«GRILLOnews» Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR). «GRILLOnews» N.79 è stato inviato a 3851 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grillonews@virgilio.it indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami".

 PRUDENZA

«Il capro turbolento si ritroverà ben presto con le corna rotte»

(Etnia: Ambede - Nazione: Gabon)


AVVISO AI LETTORI
Questa edizione di GRILLOnews è stata redatta in forma ridotta a causa sia di problemi tecnici, sia dei molteplici impegni della Redazione nell'ultimazione del sito internet www.grillonews.it , che tra qualche giorno sarà on-line.
La Redazione ha inoltre provveduto ad eliminare dalla propria Rubrica i recapiti e-mail dei lettori che hanno dismesso l'indirizzo personale oppure da oltre un mese non controllavano la propria casella di posta elettronica. Rinnoviamo l'invito a coloro che in futuro decideranno di cambiare il proprio recapito e-mail di darne comunicazione a grillonews@virgilio.it . Grazie. 

 

 

PRIMOPIANO


 

Bestemmie contro l'umanità

 

«GRILLOnews» si unisce agli amici di Pax Christi Verona nella denuncia riportata nelle righe che seguono.

 

In questi giorni  sono stati diffusi tre pronunciamenti che hanno provocato il nostro radicale dissenso. Il più grave, di sapore schiettamente razzista, è quello del senatore della Repubblica Piergiorgio Stiffoni, che il 22 novembre ha affermato: «l'immigrato non è mio fratello, ha un colore della pelle diverso. Peccato che il forno crematorio del cimitero di Santa Bona [a Treviso] per loro non sia ancora pronto». qualche giorno prima, il vicesindaco di Treviso, Gentilizi, aveva scritto una dura lettera ad alcuni vescovi, intimando loro di far «cessare il permissivismo religioso sin qui adottato nei confronti dell'islamismo» per non alienarsi le simpatie dei cittadini. Pochi giorni fa, in occasione del dibattito parlamentare sulla legge 293/03, che ha riconosciuto  all'Istituto di studi politici "San Pio V" finalità di interesse collettivo (e di conseguenza la facoltà di avvalersi di contributi pubblici), il deputato Federico Bricolo, dopo aver definito la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) come «la più grande battaglia navale della storia», proponendola come modello di crociata volta a «difendere la nostra civiltà», ha attaccato la riforma liturgica voluta da Paolo VI, che - a suo dire – ha  permesso a sacerdoti "sempre più disorientati" di introdurre nelle celebrazioni eucaristiche elementi lontani dalla "vera dottrina" cattolica. Davanti a questi pronunciamenti, a nostro parere contrari alla laicità e alla fede cristiana, Pax Christi di Verona intende esprimere la più ferma indignazione insieme a una richiesta di perdono per l'arroganza di alcuni e l'indifferenza di molti. La rivolgiamo a Gesù Cristo "nostra pace", novità di vita e profezia di fraternità.  Il suo nome, ci ricorda Isaia, è "Principe della pace". Il suo primo saluto dopo la resurrezione è "pace a voi". Il suo unico sostanziale annuncio è quello della pace che libera e salva. Chiediamo che il senatore Stiffoni venga allontanato dal Parlamento italiano, garante dei principi della nostra Costituzione. Chiediamo che sacerdoti, vescovi e comunità cristiane  prendano pubblicamente le distanze da persone, gruppi e partiti che, brandendo il Crocifisso di legno, stanno alimentando da tempo una insistente campagna di odio e di esclusione verso i Crocifissi di carne, nostri fratelli più poveri e indifesi. L'offesa più grave che si possa fare al Crocifisso, segno reale di nonviolenza, è  quello di usarlo come emblema di parte e di bestemmiarlo come ingrediente di uno "scontro di civiltà" per giustificare le guerre. Shalom, salaam. (Pax Christi – Verona, 23.11.03). (Fonte: Sergio Paronetto)


 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

dal 27 novembre al 5 dicembre 2003

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

 

27/11/03 - Sant'Ambrogio Valpolicella (VR) - Medici Senza Frontiere

Giovedì 27 novembre presso la Pro Loco di Gargagnago di Sant'Ambrogio Valpolicella (Chiesa parrocchiale di Gargagnago) sui terrà un incontro di presentazione di Medici Senza Frontiere, nel corso del quale saranno proiettati filmati, testimonianze e si parlerà delle iniziative e del significato della presenza di MSF a Verona. Infine ci sarà spazio per il dibattito. Vi aspettiamo numerosi e chiediamo gentilmente di passar parola. (Il Gruppo di appoggio MSF VR. Tel. 045-8344908 ; 338-3811815.

 

27/11/03 - Rizza di Castel d'Azzano (VR) - Serata sul tema della tossicodipendenza

Il circolo culturale "LO SCRIGNO" di Castel d'Azzano, in collaborazione con "Ingranaggio associazione culturale", organizza per GIOVEDI' 27.11.03 alle ore 20.45, presso il Teatro di Rizza, p.zza XXIV Febbraio 1945, una serata sul tema della tossicodipendenza. Percentuali preoccupanti indicano che i nostri figli sono insidiati da una "malattia" alquanto diffusa. Potrai parlarne rivolgendo domande ad esperti nel settore che cercheranno di darti informazioni utili per affrontare meglio questo pericolo. 

 

27/11/03 - Colognola ai Colli (VR) - Incontri sulle terapie naturali / 1 - «Cos'è lo shiatsu?»

Il gruppo Consumo Critico val d'Illasi, aderente alla campagna Bilanci di Giustizia e alla Rete Lilliput - Nodo di Verona, organizza presso la Sala Parrocchiale di S. Zeno di Colognola ai Colli (VR) con inizio alle ore 20,45, una serie di incontri sulle terapie naturali. Sei invitato/a giovedì 27 novembre all'appuntamento sul tema: «Cos'è lo shiatsu?». Relatore: Fabio Biondani, operatore shiatsu iscritto alla FIS (Federazione Internazionale Shiatsu).

 

27/11/03 - Legnago (VR) - Serata Alternative Rock

Giovedì 27 Novembre alle ore 21.30, «PANISPERNA Live» presso il Circolo Arci - L'URLO di San Pietro di Legnago, Via Verona (Zona industriale, di fronte all'Hotel Pergola in mezzo, alle concessionarie...). Serata Alternative Rock. Per maggiori informazioni:  

http://www.livepoint.it/artista.asp?Art=795

 

27/11/03 - Vicenza - Serata sul software libero

Il Vicenza GNU/Linux User Group e la Casa di Cultura Popolare, facente capo alla Società Generale di Mutuo Soccorso, organizzano per GIOVEDI' 27 NOVEMBRE,  presso la saletta Lampertico di fianco al cinema Odeon, alle ore 20,30 una serata introduttiva a GNU/Linux e il software libero. Si parlerà del software libero, della sua storia e dei nuovi inquietanti risvolti legislativi che lo minacciano; Andrea Zonato illustrerà Knoppix, la nuova distribuzione basata su Debian semplicissima da installare.

 

27/11/03 - Malo (VI) - «ASPETTANDO LINUX DAY 2003»

Giovedì 27 novembre alle ore 20,30 a MALO (VI) presso la Sala Consiliare San Bernardino si terrà un incontro sul tema: «ASPETTANDO LINUX DAY 2003» Cos'è l'Open Source - Cos'è sto Linux? Perchè GNU/Linux nella scuola media? Software Libero, meglio o peggio? Se uso Linux sono solo? Il LUG di Vicenza. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Malo - Tel. 0445 602509.

 

27/11/03 - Thiene (VI) - Incontro di riflessione sul Sud del mondo, con Alberto Rigon

GIOVEDI' 27 NOVEMBRE ALLE ORE 20.30 presso la Biblioteca Civica di Thiene (VI) si terrà un incontro con Alberto Rigon, attualmente Casco Bianco in Rwanda per seguire progetti di microfinanza, apicoltura, sostegno scolastico ed ai malati di Hiv. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, master in Cooperazione allo Sviluppo nelle aree Rurali, ha scritto e seguito progetti di sviluppo sostenibile e utilizzo delle risorse rinnovabili nella foresta amazzonica in Ecuador. La serata vorrebbe fornire alcuni spunti per una riflessione sui paesi del Sud del mondo, mettendo a confronto due paesi, Ecuador e Rwanda, diversissimi per storia e realtà politiche ma simili per quanto riguarda il clima e la povertà delle persone incontrate. Attraverso le immagini ed i progetti realizzati in questi paesi da Alberto Maria Rigon, la serata si snoderà tra le descrizioni delle realtà vissute, le immagini suggestive ed i problemi comuni dei due paesi, toccando temi scottanti come quelli delle realtà indigene in Ecuador e i fatti del genocidio del 1994 del Rwanda.

 

27/11/03 - Rovigo - «Il ruolo di lingua e dialetto fra gli immigrati del Veneto: una scelta d'identità»

L’Accademia dei Concordi di Rovigo, il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università di Venezia e il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università di Trieste promuovono «Le lingue di Babele» ciclo di incontri sul ruolo delle lingue nell'integrazione degli stranieri. Giovedì 27 novembre 2003 alle ore 17 presso la Sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi di Rovigo (Piazza Vittorio Emanuele II, 14) Matteo Santipolo affronterà il tema: «Il ruolo di lingua e dialetto fra gli immigrati del Veneto: una scelta d'identità». Per informazioni: concordi@concordi.it ; www.concordi.it , tel. 0425/21654 – 27991. La conferenza vale come corso d'aggiornamento per i docenti.

 

27/11/03 - Guastalla (RE) - Le strade del mondo

Giovedì 27 Novembre,ore 21,00 presso il Teatro Comunale "R.Ruggeri" di Guastalla verrà messo in scena «Le strade del mondo - 10 storie per la pace», letture e immagini... per non dimenticare gli orrori della guerra. Sarà presente Emergency gruppo di Reggio Emilia con presentazione di un filmato e dell'associazione. Per Informazioni: Centro culturale comunale 0522/839755-839758

 

27/11/03 - RAI 3 - «Cacao amaro, COSTA D'AVORIO» a C'era un avolta

«Cacao amaro, COSTA D'AVORIO» di Stefano Maria Bianchi e Emilio Canalini verrà messa in onda GIOVEDI' 27 NOVEMBRE alle ore 23.30 SU RAITRE. Questo documentario e' un racconto sulla Costa D'Avorio, il più grande produttore di cacao nel mondo, dove lavorano come schiavi quasi 200 mila bambini: un paese diviso in due dalla guerra civile tra aneliti di autonomia economica dalla Francia e lotte intestine per il controllo del potere. La guerra civile ivoriana è iniziata il 19 settembre 2002 ed ha portato all'uccisione di più di 3000 persone (secondo stime governative) causando più di un milione di profughi interni e rifugiati. Ad oggi, la mediazione politica iniziata con gli accordi di Marcoussis (24 gennaio scorso), promossi dalla Francia e benedetti dall'ONU, non ha portato i risultati sperati. Il governo di riconciliazione nazionale, comprendente ribelli, opposizione ed attuale maggioranza di governo è rimasto per mesi lettera morta. E non si sono fermate le scorrerie e i saccheggi.

 

28/11/03 - Italia - «GIORNATA DEL NON ACQUISTO»

«BUY NOTHING DAY», GIORNATA DEL NON ACQUISTO il 28 novembre 2003. Vi invitiamo a una moratoria di 24 ore sugli acquisti. Per un giorno non comprate nulla. Un gesto importante per sfuggire all'imperativo del consumismo e riappropriarsi di una fetta di tempo passata a fare shopping. Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli aspetti della nostra vita. 24 ore per buttare fuori dal nostro stile di vita l'immagine della famiglia felice al sapore del "Mulino bianco", le raccolte punti che soddisfano l'immaginario più che i bisogni delle casalinghe, i piccoli mostri dei cartoni animati che ipnotizzano le fantasie dei piccoli e svuotano i portafogli degli adulti. La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un'economia sostenibile. Perché la giornata del non acquisto? Una piccola idea con grandi implicazioni. Vorremmo che ognuno trovasse le sue ragioni per concedersi una giornata di austerità dal consumismo. Il "Buy nothing day" commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo. La giornata del non acquisto è un invito a "demarkettizzare" la nostra vita. A chi è rivolto il messaggio? A tutti coloro che condividono l'antipatia per l'invadenza del consumismo. Agli aderenti alle associazioni ambientaliste, terzomondiste, di consumatori, alle Organizzazioni non governative. Ai media. A tutti i comitati che hanno lanciato una campagna di boicottaggio all'acquisto di qualsiasi prodotto o azienda perché la giornata del 28 novembre possa ricordare tutte le malefatte delle multinazionali, spesso passate sotto silenzio. Che cosa si può fare per aderire? Far circolare il messaggio, scaricare dal sito di terre di mezzo la locandina e i poster da stampare e affiggere in ufficio e ovunque possa essere letta dal maggior numero di persone, manifestare il proprio dissenso organizzando rappresentazioni di teatro di strada, scaricare il codice del banner dal sito di Terre per attivarlo sul proprio sito web, spiegare nell'apposito spazio offerto nel sito di Terre di mezzo le proprie ragioni (l'intento è di redigere un manifesto della giornata del non acquisto condiviso dalla più ampia base possibile). Informazioni: http://www.terre.it/bnd

Altri "materiali" per la giornata del non acquisto sono scaricabili anche dal sito www.bilancidigiustizia.it

 

28/11/03 - Verona - Inaugurazione della XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

28/11/03 - Verona - «RIFUGIATI PALESTINESI: SITUAZIONE ATTUALE»

Il Coordinamento veronese contro la guerra organizza delle TESTIMONIANZE DAL CAMPO PROFUGHI DI CHATILA, VENERDI’ 28 NOVEMBRE alle ore 21.00 presso la sala “Elisabetta Lodi” (Via San Giovanni in Valle 13b) a Verona. Tema: «RIFUGIATI PALESTINESI: SITUAZIONE ATTUALE», incontro con RAIDA HATOUM, collaboratrice dell’Associazione Najdeh, organizzazione creata da donne che si occupa di: istruzione educazione bambini; orientamento professionale; assistenza alla vita quotidiana del campo profughi; progetti di mini-credito per iniziare o migliorare piccole attività. Raida racconterà la situazione del campo profughi palestinese di Chatila e dei rifugiati nella West Bank e Gaza. Ci parlerà anche del modello di vita dei rifugiati palestinesi (infrastrutture, istruzione, salute, sicurezza) e delle leggi libanesi che li riguardano, con particolare riferimento alle donne e i bambini. Durante l’incontro verranno proiettate delle immagini relative al campo profughi e il film: «Les enfants de Chatila» della regista palestinese Mai Masri.

