«GRILLOnews» Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR) N.72 - «GRILLOnews» è stato inviato a 3797 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami". L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER DI «GRILLOnews»

 CONSIGLI

«Chi ti consiglia di costruire la capanna non ti darà neppure un fascio di paglia per coprirla»

(Etnia: Bateke - Nazione: Congo)


 
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
dall'1 al 19 ottobre 2003

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

 

 
01/10/03 - Verona - Con l'Africa nel cuore...

Centro Missionario Diocesano di Verona propone, Mercoledì 1° ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Camploy (Via Cantarane, 32 - Porta Vescovo) “CON L’AFRICA NEL CUORE”: Daniele Comboni oggi… ai giovani. Serata di testimonianza, musica e dialogo attraverso i suoi scritti, le testimonianze dei missionari e di coloro che hanno conosciuto il suo messaggio e il suo carisma, in occasione dell’apertura dell’ottobre missionario e della Canonizzazione di Mons. Daniele Comboni, fondatore degli Istituti Missionari Comboniani. Ospiti presenti: Mons. Zubeir Wako – Arcivescovo di Khartoum (Sudan); Mons. Gianfranco Masserdotti – missionario comboniano e vescovo di Balsas (Brasile); Patrizia Di Clemente - Novizia Comboniana; Jean Leonard Touadi – giornalista RAI; Don Alessandro Pronzato – autore biografia Comboni. Ingresso libero.

 

01/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: incontro con Bepi De Marzi

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE alle ore 20,30 presso la chiesetta S.Famiglia (vicino al campanile); si tratta di un INCONTRO con BEPI DE MARZI sul tema: “Dov’è carità e amore qui c’è Dio”, ovvero “I giovani e la fede”. Parteciperà un piccolo gruppo del coro dei CRODAIOLI.

 

01/10/03 - Dueville (VI) - Suoni e voci dall'Africa

Mercoledì 1 ottobre a Dueville (VI), presso il Teatro Busnelli (Via Dante) gli Enti locali per la pace - Coordinamento Vicentino vi invitano alle ore 20,30 alla serata “SUONI E VOCI DALL'AFRICA”, con Gabin Dabiré (musicista del Burkina Faso) e Vittorio Franchini (giornalista del Corriere della Sera). Ingresso libero. 

 

01/10/03 - Creazzo (VI) - Il 1848 nel vicentino

Mercoledì 1 ottobre alle ore 20,45 presso la Biblioteca civica di Creazzo (VI) (Piazza del Comune) nell’ambito del palinsesto culturale “Pagine della nostra storia” si terrà un Incontro con proiezione di diapositive sul tema: “IL 1848 NEL VICENTINO”, con Andrea Kozlovic e Liliana Boni. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca civica di Creazzo - Tel. 0444 338288

 

01/10/03 - Milano - Bandiere di Pace. Il mondo in costruzione.

MERCOLEDI 1 OTTOBRE dalle ORE 18.30 alle 20.30 presso la CASA DELLA CULTURA - VIA BORGOGNA 3, a Milano, in occasione della presentazione del libro “AA. VV., Bandiere di pace. Il mondo in costruzione” (Chimienti editore, 2003) si terrà l’incontro a cui prenderemmo parte ALEX ZANOTELLI (padre comboniano), GIULIETTO CHIESA (giornalista, presidente di Megachip), PIETRO FOLENA (deputato Ds), MARIO AGOSTINELLI (Punto Rosso-Forum Mondiale delle Alternative), CARLO GUBITOSA (seg. naz. Peacelink), GISELLA DESIDERATO (giornalista). L’iniziativa è organizzata dalla Casa della Cultura, Megachip e Peacelink in collaborazione con Associazione Culturale Punto Rosso-Forum Mondiale delle Alternative.

 

02/10/03 - Verona - Medici Senza Frontiere si presenta alla cittadinanza e raccoglie adesioni

Giovedì 2 ottobre alle ore 20,30 presso il Palazzo della Gran Guardia, a Verona, si terrà un incontro con la cittadinanza organizzato da Medici Senza Frontiere. Vi prenderanno parte: il Sindaco di Verona, Paolo Canotto, che porterà i saluti del Comune; Enrico Davoli, Direttore Generale di Medici Senza Frontiere Italia; Barbara Galmuzzi, coordinatore dell'Ufficio MSF di Milano; Giovanni Di Cera, coordinatore del punto informativo MSF di Verona. La serata offrirà l'occasione di presentare l'associazione, il punto informativo di Verona e di approfondire alcune tematiche a noi care attraverso le parole di chi le ha vissute in prima persona. Inoltre verranno raccolte le adesioni dei volontari che si rendono disponibili a dedicare una parte del proprio tempo libero a MSF, con attività di promozione e sensibilizzazione.

 

02/10/03 - Verona - «NO A OPERE INUTILI, COSTOSE e DEVASTANTI PER L’AMBIENTE»

GIOVEDI' 2 OTTOBRE presso il Centro Sociale LA CHIMICA, il coordinamento Veneto dei Comitati contro il Treno ad Alta Velocità e il Comitato contro l'autostrada Tirreno Brennero presenteranno le iniziative in programma in occasione del vertice dei Ministri Europei dei Trasporti che si terrà a Verona il 23 e 24 ottobre. Sabato 18 ottobre si terrà infatti in primo incontro pubblico di comitati, associazioni e forze politiche mentre venerdì 24 Verona ospiterà una manifestazione nazionale contro OPERE INUTILI, COSTOSE e DEVASTANTI PER L’AMBIENTE. Per informazioni: 338/5297659 EMAIL: tatanka33@virgilio.it

 

02/10/03 - Verona - La scomparsa dell'Italia industriale

Il Ceril-Cisl Verona organizza l’incontro sul tema: “LA SCOMPARSA DELL'ITALIA INDUSTRIALE” al quale interverrà Luciano Gallino (Università di Torino). Presenta: Patrizio Del Prete - Coordinatore Ceril. L’appuntamento si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 15.00 presso la Sede Cisl Verona, Sala Pastore, L.ge Galtarossa 22. Per informazioni: http://www.verona.cisl.it ; tel. 045-8096911.

