COME ARRIVARE
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita di Vicenza Est,
prendere direzione Centro, Camp Ederle, Viale della Serenissima.
Al cavalcavia, a destra, c'è via Maurisio (Assemblea, ore 9,30) e a sinistra Viale della Pace (Presidio ore 14)
RICERCHIAMO PUNTI STABILI NELLA NOSTRA RICERCA DI PACE
Giovedì 16 gennaio alle ore 18 presso la Sala Marani (adiacente l’Ospedale di Borgo Trento) si terrà la presentazione del Servizio di Volontariato Europeo, curata dal Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona. Parteciperanno: Carlo Furlan (Presidente del CSV Verona) e Alessandro Lion (del MOVI regionale).
16/01/03 - Verona - Al Centro Sociale si discute di pace e guerra
Giovedì 16 gennaio, alle 20,45 presso il Centro Sociale “C.S.O.A. LA CHIMICA” si terrà una riunione politica aperta, sul tema: “Muoviamoci contro la guerra: idee, riflessioni”. L’incontro è organizzato dal Centro Sociale, che si trova in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona. Per informazioni: skagian@libero.it
16/01/03 - Verona - Incontro del Comitato docenti e Ata precari
GIOVEDI 16 GENNAIO ALLE ORE 15 PRESSO LA CGIL SCUOLA (VIA SETTEMBRINI, VERONA) TORNA A RIUNIRSI IL COMITATO PRECARI DOCENTI E ATA PER DISCUTERE UNA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA. SONO INVITATI/E A PARTECIPARE TUTTI/E I/LE PRECARI/E. COME SEMPRE UNITI E PARTECIPANTI QUALCOSA SI PUO’ COMBINARE. Per contatti ROSELLA CERRA 3474940727
16/01/03 - Cerea (VR) - Agricoltura biologica: alimentazione, ambiente, società
Giovedì 16 gennaio presso l’Auditorium di Cerea (Vr) - via Cesare Battisti, con inizio alle ore 15.30 – si terrà un incontro promosso dall’Università del Tempo Libero sul tema: Agricoltura biologica: alimentazione, ambiente, società. Per info: Centro Ricreativo Culturale AUSER, tel. 0442 320498.
16/01/03 - Bovolone (VR) - Lo sviluppo della corte rurale nella pianura veronese
Giovedì 16 gennaio, presso Villa Panteo Zampieri, Bovolone (Vr), con inizio alle ore 15.30, si terrà l’incontro promosso dall’Università della Terza Età e del Tempo Libero sul tema: “Lo sviluppo nella corte rurale nella pianura veronese”, a cura del dottor Remo Scola Gagliardi. Per informazioni: Biblioteca civica, tel. 045 6995265.
16/01/03 - Vicenza - Organizziamo insieme «A Vicenza contro la guerra»
GIOVEDI' 16 GENNAIO alle ORE 20.00 SI SVOLGERA' PRESSO LA PALESTRA DEL CENTRO COMUNITARIO DELLA MADONNA DELLA PACE PARROCCHIA DELLA STANGA, a Vicenza (vicino al bar dell'oratorio, nei pressi di Via Aldo Moro, Via della Stanga) l'incontro promosso dalla RETE LILLIPUT Vicenza per concordare, assieme con tutti i gruppi aderenti alla manifestazione di sabato 18 gennaio 2003, gli eventi in programma.
16/01/03 - Brescia - Miti e leggende del popolo Kayapò e di altri popoli
Nell'ambito delle manifestazioni culturali che i Missionari Saveriani di Brescia stanno organizzando in città in occasione della MOSTRA DEGLI INDIOS KAYAPO' (AMAZZONIA) allestita presso in loro Istituto, giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 padre Ettore Fasolini, studioso delle culture dei popoli e narratore, terrà una conferenza sul tema: «Miti e leggende del popolo Kayapo' e di altri popoli». La conferenza si terrà presso la sede dei Saveriani, in S. Cristo, via Piamarta 9 (è la prima traversa a destra di Via dei Musei). Passando davanti alla Caserma dei Carabinieri di piazza Brusato si prosegue superando il padellone "riservato ai residenti". Nel cortile dei Saveriani è disponibile un ampio parcheggio.