 

28/11/03 - Verona - Assemblea dei «Cittadini per l’Ulivo»

A Verona i Partiti hanno deciso la nascita di un Coordinamento del Centro Sinistra per l’avvio della campagna elettorale 2004 che vedrà impegnata la Coalizione nelle elezioni Europee e in quelle Provinciali. Il Coordinamento sarà “aperto” alla Società Civile e ai Movimenti. Aperto come? Per fare che cosa? Quali sono le opinioni del Centro sinistra sulle proposta Prodi? I “Cittadini per l’Ulivo” ritengono importante e positivo questo avvio, per altro già sperimentato nelle precedenti elezioni Amministrative e guardano con interesse ad una strutturazione permanente della Coalizione che prefiguri il grande Ulivo federato. A tale scopo programmano un dibattito che si terrà: VENERDI’ 28 NOVEMBRE presso la Sala Consigliare della 4a Circoscrizione (Golosine S. Lucia) in Via Tevere 38 a Verona. PARTECIPANO: Libertà è uguale – Giustizia e Libertà – Girotondi – Donne Città futura -Aprile – Cittadini per l’Ulivo di Villafranca – Italia dei Valori – D.S. – la Margherita – S.D.I. – Liste Civiche – i Verdi – Rifondazione Comunista – Comunisti Italiani  e altri rappresentanti della Società Civile. Dopo una breve introduzione della rappresentante dei “Cittadini per l’Ulivo Veronesi” si aprirà un dibattito che sarà propedeutico alla nascita di un coordinamento di Coalizione che sappia dispiegare, nelle diversità, la necessaria azione politica nelle Elezioni Europee, in quelle provinciali e discuta dei Programmi da presentare all’elettorato.

 

28/11/03 - Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) - IDEE PER RECUPERARE LA GROLA A «VIVI LA VALPOLICELLA»

“Vivi la Valpolicella”, alla sua ottava edizione, si arricchisce del contributo di Terre della Grola. La cooperativa parteciperà all’importante concorso, promosso dall’omonima associazione e sostenuto da numerose amministrazioni e organizzazioni attive nella Valpolicella, attribuendo un premio speciale, all’interno della sezione “Adotta un territorio”. Il concorso è riservato alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni di Dolcè, Fumane, Negrar, Pescantina, Sant’Ambrogio, Sant’Anna d’Alfaedo, San Pietro in Cariano e Parona. Per la premiazione saranno esaminate le ricerche, le poesie, gli elaborati scritti, ma anche grafici, plastici, audiovisivi e multimediali, che individuano come area da salvare  e recuperare la Grola a Sant’Ambrogio di Valpolicella: agli studenti che partecipano al concorso è data così l’opportunità di approfondire la conoscenza di questa collina, nel cuore della Valpolicella, e di immaginare e progettare il modo per valorizzarla. Venerdì 28 novembre dalle 17.00 alle 18.30, presso la Cooperativa Ottomarzo all’Agriturismo Cà Verde di Sant’Ambrogio di Valpolicella, si terrà un incontro di presentazione per tutti gli insegnanti. Durante l’incontro verrà distribuito materiale informativo ed allestito un rinfresco con i prodotti biologici Cà Verde. Il Premio speciale a “Vivi la Valpolicella” si collega al concorso di idee già lanciato dalla Cooperativa Terre della Grola per coinvolgere la comunità nel suo progetto di recupero della collina: anche le scuole potranno così contribuire con le loro proposte sulle destinazioni d’uso degli edifici (ex sanatorio e villa) e del parco.

 

28/11/03 - Bovolone (VR) - Incontro con Liri Longo

Venerdì 28 novembre alle ore 21.00 presso il negozio del commercio equo e solidale di Bovolone (Via Crosare 67) si terrà un incontro al quale sarà presente Liri Longo, ragazza che opera nelle carceri  e che sta realizzando diversi prodotti già commercializzati in alcune botteghe del mondo italiane. Siete tutti invitati. Per informazioni tel.0456900113 - martedì / giovedì / venerdì / sabato 15.30 - 19.00.

 

28/11/03 - Vicenza - «Minifestival dei Diritti Umani»

"CITTADINO DEL MONDO" (MINIFESTIVAL DEI DIRITTI UMANI) è organizzato da Casa Marcoaldi che festeggerà il 10° anniversario della scomparsa di Stefano Marcoaldi (giornalista vicentino che viveva a Milano dove ha fondato l'ASA). Appuntamento: venerdì 28 novembre presso il TEATRO ASTR di Vicenza alle ore 20.30. Titta la cittadinanza è invitata. Presenterà la serata Giovanni Anversa, giornalista RAI e conduttore della trasmissione "STORIA DI VITA" in onda su RAI 3. Molte le associazioni che hanno aderito a questa iniziativa, che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Vicenza, tra cui Centro di documentazione Polesana, Associazione «L'una e l'altra», Cooperativa «La Barca», Coop. «La linea dell'Arco», Ass. "Utopie fattibili", Casa per la Pace, Banca Etica, Gruppo Bilancio Partecipativo, Gocce di Giustizia, Natura SI (Coop. Prisma), Retelilliput - Nodo di Vicenza, Francesco Buso (Difensore Civico) e Michele De Cinzio  (Ispettore agli interventi sociali del Veneto).

 

28/11/03 - Vicenza - «VIAGGIO NEL DESERTO DEI DESERTI: IL SAHARA»

Venerdì 28 novembre si terrà a VICENZA presso il Teatro della Parrocchia Sant'Antonio (Via Grandina) nell’ambito del palinsesto “Avventure nel Mondo 2003” un incontro sul tema: «VIAGGIO NEL DESERTO DEI DESERTI: IL SAHARA», con Mariano Manfron. Inizio alle ore 20.45, ingresso libero. Per informazioni: Circolo Fotografico Vicentino - Tel. 0444 960258-565362-963915.

 

28/11/03 - Vicenza - «MUJERES: Donne colombiane tra politica e spiritualità»

Venerdì 28 novembre a SCHIO (VI) alle ore 20.30 l’Associazione per la pace - Donne in Nero, Associazione Facondo promuovono: «MUJERES: Donne colombiane tra politica e spiritualità», incontro con l'autrice Bruna Peyrot presso Palazzo Toaldi Capra. Racconto-reportage della vita di alcune donne colombiane fondatrici dell' Escuela, centro di formazione per dirigenti sindacali donne. Le loro vite sono strettamente intrecciate alle complesse vicende della Colombia . Riflettono le dimensioni di una terra in cui la vita quotidiana si compone di tante polarità: violenza, pacifismo, magia e politica, ateismo e religiosità. Sono percorsi di donne "forti" in una società senza uomini perché assenti: morti, emigrati o clandestini", Informazioni: tel.fax 9445512634 odillad@tin.it

 

28/11/03 - Vò di Brendola (VI) - Corale a favore dell’Associazione I.O.D. (Ieri Oggi Domani)

È in programma oggi, Venerdì 28 novembre ore 20.30 presso la Sala della Comunità di Vò di Brendola (VI) una Serata Corale a favore dell’Associazione I.O.D. (Ieri Oggi Domani).

 

28/11/03 - Ceregnano (RO) - «MAFIA, DROGA, IMMIGRAZIONE E PROSTITUZIONE». Incontro con GIORGIO POLETTI

Il CIRCOLO NOI  -  TEATRO 99 PEZZOLI di Ceregnano (Ro) organizza il palinsesto “Una politica di giustizia per una economia  di uguaglianza - I venerdì di novembre”. VENERDI’  28 NOVEMBRE alle ore 21 presso il Teatro 99, incontro sul tema: “MAFIA, DROGA, IMMIGRAZIONE E PROSTITUZIONE: intrecci e connivenze”, con  GIORGIO POLETTI, missionario comboniano, Caserta.

 

Fino al 28/11/03 - Bolzano - Mostra di pittura per Emergency e Los Quinchos

Fino al 28 novembre presso il Nada Mas di piazza Erbe, a Bolzano, avrà luogo la mostra di pittura per Emergency e Los Quinchos. I quadri saranno messi in vendita e l'acquirente deciderà a quale delle due associazioni devolvere la donazione. Il 28 novembre alle 18.30 si terrà l'asta delle opere non ancora vendute.

 

28/11/03 - Brescia - Inaugurazione della Mostra «L’Indonesia attraverso i francobolli: natura, storia e costumi»

Ricordando la positiva esperienza dell’anno scorso, i Missionari Saveriani, per creare occasioni di incontro tra le varie culture come premessa per una autentica solidarietà mondiale propongono, una serie d’iniziative culturali incentrate sulla mostra “L’Indonesia attraverso i francobolli: natura, storia e costumi”. La mostra sarà inaugurata venerdì, 28 novembre alle ore 19.00 presso San Cristo (Via Piamarta 9 – Brescia) dal Sindaco di Brescia, Paolo Corsini, e dal rappresentante dell'Ambasciata Indonesiana presso la Santa Sede e chiuderà i battenti nel pomeriggio del 16 gennaio 2004 con l’annullo filatelico su cartolina numerata e una serata folkloristica ed artistica della cultura indonesiana con gamelan, danze e canti indonesiani ad opera del gruppo "Ramayana Ballet". La presentazione si terrà il 28 novembre alle ore 20.00 con l’intervento di Stefano Coronese (missionario saveriano – filatelico) sul tema “Storia, natura e costumi dell’Indonesia attraverso i francobolli”). Orari di apertura da Lunedì a Venerdì  9 – 12,30 e 14,30 – 18,30; Sabato 9 – 12,30 e 15,00 – 19,00; Domenica 10 – 12,30 e 15,00 – 19,00. Ingresso libero con ampio parcheggio. Per i visitatori è permesso il transito anche nella zona a traffico limitato. Per le visite guidate di classi e gruppi sono state predisposte schede di approfondimento per la scuola elementare, la scuola media inferiore e la scuola media superiore, le schede possono essere ritirate alla mostra stessa. Le scuole che sono intenzionate a realizzare percorsi partendo dalle schede di approfondimento o dalla visita alla mostra possono poi inviare gli elaborati e/o i materiali prodotti alla segreteria di CEM all’indirizzo riportato nel volantino. Tra tutti i materiali inviati ne saranno selezionati tre per ogni ordine e grado  di scuola. Alle classi selezionate saranno inviati libri donati dalla “Libreria dei popoli”. Ogni mercoledì e venerdì alle 10,15 è previsto, su prenotazione, un incontro culturale con p. Ettore Fasolini (scrittore con 15 anni di esperienza missionaria in Indonesia) con tema a scelta: a) Favole e Miti dell’Indonesia. b) Indonesia: una grande nazione che sta vivendo la crisi di crescita. Siamo disponibili a fornire eventuali contributi scritti, foto e riprese TV. Contattare p. Rosario Giannattasio (responsabile mostra) cellulare 3389895793 – tel. 030/3772780 – Fax 030/3772781 E-mail: prosariosx@yahoo.it

 

28/11/03 – Ferrara – «Festival dei Diritti»: incontro con Jean Leonard Touadì

Prosegue a Ferrara il «Festival dei Diritti». Puoi leggere il programma sul sito: http://www.festivaldeidiritti.it . Venerdì 28 novembre alle ore 18,00 presso la Sala dell'Arengo - Palazzo Municipale – si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Jean Leonard Touadì sul tema: «Il nuovo protagonismo della società civile africana». Nato nel 1959 nel Congo-Brazzaville, è giornalista e scrittore; ha insegnato filosofia in un liceo romano. In Italia dal 1979, si è laureato in Filosofia all'Università "La Sapienza"; in Giornalismo e Scienze politiche alla Luiss di Roma. È autore del programma di RaiDue "Un mondo a colori". È membro del Comitato Scientifico di Nigrizia.