 

02/10/03 - Arcole (VR) - I colori della lettura, con Elisa Zoppei

Il GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE “BAR della CULTURA” di Arcole in collaborazione con ma Biblioteca comunale vi invita ad inaugurare la stagione autunnale 2003-2004 del simpatico palinsesto con l’incontro di giovedì 2 ottobre,  ore 20.45, presso la Biblioteca di Arcole (Piazza Poggi). Interverrà: ELISA ZOPPEI dell’Università di Verona, che intratterrà i presenti sul tema: “Quanti colori ha la lettura? Leggere il GIALLO…”. Ingresso libero.

 

02/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 1

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Giovedì 2 ottobre 2003 in programma, alle ore 10 l’Inaugurazione; Ore 11”Quello che manca - Economia all’idrogeno”, Lectio magistralis di Jeremy Rifkin (Economista statunitense); Ore 12.30 “Gestire la Complessità - Può la neuroscienza aiutare a costruire un’umanità migliore?”, Lectio magistralis di Emilio Bizzi (Neuroscienziato, MIT, Boston); Ore 16 “Quello che manca - La minaccia della barbarie”, Lectio magistralis di Guy Coq (Filosofo francese); Ore 17 “Reading” di Ibrahim Nasrallah (Scrittore giordano di origine palestinese).

 

03/10/03 - Verona - Il lavoro tra stabilità e flessibilità: quale etica per i protagonisti?

L’Istituto “don Nicola Mazza”, l’Unione Allievi di “don Nicola Mazza” ed il Collegio Universitario don Nicola Mazza organizzano per il prossimo venerdì 3 ottobre, alle ore 18,30, presso il Teatro dell'Istituto don Mazza in Verona (Via San Carlo n. 5, tel. 045 8348536), un incontro con mons. Giuseppe Pasini (Presidente Fondazione Zancan) che intervisterà/dialogherà con  l'on. Bruno Trentin (eurodeputato) sul tema: "Il lavoro tra stabilità e flessibilità: quale etica per i protagonisti?". Appuntamento che si articolerà in un colloquio tra i relatori ed in un successivo dibattito. L'iniziativa prende spunto dalla constatazione che il lavoro è uno degli strumenti che consentono all'uomo di dare pieno sviluppo alle proprie potenzialità ed al proprio essere, contribuendo così al progresso materiale e spirituale del creato. L'evoluzione sociale ha conosciuto molteplici forme attraverso le quali, in concreto, l'esperienza del lavoro si è positivamente articolata in ogni momento storico e si è venuta consolidando, oggi, nelle sue tradizionali forme del lavoro autonomo e del lavoro subordinato. Non vi è dubbio, però, che il tempo attuale chiama ad una profonda riflessione sui valori etici e morali che sono alla base del nostro agire nella produzione della ricchezza. Oggi, espressioni come "flessibilità" o "rigidità" del lavoro e "riforma del mercato del lavoro" sono quotidianamente alla nostra attenzione e connotano i termini di un dibattito politico e sociale di grande attualità che investe non solo la vita di coloro che già operano, ai più svariati titoli, nel sistema produttivo, ma, ancor più, i giovani e coloro che, timorosi e fiduciosi, si apprestano a farvi ingresso. Ebbene: le regole che l'uomo è chiamato a darsi per disciplinare il proprio agire di quali valori e di quali priorità debbono essere espressione? Nel fecondo dialogo tra un uomo di chiesa ed un sindacalista laico vogliamo offrire spunti di riflessione e criteri di giudizio, elementi che ci consentano di orientarci in un dibattito ed in una discussione che quotidianamente ci investono e cui, specie in considerazione del futuro dei nostri giovani, non possiamo rimanere indifferenti.

 

03/10/03 - Verona - Agenda 21 Locale e... produrre meno rifiuti

Settore Ecologia della Provincia di Verona organizza il convegno "Campagna acquisti sostenibili - Insieme per produrre meno rifiuti", che si terrà, a partire dalle ore 15, VENERDI' 3 OTTOBRE presso la sala convegni di Unicredit Banca d'Impresa - Divisione Cariverona, Via Garibaldi, 2 Verona. Per informazioni: eliana.vantini@provincia.vr.it

 

03/10/03 - Verona - Incontro con la giornalista irachena Emman Khammas

IRAQ: E LA GUERRA CONTINUA… Il primo maggio 2003 George W. Bush ha proclamato ufficialmente la fine delle ostilità, ma la violenza cui ha inevitabilmente condotto il conflitto armato non si è fermata! E oggi, cosa sta realmente accadendo in Iraq? VENERDI 3 OTTOBRE 2003 alle ore 21.00 presso la Sala della 5° Circoscrizione di Verona (di fronte alla portineria del l'Ospedale di Borgo Roma) si terrà un INCONTRO con Emman Khammas, giornalista irachena e co-direttrice dell'Occupation Watch di Bagdad (osservatorio che verifica il comportamento delle forze di occupazione). SIETE TUTTI INVITATI/E. (Coordinamento veronese contro la guerra).

 

03/10/03 - Breganze (VI) - Fuori dalle piste battute

Venerdì 3 ottobre a BREGANZE (VI), presso l’Aula magna delle Scuole Elementari, gli Enti locali per la pace - Coordinamento Vicentino vi invitano alla conferenza “FUORI DALLE PISTE BATTUTE”, con Gianfranco Bracci, scrittore e viaggiatore. Sarà presente una mostra fotografica. Inizio alle ore 20. Ingresso libero.

 

03/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: incontro con Beatrice Girardi

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  VENERDI 3 OTTOBRE alle ore 20,30 presso l’Aula Magna Oratorio; si tratta di un INCONTRO con BEATRICE GIRARDI (esperta in Programmazione Neurolinguistica) sul tema: “Comunicare con i nostri figli”.

 

03/10/03 - Mogliano Veneto (TV) - «No al passante!»