17/01/03 - Legnago (VR) - Incontro con Marco Travaglio
Venerdì 17 gennaio alle ore 21 presso il Museo Archeologico di Legnago (VR), situato in via Fermi, si terrà un incontro con Marco Travaglio, nel corso del quale verrà presentato il libro scritto assieme a Gianni barbacetto e Peter Gomez, «Mani Pulite» (Editori Riuniti).
17/01/03 - Vicenza - Conoscere i diritti umani
Venerdì 17 gennaio a
VICENZA, alle ore 20.30, l'Ufficio Difensore
Civico del capoluogo organizza un incontro sul tema: «CONOSCERE I DIRITTI UMANI» presso la Sala
Marzotto della Camera di Commercio, in corso Fogazzaro. Interverrà: Antonio Zulato, Specialista in Istituzioni e tecniche di
tutela dei diritti umani, docente nelle Scuole Superiori. Si intende con questo
incontro far conoscere l'efficacia pratica di alcuni princìpi fondamentali
inerenti i diritti dell'Uomo, a partire da documenti quali la Carta delle
Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Patto
internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, la Convenzione sui
Diritti dell'Infanzia, ecc. Per informazioni, tel. 0444 221561; www.difensorecivico.vicenza.it
17/01/03 - Schio (VI) - Rom e Sinti, un popolo in viaggio
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Schio (VI), presso il Cinema-Teatro Pasubio di Via Maraschin 77, alle ore 20.30 di venerdì 17 gennaio 2003, un incontro sul tema: Un popolo in viaggio: Rom e Sinti. Relatore sarà Santino Spinelli, università di Trieste.
SABATO 18 GENNAIO 2003 - Ore 11.00 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), Inaugurazione della mostra MIX D'ARTE, a cura del Circolo Giovani Artisti di Verona. Espongono: Giovanni Ferlenga, Marisa Pizzolotto, Sergio Tornieri, Sabrina Pellizzari, Stefano Franchetto, Alex Righetto, Antonella D'Auria, Marisa Balbo. Verranno proposte alcune poesie di Luigi Pedilarco e Nico Buono. Aperta fino al 5 febbraio 2002 durante gli orari di apertura della biblioteca.Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino B.A. http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314.
Sabato 18 gennaio, alle ore 16 presso l'istituto don Bosco di Verona (via Provolo, 16) si terrà una Festa-Incontro promossa dai giovani UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con la partecipazione dei gruppi Neja, Due di Picche, Insieme Musica Viva. Nel corso dell'appuntamento verranno portate testimonianze di esperienze di ragazzi e volontari e ci sarà la presentazione del libro «Una vita diversa» di Valentina Bazzani ed al termine un mega rinfresco accompagnato dalla musica di Dj Max Tee.
Sabato 18 gennaio, alle ore 22.30 presso il C.S.O.A. LA CHIMICA di Verona (che si trova in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona), musica, cabaret e chiacchere varie con "I Bogoncelli". A seguire, Dj Set.
Sabato 18 gennaio a TORRI DI QUARTESOLO (VI), alle ore 19.30, l'Associazione culturale Malaki Ma Kongo organizza: «Echi di Malaki Ma Kongo - Speciale Ponte sull'Atlantico» presso la Sala Civica del Comune di Torri. Fanno parte del palinsesto un Mostra fotograficha, danze e teatro africani, la visione di un film sul Malaki di Haiti... Per informazioni: 3479185095, sito web www.malakimakongo.com
Il 18-19 GENNAIO 2003, ti chiediamo un GESTO DI SOLIDARIETA’ PER SARAJEVO. Singoli e famiglie, comunità e associazioni, enti locali e imprese, sono invitati a sostenere la colletta di solidarietà per sostenere iniziative di pace e di carità nell’arcidiocesi di Sarajevo. Si propone un gesto concreto (digiuno, rinuncia al superfluo, ecc.) da attuare nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio. Il ricavato della colletta viene raccolto dalla Caritas Tarvisina.