 

28/11/03 – Piacenza – «IL MOVIMENTO DOPO IL FORUM SOCIALE EUROPEO DI PARIGI: QUALI PROSPETTIVE?»

La Federazione di Piacenza del Partito della Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti vi invitano Venerdì 28 novembre alle ore 21 presso L'AUDITORIUM S. MARIA DELLA PACE - Via Scalabrini, 19 all'incontro sul tema: «IL MOVIMENTO DOPO IL FORUM SOCIALE EUROPEO DI PARIGI: QUALI PROSPETTIVE?». Introduce: Sonia Benedetti Giovani Comunisti Piacenza; intervengono: HAIDI GIULIANI, Comitato Piazza Carlo Giuliani; NICOLA FRATOIANNI, Coordinatore Nazionale Giovani Comunisti; MARCO TROTTA, Bologna Social Forum.

 

28/11/03 – Cusano Milanino (MI) – Serata con Roberto Bignoli, in occasione della «Colletta Nazionale del Banco Alimentare»

«Caritas», «Banco di Solidarietà» e «san Vincenzo» organizzano Venerdì 28 novembre alle ore 20.45 a Cusano Milanino (MI), presso il Teatro Giovanni XXIII (in via  Matteotti, 57) una serata con il cantante Roberto Bignoli che farà da testimonial per la Colletta Nazionale del Banco Alimentare nella nostra zona. Le  tre associazioni Caritas -San Vincenzo e Banco di Solidarietà sono un esempio forse unico di collaborazione nel sovvenire ai bisogni di anziani, famiglie numerose, malati di Aids, disoccupati e poveri del nostro paese, tant'è che condividono lo stesso magazzino. Grazie al  Banco Alimentare le tre associazioni locali riescono ad aiutare dalle 200 alle 250 persone con un  volume di alimenti di anno in anno crescente e che consente la distribuzione settimanale di 50 kg circa di beni a famiglia. Ora l'iniziativa della serata di beneficenza ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di quegli alimenti che la distribuzione del Banco non sempre  copre(caffè, pannolini, alimenti per neonati, olio...). L'iniziativa rappresenta non solo un modo più personalizzato di aiutare chi è nel bisogno ma altresì di testimoniare quella unità più grande tra le associazioni d'ispirazione cristiana, che dà la misura reale del senso della vita. 

 

28-29-30/11/03 – Erba (CO) – «6 Convegno Azionisti di Pace»

Il Coordinamento comasco per la pace vi invita a prendere parte al «6 Convegno Azionisti di Pace» che si terrà il 28, 29 e 30 novembre ad Erba (CO) presso Lariofiere (viale Resegone). Questo il programma: venerdì 28 novembre, ore 21, presentazione del convegno; ore 21,30 Concerto d’apertura dedicato a Gabriele Moreno Locatelli, con Fausto Amodei, Sandro e Marino Severini (The Gang), Andrea Parodi e Flaviano Braga alla fisarmonica, Jeckie Leven (Scozia), Bocephus King (Canada). Sabato 29 nobembre: (8,30-13) «America latina: le vene aperte» con padre Mosè Mora ed un rappresentante del movimento bambini lavoratori peruviani; «Ex Jugoslavia: 10 anni dopo» con Luigi Ontanetti e Stasa Zajovic; «Palestina: i muri e le bombe» con Elias Amya. Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 19,30: «Aldo Capitini: maestro di Pace» con caterina Foppa Pedretti, Mario Martini e Rocco Altieri; «Ex Jugoslavia: 10 anni dopo» con don Renzo Scapolo e Stasa Zajovic. Domenica 30 novembre, al mattino si terranno dei laboratori di approfondimento (iscrizione obbligatoria); nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 19,30: «America latina: le vene aperte» con un rappresentante del movimento bambini lavoratori peruviani; «Ex Jugoslavia: 10 anni dopo» con don Albino Bizzotto; «Cile-Argentina: il console delle ombre» con Enrico Calamai; «In ricordo di Ilaria e Miran» con Luciano Scalettari, Mariangela Gritta Grainer, Maurizio Torrealta, Giorgio e Luciana Alpi. Durante il convegno: musica dal vivo con Francesco D’Auria, Maurizio Aliffi e Simone Mauri. Proiezioni video, mostre, libreria. Per informazioni: «Coordinamento comasco per la pace», via Cimarosa 3/a Cantù (CO), tel. 031701517; comopace@cracantu.it  www.comopace.org

 

29/11/03 - Italia - «Giornata Nazionale della Colletta Alimentare»

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - che si svolge sabato 29 novembre - nasce come un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare: i volontari del Banco invitano le persone che stanno per fare la spesa al supermercato ad acquistare alcuni generi alimentari per offrirli a chi ne ha bisogno. In Italia questa esperienza inizia nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate, per arrivare dopo 6 anni a 4.989 tonnellate di alimenti raccolti. Il giorno è, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre. L'organizzazione, il reclutamento dei volontari e tutto il lavoro di fronte ai supermercati, sui mezzi di trasporto e nei magazzini sono supportati dalla collaborazione con la Federazione dell'Impresa Sociale Compagnia delle Opere, L'Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli, e anche moltissime Associazioni destinatarie dell'attività del Banco. L'evento gode anche dell'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

 

29/11/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

29/11/03 - Verona - «La proposta dell’Ulivo: “Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”»

Il COORDINAMENTO DONNE DS (Democratici  di Sinistra) di Verona organizza oggi l’ultimo di una serie di incontri e momenti di riflessione sul tema “Lavoro per le donne oggi… e domani?”. Mercoledì  28 novembre alle ore 18.30 a Verona presso la Sala AGEC – Via Enrico Noris, 1, LUIGI VIVIANI (SENATORE DS, Commissione lavoro del Senato) affronterà il tema: «La proposta dell’Ulivo: “Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”». Introduce e coordina Franca Rizzi, Responsabile Provinciale del COORDINAMENTO DONNE DS.

 

29/11/03 - Verona - «L’infinito»

«La scultura, tra celebrazione monumentale e sperimentazione concettuale» (a cura di Camilla Bertoni) è il tema del ciclo di incontri attraverso i diversi aspetti di un linguaggio artistico che nel corso del ‘900 ha modificato e ampliato enormemente le sue possibilità formali e gli ambiti della propria creatività e specificità. I temi passano attraverso: la storia ottocentesca di questa forma espressiva, legata ad un’idea di monumentalità e di celebrazione degli ideali e della memoria; gli aspetti tecnico-formali, dal modellato ad un fare di matrice minimalista, dalla fusione alla lavorazione del ferro con la tecnologia necessaria; le sperimentazioni sui materiali che ha visto il XX secolo e le contaminazioni di linguaggi che le ultime generazioni hanno messo in atto mutando radicalmente le forme espressive; il rapporto tra antico e contemporaneo, tra scultura e spazio destinato ad accoglierla. Sabato 29 novembre, ore 11.00, «Contaminazioni». José Barrias: «L’infinito» incontro a cura di Corrado Bosi, presso «Colpo di fulmine», via XX Settembre 33/a, tel. 045 80 33 684. José Barrias presenterà l'opera “L'infinito”, scultura realizzata per il Settimo simposio internazionale di scultura di Santo Tirso (Porto), inaugurata proprio in questi giorni. Attraverso un’esposizione di schizzi, disegni di progetto e foto sarà illustrata l'opera realizzata, mentre l’esperienza di Mauro Zammataro (che partecipa alla costruzione della scultura) farà da spunto per parlare del rapporto tra artista e artigiano nella realizzazione dell'opera d'arte contemporanea.

 

29/11/03 – Verona – Assemblea generale della FEVOSS

La FEVOSS “Federazione dei Servizi di volontariato socio sanitario” invita tutti i volontari e tutti i gruppi o associazioni Federate all’Assemblea Generale di tutti gli associati che si terrà SABATO 29 NOVEMBRE 2003 presso la Sala Congressi dello Sporting Club Mondatori in Verona, via Corsini, 5, in prima convocazione alle ore 14.00 e in seconda convocazione alle ore 15.15. L’Assemblea Generale si svolgerà secondo il seguente Ordine del Giorno: Saluto del Presidente. Relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti uscenti. Disamina, discussione ed approvazione del nuovo Statuto. Elezione del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo. Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti. Elezione del Consiglio dei Probiviri. Varie ed eventuali. Vista l’importanza dei temi all’Ordine del Giorno, si raccomanda la più ampia partecipazione.

 

29/11/03 – Castelnuovo (VR) – La biodiversità delle viti

La Cantina sociale di Castelnuovo (VR) ospita una riunione tecnica sul tema della biodiversità delle viti. La riunione si svolgerà SABATO 29 NOVEMBRE alle ore 18. Gli argomenti dell'incontro sono: informazioni su VITI e OGM  (Organismi Geneticamente Modificati) in Europa; illustrazione di un progetto tendente ad ottenere viti resistenti alle malattie, legate al territorio, adatte a fornire prodotti di qualità. Questi argomenti saranno trattati in un confronto con GUY KASTLER, membro di Confederation Paysanne (Francia), coordinatore di un progetto europeo per l'allargamento della diversità genetica delle piante ed in particolare della vite.

 

29/11/03 – San Bonifacio (VR) – Pallavolo

La società sportiva di pallavolo “Top Volley Club” di San Bonifacio comunica che sabato 29 novembre alle ore 15,30 si terrà l’incontro TOP-VOLLEY-CLUB contro Castel d’Azzano (Campionato Under 17 femminile) presso la palestra di Prova di San Bonifacio. Per informazioni: Elena, 045 7612107.

 

29/11/03 – Ferrara di Monte Baldo (VR) – Presentazione del Master «Esperto in Gestione d'impresa profit e no profit»

Il Centro Imprenditoria Giovanile dell'Università degli Studi di Verona vi invita ad un Convegno di presentazione del Master "Esperto in Gestione d'impresa profit e no profit” (iniziativa di formazione rivolta ai giovani residenti in zone Obiettivo 2) che si terrà sabato 29 novembre alle ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Ferrara di Monte Baldo (VR). Vi prenderanno parte, nelle vesti di relatore: Giuseppe Favretto (direttore scientifico del Master), Niko Cordioli (Assessore al Commercio, Industria e Artigianato della Provincia di Verona), il sindaco di Ferrara di Monte Baldo Guerrino Contri (con una relazione su: «Il territorio montano: possibilità e limiti per lo sviluppo professionale), Serena Cubico (psicologa del lavoro e coordinatore del Centro Imprenditoria Giovanile), Elisa Bortolani (psicologa del lavoro e dottoranda in Scienze della Formazione, che interverrà su «Atteggiamento dei giovani verso l’imprenditoria: una ricerca») e l’imprenditore Paolo Rossi con un intervento esperienziale. Per informazioni: 045/8028744 o via mail all'indirizzo cig@univr.it

 

29/11/03 – Vicenza – Minifestival dei Diritti Umani”: «CITTADINO DEL MONDO»

Sabato 29 novembre a VICENZA presso il Teatro Astra (Contrà Barche, 53) nell’ambito del “Minifestival dei Diritti Umani” appuntamento «CITTADINO DEL MONDO», spettacolo "Tra cielo e terra" ideato da Thierry Parmentier affiancato da Martina Danieli e Giovanni Zolin; Letizia Piva all'arpa. Introduce Gianni Tognoni, direttore, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli - Istituto Negri. Le offerte saranno devolute ai bambini dell'ospizio San Josè in Guatemala. Inizio alle ore 20.30, ingresso con offerta. Per informazioni: C.A.S.A. Marcoaldi - Gruppo Auto Aiuto Aids - Tel. 0444 571507.

 

29/11/03 – Vicenza – IL RAPPORTO DI COPPIA IN UNA FAMIGLIA PROVATA DALL’HANDICAP

Di fronte a una disabilità spesso la famiglia, messa alla prova, corre il rischio di perdere di vista ciò che sta alla base e fa funzionare le relazioni familiari. Spesso due genitori con un figlio diversamente abile sono costretti a reinventarsi un nuovo rapporto di coppia, o non hanno proprio il tempo e l’energia per gestirlo. A volte la coppia si trova sola di fronte a questa fatica e addirittura rischia di sparire di fronte alle esigenze del figlio, di rimanerne inesorabilmente travolta. Per aiutare le famiglie che si trovano in questa situazione, la commissione “Handicap e comunità cristiana” della Caritas diocesana hanno organizzato per sabato 29 novembre, presso la parrocchia di Laghetto (inizio ore 15,15) un incontro di riflessione dedicato alle famiglie provate dall’handicap. Relatore sul tema “Il rapporto di coppia in una situazione di handicap” sarà la psicologa Luisa Quadri. Sono invitati tutti i genitori e familiari che vivono tale situazione di disagio a livello familiare.  Sono stati espressamente invitati a partecipare anche tutti gli assessori ai servizi sociali dei 39 comuni del territorio dell’Ulss 6 di Vicenza. Come in altre occasioni, i ragazzi diversamente abili avranno la possibilità di partecipare a un incontro a parte animato per loro dai volontari dei gruppi. Per informazioni ci si può rivolgere a don Giovanni Cecchetto (0444-547413).