FERMIAMO LA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO! I COMITATI INTERCOMUNALI “NO AL PASSANTE” DEL TREVIGIANO E DEL VENEZIANO INVITANO TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA ASSEMBLEA PUBBLICA che si terrà presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, in Piazza Donatori di Sangue, Venerdì 3 ottobre alle ore 20,45. Verrà illustrata la situazione determinatasi a seguito delle modifiche indicate dalla Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente. Verranno esaminate le iniziative sino ad oggi messe in atto dai Comitati ed il nuovo ricorso/reclamo indirizzato agli organi competenti dell’Unione Europea. SONO STATI INVITATI I SINDACI E LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE!

 

03/10/03 - Padova - «GOSPEL NIGHT» by Spirit in Dance

Una lunga serata Gospel è in programma a Padova venerdì 3 ottobre alle 21. Si tratta di “Gospel Night”, evento musicale targato “Spirit in Dance”. A promuovere l’evento è infatti questa associazione Onlus padovana, recente protagonista (con un proprio concerto) del Ferragosto in Prato della Valle. Il sodalizio con sede all’Arcella presenterà il grande evento presso il Palasport di San Lazzaro, che diventerà teatro di una emozionante rassegna dedicata al gospel. A interpretare questo genere musicale afroamericano saranno Cheryl Porter, i Summertime, Junior Robinson, gli Anno Domini, Saba De Rossi, Alessandro Pappalardo e Francy. Un cast di tutto rispetto, con in prima linea la eclettica Cheryl Porter, interprete statunitense da tempo stabilitasi nel vicentino. Dotata di una voce unica che la porta ad essere molto richiesta per serate soprattutto di genere jazz e soul, Cheryl Porter si cimenterà nel genere che tuttavia preferisce, quello gospel-spiritual. Con lei vi sarà il londinese Junior Robinson, voce già apprezzata dal pubblico locale come protagonista delle prime due edizioni dell'ICMF (International Christian Music Festival), manifestazione che "Spirit in Dance" riproporrà a Padova nel prossimo dicembre. Oltre a questi due grandi cantanti in veste di solisti, la serata proporrà il gospel nella sua dimensione classica, quella corale. Ad interpretarla saranno i piemontesi Anno Domini Gospel Choir, formazione torinese guidata da Aurelio Pitino, tra i pionieri e promotori del gospel made in Italy fin da quando questo genere non godeva della popolarità attuale. A fare gli onori di casa saranno poi i Summertime, storicamente gruppo-guida di questo filone musicale a Padova e tra i cori più apprezzati d'Italia. I Summertime sono stati ospiti dell'ultimo concerto di Natale in Vaticano (trasmesso su Canale 5) assieme a "big" della musica nazionale e internazionale, bissando la partecipazione all'edizione '96. A completare il cast di "Gospel Night" sono altri tre cantanti padovani: la "Maddalena" del "Jesus Christ Superstar" Saba De Rossi, il solista dei "Gospel 'n' Dance" Alessandro Pappalardo e la 19enne Francesca "Francy" Mazzuccato. Questi tre sono le voci che assieme a Fra' Michael Daniels hanno inciso l'album "Spirit in Dance", in uscita a metà ottobre, di cui si ascolteranno in anteprima alcune canzoni. Questa produzione discografica rappresenta il fiore all'occhiello per l’associazione “Spirit in dance”, guidata dal presidente Marco Zanin, già distintasi a livello nazionale per le serate di discoteca “a misura d’uomo” promosse con Fra’ Michael Daniels, iniziativa con la quale il team padovano sta facendo il giro d’Italia. A queste serate è stata recentemente abbinata un'iniziativa di solidarietà missionaria a favore della Guinea Bissau, per la quale è stato organizzato l'evento "Gospel Night". Parallelamente a queste attività sta per aprire i battenti nel vicentino la scuola di musica dell'associazione, la "Spirit in Dance Academy", che oltre alla consueta didattica musicale e al far da trampolino di lancio per nuovi talenti, proporrà degli innovativi corsi di avvicinamento alla musica per disabili, grazie a un gemellaggio con l'associazione "Cantare Suonando" di Trento. L'inaugurazione della scuola avverrà domenica 28 settembre, con un lungo concerto gratuito che vedrà esibirsi, tra gli altri, due raffinati cantautori come Grazia Di Michele e Bungaro. GOSPEL NIGHT - PALASPORT SAN LAZZARO - 3 OTTOBRE 2003 ORE 21. BIGLIETTI: Poltroncine non numerate: Euro 12; Gradinata laterale: Euro 10. PREVENDITA: Libreria San Paolo, via S. G. Barbarigo 6 – Padova; Bar Club, via Bramante 15 – Padova; Infoline: 340.7231480; Infoline ingresso portatori di handicap: 340.7230434

 

03-06/10/03 - San Donà di Piave (VE) - Emergency alla Fiera Regionale del Rosario

Dal 3 al 6 ottobre durante lo svolgimento della Fiera Regionale del Rosario, a San Dona' di Piave, il gruppo Emergency-Citta' del Piave sarà presente presso gli stand delle Associazioni, in via Pralongo, e con un gazebo in piazza 4 novembre. Nell'occasione i volontari dell’associazione raccoglieremo le adesioni alla partecipazione alla "Marcia Perugia Assisi per un'Europa di Pace".

 

03/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 2

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Venerdì 3 ottobre 2003 in programma, alle ore 10.30 “Gestire la Complessità - Scienza e fede: i limiti e le speranze”, Lectio magistralis di George Coyne (Astronomo gesuita, direttore dell’Osservatorio di Tucson (Arizona) e della Specola Vaticana); Ore 11.30 “Territori a perdere - Straniero a Bologna. Presenza e assenza”, Lectio magistralis di Gamal al-Ghitani (Scrittore egiziano); Ore 16 “Gestire la Complessità - La mente dei robot: scienza, fantascienza o salvezza?”, Lectio magistralis di Igor Aleksander (Ingegnere ed epistemologo, Imperial College, Londra); Ore 17 “Reading” di Agota Kristof (Scrittrice di origine ungherese, vive in Svizzera); Ore 19 “Inaugurazione della mostra fotografica Museo Correr”, Bruce Chatwin – Fotografie.