18 e 19/01/03 - San Lazzaro di Savena (BO) - Orientamento nel mondo del volontariato
Amici dei Popoli O.N.G. organizza un corso che si propone di orientare chi desidera impegnarsi nel mondo del volontariato, di fornire adeguati strumenti per affrontare esperienze di incontro con culture diverse e di rendere consapevoli del proprio eventuale ruolo in seno ad un progetto di volontariato e di cooperazione allo sviluppo. La sede del corso è il Centro Gavinelli in Via Idice 27 - Castel de' Britti - San Lazzaro di Savena (BO). Le date del corso sono il 18 e 19 Gennaio, 15 e 16 febbraio, 15 e 16 marzo, 5 e 6 aprile 2003. Gli incontri inizieranno il sabato mattina alle ore 9,30 e termineranno con il pranzo di domenica. I contenuti sono la cooperazione internazionale, il mondo delle ONG, lo sviluppo economico ed umano, il concetto di sviluppo, elementi di progettazione, le motivazione del volontariato internazionale.Lo staff è composto da persone qualificate nel campo della formazione, progetti e educazione allo sviluppo con concreta esperienza nel mondo della cooperazione internazionale. Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso simulazioni, giochi di ruolo e discussioni di gruppo. Saranno utilizzati audiovisivi, documenti e testimonianze. Il costo del corso è di 200 Euro ( la quota è comprensiva di vitto e alloggio presso la sede del Corso). Per informazioni: Segreteria operativa: tel.051/46.03.81 E-mail: assadp@iperbole.bologna.it
19/01/03 - Fumane (VR) - Recital contro la guerra
DOMENICA 19 gennaio 2003, alle ore 17 presso il Teatro di Fumane (VR) si terrà un RECITAL CONTRO LA GUERRA: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO...pace", con GRAZIA DE MARCHI, TIZIANO GELMETTI, GIANNANTONIO MUTTO e MASSIMO RUBULOTTA.
19/01/03 - Verona - Popoli in concerto
Il Coordinamento «Insieme per un mondo unito» e l'Associazione Santa Lucia di Verona organizzano una serie di manifestazioni artistiche, culturali, religiose e sportive che si protrarranno per tutto il mese di gennaio. L'«Itinerario di integrazione fra culture diverse» sarà un percorso alla scoperta di tradizioni, cibi, musiche lontane, con alcuni appuntamenti, tra cui quello che si terrà il 19 gennaio: «Popoli in concerto», per vivere le diverse culture attraverso la musica e la poesia. Per informazioni: http://asslucia.interfree.it
20/01/03 - Verona - Palestina, Ecuador, Italia: esperienze di pace
Pax Christi, gruppo di Verona, si incontrerà LUNEDI' 20 GENNAIO alle ore 21 presso il Centro Missionario Diocesano di Verona (via Duomo 18/a) per parlare con Alberta Marin, Paolo Bottura, Martina Castioni, Rosa Pia Bonomi, Chiara Cabrini e altri di: «PALESTINA, ECUADOR, ITALIA: Esperienze di pace» e dell'iniziativa per l'applicazione dell'articolo 11 della Costituzione italiana. In occasione della guerra all'Iraq e forse di altre i prossimi mesi saranno densi di iniziative, piccole e grandi, che svilupperemo con altre associazioni e movimenti (anzitutto con la Rete Lilliput, con la Tavola per la pace, con il popolo di Firenze e di Porto Alegre). Verranno forse anticipate la marcia Perugia-Assisi e l'assemblea dell' Onu dei popoli. Una delegazione di Pax Christi Italia è stata in dicembre in Iraq. Pax Christi International ha presentato ultimamente alla Commissione ONU per i diritti umani un intervento sui diritti economici, sociali e culturali riproponendo "la tassa sulle transazioni finanziarie internazionali". Se questi tempi ti interessano, partecipa all'incontro!