 

29/11/03 – Vicenza – «LINUXDAY 2003»

Sabato 29 novembre a VICENZA presso il Liceo Quadri (Via Baden Powell, 33) si terrà «LINUXDAY 2003», giornata di conferenze e dimostrazioni pratiche incentrate su GNU/Linux ed il software libero, nell'ambito della terza edizione del LinuxDay. Dalle ore 10.30, Ingresso libero.

 

29/11/03 - Vò di Brendola (VI) - Proiezione del Film “DAREDEVIL” regia Mark Steven Johnson

È in programma oggi, Sabato 29 novembre ore 20.30 presso la Sala della Comunità di Vò di Brendola (VI) per il Cinecircolo la proiezione del Film “DAREDEVIL” regia Mark Steven Johnson.

 

29/11/03 - Sassuolo (MO) - CONVEGNO INTERNAZIONALE «I GIOVANI: IL CAPITALE SOCIALE DELLA FUTURA EUROPA»

Si terrà a Sassuolo (MO) un convegno sulla partecipazione attiva dei giovani intesi come capitale sociale. Per innescare una percorso di auto-riflessività nelle istituzioni e nel mondo giovanile l’Università di Bologna e Aretés piccola s.c.ar.l hanno organizzato un convegno internazionale sul tema della partecipazione attiva alla società e di creazione di capitale sociale tra giovani dal titolo “I giovani: il capitale sociale della futura Europa”. Attraverso questo incontro si vuole fornire una rappresentazione delle iniziative di politica giovanile a livello europeo. Allo stesso tempo si vogliono stimolare riflessioni sul progetto del comune di Sassuolo che vuole dar vita a un “Forum giovani” dove i ragazzi dai 16 ai 26 anni possono interagire per realizzare progetti che verranno valutati da un’apposita commissione e finanziati se ritenuti funzionali alla creazione di capitale sociale e cittadinanza attiva. INFO: Aretés piccola s.c.ar.l., Via Emilia Ovest, 101 int.41, Modena, Tel 059 821690, Fax 059822716 aretes@iol.it

 

29/11/03 - Bologna - MANIFESTAZIONE PER LA DIFESA INCONDIZIONATA DELLA SCUOLA A TEMPO PIENO

Il COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO CI INVITA, SABATO 29 NOVEMBRE A BOLOGNA, ALLA MANIFESTAZIONE PER LA DIFESA INCONDIZIONATA DELLA SCUOLA A TEMPO PIENO E PER LA CANCELLAZIONE DEL DECRETO MORATTI. Per informazioni: c/o Cesp Bo – cespbo@iperbole.bologna.it via San Carlo, 42 Bologna - tel-fax 051.241336  www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo

 

30/11/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

30/11/03 - Verona - Concerto di Natale al «don Bosco»

L’Istituto Don Bosco di Verona, situato in via A. Provolo 16, organizza per domenica 30 novembre un Concerto di Natale pro Missioni. In particolare l’Istituto vuole aiutare la missione di Bacau in Romania dove i Salesiani lo scorso anno hanno costruito un oratorio. L’obiettivo è di realizzare un’accademia per la musica con l’intento di coinvolgere i ragazzi. L’altra missione che si è scelto di aiutare è quella di Juazeiro do Norte in Brasile, dove attualmente i Salesiani danno vita ad un “oratorio volante” sotto gli alberi o per le strade. Qui i fondi raccolti saranno usati per la costruzione  di un “tetto” per la nascita di un vero oratorio. Il concerto, che avrà inizio alle ore 17.30, nella chiesa dell’Istituto stesso, sarà composto da diversi brani musicali e spazierà dalla musica sacra, fino alla classica ed al gospel. Si esibirà il duo voce e chitarra composto da Davide Facchin e Anita Camarella con un repertorio di musica caratterizzata da un'originale sonorità pregna di contaminazioni stilistiche. Salirà sul palco poi un quartetto d’archi composto da Silvano Perlini, Eleonora Elio, Sandro Canaglia e Marco Sartori nato proprio per l’occasione. Sarà quindi il turno degli Animula Gospel Singer, un gruppo impegnato da anni nell’approfondimento del gospel classico e nella trasmissione dei suoi significati storici e stilistici. Toccherà poi a Gabriele Posenato, Reno Brandini e Giovanni Pelosi animare la serata con le loro chitarre. I tre artisti, parte attiva di fingerpicking.net, si esibiranno con brani classici e inediti rivisitati attraverso le loro chitarre acustiche. Chiuderà l’intero concerto la Jerolimo Brues Band. Una vera rythm'n'blues band formata da 12 elementi. Il biglietto d’ingresso è in vendita presso la segreteria dell’istituto a 7 euro. Per informazioni telefonare a 045/8070711.

 

30/11/03 - Verona - Manifestazione di sensibilizzazione e informazione sull'AIDS: «Con me usa la prevenzione»

«Un passo avanti e tre indietro» potrebbe essere il reale sloogan della sensibilizzazione sulla Giornata Mondiale della Lotta all’Aids. Sono vent’anni che facciamo i conti con una cultura che privilegia i pregiudizi all’informazione scientifica, con Politiche Ministeriali che solo da qualche anno non parlano più di categorie a rischio ma continuano a censurare l’uso del profilattico. La scuola pubblica ne parla pochissimo, la scuola privata ancor meno, le campagne di prevenzione sono poche e spesso fatte da organizzazioni no-profit. I farmaci delle multinazionali non sono una alternativa alla prevenzione. Questo messaggio deve essere continuamente riproposto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e della Sanità, dalle Asl, dagli Enti Locali e dalle Associazioni. Quando l’AIDS, con la sua esponenziale crescita tra tutta la popolazione dimostrò che la sua contagiosità era legata a «comportamenti rischiosi che chiunque poteva avere» e non a «categorie limitate di popolazione» i Governi iniziarono ad incrementare le campagne di informazione scientifica abbandonando interpretazioni moraliste e controproducenti sulla prevenzione. L’AIDS è l’epidemia che ha evidenziato l’egoismo, l’ignoranza, il moralismo, la paura, la discriminazione nelle nostre società, assumendo una connotazione medievale di punizione divina con appestati ed untori. Basta fare una riflessione a 360 gradi per constatare che ancor oggi, con l’assoluta mancanza di prevenzione nei paesi poveri e con l?impossibilità di accesso alle costosissime cure, con le censure continue su una informazione corretta negli stati più ricchi , con l’attuale difficoltà di distribuire i preservativi e con i pregiudizi nei confronti delle persone sieropositive, siamo ancora legati a questa cultura. É da questa realtà che bisogna partire per riformulare una corretta informazione che dia risposte corrette e chiare sulla prevenzione,  altrimenti sarà normale, come è successo questo anno nella Prima Circoscrizione che si censurino le associazioni gay, lesbiche e trans perché troppo di parte. Domenica 30 Novembre saremo in Piazza Erbe a Verona dalle ore 15.00 alle ore 19.00 con distribuzione di materiali di prevenzione. (Hanno aderito alla manifestazione, alla data del 25 novembre: Circolo Pink, Pianeta Urano, Feder consumatori Verona, Sportello Migranti, Rifondazione Comunista). 

 

30/11/03 - Vò di Brendola (VI) - «Vicenza-Atalanta» su maxi schermo

È in programma oggi, Domenica 30 novembre ore 15.00 presso la Sala della Comunità di Vò di Brendola (VI) la proiezione in diretta su maxi – schermo di “VICENZA – ATALANTA”.

 

01/12/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

01/12/03 - Arcole (VR) - Università popolare

Lunedì 1 dicembre doppio incontro ad Arcole organizzato dall’Università popolare. Alle ore 14,30 la giornalista Silvana Sartori terrà una conferenza sul «Giornalismo» e passerà poi il testimone ad Alfredo Zanatta che intratterrà i presenti con una “lezione” sul «Morbo di Alzheimer». L’appuntamento si terrà presso la Sala civica comunale.

 

01/12/03 - Vicenza - «Lavoro minorile e infanzia negata»

Lunedì 1 dicembre ai Carmini, in corso Fogazzaro 250, Vicenza si terrà un incontro sul tema: «Lavoro minorile e infanzia negata». In tutto il mondo, si stimano in 250 milioni i bambini lavoratori. È un binomio, quello di lavoro e infanzia, al quale l’opinione pubblica occidentale non è abituata. È  noto, invece, come il lavoro minorile sia una realtà diffusissima in molti paesi del Sud del mondo, e non solo in quelli, se è vero che anche nella benestante Europa, dove dopo dure lotte dei movimenti dei lavoratori si giunse, all’inizio del XX secolo, all’abolizione del lavoro minorile, sono ancora moltissimi i casi di bambini sfruttati in vari tipi di lavori, quando non nell’accattonaggio. I bambini vanno, certo, difesi, tutelati e aiutati. Senza dimenticare, tuttavia, che in molti situazioni nel mondo il lavoro rappresenta per quei bambini - e per le loro famiglie - l’unica possibilità di sostentamento e, in qualche caso, di emancipazione. In questo drammatico e complesso contesto stanno emergendo varie esperienze di tutela dei diritti dei minori, anche molto diverse tra di loro. Tutte, però, con un denominatore comune: riconoscere ai bambini e agli adolescenti il ruolo di protagonisti nella lotta per la propria emancipazione dallo sfruttamento e per la loro crescita umana. Da una parte, presentiamo l'esperienza di Italia-NATs (www.italianats.org), coordinamento tra numerose associazioni italiane che sostengono le esperienze di autoorganizzazione degli stessi bambini e adolescenti lavoratori, nate in America Latina già a metà degli Anni ’70 e poi estesesi anche in Africa e in Asia, il cui obiettivo prioritario è il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei piccoli lavoratori e delle proprie famiglie. La particolarità di tali esperienze è che il lavoro minorile non viene visto come negativo in sé, quando svolto in condizioni dignitose, non di sfruttamento. Dall’altra, sentiremo la voce delle associazioni e delle organizzazioni sindacali impegnate, più direttamente, sul versante dell’emancipazione dei bambini e degli adolescenti dal lavoro in età scolare, riunite nella Global March against Child Labour (http://www.globalmarch.it), che ha come obiettivo quello di dare voce a bambini salvati dallo sfruttamento e ai quali è stata data la possibilità di ricevere un istruzione, e che ora intendono assumere un ruolo da protagonisti per diffondere la consapevolezza sui diritti dell'infanzia. Di tutto ciò si parlerà con: Maria Rosa Cutillo, coordinatrice per Mani Tese della Global March against Child Labour; Aldo Prestipino, presidente di ASOC e vicepresidente di Italia-NATs. Interverranno, inoltre: la tredicenne Anyela Yarmin Castañeda Bueda e l’educatore Alejandro Martínez Rodríguez, rappresentanti di Pequeño Trabajador, movimento colombiano dei bambini e adolescenti lavoratori organizzati.

 

01/12/03 – Zugliano (VI) – Presentazione del libro «Bon voyage»

LUNEDI’ 1 DICEMBRE a Zugliano(VI) presso il Centro di Accoglienza "E. Balducci" alle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro "Bon voyage" di Bozidar Stanisic (Nuova Dimensione Ed.). Interverranno: Paolo Rumiz, Pierluigi Di Piazza, Alice Parmeggiani, Paolo Carbonetto. Sarà presente l'autore. Per informazioni: Ediciclo Editore posta@ediciclo.it

 

01/12/03 – Bologna – «Palestina: il muro e lo stato di diritto»

Lunedi' 1 dicembre alle ore 20.00 presso il Centro Zonarelli, via Sacco 14, a Bologna si terrà una serata sul tema: «Palestina: il muro e lo stato di diritto», in cui verrà proiettato il documentario "Terra Pace e Libertà", realizzato da ExAequo. Interverranno: Marcella Emiliani, Università di Bologna; Elena Hogan e Donato Simone, volontari di ExAequo. Sarà presente Desi Bruno, giuristi democratici.

 

02/12/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

02/12/03 – Verona – «STAND TOGETHER GROUP» a favore del «Progetto Chievo Brasil»

Siete invitati al Musical Solidale che si terrà il 2 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico di Verona con la partecipazione degli «STAND TOGETHER GROUP». Il ricavato della serata sarà devoluto al Progetto Chievo Brasil e contribuirà alla realizzazione di una struttura sportivo-ricreativa dedicata ai ragazzi della favela di Alto do Mateus, nel Nordest del Brasile. Il Progetto è promosso dal MLAL e dalla Pia Società di Don Nicola Mazza, è stato adottato dall’A.C. ChievoVerona ed è attivamente sostenuto dal Banco Popolare di Verona e Novara. Per informazioni sul Progetto: www.chievoverona.it - progettochievobrasil@mlal.org .

Prevendita biglietti: Box Office – Via Pallone 12/a Verona – tel. 045 8011154.