 

03/10/03 - Mendola (FO) - Serata musicale a favore di Emergency

Venerdì 3 ottobre  al teatro Dragoni di Meldola (Forlì), alle ore 21.00, Concerto Cantalex. L'intero ricavato della vendita dei CD, è devoluto per ospedale della Sierra Leone di Emergency. L'entrata sarà ad offerta libera sempre per l'associazione. Il Gruppo Emergency di Forli sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

 

04/10/03 - Verona - I primi 15 anni di apertura della «Casa per la Nonviolenza»

Sabato 4 ottobre, San Francesco, il Movimento Nonviolento organizza a  Verona una festa per i 15 anni di apertura della Casa per la Nonviolenza. Davanti alla sede di Via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno), dalle ore 16 in poi, ci saranno tavoli e panche con cibo, vino, torte, musica, giochi per bambini e interventi di amici della nonviolenza. La festa è organizzata con l'aiuto degli abitanti del quartiere Orti di Spagna. La Casa per la Nonviolenza (sede nazionale del Movimento Nonviolento e della Redazione di Azione nonviolenta) è stata inaugurata nell'ottobre del 1988. Da allora la Casa è cresciuta grazie al contributo di tanti sostenitori e al lavoro di volontari e obiettori di coscienza. La Biblioteca, l'Emeroteca, l'Archivio ed il Centro di Documentazione si sono arricchiti di molto materiale, catalogato e consultabile. Il programma: Ore 16, Apertura della Festa con Mao Valpiana, (direttore di Azione nonviolenta), Giochi per tutti, commercio equo, libri, pesca, fiori, ecc.; Ore 17 , Rinfresco con torte dolci e salate,  tartine,  vino, bevande; Ore 18 , Riflessioni e pensieri  sulla nonviolenza in Francesco d'Assisi, con Paola Forasacco (Ass. Studi di antroposofia) e in Aldo Capitini con Daniele Lugli, (Segretario del Movimento Nonviolento); Ore 19 , Aperitivo in musica, Concerto  diretto dal Maestro di violino Cweslaw  Garyga; Ore 20 , Cena libera (eventuale prenotazione) Ore 21 , Cantiamo e suoniamo con Paolo Predieri; Ore 22 , Buonanotte! Motivi per fare Festa ce ne sono tanti. Tutti gli amici sono invitati. (in caso di pioggia la festa si farà all'interno della Casa).

 

04/10/03 - Verona - Verona accoglie Locri. Convegno sul tema: "Il Difensore Civico, un servizio per costruire la città a misura dei cittadini"

Sabato 4 ottobre alle ore 10.00 si terrà a Verona il convegno sul tema: “Il Difensore Civico, un servizio per costruire la città a misura dei cittadini” presso la Gran Guardia. Gli interventi previsti sono del Sindaco di Verona, Canotto; saluto del sindaco di Locri, Carmelo Barbaro; dottor  Vittorio Loschiavo (Difensore civico del comune di Locri); avvocato Anna Condò (Unione Giuristi cattolici sez. di Locri); professor Ugo Mollica (Commissione Giustizia e Pace della  Diocesi di Locri – Gerace); dottor  Antonio Sambugaro (Difensore civico del Comune di Verona): dottor Guido Papalia. Coordinerà: Stefania Sartori, assessore ai diritti dei Cittadini del Comune di Verona. Sarà presente l'autore del libro "Il difensore civico - profili sistematici e operativi" - Cacucci editore (Bari), dott. GIUSEPPE MASTROPASQUA.

 

04-05/10/03 - Verona - Festa dello Sport e del Tempo libero

Sabato 4 e Domenica 5 ottobre all’Arsenale di Verona si terrà la Festa dello Sport e del Tempo libero, organizzata dal Comune di Verona.

 

04/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: laboratori e attività di gioco

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  SABATO 4 OTTOBRE. Verranno infatti organizzati dei LABORATORI da parte dei ragazzi e delle ragazze del Gruppo. Si tratta di attività e giochi presso Piazzale del Donatore e il  campo sportivo dell’oratorio, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

 

04/10/03 - Marostica (VI) - Lo Yoga nella box dei faraoni

Sabato 4 OTTOBRE dalle ore 16,00—18,00 si terrà un incontro su “LO YOGA NELLA BOX DEI FARAONI”, con M’ani Joseph e Nelly Bifouti. Meditazione con invocazione spirituale per avere la forza terrestre e solare. Un’invocazione per diventare spirito terrestre. Una disciplina fisica, ma è anche un’educazione spirituale basata sul principio dell’armonia e dell’equilibrio chiamata: Maàt. E’ l’armonia dell’uomo nel cosmo. (Non è un insegnamento di Dharma) della box dei Faraoni, Youssouf  M’âni, nel 1980 campione nazionale di Qwan ki do in Costa D’Avorio, cintura nera Kung Fu 2^ dan. Dal 1997 diventa atleta della squadra nazionale della box dei faraoni congolose. Dal 1998 è cintura nera di 7^ dan della box dei faraoni. E’ delegato per l’Africa dell’Ovest. L’iniziativa si terrà presso il Centro Sherab Ling, sulle colline di Molvena (Via Fose  - MAROSTICA (VI) - Tel. 0424-592339). Entrata: 2 euro simbolici.

 

04/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 3

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Sabato 4 ottobre 2003 in programma, alle ore 10.30 “Passato obbligatorio - Diritto e legge: da Antigone a Creonte” Lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky (Giurista, membro della Corte Costituzionale); Ore 11.30 “Passato obbligatorio - Futuro del classico”, Lectio magistralis di Salvatore Settis (Storico dell’arte e dell’archeologia classica, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa); Ore 16 “Gestire la complessità - Sfide e confini della nuova scienza” Lectio magistralis di Mario Rasetti (Fisico, direttore della Scuola di Dottorato, Politecnico di Torino); Ore 17 “Territori a perdere - Il Brasile delle favelas”, Fernando Meirelles e Bráulio Mantovani in conversazione (Regista brasiliano, Sceneggiatore brasiliano).

