Lama Sonam Sangpo. Questo processo descrive il concatenarsi di cause ed effetti che ci mantiene imprigionati nell’esistenza ciclica, ed il modo per liberarsene arrestando questo processo alimentato dell’ignoranza. Il seminario si tiene sabato 25 gennaio (ore 15,00-18,00) e domenica 26  gennaio (ore 10,00 – 12,00 e 15-18) nel Centro Sherab Ling,  sulle colline di Molvena (Via Fose  - MAROSTICA).Portare con sé una coperta e verrà chiesta la partecipazione alle spese.

 
BUONASSOCIAZIONE - Un bel Corso, un nuovo Gruppo Equo e Solidale e...

 
VERONA - UN CORSO: «IN VIAGGIO PER IL MONDO CON UNO STILE DI VITA SOLIDALE»
TI PIACEREBBE conoscere altri mondi e culture? Incontrare e confrontarsi con giovani che vivono in contesti sociali diversi dal nostro? Approfondire temi come la globalizzazione, la pace, la giustizia e la cooperazione internazionale?Cercare motivi e significati per uno stile di vita solidale e in dialogo con culture diverse? Fare un’espressione di solidarietà, e conoscere realtà impegnate in progetti di volontariato. IL CORSO DI FORMAZIONE - Il programma di formazione costituisce la prima tappa necessaria per un’adeguata conoscenza ed educazione alla mondialità, l’itinerario vuole offrire i primi elementi fondamentali per un corretto approccio alla condivisione e solidarietà internazionale. ESPERIENZE - A conclusione del corso, per chi lo desidera, seguirà, secondo le forme indicate, la progettazione e la realizzazione dell’esperienza di solidarietà. PROGRAMMA CORSO: Domenica 2 febbraio 2003, «IN VIAGGIO», (approccio motivazionale); Sabato e Domenica 15 – 16 febbraio 2003, «PER CONOSCERE», (approccio antropologico); Domenica 9 marzo 2003, «PER INCONTRARE», (approccio culturale); Domenica 23 marzo 2003, «PER CAPIRE» (approccio politico-economico);  Sabato e Domenica 12 – 13 aprile 2003, «PER TORNARE…»” (il viaggio continua): “in viaggio per conoscere, per incontrare, per capire , per tornare”. PER APPROFONDIRE (Approfondimenti tematici: sabato dalle ore 20.30 alle 22.00): Sabato 15 febbraio: «VOCI DALL’AFRICA»; Sabato 8 marzo 2003, «VOCI DI DONNE» (tavola rotonda); Sabato 22 marzo, «TUTTI LO CHIAMANO PADRE». PROMOTORI:  A.B.C.S. – AGESCI – Caritas Diocesana – Centro di Pastorale Giovanile – Centro Missionario Diocesano – Centro Unitario Missionario – Fondazione G. Toniolo – Pastorale Sociale – Ist. Orsoline F.M.I. . SEDE DEGLI INCONTRI: fondazione CUM via Bacilieri 1/a  37139 San Massimo VERONA TE. 045-8900329 ORARI: domenica dalle ore 9.00 alle 18.00   sabato dalle ore 15.00 alle 18.00. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Iscrizione per tutto il corso euro 30 - pranzo euro 5. ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Centro missionario Diocesano: via Duomo 18/a – 37121 Verona  tel. 045-8033519 (Rita) laici@cmdverona.it ; CARITAS lun. Mateotti, 8 VERONA  TEL. 045-8300677. Le iscrizioni devono pervenire entro il 26 gennaio 2003. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
 