 

02/12/03 – Soave (VR) – Leggere per crescere

Genitori, bambini, ragazzi, nonni sono invitati a partecipare agli incontri “Leggere per crescere”, offerti dall’Università di Verona (Dipertimento di Scienze dell’educazione) ed organizzati nei comuni di San Bonifacio, Soave e Monteforte d’Alpone. Alcuni lettori intratterranno i partecipanti con letture a voce alta. Sei invitato/a martedì 2 dicembre alle ore 20,30 presso Palazzo del Capitano (Sala delle feste) di Soave (VR) alle ore 20,30. Ingresso libero e aperto a tutti.

 

02/12/03 - San Giovanni Lupatoto (VR) - «Un mondo di pace è possibile» / 2 - «L’ ACQUA COME BENE COMUNE DELL’UMANITÀ»: incontro con Riccardo Petrella

«UN MONDO DI PACE È POSSIBILE» è il titolo del palinsesto di incontri di formazione-informazione centrati su cinque tematiche contenute nel Manifesto per la Pace, base costitutiva dell'Associazione “Facciamo la Pace” di San Giovanni Lupatoto (VR). É stato anticipato a martedì 2 dicembre (anziché giovedì 4 dicembre, come inizialmente comunicato dagli organizzatori) alle ore 20,45 presso la Sala Conferenze della Fondazione Pia Opera Ciccarelli (con ingresso da via Carlo Alberto, 18) a San Giovanni Lupatoto l'incontro in cui si parlerà de «L’ ACQUA COME BENE COMUNE DELL’UMANITÀ» con Riccardo Petrella (docente di Mondializzazione all’Università di Lovanio in Belgio, alto funzionario dell’ Unione Europea, coordinatore internazionale del Contratto Mondiale per l’Acqua). Moderatore: Luigi Adami, del MOVI (Movimento Volontari Italiano).

 

02/12/03 – Sandrigo (VI) – SERATE DI ECOLOGIA DOMESTICA/3: “Rifiuti solidi urbani”

Il gruppo per il Commercio Equo e Solidale "A.T.M." di Sandrigo (VI), organizza un ciclo di incontri culturali intitolato: “SERATE DI ECOLOGIA DOMESTICA - scopriamo ed affrontiamo insieme piccoli e grandi problemi del vivere comune”. Relatore delle serate sarà: Pietro FURLAN. Il terzo ed ultimo incontro in programma, aperto al pubblico, si terrà martedì 2 dicembre presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Sandrigo, con inizio alle ore 20.30. Il tema sarà: “Rifiuti solidi urbani”. La durata dell’incontro sarà di circa due ore: dopo una relazione introduttiva, verrà lasciato ampio spazio al pubblico presente per porre domande al relatore o esporre opinioni personali al fine di aprire un dibattito sull'argomento della serata.

 

02/12/03 – Mestre (VE) – Terzo salone dell’editoria di pace/1

Promosso dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ha luogo a Venezia, nella incantevole sede della scuola grande san Giovanni Evangelista, il ”Fondaco di Venezia terzo salone dell’editoria di pace”  che, quest’anno,  in collaborazione con la fondazione Maitreya, si arrichisce del primo salone dell’editoria buddista ed orientale. Oggi MARTEDI  2 dicembre alle ore 18.00 a MESTRE, presso il  Centro culturale Candiani si terrà l’Inaugurazione delle due mostre: «Guido Fuga  per la pace, qualche lustro di attività» e «Zeitgeist» a cura di Giancarlo Vianello. Immagini di: Mimmo Catania (Italia); Jusuf  Hadzifejžovic (Bosnia-Erzegovina); Tom Raworth (Regno Unito). Le due mostre restano aperte sino al 14 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di ogni giorno ad esclusione di lunedì 8 dicembre. Il sito ufficiale del palinsesto è :www.terrelibere.it/fondacodivenezia

 

02/12/03 - Pordenone - Presentazione del libro «I sentieri dei garibaldini»

MARTEDI’ 2 DICEMBRE a Pordenone presso l’Ex Covento di San Francesco alle ore 17.45 si terrà la presentazione del libro "I sentieri dei garibaldini" di Giorgio Madinelli e Sigfrido Cescut (Ediciclo Editore) a cura del Circolo della Cultura e delle Arti. Saranno presenti gli autori. Per informazioni: Ediciclo Editore posta@ediciclo.it.

 

02-07/12/03 - Milano - «Il clima cambia? Cambia stile di vita! - Mutamenti climatici e solidarietà»

World Council of Churches e Consiglio delle Chiese cristiane di Milano in collaborazione con il  Centro ecumenico europeo per la pace e Religions for Peace promuovono «Il clima cambia? Cambia stile di vita! - Mutamenti climatici e solidarietà», iniziative in occasione di Cop9 – Onu. Gli eventi si terranno presso l’Università degli studi di Milano, Sala di Rappresentanza - via Festa del Perdono 7 – Milano. In programma: Martedì 2 dicembre, ore 18.30, Incontro interreligioso. Mercoledì 3 dicembre, ore 18.00: «Workshop "Stili di vita"», testimonianze, riflessioni, dibattito. Giovedì 4 dicembre, ore 18.00 «Workshop "Trasporti e traffico sostenibili"», Tavola rotonda.  Celebrazione ecumenica della Parola, domenica 7 dicembre alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Nazaro, P.zza San Nazaro in Brolo 5 a Milano. Per informazioni: «Ecumenismo e dialogo» dell’Arcidiocesi di Milano, piazza Fontana, 2, Milano, tel. 02.8556355 - fax 02.8556357 e-mail: ecumenismo@diocesi.milano.it.

 

03/12/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

03/12/03 – Camisano vicentino (VI) – Spettacolo di Lella Costa e banchetto pro Emergency

Mercoledì 3 dicembre alle ore 20.30, presso il teatro Lux di Camisano Vicentino, spettacolo di Lella Costa: "Traviata". Il gruppo Emergency di Vicenza, sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

 

03/12/03 – MARANGO DI CAORLE (VE) – Terzo salone dell’editoria di pace/2: «LA PACEM IN TERRIS: quarant’anni dopo»

Promosso dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ha luogo a Venezia, nella incantevole sede della scuola grande san Giovanni Evangelista, il ”Fondaco di Venezia terzo salone dell’editoria di pace”  che, quest’anno,  in collaborazione con la fondazione Maitreya,  si arrichisce del primo salone dell’editoria buddista ed orientale. Oggi  MERCOLEDI’ 3 dicembre alle ore 21.00 a  MARANGO DI CAORLE (VE) presso la Comunità monastica, Angela Goldwin e Franco Giacobini leggono LA PACEM IN TERRIS: quarant’anni dopo (lettura  promossa in collaborazione con l’associazione Giuseppe Rossetti). Il sito ufficiale del palinsesto è :www.terrelibere.it/fondacodivenezia

 

03/12/03 - Bologna - «A&A, Acqua e Agricoltura. Un rapporto per la vita di tutti»

La Confederazione Italiana Agricoltori Emilia-Romagna organizza il convegno «A&A, Acqua e Agricoltura.  Un rapporto per la vita di tutti». L’appuntamento si terrà a BOLOGNA MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE dalle ore  9,30 alle 13,00 presso la Sala dei Cento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Via Farini, 15 - tel. 051-6454111). IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO: Saluto ai convenuti: Sen. Emilio Rubbi - VicePresidente  Cassa Risparmio di Bologna. Apertura dei lavori: Giulio Fantuzzi - Presidente CIA Emilia-Romagna. Introduzioni: Giuseppe Bortone - Responsabile Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua Regione Emilia-Romagna; Emilio Bertolini - Presidente Unione Bonifiche  dell'Emilia-Romagna. Interventi: Liliana Cortellini - DG Ambiente - Acqua  Commissione europea; Guido Tampieri - Assessore agricoltura e ambiente Regione Emilia-Romagna. Per informazioni: SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:  Raffaella Figus Via Vittorio Bigari 5/2° - Bologna TEL 051/6314311 - FAX 051/6314333.

 

04/12/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

04/12/03 – Bosco Chiesanuova (VR) – Presentazione del Master «Esperto in Gestione d'impresa profit e no profit»

Il Centro Imprenditoria Giovanile dell'Università degli Studi di Verona vi invita ad un Convegno di presentazione del Master "Esperto in Gestione d'impresa profit e no profit” (iniziativa di formazione rivolta ai giovani residenti in zone Obiettivo 2) che si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 20 presso la Sala consiliare del Comune di Bosco Chiesanuova (VR). Vi prenderanno parte, nelle vesti di relatore: Giuseppe Favretto (direttore scientifico del Master), Niko Cordioli (Assessore al Commercio, Industria e Artigianato della Provincia di Verona), il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti (con una relazione su: «Il territorio montano: possibilità e limiti per lo sviluppo professionale), Serena Cubico (psicologa del lavoro e coordinatore del Centro Imprenditoria Giovanile), Elisa Bortolani (psicologa del lavoro e dottoranda in Scienze della Formazione, che interverrà su «Atteggiamento dei giovani verso l’imprenditoria: una ricerca») e l’imprenditore Stefano Valbusa con un intervento esperienziale. Per informazioni: 045/8028744 o via mail all'indirizzo cig@univr.it

 

04/12/03 – San Bonifacio (VR) – Leggere per crescere

Genitori, bambini, ragazzi, nonni sono invitati a partecipare agli incontri “Leggere per crescere”, offerti dall’Università di Verona (Dipertimento di Scienze dell’educazione) ed organizzati nei comuni di San Bonifacio, Soave e Monteforte d’Alpone. Alcuni lettori intratterranno i partecipanti con letture a voce alta. Sei invitato/a giovedì 4 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala Civica “Barbarani” di San Bonifacio (VR) alle ore 20,30. Ingresso libero e aperto a tutti.

 

04-05/12/03 – Vicenza – «Incontro Aziende Studenti 2003»

Si chiama “Incontro Aziende Studenti 2003” la manifestazione fieristica dedicata al lavoro e all’orientamento professionale che si terrà il 4 e 5 dicembre presso la Fiera di Vicenza, con orario continuato dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. Per informazioni. www.incontroaziendestudenti.it .

 

04/12/03 – Malo (VI) – «ASPETTANDO LINUX DAY 2003»

Giovedì 4 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare di MALO (VI) (San Bernardino) si terrà: «ASPETTANDO LINUX DAY 2003». Ti faccio vedere io Linux! Dimostrazioni, Knoppix, applicazioni e altro. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Malo - Tel. 0445 602509.

 

04/12/03 – Rovigo – «Lo spazio delle lingue nel processo di integrazione degli immigrati in Italia»

L’Accademia dei Concordi di Rovigo, il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università di Venezia e il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università di Trieste promuovono «Le lingue di Babele» ciclo di incontri sul ruolo delle lingue nell'integrazione degli stranieri. Giovedì 4 dicembre 2003 alle ore 17 presso la Sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi di Rovigo (Piazza Vittorio Emanuele II, 14) Giorgio Osti affronterà il tema: «Lo spazio delle lingue nel processo di integrazione degli immigrati in Italia». Per informazioni: concordi@concordi.it ; www.concordi.it , tel. 0425/21654 – 27991. La conferenza vale come corso d'aggiornamento per i docenti.

 

04/12/03 – Mestre e Murano (VE) – Terzo salone dell’editoria di pace/3

Promosso dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ha luogo a Venezia, nella incantevole sede della scuola grande san Giovanni Evangelista, il ”Fondaco di Venezia terzo salone dell’editoria di pace”  che, quest’anno,  in collaborazione con la fondazione Maitreya,  si arrichisce del primo salone dell’editoria buddista ed orientale. Oggi  GIOVEDI’ 4 dicembre dalle ore 11.00 alle 13.00 a MESTRE (VR) presso l’Aula magna del Liceo Giordano Bruno «Come si costruisce la notizia», seminario condotto da Marisella Mazzarolli  nell’ambito del progetto La sfida del XXI secolo: educare alla pace (progetto educativo in rete del Comune e della Provincia di Venezia  e delle scuole Bruno, Franchetti, Gritti e Stefanini). Alle ore 21.00 a MURANO (VR) presso la Chiesa di san Pietro Angela Goodwin e Franco Giacobini leggono «LA PACEM IN TERRIS: quarant’anni dopo» (lettura  promossa in collaborazione con la parrocchia di san Pietro martire). Il sito ufficiale del palinsesto è: www.terrelibere.it/fondacodivenezia

 

04/12/03 – Bologna – «INSTABILITA' MEDIORIENTALI: IL CASO IRANIANO»

Istituto Gramsci Emilia-Romagna (tel. 051 231377 / 227971 http://www.iger.org info@iger.org ) organizza una serie di seminari all’interno del palinsesto «LE SORTI DEL MONDO - Scenari e prospettive della politica internazionale» che si tengono alle ore 17.00 presso la Sala dell'Aquila - Via Galliera 26, a Bologna. Giovedì 4 dicembre, «INSTABILITA' MEDIORIENTALI: IL CASO IRANIANO» con Marcella Emiliani, Università di Bologna; Renzo Guolo, Università di Trieste.

 

05/12/03 - Verona - XXIII Edizione della Rassegna Cinema Africano

Leggi il programma nella sezione «BuonAssociazione» o sul sito www.nigrizia.it

 

05/12/03 –  Verona – «Fare è vivere - Mostra attività area handicap» 

Venerdì 5 dicembre alle ore 10,30 sarà inaugurata presso il palazzo della Gran Guardia, a Verona, la 15a edizione della rassegna "Fare è vivere - Mostra attività area handicap" promossa dalla Conferenza dei sindaci dei comuni dell'Ulss 20, dal Comune di Verona e dalla Consulta Handicap del capoluogo scaligero.