 

04-05/10/03 - Ferrara - Emmaus Italia: Mercatino nazionale della solidarietà

Ferrara, 4-5 ottobre: mercatino nazionale della solidarietà di Emmaus Italia. Non solo mobili, ma anche biancheria della nonna, dischi, cartoline, libri e quant'altro... il meglio del materiale raccolto e restaurato nell'anno dalle 11 Comunità e 2 Gruppi Emmaus in Italia, parte del più ampio Movimento di Emmaus Internazionale, fondato dall'Abbé Pierre a Parigi nel 1949, che oggi conta oltre 370 comunità e gruppi sparsi in 40 paesi del mondo. Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Ferrara presso la Comunità Emmaus di SAN NICOLO' d'Argenta, dalle ore 9 alle ore 19 apre il MERCATINO SOLIDALE DELL'USATO, esposizione nazionale dove si può trovare veramente di tutto. Specialmente il modo di essere solidali e di rinnovare il nostro dovere di giustizia nei confronti di chi soffre di più. Per info: Comunità Emmaus Ferrara 0532 803239

 

04/10/03 - Parma - World Animal Day

Sabato 4 ottobre alle ore 16 in occasione del "World Animal Day" e' stato promosso un raduno a Parma in Piazza della Pilotta, dei vegetariani, vegani, ambientalisti, animalisti, di associazioni culturali, sociali, per sensibilizzare le persone verso gli animali e la loro dignita'. Per informazioni: www.saicosamangi.info

 

05/10/03 - Verona - Giornata dedicata all'acqua, un bene insostituibile. Con riflessioni, visioni, emozioni.

L’Associazione “Donne Città Futura”

 

 
con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alle Politiche  Ambientali promuove una “GIORNATA DEDICATA ALL’ACQUA UN BENE INSOSTITUIBILE”: RIFLESSIONI, VISIONI, EMOZIONI, che si terrà domenica 5 ottobre dalle ore 10,30 presso l’ AUDITORIUM PALAZZO GRAN GUARDIA. Intervengono: EUGENIA FERRAGINA e DESIRE’ QUAGLIAROTTI – Ricercatrici Istituto Studi Società del Mediterraneo CNR sul tema: “L’ineguale distribuzione delle risorse idriche a scala locale e globale: le guerre dell’acqua”; ATTILA TANZI – Docente Diritto Internazionale Università degli Studi di Verona, sul tema: “Regolamento internazionale della gestione delle acque”; PATRIZIA BRAVO – Presidente AGEC di Verona, su tema: “AGEC: l’impegno dell’azienda per un uso consapevole ed efficiente della risorsa acqua”. Ed ancora: Monologo di VINCENZO TODESCO; Lavagna luminosa di GEK TESSARO, Percussioni di MASSIMO RUBOLOTTA e Canto di ANNALISA BUZZOLA e CRISTINA RIBUL MORO, Danze “La Compagnia di ILSE”, Gruppo Teatrale Liceo Scientifico “PRIMO LEVI”, Le FATE, il FILO D’ARIANNA, DANZA56ENSEMBLE di Franca Bosella, Gruppo Teatrale GIORGIO TOTOLA, Gruppo Teatrale TRIXTRAGOS, MAMAdanzateatro, MARTINE SUSANA, Compagnia dell’IPPOGRIFO, Piccolo Teatro del GARDA, ESTRAVAGARIO Teatro, Compagnia Teatrale di CASTELROTTO, le DONNE delle CAVE di PRUN, le DONNE del Comitato VITA INDIPENDENTE (Le danze saranno eseguite in apertura sul loggiato del Palazzo  partire dalle ore 9.30) Infine: esposizione di GRAZIELLA MENICHELLI. Regia di GLORIANA FERLINI. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Un pozzo per il Ciad”  promosso da Donne Città Futura e le Missionarie Comboniane. Ingresso libero.

 

05/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 3

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 5 ottobre alle ore 11.00 il concerto “"Colori e percorsi del Novecento" con Violino: Silvano Minella, Pianoforte: Flavia Brunetto. A seguire il Dibattito con lo psicopedagogista Armando Reho sul tema: “L’attività musicale come attività di recupero del portatore di handicap”. Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

05/10/03 - Vicenza - 2° Festival della coralità veneta 

Domenica 5 Ottobre alle ore 17.00, a VICENZA – presso l’AUDITORIUM "F.CANNETI"- si terrà  il “2° FESTIVAL DELLA CORALITA' VENETA”, organizzato dall’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (ASAC) e dalla Regione Veneto. Per il secondo anno consecutivo la Regione Veneto, con la collaborazione organizzativa dell'ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali), promuove nei mesi di ottobre e novembre 2003 il 2° Festival della Coralità Veneta. Scopo del Festival è quello di favorire il processo di sviluppo e l'affermazione dei cori veneti, stimolando e riconoscendo esperienze qualitativamente significative nell'approfondimento dei repertori nuovi e tradizionali, colti e di ispirazione popolare, valorizzando al tempo stesso il materiale musicale di compositori veneti. 24 sono i Cori, tra i quali il Coro "Città di Thiene", che sono stati ammessi a questa manifestazione. E' prevista una prima fase, articolata in tre provincie: Vicenza (5 ottobre), Padova (12 ottobre) e Treviso (19 ottobre); in ciascuna di queste occasioni si esibiranno 8 cori. La seconda fase prevede la realizzazione di un Concerto finale di Gala con consegna del "Gran Premio" che avrà luogo nel Teatro Comunale di Lonigo (VI) il pomeriggio di Domenica 16 Novembre 2003, al quale saranno ammessi i cinque Cori che avranno ottenuto il maggior punteggio nella prima fase. Non si tratta di un vero e proprio concorso, bensì di un momento di verifica e confronto molto interessante sul piano artistico ed umano; il Coro "Città di Thiene" proporrà tre brani (Quando la bela impasta i gnochi, Amazing grace, Però mi vuole bene) composti o elaborati dal direttore della formazione, il M° Lorenzo Fattambrini: sarà un'occasione per mettere in evidenza le caratteristiche tecniche ed espressive, nonché la simpatia, della formazione thienese. Ingresso Libero. Per informazioni: LORENZO FATTAMBRINI, direttore del Coro "Città di Thiene", 0445 884656 - 335 8238524, E-mail l.fatt@tiscali.it ; ALBERTO CIMENTI, Presidente del Coro "Città di Thiene", 0445 386085.