MELEDO (VI) - IL GRUPPO EQUO E SOLIDALE DI MELEDO-MONTICELLO-SAREGO SI PRESENTA E VI INVITA A...
SALVE A TUTTI! COGLIAMO L’OCCASIONE PER PRESENTARE IL NUOVO GRUPPO EQUO E SOLIDALE DI MELEDO - MONTICELLO - SAREGO (Vicenza). DA QUALCHE ANNO, UNITI NELL’INTERESSE PER I TEMI DELLA MONDIALITA’ E DELLA MISSIONARIETA’ PARTECIPIAMO A INCONTRI DI FORMAZIONE, SCAMBIO E MANIFESTAZIONI INTERCULTURALI. INTENDIAMO CONDIVIDERE CON LE NOSTRE COMUNITA’ LA PASSIONE E  L’ENTUSIASMO PER QUESTI IDEALI ORGANIZZANDO INCONTRI FORMATIVI E DI PROMOZIONE MIRATI ALLA CONOSCENZA DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE LORO POTENZIALITA’ E DEI LORO PROBLEMI. IL GRUPPO SI RITROVA IN UNA SEDE OFFERTACI DALLA PARROCCHIA DI MELEDO, NELLA QUALE ABBIAMO ALLESTITO UNO SPAZIO PER L’INFORMAZIONE E LO SCAMBIO DI IDEE E UN ALTRO PER L’ESPOSIZIONE E VENDITA DEI PRODOTTI EQUO-SOLIDALI. PER INIZIARE, SIETE TUTTI INVITATI ALLA VEGLIA PER LA PACE CHE SI TERRA’ VENERDI' 24 GENNAIO, ALLE ORE 20.30 PRESSO LA CHIESA DI MELEDO.  L’APERTURA DELLA NOSTRA SEDE SI TERRA’ INVECE NEI GIORNI DI SABATO 25 GENNAIO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 20.30 E DOMENICA 26 GENNAIO, DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.00.
 
24 GENNAIO 2003: LE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE PROMUOVONO UNA GIORNATA DI DIGIUNO, PREGHIERA, RIFLESSIONE E IMPEGNO PER LA PACE
Digiuno, preghiera, riflessione, impegno per la pace. Sono le proposte contenute nella lettera che Pax Christi ha inviato a tutti i vescovi italiani in preparazione dell’anniversario dello storico incontro del 24 gennaio 1986 “tra il Papa e i rappresentanti delle varie religioni” tenutosi ad Assisi. La proposta, che trova l’adesione e il sostegno della Caritas Italiana e dell’Azione Cattolica, intende riprendere anche la proposta del Papa del 14 Dicembre 2001 che invitava al digiuno e “a pregare con fervore Dio perché conceda al mondo una pace stabile, fondata sulla giustizia, e faccia sì che si possano trovare adeguate soluzioni ai molti conflitti che travagliano il mondo”. “Sarebbe bello e significativo che le parrocchie che aderiscono all’iniziativa espongano sulla facciata della propria chiesa o sul campanile una bandiera della pace- ha dichiarato Tonio Dell’Olio, coordinatore nazionale di Pax Christi,- per indicare la volontà di pace dei credenti in Cristo e far sapere che in quella Chiesa si sta pregando e progettando per la pace”. E’ un modo, questo, per dare eco e sostegno “ai sì e ai no” pronunciati con ferma determinazione da Giovanni Paolo II ieri nel discorso tenuto al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. 
 
 
BUONAPPELLO

 
DIFENDIAMO LA LEGGE 185 SUL COMMERCIO DELLE ARMI - INVIA UNA E-MAIL AL SENATORE ELETTO NEL TUO COLLEGIO
Con la nuova legge già approvata alla Camera (con il disegno di legge n.1927) e in votazione definitiva al Senato il 28/1/2003 (con il disegno di legge n.1547, infatti i numeri cambiano quando si passa dalla Camera al Senato) vogliono rendere più "libero" il commercio delle armi. Con la nuova legge se passerà così come è formulata - si potrà vendere armi a nazioni che violano i diritti umani, cosa che la legge 185/90 vietava.Inoltre non sarà più possibile conoscere: a) I dati sul valore delle esportazioni di armi effettuate; b) Il certificato di uso finale dell'arma (ossia sapere non solo a chi viene venduta, ma qual è la reale destinazione dell'arma); c) Le informazioni sulle transazioni bancarie relative all'esportazione (e si sa, la via più semplice per capire dove vanno a finire le armi, spesso è quella di seguire i soldi). Scrivi ai senatori eletti nel tuo collegio, per chiedergli di non ratificare questo il disegno di legge 1547. Per farlo basta che ti colleghi a www.retelilliput.org dove troverai l'appello da inviare. Per aderire alla campagna invece vai alla pagina web: http://web.vita.it/185/ Per controllare "quando" il Senato voterà la nuova legge ci siamo collegati al sito: www.senato.it/att/uffstamp/calendar.htm 
 
 
 L'Amore è / 2
«Quando nonna aveva l'artrite e non poteva mettersi più lo smalto,
nonno lo faceva per lei anche se aveva l'artrite pure lui. Questo  è l'amore». (Rebecca, 8 anni)
@@@ IL 18 GENNAIO 2003 - INSIEME, PER LA PACE @@@ 

HOME PAGE