 

05/12/03 –  Monteforte d'Alpone (VR) – «Progetto Chernobyl»: ospitalità ai bambini ed aiuti umanitari 

“Progetto per Chernobyl” è un’associazione di volontariato nata nella Vallata d’Alpone dall’esperienza di un gruppo di persone nell’ambito dell’ospitalità  dei bambini di Chernobyl. Obiettivo è quello di dare accoglienza a minori in stato di bisogno attraverso l’inserimento familiare, e di gestire direttamente aiuti umanitari (raccolta di materiale usato come vestiario, scarpe, giocattoli, cancelleria da inviare direttamente  presso gli orfanotrofi,ospedali). I minori che stiamo ospitando sono bambini provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl. La fonte di contaminazione per questi bambini è rappresentata dal cibo che prodotto in aree contaminate dallo scoppio della centrale nucleare, spesso contiene elevate quantità di CESIO. In queste zone si è verificato un allarmante incremento del cancro della tiroide nei bambini. Secondo uno studio dell’ENEA, un mese di ospitalità in Italia con un’alimentazione priva di radionuclidi permette loro di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da tumore tiroideo, leucemia ed altre patologie collegabili alle conseguenze dell’incidente. In questo periodo l’associazione sta organizzando per le famiglie che vogliono informazioni o aderire al progetto accoglienza 2004 degli incontri di conoscenza: siete in tal senso invitati venerdì 5 dicembre alle ore 20,30 a MONTEFORTE D’ALPONE (VR) presso la Sala riunioni del Campo Pportivo. Potete chiedere informazioni ai referenti: Roberto Tosin (045 6100688), Mario Almari (045 7613247), Luciano Costa (045 6175167) Indirizzo e-mail tosin1@libero.it .

 

05/12/03 – Soave (VR) – Leggere per crescere

Genitori, bambini, ragazzi, nonni sono invitati a partecipare agli incontri “Leggere per crescere”, offerti dall’Università di Verona (Dipertimento di Scienze dell’educazione) ed organizzati nei comuni di San Bonifacio, Soave e Monteforte d’Alpone. Alcuni lettori intratterranno i partecipanti con letture a voce alta. Sei invitato/a venerdì 5 dicembre alle ore 20,30 presso Palazzo del Capitano (Sala delle feste) di Soave (VR)  alle ore 20,30. Ingresso libero e aperto a tutti.

 

05/12/03 - Lonigo (VI) - «Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori»

La Biblioteca civica di Lonigo vi invita all'«Incontro con l'Autore» Remo Schiavo (Accademico Olimpico) per la presentazione del libro «Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori». Presenta: Emanuela Bragolusi. Letture di Ermanno Caneva. Venerdì 5 dicembre alle ore 20,45 presso la Biblioteca civica.

 

05/12/03 - Sandrigo (VI) - «AFGHANISTAN - effetti collaterali?»

Sportello Amico in collaborazione con il Gruppo Emergency di Vicenza ORGANIZZA, VENERDI' 5 DICEMBRE alle ore 21,00 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI SANDRIGO (VICENZA) l’incontro sul tema: «AFGHANISTAN - effetti collaterali?». Relatori: Giovanni Cipolotti, medico anestesista-rianimatore ed Ermanna Cunial infermiera professionale, che racconteranno la loro esperienza con Emergency, in Afghanistan. PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE E DIBATTITO FINALE. Ingresso gratuito.

 

05/12/03 - Valstagna (VI) - Presentazione del libro «Strade d'Oriente. In bicicletta da Venezia a Pechino»

VENERDI’ 5 DICEMBRE a Valstagna (VI) presso la Biblioteca comunale, alle ore 20.45, si terrà la presentazione del libro "Strade d'Oriente. In bicicletta da Venezia a Pechino" di Alberto Fiorin e Aldo Maroso (Ediciclo Editore). Saranno presenti gli autori. Per informazioni: Ediciclo Editore posta@ediciclo.it

 

05/12/03 – Mestre (VE) e Venezia – Terzo salone dell’editoria di pace/4

Promosso dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ha luogo a Venezia, nella incantevole sede della scuola grande san Giovanni Evangelista, il ”Fondaco di Venezia terzo salone dell’editoria di pace” che, quest’anno, in collaborazione con la fondazione Maitreya, si arrichisce del primo salone dell’editoria buddista ed orientale. Oggi  VENERDI’ 5 dicembre dalle ore 11.30 alle 12.30 a Ca’ Farsetti, Venezia, presso la  sala del Consiglio comunale, Menachem Klein (Università di Bar Ilan) e Riad El-Malki (ONG Panorama) interverranno su: «GERUSALEMME :CUORE del conflitto, CHIAVE della pace» e  incontro con gli studenti e gli insegnanti delle scuole. Alle ore 17.00 presso la sala San Leonardo, Incontro-dibattito «Quale futuro per il lavoro alle cooperative sociali».  Partecipano: Paolo Sprocati, Bruno Moretto, Ugo Bergamo,Gabriella Straffi, Giovanni Mazzacurati, Maurizio Calligaro, Gianni Trevisan. Coordina, Giovanni Vianello ( a cura del Granello di Senape). Alle ore 18.00 presso il  Patronato ai Frari,  Federico Allegri e Massimo Raveri  conversano con Giampietro Sono Fanzion, autore de «Lo Zen di Kodo Sawaki». Infine due appuntamenti, entrambi alle ore 21: a MESTRE presso il Centro culturale Candiani, sala conferenze, incontro pubblico su «GERUSALEMME :CUORE del conflitto, CHIAVE della pace» con Menachem Klein e Riad El-Malki. Intervengono Mara Rumiz, Gianfranco Bettin, Paolo Cacciari .Coordina Simonetta Della Seta ( l’intera giornata su Gerusalemme è promossa dal Comune di Venezia, dall’associazione Esodo, dal Centro Italiano per la pace in Medio oriente); a MESTRE presso la  chiesa di san Lorenzo, Angela Goodwin e Franco Giacobini leggono «LA PACEM IN TERRIS: quarant’anni dopo» ( lettura promossa in collaborazione con la parrocchia di san Lorenzo). Il sito ufficiale del palinsesto è :www.terrelibere.it/fondacodivenezia

 

05/12/03 – Roma – «Omaggio a "Ne Vunda" del Regno Kongo»

L'associazione per la promozione delle radici della cultura africana in vista di uno sviluppo responsabile per il continente nero, Malaki ma Kongo, ha il piacere di informare le associazioni, le autorità, gli amici, che in preludio ai festeggiamenti per la celebrazione del bicentenario dell'indipendenza della prima Repubblica Nera, la Repubblica di Haiti -  avvenuta il 01 gennaio 1804 - e ai quali Malaki ma Kongo è stato ufficialmente invitato per essere presente con il suo festival della pace Malaki ma Kongo, l'omonima associazione culturale ha fissato una serie di appuntamenti a cui tutti sono invitati, estendendo l'invito a tutti i conoscenti, colleghi ed amici. Venerdì 5 dicembre presso la Cattedrale di S. Maria Maggiore di  Roma si terrà un Omaggio a «Ne Vunda» del Regno Kongo, primo ambasciatore nero accreditato presso il Vaticano, Roma, nel 1608. L’Università della Sapienza di Roma, Dipartimento delle Religioni Etniche, organizza: "La spiritualità Kongo nel Vudù haitiano". Relatore: Masengo ma Mbongolo. Per qualsiasi informazione: Letizia 347 9185095.

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. XXIII RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO, VERONA 28 NOVEMBRE-5 DICEMBRE 2003

Dal 28 novembre al 5 dicembre siete tutti invitati a partecipare alla rassegna, organizzata a Verona dal Cestim in collaborazione con Centro missionario diocesano, Mlal, Nigrizia e Comune di Verona. Le proiezioni si terranno nei cinema K2 (via Rosmini 1/b, vicino a San Bernardino) e Ciak (via XX settembre 100, vicino a Porta Vescovo), con alcune proiezioni presso il Cinema San Massimo e a Cologna Veneta. Vi saranno inoltre una sezione speciale riservata alle scuole e una serie di eventi collegati, tra cui laboratori, mostre e una tavola rotonda su cinema e colonie, con la proiezione del leggendario “Omar Mukhtar, le lion du désert”. Ospiti della rassegna saranno due critici cinematografici africani e alcuni registi dei film in programma, che, come è ormai consuetudine, animeranno un  dibattito con il pubblico dopo le proiezioni. La rassegna e gli eventi ad essa collegati vedono e auspicano in forma sempre maggiore la partecipazione e la collaborazione delle associazioni. Vi aspettiamo tutti! Il programma dettagliato è consultabile sul sito di Nigrizia (www.nigrizia.it), insieme ad altre informazioni e approfondimenti sul cinema africano. Ci sono ancora posti disponibili per le proiezioni del mattino, riservate alle scuole medie e superiori. Gli insegnanti che volessero saperne di più e/o prenotare possono contattare il Mlal, tel. 045. 81 021 05, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA - VENERDI 28 NOVEMBRE: inaugurazione ufficiale. Cinema k2 - ore 21,00: partecipazione delle comunità di Costa d’Avorio, Ghana, Guinea Bissau, Nigeria, Marocco, sfilata di costumi  tradizionali, declamazione di poesie, musica... A seguire «Madame Brouette». SABATO 29 NOVEMBRE: Cinema k2 - ore 15,30: «Kabongo, le griot» (animazione) e «Trois fables…». Ore 21,00: «Train train medina» (animazione) e «Nha Fala». DOMENICA 30 NOVEMBRE: Cinema k2 - ore 15,30: «Kabongo, le griot» (animazione) e « Trois fables...»; ore 17,30: «Train train medina» (animazione) e «Madame brouette»; ore 21,00: «Poupées d’argile». Cinema ciak - ore 17,30: «Poupées d’argile»; ore 21,00: «Train train medina» (animazione) e «Nha Fala». LUNEDI 1 DICEMBRE: Cinema ciak - ore 21,00: «Heremakono». MARTEDI 2 DICEMBRE: Cinema k2, ore 21,00: Omar Mukhatar «Le lion du désert» sezione a tema "cinema & colonie".MERCOLEDI 3 DICEMBRE: Cinema k2 - ore 17,30 e 21: «Paris selon Moussa». Cinema ciak, ore 21,00: «Rachida». GIOVEDI 4 DICEMBRE: Cinema k2 - ore 17,30 e 21: «Heremakono»; Cinema ciak, ore 21,00: «Paris selon Moussa». VENERDÌ 5 DICEMBRE: chiusura ufficiale. Cinema k2, ore 17,30 e 21: «Petit lumiére» e «Hijack stories».

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI COLLEGATE (Incontri, mostre e approfondimenti sul cinema africano) - SABATO 22 NOVEMBRE: Maestri e generazioni nell’Africa subsahariana, dalle ore 9,00 - aula T4 dell’Università degli studi di Verona (Facoltà di scienze della formazione) Master in mediazione culturale. LUNEDÌ 24 NOVEMBRE: proiezioni con Unicinema (entrata libera) dalle ore 17,30 presso il Polo universitario Zanotto - aula T2, Università degli studi di Verona. SABATO 29 NOVEMBRE: gli immigrati incontrano gli ospiti della Rassegna, dalle ore 15,30 presso il Polo Canotto. Presso il foyer del teatro Camploy avverrà l’inaugurazione della mostra di quadri di Mouhamadou Ndoye. Il CINEMA S. MASSIMO proietterà, alle ore 14,30, «Le Ballon d’or». DOMENICA 30 NOVEMBRE: presso il Cinema San Massimo, alle ore 14,30 proiezione di «Le Ballon d’or», mentre alle ore 21,00 proiezione di «Rachida». MARTEDÌ 2 DICEMBRE: Tavola rotonda: "cinema & colonie", dalle ore 17,30 – Palazzo Giuliari - sala Giuliari (Università degli studi di Verona). Relatori: Emilio Franzina e Mario Isnenghi. INIZIATIVE COLLEGATE - LABORATORIO CREATIVO per le scuole medie e superiori; LABORATORIO «SGUARDI VERSO L'ALTROVE», IL CINEMA IN UNA PROSPETTIVA DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE per le scuole superiori; MOSTRA LABORATORIO «QUANDO GLI ANIMALI PARLANO» (fiabe, oggetti e immagini d'Africa) per le scuole elementari e medie e altro ancora… Il programma dettagliato della XXIII Edizione della RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO è consultabile sul sito di Nigrizia www.nigrizia.it

 