 

05/10/03 - Montebello vicentino (VI) - 20 anni di Gruppo Scout: S.Messa di Ringraziamento

IL GRUPPO SCOUT di Montebello vicentino, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, INVITA TUTTA LA COMUNITÀ e le persone interessate, all’appuntamento che si terrà  DOMENICA 5 OTTOBRE, in chiesa, alle ore 9,00, per la S.Messa di Ringraziamento.

 

05/10/03 - Venezia - «Fondamenta», scienza, alterità, pace e guerra / 4

Comune di Venezia – Beni e Attività Culturali - Cultura e Spettacolo ORGANIZZA la quinta edizione di “FONDAMENTA”, presso Campo Sant’Angelo. Oggi Domenica 5 ottobre 2003 in programma, alle ore 10.30 “Quello che manca - Il buddismo, la cultura europea e la pace nel mondo”, Lectio magistralis di Tampalawela Dhammaratana (Monaco buddista di origine cingalese, presidente dell’Unione Buddista francese); Ore 11.30 “Territori a perdere - La voce degli altri”, Lectio magistralis di Alberto Cairo, Responsabile del programma ortopedico della Croce Rossa Internazionale in Afghanistan; Ore 16 “Passato obbligatorio - Memorie del Terzo Reich”, Lectio magistralis di Helga Schneider (Scrittrice di origine polacca, cresciuta in Germania e in Austria, vive in Italia); Ore 17 “Reading” di Giovanni Roboni (Poeta).

 

05/10/03 - Cemmo di Capodiponte (BS) - «Insieme Strumentale» per Emergency

Domenica 5 ottobre alle 17.30 l'Auditorium S. Dorotea di Cemmo (BS) ospiterà il gruppo "Insieme Strumentale", composto da musicisti del Teatro alla Scala e diretto dal maestro Sirotti, per un concerto di musica classica a favore del Centro Maternita' di Emergency ad Anabah, in Afganistan. L'iniziativa è organizzata da Casa Visnenza e dalla Fondazione Annunciata Conchetti. Saranno presenti un responsabile di Emergency e un banchetto info-gadgets. Per informazioni: Massimo Pinferetti 338.2610519.

 

06/10/03 - Verona - Incontro con l'autore: Roberto Volpi

Unicef Verona, l’Associazione Padri e Madri Verona con il patrocinio del Comune di Verona (1° Circoscrizione Centro Storico) promuove degli incontri con autori di libri per stimolare la conoscenza e la riflessione sulla condizione infantile oggi in Europa. Lunedì 6 ottobre alle ore 21,00 presso i “Missionari Comboniani”, Quartiere San Giovanni in Valle, vicolo Pozzo 1 (Piazza Isolo) – Verona, si terrà un incontro con Roberto Volpi, con moderatore  Christoph Baker (Unicef-Italia) nel corso del quale verrà presentato il libro “I bambini inventati ”. Roberto Volpi, statistico ed esperto di sistemi informativi, è consulente dell’Istituto degli Innocenti e del Comune di Firenze sui temi dell’informazione in ambito sociale e sanitario. Con la Nuova Italia ha pubblicato "Figli d’Italia, Quanti, quali e come alle soglie del duemila" (1996), "C’erano una volta i bambini" (1998), "I bambini inventati" (2001). Per informazioni: 0458005804 oppure 3397559290.

 

06/10/03 - Vicenza - «Primolunedìdelmese»: "Dopo Cancùn: e adesso?"

Dopo Cancún: e adesso?” è l’interrogativo che verrà affrontato nel corso dell’incontro promosso a Vicenza lunedì 6 ottobre alle ore 20,30 ai Carmini, in corso Fogazzaro 250, dal palinsesto “Primolunedìdelmese”. Il 5° Vertice ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, svoltosi a Cancún in Messico, in settembre, si è chiuso con un nulla di fatto. Ma, chi ha davvero "vinto" e chi ha "perso" in questa occasione? Di conseguenza, ottenendo o perdendo "cosa"? Se tutto è rimasto come prima, c'è poco da gioire - verrebbe da pensare - per chi vuol cambiare le regole del gioco. Ma, le cose non stanno così. Dopo il fallimento del vertice, gli scenari non sono più gli stessi.   Il negoziato sul commercio internazionale è, nei fatti, di fronte ad un bivio. Da una parte, gli Stati Uniti confermano che andranno avanti, a modo loro, con accordi bilaterali con quei Paesi che "ci stanno", che accettano cioè le regole imposte da Washington. Dall'altra, il Sud del mondo ha davanti la difficile sfida di non presentarsi in ordine sparso al tavolo dei negoziati con il Nord.  Nel quale, ci sono anche l'Europa e l'Italia, che a Cancún, forse, hanno subito lo smacco più cocente.  Di questo e altro si parlerà nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte Roberto Meregalli della Rete Lilliput, coordinatore nazionale della Campagna "Questo mondo non è in vendita", e Paolo Gurisatti,  docente di Economia all'Università di Padova. “Primolunedìdelmese” è promosso da: Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (ANS-XXI), Amici del Guatemala, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA), Associazione di Solidarietà e Cooperazione (ASOC), Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), Associazione Lomasanta, CGIL, CISL, Cooperativa Unicomondo, Granello di Senape ONLUS, Gruppo Sud-Nord Araceli, Gruppo Tanzania, Legambiente, Lega Obiettori di Coscienza (LOC), Movimento Gocce di Giustizia, Salaam - I ragazzi dell'Olivo, Rete Lilliput, World Wildlife Fund (WWF). Per adesioni e maggiori informazioni: primolunedidelmese@virgilio.it . Per poter meglio organizzare la serata, è gradita conferma della propria partecipazione.