20/01/03 - Legnago (VR) - Incontro con Marco Paolini
Oggi, lunedì 20 gennaio, alle ore 10 presso il Teatro Salus di Legnago si terrà una performance di Marco Paolini, intitolata: Appunti Foresti: dal "Milone" quaderno veneziano. Per informazioni: Fondazione AIDA, vicolo Satiro 6, Verona, tel. 045 8001471.
20/01/03 - Schio (VI) - Jenin Jenin ed incontro con Mouhammed Bakri
Altrovicentino SocialForum organizza, lunedì 20 gennaio alle ore 20,30 presso il Cinema Pasubio di Schio (VI) la proiezione del film-documentario di Mouhammed Bakri «Jenin Jenin». Interverrà nel corso della serata il dottor Jamil Gharaba, rappresentante della Mezzaluna Rossa palestinese nel Veneto.
20/01/03 - Albignasego (PD) - Afghanistan, effetti collaterali?
Lunedì 20 gennaio, alle ore 20,30, presso il Centro Parrocchiale di S.Agostino di Albignasego (PD), si terrà la proiezione del film "AFGHANISTAN, EFFETTI COLLATERALI?" sull’attività dei medici di Emergency. A seguire commenti e dibattito cui parteciperà un medico del CUAM, che racconterà delle proprie esperienze africane.
21/01/03 - Vicenza - Piccoli passi per un mondo migliore
L'AZIONE
CATTOLICA SAN PAOLO di Vicenza in collaborazione con il vicariato urbano è lieta
di invitarvi alla serata dal titolo: «PICCOLI PASSI PER UN MONDO MIGLIORE -
Consumare meno,
21/01/03 - Thiene (VI) - Marco Paolini con Emergency
Martedì 21 gennaio a THIENE (VI), alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Thiene, l'attore Marco Paolini terrà lo spettacolo teatrale "I-TIGI". Il gruppo EMERGENCY di Vicenza sarà presente allo spettacolo con un banchetto per la raccolta fondi e per la distribuzione di materiale informativo.
22/01/03 - Brescia - Incontro con l'America che non vuole la guerra
Mercoledì 22 Gennaio, alle ore 20,30 presso la sala Piamarta in via S.Faustino (Brescia) si terrà un incontro dal titolo: "Incontro con l'America che non vuole la guerra" alla presenza del pacifista americano Stephen Gaskin. Introdurrà Piero Puzzi (medico). Interverranno: Dino Greco (CGIL); Mauro Bortoletto (Preside Liceo Leonardo /BS)
23/01/03 - Verona - Shiatsu, ponte con l'infinito
L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6 37121 Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Shiatsu ponte con l’infinito» con Attilio Somenzi c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.
23/01/03 - Vicenza - Incontro con Sergio Cofferati, Mario Rigoni Stern e Bepi De Marzi
«Aprile» nasce anche a Vicenza e promuove un incontro pubblico: «Diritti - Democrazia - Lavoro - NO alla Guerra», giovedì 23 Gennaio 2003 presso il Teatro Astra (Contrà Barche - Vicenza). Incontro con SERGIO COFFERATI. Intervengono: Mario Rigoni Stern, Bepi De Marzi. Coordina Roberto Reale.
23/01/03 - Vicenza - Il lager come fabbrica dello sterminio. Memorie
Giovedì 23 gennaio a VICENZA, ore 20.30, presso la scuola media Ambrosoli, il Centro Territoriale Permanente di Vicenza ovest, nell’ambito del palinsesto «Cinque serate di Storia del '900: Il giorno della memoria» invita all’incontro sul tema: «Il lager come fabbrica dello sterminio: dalla memoria personale a quella collettiva». Relatore avv. Brogliato.
23/01/03 - Treviso - Attualità della «Pacem in Terris»
Giovedì 23 GENNAIO 2003, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Collegio Pio X di Treviso si terrà un incontro pubblico sulla Pace: “Attualità della ‘Pacem in Terris’: nuovi scenari e atteggiamenti da vivere per essere operatori di pace”. Relatore: Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo e Presidente della Commissione ‘Giustizia e Pace’ della Bosnia-Erzegovina.