2. MANIFESTAZIONE NAZIONALE STUDENTESCA DEL 29 NOVEMBRE: APPELLO

Siamo le studentesse e gli studenti italiani, siamo quelli dei contro-stati generali che hanno contestato e assordato il palazzo della kermesse voluta dalla Moratti, quelli che hanno invaso le piazze e occupato le scuole contro la guerra, siamo quelli del MOVIMENTO STUDENTESCO che da anni, partendo dalle scuole e passando per i cortei dei lavoratori lottano per un mondo migliore. Vogliamo riprenderci i nostri spazi e i nostri diritti:  rivendichiamo la democrazia nelle scuole. Non accettiamo l’ondata repressiva che ha investito le nostre scuole: non vogliamo più vedere perquisizioni, telecamere che ci sorvegliano e unità cinofile che entrano nelle classi o strane circolari che invitano a prevenire fermenti nel mondo studentesco (come fa la circolare inviata dal capo della polizia De Gennaro a tutte le scuole ad inizio anno). La scuola ha, invece, il dovere e la funzione di promuovere la partecipazione degli studenti, le occasioni di dibattito e di confronto e il pensiero critico. Vogliamo imparare a scegliere e non a obbedire! Vogliamo investimenti veri sul diritto allo studio. Anche quest’anno lo stato non investe sulla scuola e sugli studenti: anche in questa Finanziaria ci sono solo tagli ai fondi per l’autonomia scolastica, non c’è un centesimo per l’edilizia, nulla per il diritto allo studio e per agevolare i costi sempre più gravosi dei libri di testo e dei trasporti. Il governo apre l’anno scolastico finanziando ancora una volta le scuole private e si dimentica che le scuole pubbliche cadono a pezzi. Noi non possiamo accettare che studiare sia un privilegio invece che un diritto! Nell’era della conoscenza, in cui l’innovazione tecnologica diviene elemento centrale della competizione economica globale e motore dei nuovi processi di accumulazione delle ricchezze, in cui la ricchezza si misura in byte e il potere in pensiero, il sapere diviene la nuova materia prima e quindi la nuova frontiera dell’emarginazione, diventa il nuovo discrimine fra gli inclusi e gli esclusi: noi lottiamo perché il sapere sia di tutti! Vogliamo borse di studio, agevolazioni sui libri e sui trasporti, vogliamo poter accedere liberamente alle occasioni culturali. E’ per questo che non possiamo più andare avanti come se niente stesse accadendo: dobbiamo difendere i nostri diritti e  la scuola pubblica da chi ha deciso che non serve più e vuole mandarci tutti a studiare nei conventi oppure da Cepu (a pagamento peraltro…). Per questo scenderemo in piazza in una grande manifestazione nazionale studentesca a Roma il 29 Novembre. Scenderemo in piazza nella giornata scelta anche dai sindacati perché questa giornata di lotta alle politiche della Moratti acquisti la centralità che merita. Da troppo tempo, infatti, la questione scuola è stata accantonata, messa in sordina, per lasciare spazio ad altre, importanti, questioni. La scuola deve tornare ad essere una questione di tutti, che investe trasversalmente movimenti, società civile, sindacati, associazioni. Il nostro corteo finirà nella piazza da cui partirà la manifestazione di CGIL CISL e UIL. Da lì ripartiremo assieme a loro per simboleggiare anche fisicamente l’unità e la forza del movimento per la scuola pubblica. Noi vogliamo che il 29 sia anche questo: ripartire dal diritto allo studio e dai diritti in generale, dalla scuola pubblica, per costruire una concreta alternativa al modello che WTO, Moratti e Berlusconi ci offrono.  Lottare per i nostri diritti è l’unico modo per riappropriarci del nostro futuro! (Le studentesse e gli studenti dell’UdS).

 

3. INIZIATIVE CONTRO LA PENA DI MORTE DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

Alcune informazioni su una iniziativa contro la Pena di Morte (a cui dovrebbe aderire anche la città di Padova) e riguardo un appello urgente da firmareo line in favore della  moratoria in Uzbekistan. Il 30 novembre, per iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, celebreremo la seconda giornata mondiale delle città contro la pena di  morte, che quest'anno avrà il titolo "NO JUSTICE WITHOUT LIFE". In quest'occasione in numerose città del mondo, sembra 150, verranno illuminati monumenti significativi per segnalare l'esigenza di  giungere al più presto ad eliminare questa crudele e barbara forma di  "giustizia". I monumenti dovrebbero essere illuminati già dal 28 e 29 novembre. Nel sito www.santegidio.org  trovi una speciale sezione dedicata a questo evento  con tutte le notizie riguardanti le città che hanno aderito. Segnaliamo inoltre che, sempre entrando nello stesso sito www.santegidio.org, nella pagina "no alla pena di morte" http://www.santegidio.org/it/pdm/index.htm puoi firmare on-line un appello per la Moratoria in Uzbekistan. Le notizie sulla situazione  dell'Uzbekistan in un interessante dossier nella medesima pagina. E' molto importante firmare presto. In molte delle città che aderiscono all'iniziativa "città per la vita-città contro la pena di morte" si terranno manifestazioni, conferenze e altro, spesso nei pressi del monumento illuminato!

 

4. A SARMEDE (TV) 60 DISEGNI PER LA FAVOLA DI CENERENTOLA

Poesia e immaginazione, matite colorate e pennarelli: la 21^ Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia è aperta a Sarmede (fino al 21 dicembre), il paese in provincia di Treviso che ospitò l'artista praghese Stepan Zavrel (ideatore della manifestazione)  e si trasformò in seguito in un vero e proprio regno delle fiabe. Protagonista assoluta sarà la figura di Cenerentola, l'umile serva che sognava di partecipare al ballo regale e che d'incanto venne trasformata in una graziosa principessa con l'abito migliore della serata, le scarpe di cristallo e  la carrozza. Il municipio del paese ospiterà 60 disegni ispirati al celebre racconto di Charles Parrault, realizzati da autori contemporanei di tutto il mondo. Un omaggio particolare andrà all'illustratrice slovena Marija Lucija Stupica, interprete di grandi classici della letteratura per bambini.

 

5. SERVIZIO CIVILE E COMMERCIO EQUO: UN PROGETTO DI ARCI E TRANSFAIR

Scade il primo dicembre la possibilità di candidarsi al servizio civile Arci per un progetto inedito: la promozione del Commercio Equo e Solidale. E' il primo anno infatti che l'associazione, socia di TransFair Italia, propone alle ragazze dai 18 ai 26 anni di dedicarsi per un anno al "Commercio Equo e Solidale come strumento di conoscenza e di cambiamento" come recita il titolo del progetto. L'iniziativa ha diversi obiettivi e diversi settori di intervento: la promozione e il consolidamento delle reti territoriali del Commercio Equo e Solidale; l'elaborazione strategie di penetrazione nei mercati e sviluppo di quelli esistente; l'elaborazione campagne di comunicazione e attività di sensibilizzazione; la gestione di sportelli informativi su Commercio Equo e Solidale e consumo critico per cittadini, aziende, istituzioni, soggetti collettivi, scuole; l'elaborazione di progetti con i soci collettivi di TransFair Italia e di intervento nelle comunità locali dei produttori; studi di settore sulla Certificazione Solidale; la comparazione fra diversi modelli di certificazione; la ricerca internazionale, con particolare attenzione alle realtà Europea e Italiana. All'interno del progetto è previsto un corso di formazione residenziale specifico su Commercio Equo e Solidale e uno stage in una delle aziende (profit e non profit) che lavorano prodotti garantiti da TransFair Italia. I posti disponibili sono 5: due a Padova, due a Roma e uno a Milano. Le domande, con l'indicazione "Commercio Equo e Solidale come strumento di conoscenza e di cambiamento" vanno inviate a: Roma: Arci Servizio Civile Roma, VIA GOITO 35/B, 00185 ROMA, tel. 0644701008, e.mail arciserviziocivileroma@hotmail.com ; Padova: Arci Servizio Civile Padova, VIA IV NOVEMBRE 19,  35128 PADOVA, tel. 0498805533, e.mail serviziocivile@arcipadova.org ; Milano: Arci Servizio Civile Milano, VIA ADIGE 11, 20135 MILANO, tel. 0254178226, e.mail serviziocivile.mi@arci.it . Le selezioni si svolgeranno entro il 10 dicembre 2003 nelle città indicate. Il servizio inizierà nel febbraio 2004. Ulteriori informazioni: TransFair Italia, - Passaggio de Gasperi 3,  Padova, tel. 049 8750823 fax 049.8750910, e-mail : info@transfair.it

 

6. BUSSOLENGO (VR). ITINERARI D'ARTE E DI CULTURA: VISITA GUIDATA ALLA CITTA' DI TREVISO

L’iniziativa “Itinerari d’arte e di cultura” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo, arriva al secondo appuntamento con la visita guidata alla città di Treviso. Da qualche giorno infatti sono aperte le iscrizioni, presso la Biblioteca comunale, per partecipare all’uscita di Treviso, prevista nella giornata di sabato 27 dicembre, nella quale si farà visita sia alla mostra “L’oro e l’azzurro da Cezanne a Bonnard”, allestita presso la Casa dei Carraresi , sia al Duomo per ammirare “L’annunciazione di Tiziano”. Il prezzo di partecipazione per la visita di Treviso, per ogni singola persona, è di 19,00 Euro e comprende la lezione preparatoria (prevista per giovedì 19 dicembre alle ore 20,30 presso la Biblioteca), il viaggio in pullman GT, con partenza dalla piazza di Bussolengo, il supporto della guida presso i musei e le mostre, l’ingresso ai luoghi d’arte e l’assicurazione prevista per legge. Con l’anno nuovo seguiranno le visite alle seguenti città d’arte: il 22 febbraio 2004 a Padova (alla Cappella degli Scrovegni), il 14 marzo 2004 a Firenze (alla Galleria degli Uffizi), il 18 aprile 2004 nella laguna veneta con visita in battello delle isole di Torcello, Burano e Murano, infine il 16 maggio 2004 a Mantova (con la risalita del fiume Mincio in battello e la visita a Palazzo Tè).  Le iscrizioni per le suddette gite si riceveranno con ampio anticipo. Per ricevere informazioni sull’iniziativa “Itinerari d’arte e di cultura”, o per presentare l’iscrizione alle singole uscite, ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica di Bussolengo (tel. 045-6769938) negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e al sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00).

 

7. ROMANIA, UNA POSSIBILITA’ DI SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO CON LA CARITAS DIOCESANA VICENTINA 

C’è tempo fino al 1° dicembre per i giovani che hanno intenzione di svolgere il servizio civile all’estero con la Caritas diocesana vicentina. La destinazione è la parrocchia cattolica di Bucarestj Noy, in Romania e la durata del servizio, che inizierà nei primi mesi del 2004, è di 12 mesi. L’esperienza è aperta a ragazzi e ragazze fra i 18 e i 26 anni. L’esperienza si inserisce all’interno di un progetto pluriennale di condivisione con la realtà rumena, con l’obiettivo di attivare e sviluppare le relazioni sociali del luogo, cercando anche di sperimentare un nuovo approccio tra realtà italiana (e quindi occidentale) e quella dell’est Europa. Fra le attività che i giovani andranno a svolgere, quelle legate all’animazione giovanile, attività operative di tipo manuale e servizi di assistenza. Sono previsti alcuni importanti momenti di formazione sia prima della partenza – il primo già il 27 novembre prossimo a Verona - che durante il soggiorno all’estero. Quest’ultimo si suddividerà in due fasi fra le quali è previsto un momento di rientro in Italia. “A chi fosse interessato – spiega suor Tina Primon, responsabile del progetto - viene chiesto principalmente di essere disponibile a sperimentarsi in modo continuativo con una realtà complessa e di aver voglia di mettersi alla prova nella comprensione di ciò che è diverso. E’ auspicabile anche una sufficiente conoscenza della lingua inglese”. Il riconoscimento economico prevede 433 euro mensili, che si riducono a 165 per gli obiettori di coscienza, più 15 euro a giornata trascorsa all’estero. “L’esperienza – sottolinea ancora suor Tina - offre l’occasione di ampliare il proprio bagaglio personale sia dal punto di vista culturale che umano,  è un investimento sul proprio futuro, in termini di conoscenza, competenze e capacità acquisite. A livello personale può insegnare il significato della vita comunitaria, stimola la propria capacità di adattamento a situazioni culturali ed economiche diverse dalle nostre, può diventare un filtro culturale per meglio comprendere la realtà degli immigrati presenti sul nostro territorio, con ricadute che possono essere anche di tipo professionale”. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas diocesana vicentina, in contrà Torretti 38 a Vicenza, chiedendo di suor Tina Primon, telefono 0444-304986, e-mail giovaniecondivisione@caritas.vicenza.it. (Mariagrazia Bonollo)

 

8. BASSANO DEL GRAPPA (VI). CORSO DI FORMAZIONE «AUTO MUTUO AIUTO NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE»