 

07/10/03 - Verona - Legge Biagi e percorsi di flessibilità sostenibile

Le Acli di Verona in occasione dell’approvazione della Legge Biagi (L.30/2003) che riformerà significativamente il mercato del lavoro, propongono il convegno "Percorsi di Flessibilità Sostenibile", che si terrà il 7 ottobre 2003 dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede En.A.I.P. di Verona via Bencivenga-Biondani, 1. Interverranno: DANILO CATANIA (Curatore Indagine IREF-CENSIS); SERGIO ROSATO (Direttore Veneto Lavoro); FRANCO SECH (Segretario Generale CISL Veneto); ALESSANDRO RIELLO (Presidente Associazione degli Industriali di Verona); DON RENZO BEGHINI (Pastorale del Lavoro - Diocesi di Verona); LUIGI BOBBA (Presidenza Nazionale Acli). Saranno presenti anche: VIRGILIO ZAMPIERI Assessore alla Formazione Professionale – Lavoro e trasporti della Provincia di Verona; MAURO DE ROBERTIS Assessore al lavoro del Comune di Verona.

 

07/10/03 - Vicenza - Corso di formazione sui tema new-global

Martedì 7 ottobre a VICENZA, dalle ore 18.30 alle 22.30, Ans XXI – Acra promuovono un “Corso di Formazione sui temi new-global: OGM nel piatto”, presso la scuola elementare Giovanni XXIII in via Faccio 32. Rischi e pericoli degli Organismi geneticamente modificati, legislazione europea, i miti sulla fame nel mondo; formatore Gianni Tamino, professore universitario e ed europarlamentare; Per informazioni 3294918880.

 

07/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Miracolo a Milano»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 7 ottobre alla visione di “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica (Italia 1951). I barboni della periferia milanese, scacciati dalla polizia, volano verso il cielo sulle scope degli spazzini. Apologo surreale sul riscatto dei piu' poveri. Palma d'oro a Cannes. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

07/10/03 - Venezia - Forum Internazionale "In ascolto per un futuro comune"

“Quale Europa con Israele e Palestina - IN ASCOLTO PER UN FUTURO COMUNE” è il tema del  Forum Internazionale che si terrà a Venezia il 7 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso Palazzo Ducale, Sala del Piovevo. Il forum "Quale Europa con Israele e Palestina" è una delle iniziative locali promosse dall'Onu dei Popoli per riflettere sul ruolo attivo dell'Europa nel processo di pace tra israeliani e palestinesi in vista della marcia Perugia-Assisi. In occasione del forum, rappresentanti della società civile e politica di Israele e Palestina sono invitati a dialogare con membri del Parlamento europeo e del Parlamento italiano sul ruolo e sul futuro dell'Europa nelle strategie per uscire dal conflitto arabo-israeliano. Il dibattito si concentrerà su alcuni importanti interrogativi: come vedono israeliani e palestinesi l'Europa? Quali azioni concrete l'Europa dovrebbe intraprendere verso la pace? Come immaginano palestinesi e israeliani il futuro tra l'Europa e il loro paese o popolo? Da tempo attivamente impegnata a sostenere la convivenza tra culture, Venezia diventa ancora una volta terreno di confronto importante verso la costruzione di un'Europa di pace. Programma della conferenza: ore 15.00: introducono Mara Rumiz, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, e Luigino Busatto, Presidente della Provincia di Venezia; ore 15.15: Amministrazioni locali e società civile. Introduce Paolo Costa, Sindaco di Venezia. Relatori: Janet Aviad, fondatrice del movimento israeliano Peace Now; Meir Nitzan, Sindaco di Rishon LeZion, Presidente di ULAI, Union of Local Authorities in Israel; Jumana Odeh, rappresentante di JUZOOR - Foundation for Social and Health Development; Ghassan Shaka, Sindaco di Nablus, Presidente di APLA, Association of Palestinian Local Authorities. Coordina Paolo Cacciari, Assessore alla Pace, Comune di Venezia; ore 17.30: Università, media e informazione: Relatori: Paolo Balboni, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Venezia; Mahdi Abdul Hadi, giornalista, Presidente di PASSIA, Palestinian Academic; Society for the Study of International Affaire; Yousef Nasser, Professore di Economia, Università di Birzeit; Danny Rubinstein, giornalista, editorialista di Haaretz; Zvi Schuldiner, Professore di Politica e Amministrazione Pubblica, Università di Be'ersheva. Coordina: Stefano Marini, Vicepresidente Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani. Sono stati invitati inoltre i parlamentari europei eletti nella circoscrizione del Nord-Est Italia, i membri della Commissione del Parlamento europeo per gli affari esteri, i diritti dell'uomo, la sicurezza comune e la politica di difesa, e i Delegati per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese del Parlamento europeo. Organizzazione: Comune di Venezia, Consiglio Comunale e Centro Pace; Provincia di Venezia; Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani; Tavola della Pace. Segreteria organizzativa: Centro Pace - Comune di Venezia, Corte Contarina San Marco 1529 - Venezia Tel: 041 2747624 E-mail: puntopace@comune.venezia.it

 

08/10/03 - Vicenza - Incontro conclusivo del percorso "2003 ODISSEA DEGLI SPAZI"

A conclusione del percorso di Teatro Legislativo "2003: odissea degli spazi" avviata dal Gruppo di Teatro dell’Oppresso (TdO) di Vicenza siamo felici di invitarVi all’incontro di mercoledì 8 ottobre 2003, ore 20.30 presso la sede della CISL di Vicenza (stradella Piancoli, 5) per un confronto attivo e costruttivo sulle future prospettive d’impegno e sui risultati emersi dall’esperienza di ricerca-azione relativa alla mancanza di spazi di aggregazione nella nostra città. Tema che il Gruppo TdO ha affrontato e sviluppato in collaborazione con l’associazione Giolli di Reggio Emilia, coinvolgendo rappresentanti di gruppi, associazioni, movimenti, comitati, sindacati, partiti e cittadinanza. Ritenendo che questa possa essere una occasione importante per la progettazione di un’efficace azione sinergica di tutti i soggetti che hanno a cuore la possibilità di godere di spazi di aggregazione significativi per tutti nella città di Vicenza confidiamo nella vostra partecipazione.