23/01/03 - Bologna - Incontro con Antonio Papisca
Il Circolo ACLI Giovanni XIII e Pax Christi di Bologna promuovono un ciclo di incontri per una lettura continuata e comunitaria della lettera enciclica di Giovanni XXIII “Pacem in terris” nel quarantesimo anniversario della sua proclamazione. Con la guida generale di Monsignor Giovanni Catti, si terrà GIOVEDÌ 23 GENNAIO alle ore 20.30 presso l’Aula ISTOLOGIA di Via BELMELORO 8, a BOLOGNA, l’incontro sul tema: «I diritti della persona e dei popoli». Relatore: ANTONIO PAPISCA (Universita' di Padova. Centro interdipartimentale di ricerca e servizi per i diritti della persona e dei popoli). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Umberto Tavolini, tel. 051.564293.
24/01/03 - Verona - Meditazione, arte della scienza interiore
TORMALINA BLU, situata in Via Cattaneo, 14 a VERONA, Tel.+Fax:045/592047 www.tormalinablu.it ) vi invita alla conferenza «MEDITAZIONE ARTE DELLA SCIENZA INTERIORE». Relatrice: Veet Elisabetta Lucchi. VENERDI’ 24 GENNAIO, alle ORE 20.30 presso la LIBRERIA IL CERCHIO DELLA LUNA (Via T. Filarmonico, 8 – VERONA). Ingresso libero.
24/01/03 - Verona - Cinema al Centro Sociale
Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.15, serata cinematografica presso il C.S.O.A. LA CHIMICA di Verona (che si trova in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona). Verrà proiettato il film di G. Montaldo (1971) “SACCO E VANZETTI”. Al termine della proiezione apertura del bar e musica.
24/01/03 - Meledo (VI) - Veglia per la Pace
Il Gruppo Equo e Solidale di Meledo-Monticello-Sarego (Vi) vi invita alla veglia di preghiera per la pace che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 20,30 presso la Chiesa di Meledo.
24/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare/2
Venerdi 24 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà il secondo incontro relativo al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Oggi il tema che verrà affrontato da Padre F. Zampese (Missionario Saveriano - BS), Mohamed Salih Yassin (Sudanese, Esperto di Economia Agraria) e da un operatore Ce.L.I.M. (Centro Laici Italiani per le Missioni, MILANO) sarà « L’AFRICA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE: quali conseguenze per la sua Economia e i suoi Diritti? ». E’ possibile visitare la Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa”, aperta anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.
24/01/03 - Treviso - Veglia ecumenica
Venerdì 24 GENNAIO 2003 alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Treviso: Veglia ecumenica presieduta dal Vescovo Mons. Paolo Magnani, durante la quale porterà la sua testimonianza Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo.
Dal 25 al 31/01/03 - Verona - Professione Cittadini... in Mostra
MOSTRA “PROFESSIONE CITTADINI”: sette percorsi-mostra sui Diritti Umani realizzati dal Mlal (Movimento Laici America Latina) e corredati da materiale didattico e informativo, a vari livelli e su diverse tematiche, sempre inerenti ai Diritti Umani.. Presso la Gran Guardia di Verona, dal 25 al 31 gennaio 2003.
25 e 26/01/03 - Marostica (VI) - Seminario teorico-pratico «Il 12 anelli dell'origine interdipendente nel Buddhismo»
CENTRO CULTURALE TIBETANO di Marostica (VI) (Via Fose, tel. 0424-592339) organizza un Seminario teorico pratico intitolato «Il 12 anelli dell’origine interdipendente nel Buddismo» con Lama Sonam Sangpo. Questo processo descrive il concatenarsi di cause ed effetti che ci mantiene imprigionati nell’esistenza ciclica, ed il modo per liberarsene arrestando questo processo alimentato dell’ignoranza. Il seminario si tiene sabato 25 gennaio (ore 15,00-18,00) e domenica 26 gennaio (ore 10,00 – 12,00 e 15-18) nel Centro Sherab Ling, sulle colline di Molvena (Via Fose - MAROSTICA).Portare con sé una coperta e verrà chiesta la partecipazione alle spese.