Vi invitiamo a prendere parte al Corso di formazione "Auto Mutuo Aiuto nell'ambito della salute mentale" che si terrà a Bassano del Grappa (VI), il 5 e 6 dicembre 2003. Si tratta di una iniziativa patrocinata dal Gruppo di auto mutuo aiuto "La Vela" di Nove (VI) (gruppo formato da familiari di persone con disagio mentale), dall’Associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) di Trento, dal  Comune di Nove, l’ULSS n.3 di Bassano del Grappa, e dal Comitato 180 di Bassano del Grappa. La cultura e la pratica dell'Auto Mutuo Aiuto stanno diventando sempre di più una risorsa importante nell'ambito della protezione e della promozione della salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo annovera fra gli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della Comunità. L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare e formare alla cultura e alla pratica dell'Auto Mutuo Aiuto, recependo i principi fondamentali che lo caratterizzano, acquisendo conoscenze e strumenti per far nascere nelle proprie realtà esperienza di mutualità nell'ambito della Salute Mentale. Il corso è aperto a tutti: operatori del servizi di salute mentale, utenti e loro familiari, medici, infermieri, educatori, psicologi, assistenti sociali, volontari, partecipanti ai gruppi A.M.A.,... E' previsto un numero massimo di 90 persone. Relatori saranno Stefano Bertoldi (coordinatore dell'associazione A.M.A. e formatore dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento) e Roberto Cuni (membro del coordinamento Nazionale delle realtà di Auto Aiuto). Il corso si volgerà presso la sala conferenze dell'Ospedale di Bassano del Grappa (VI), nei giorni 5 e 6 Dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00. La quota da versare per partecipare ai due giorni di corso è di 25 euro (comprensiva di buffet) e va versata all'inizio del corso. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: Associazione Questacittà - Via Schiavonetti, 8 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - tel. 0424 521483 (lun-ven: 8.30-12.30) - fax 0424 237038 - e-mail: questacitta@keycomm.it
 

9. «L'ALTRO COME RICCHEZZA» É IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE «INTEGRAZIONE» ONLUS DI VILLAVERLA (VI). ADESIONI ENTRO L'1 DICEMBRE

«L’altro come ricchezza» è un progetto annuale, approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che, nato dall'esigenza di valorizzare le competenze educative dei genitori e di pensare alla disabilità con gli occhi di chi la vive quotidianamente, promuove la cultura dell'integrazione. La proposta giunge dall'Associazione «Integrazione» di Villaverla, impegnata in prima linea ad accettare le differenze e a non discriminare, accompagnando scuola e famiglie in  utili percorsi che promuovono i valori di accoglienza, solidarietà e diversità. ”Vogliamo aiutare a costruire una relazione alla pari con chi ci sembra "troppo diverso da noi", un laboratorio di pace fatto di semplici e concreti gesti quotidiani, che ci permetta di uscire dalla logica aiutante-aiutato” spiega la Presidente dell’Associazione  Maria Rita Dal Molin. Nel progetto, che prenderà avvio nel mese di gennaio 2004, saranno impiegati quattro volontari di età compresa tra i diciotto e i ventisei anni per 30 ore settimanali suddivise in cinque giorni.

Ai volontari in servizio civile spetterà un trattamento economico di Euro 433,80. Al termine sarà rilasciato un attestato di espletamento del servizio.

Saranno previsti momenti di formazione in particolare per quanto riguarda l’integrazione scolastica. Ai volontari sarà richiesto di collaborare alla nascita di uno sportello informativo, di predisporre moduli e documentazione per ottimizzare i servizi, di ricercare informazioni legate alla disabilità da mettere in rete, aggiornare quindi il sito Internet e supportare l'attività dell'associazione. La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata all’Associazione Integrazione entro il 1 dicembre 2003, secondo la modulistica prevista dall’Ufficio Nazione per il Servizio Civile www.serviziocivile.it

Per avere ulteriori informazioni e/o per aderire al progetto telefonare alla Responsabile del progetto Signora Dal Molin Maria Rita al 338/9355000.

 

10. MASTER BIENNALE A DISTANZA IN ECONOMIA NON PROFIT E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

L'Università degli Studi di Ferrara presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione a Didattica), dopo il successo della prima annualità, organizza la seconda edizione del Master biennale a distanza in "Economia non profit e cooperazione allo sviluppo". Il Master, svolto con metodologia didattica integrata e a distanza, prevede la specializzazione in due indirizzi: "Impresa sociale" e "Cooperazione allo sviluppo". Il corso affronta i temi di uno sviluppo sostenibile con l'ambiente naturale e sociale e vuole offrire competenze progettuali che permettano di implementare percorsi di crescita "partecipativi" per la realizzazione di una democrazia economica maggiormente congrua ai bisogni delle popolazioni. Il corso è svolto con la collaborazione dei seguenti partners: "Forum permanente del Terzo Settore", "Associazione Lunaria" di Roma, "Banca popolare Etica" di Padova, "Consorzio Etimos" di Padova, "CNCA" (Coordinamento Nazionale delle Comunitè di Accoglienza), "CICa" (Comunità internazionale di Capodarco), "SID" (Society for Internazionale Development) di Roma e "Valori" la rivista sull'Economia sociale, l'Ambiente e la Finanza etica. Segreteria Didattica del Master "Economia non profit e cooperazione allo sviluppo" CARID - Università di Ferrara, tel: 0532/293114 -293439 fax: 0532/293412 e-mail: nonprofit@carid.unife.it sito web: http://carid.unife.it . Per informazioni chiamare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

 

11. APPELLO PER UN REFERENDUM POPOLARE IN IRAN

Sul sito delle donne iraniane, www.donneiran.it, dal mese scorso è cominciata una campagna molto importante. In un concerto a Dortmond, organizzato in solidarietà con i rifugiati Iraniani in Germana, la Resistenza Iraniana ha avanzato la richiesta di referendum popolare con la presenza degli osservatori internazionali e sotto il controllo delle  Nazioni unite. Da allora, questa richiesta gira su tutti i siti iraniani, dove è in corso con grande successo una raccolta di firme; sui siti si dà visibilità anche alle molte lettere spedite a Cofi Annan e ad esponenti politici di vari Paesi.

 

12. TORINO. «6° MEETING INTERNAZIONALE DI MUSICA GOSPEL» A FAVORE DI EMERGENCY
«GOSPEL JUBILEE FESTIVAL - 6°Meeting Internazionale di Musica Gospel - Traditional, Black & Contemporary» si terrà a Torino il 12 dicembre, presso il Teatro Piccolo Regio. I proventi della serata quest'anno verranno devoluti a EMERGENCY. Direttore Artistico: AURELIO PITINO. Per informazioni: http://www.annodomini.org/ Tel.& Fax 011.9454035 - INFO-LINE: 338.7262173.

 

13. ALFONSINE (RA). «FRAMMENTI D'AFRICA», MOSTRA, INCONTRI, DANZA E FILM DEDICATI ALL'AFRICA

Ritorna per il settimo anno ad Alfonsine (RA) l'appuntamento con "FRAMMENTI D'AFRICA", MOSTRA - INCONTRI - DANZA - FILM dedicati all'Africa e alle terre lontane, per avvicinare mondi distanti con la ricchezza universale della cultura. Da giovedì 27 novembre a venerdì 12 dicembre il Cineclub Kamikazen proporrà presso la "Sala d'essai" Cinema Gulliver la rassegna cinematografica "FINESTRE SUL MONDO", dedicata alle opere cinematografiche di autori del Sud del mondo - spesso premiate nei principali festival ma quasi invisibili rispetto al pubblico delle sale, caratterizzate da una sorta di surplus dell'immagine dovuta all'urgenza di raccontare, di mettere in scena uno sguardo "altro" - e alle opere europee incentrate sul tema dei rapporti Nord/Sud. Da sabato 29 novembre a lunedì 8 dicembre sarà aperta la MOSTRA di maschere e oggetti di arte africana curata da Lucia Montanari, Carlo Cellini e il Comitato Africa di Alfonsine presso lo spazio della Galleria del Museo del Senio che ospiterà anche due INCONTRI tematici sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre alle ore 15. Venerdì 12 dicembre, dopo il film, alla sala Gulliver, conclusione del progetto all'insegna della musica, della sensualità e della bellezza femminile, con l'esibizione di DANZA DEL VENTRE da parte delle allieve di Katia Quaglio. Per visionare il programma completo: www.kamikazen.com

 

14. MILANO. PROGETTO DI PROMOZIONE LOCALE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

La Casa per la Pace di Milano assegnerà DUE CUCINE AD ENERGIA SOLARE passiva (di piccola misura, utili a scopo pedagogico) a due associazioni e/o collettivi italiane che elaboreranno il miglior PROGETTO DI PROMOZIONE LOCALE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. I progetti verranno analizzati valutandone soprattutto la fattibilità e la capacità di essere incisivi. L’iniziativa è stata lanciata mediante un Bando di Concorso sul tema: «Promuovere le energie rinnovabili, per promuovere la Pace». Riteniamo che lavorare per promuovere energie alternative possa prevenire conflitti legati alle risorse del pianeta favorendo la decentralizzazione della gestione energetica e aiutando i popoli ad uscire dall’economia del petrolio: LAVORIAMO PER PROMUOVERE LA PACE! I progetti devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica  casapace@tiscali.it  entro il  30 gennaio 2004 (commemorazione di Gandhi), includendo nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail del mittente. Il premio verrà consegnato il 4 marzo 2004(commemorazione di M.Luther King) presso la Casa per la pace di Milano. La GIURIA sarà composta dai membri della Casa per la Pace, del Gruppo Tematico “Impronta Ecologica” della Rete Lilliput e di Legambiente.

 

15. MILANO. DAL 2 AL 24 DICEMBRE: «PIAZZE SOLIDALI»

Siete venuti in 130.000 in Duomo e ci avete chiesto: ma a Natale dove siete? Eccoci! Ritorna "PIAZZE SOLIDALI" dal 2 al 24 dicembre a Milano in largo Paolo Grassi (metrò 2 uscita Lanza). Dietro al Nuovo Piccolo Teatro. Il tema di questa edizione: «I popoli in cammino». Acra e Acea insieme a Abarelà Nandre, Amani, Arci, Calcutta Village Project, Coopi, Dimensioni Diverse, Legambiente, Libera, Mag2 Finance, Pax Christi, Punto Rosso-Forum Mondiale delle Alternative, SocialPress/Progetto Comunicazione onlus (Milano), Sviluppo Umano. Ti aspettano per mostrarti la realtà dei progetti di commercio equo e solidale e della cooperazione con il Sud del Mondo.

 

 

LIBRI&MASSMEDIA


 

IDEE REGALO. IL CALENDARIO 2004 DI PAX CHRISTI
«IN PIEDI, COSTRUTTORI DI PACE !»

Anche quest’anno Pax Christi ha dato alle stampe un splendido ed interessante calendario che ha come titolo significativo: “In piedi costruttori di Pace” (per vederne un ' immagine vai sul sito di Pax Christi alla pagina: http://www.paxchristi.it/). Il calendario è una presenza che rimane in casa tutto l’anno, è esposto, parla a chiunque vi passi davanti, promuove un’idea, una riflessione… Insomma ci sembra proprio una bella maniera per entrare nelle case di quanti hanno esposto le bandiere arcobaleno dai balconi e di coloro che possono essere raggiunti in questo modo dal Vangelo della pace. L’edizione di quest’anno, ampiamente rinnovata nello stile grafico, accompagna l’intero arco dell’anno con la riflessione dei Padri della Chiesa sulla nonviolenza. E’ una parola che provoca, che fa comprendere come l’impegno per un mondo di pace nasce da lontano… Grazie alla vendita di questi calendari il movimento può sperare di sostenere alcune delle ormai numerose attività. «Per noi che non riceviamo sostegno economico da altre fonti se non dagli aderenti, questa operazione ci aiuta a realizzare le campagne in cui siamo impegnati (Banche armate, Sudan, Mine, Disarmo, Chiama l’Africa, Sbilanciamoci, Libera…) e le iniziative (contro le guerre, convegni, marcia di fine anno, collegamenti con Pax Christi International, con reti nazionali e internazionali…)». Per questa ragione ti invitiamo ad acquistarne una copia e di ordinarne altre che potresti regalare in vista delle festività natalizie. Può essere una buona idea regalare un calendario che, oltre ai messaggi che abbiamo già detto, possa ricordare anche la tua persona! Per acquistare i calendari 2004 - “In piedi costruttori di Pace” al costo di 5 euro ciascuno, si deve contattare la segreteria nazionale ai seguenti recapiti: tel. 055-2020375     info@paxchristi.it    fax. 055-2374505, che provvederà ad inviarti le copie richieste allegando i bollettini di conto corrente postale per i versamenti. In alternativa per il saldo può essere utilizzata la modalità del bonifico intestato a Pax Christi Italia onlus - conto n. 110000 ABI 05018  CAB 12100 di Banca Etica oppure tramite carta di credito direttamente dal sito http://italy.peacelink.org/paxchristi/indices/index_506.html


 

LEGGIESOSTIENI«GRILLONEWS»


 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.54 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 24.11.2003): 1288,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione, dal 01.01.2003 al 24.11.2003): 2922,15 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 600,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

 

Puoi sostenere «GRILLOnews» versando un piccolo contributo all'Editore:

Amedeo Tosi. località Praissola 74/b - 34047 San Bonifacio (VR).

IN POSTA: Conto Corrente Postale: 21008305.

IN BANCA (tramite bonifico): Conto Corrente BancoPosta: 21008305 - ABI 07601 - CAB 11700.

Causale del versamento: «GRILLOnews».

 

@@@ BUONA SETTIMANA @@@


HOME PAGE