 

09/10/03 - Vicenza - «Mali: i popoli del Sahel»

Giovedì 9 ottobre a VICENZA presso il Salone Autoscuola La Pace (Viale della Pace, 65) alle ore 21 si terrà un incontro sul tema: “MALI: I POPOLI DEL SAHEL”, con proiezione di diapositive a cura di G.Pietro Mattolin. Ingresso libero. Promuove l’iniziativa: Circolo Fotografico Photo & ambiente - Tel. 0444 543867

 

09/10/03 - Milano - Sudan: guerra e pace. Incontro con Adbel Aziz Al Hilu e padre Renato Kizito Sesana

L'associazione Amani, la Campagna Sudan e la rivista “Mondo e missione”, organizzano un incontro-dibattito sul tema: "Sudan: guerra e pace". È prevista la straordinaria partecipazione di Abdel Aziz Al Hilu, governatore delle Montagne Nuba, che sarà accompagnato da padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano. Per la prima volta in Italia, Abdel Aziz Al Hilu, governatore delle Montagne Nuba e delegato ai colloqui di pace per il Sudan, racconta le drammatiche vicende della guerra che ha devastato la sua terra e i faticosi tentativi di pace, che dovrebbero porre fine a un conflitto ventennale. Sarà accompagnato da padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, che tra i primi ha rotto l'isolamento delle Montagne Nuba, nel cuore del Sudan, portando aiuti e rivelando al mondo il genocidio che ha decimato queste popolazioni. L'incontro si terrà giovedì 9 ottobre, alle ore 21, presso il Centro missionario Pime, in via Mosé Bianchi, 94 - Milano (MM Lotto/Amendola-Fiera, bus 90/91). Per informazioni: Amani onlus: 02 48951149 www.amaniforafrica.org ; Mondo e missione: 02 43822313 www.pimemilano.com/riviste/mem/ ; Campagna Sudan: 02 7723252  www.campagnasudan.it

 

10/10/03 - Verona - Il giorno e la notte di Daniele Comboni

Centro Missionario Diocesano di Verona propone Venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Camploy (Via Cantarane, 32 - Porta Vescovo) “IL GIORNO E LA NOTTE DI DANIELE COMBONI”: recital della compagnia Teatrale “La grande opera” sulla figura del santo veronese. Altre date: 11 ottobre a Villafranca e 12 ottobre a Legnago. Biglietto ingresso: 5,00 euro.

 

10/10/03 - Bovolone (VR) - Commercio equo e solidale: incontro con volontaria di Unicomondo

Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso il negozio del commercio equo e solidale di Bovolone - via Crosare 67, ci sarà Eleonora, di Unicomondo di Vicenza, che ci parlerà della carta dei criteri del commercio equo e solidale e dell'attuale situazione del movimento del commercio equo e solidale in Italia (Agices - Rioces cosa sono e la loro utilità). Per ulteriori informazioni, contattate il negozio 045 6900113 (aperto il martedì, giovedì, venerdì, sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00).

 

10/10/03 - Sarcedo (VI) - Animali e piante lungo le rive dell'Astico

Venerdì 10 ottobre a SARCEDO (VI), presso l’Aula Magna Scuola Media, nell’ambito del palinsesto promosso da Enti locali per la pace - Coordinamento Vicentino, intitolato “Dalla diversità al pluralismo” si terrà alle ore 20,30 una conferenza sul tema “ANIMALI E PIANTE LUNGO LE RIVE DELL'ASTICO”, di Alessandra Locatelli e Barbara Sartori in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Anthracotherium. Ingresso libero.

 

11/10/03 - Verona - Concerto del maliano Ballake' Sissoko

Sabato 11 ottobre 2003 alle ore 21.00, presso la Stazione Frigorifera Specializzata (ex Magazzini Generali) di Verona, riprendono le attività dell' associazione culturale Interzona. Ospite d' eccezione il musicista Maliano BALLAKE' SISSOKO. Ballake Sissoko è uno dei più grandi suonatori di kora, strumento a 21 corde ricavato da una gande zucca: suoni che rimandano alle atmosfere tipiche del Centroafrica e del Mali in particolare. Strumentista di straordinario talento, Ballaké Sissoko ha suonato nel prestigioso Ensemble Instrumental National du Mali, accompagnando vari cantanti maliani, prima di giungere sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con Toumani Diabate in New Ancient String e Taj Mahal nel progetto Kulanjan. Nel gennaio del 2000 ha dato vita al gruppo Mande Tabolo con cui ha registrato un album omonimo per l'etichetta Bleu/Indigo. Al termine del concerto si potrà ballare con i dj di Interzona (dalle ore 23,30 ingresso libero con tessera). Per informazioni: Associazione Culturale Interzona - Via Santa Teresa, 16 - Verona Tel: (+39) 045 505 005; Fax: (+39) 045 848 5461; www.izona.it

 

11/10/03 - Vicenza - Serata in ricordo di Che Guevara

Sabato 11 ottobre a Vicenza, presso l’Hulk (Contrà Pedemuro San Biagio, 65) SERATA CHE Guevara: immagini e musiche per ricordare il Che. Inizio alle ore 22. Promuove: Collettivo Spartakus - Tel. 340 6874793 - Email: sparta@libero.it

 

11/10/03 - Thiene (VI) - Serata corale a favore della donazione di organi

Sabato 11 ottobre, alle ore 20.30,  presso il TEATRO COMUNALE THIENE (VI), ad ingresso Libero, si terrà il concerto corale a favore della Donazione Organi “A LIETA VITA”, organizzato dall’ATO (Associazione Trapiantati Organi). Il Coro "Città di Thiene" torna ad esibirsi per la solidarietà e l'impegno sociale, prestando la propria voce per la divulgazione dell'informazione sul trapianto organi. "Accendere la speranza spegnendo l'indifferenza" è lo slogan che anima l'attività di ATO, grazie anche al fervido impegno di Maura Fontana, responsabile per il vicentino di questa Associazione di Volontariato. Il trapianto non deve essere solo un freddo intervento chirurgico ma è, prima di tutto, l'incontro di due esseri umani: lo scopo di questa serata di spettacolo e dibattito sarà quindi quello di sottolineare "l'evento umano" al di là del non meno importante aspetto medico-scientifico. Ospite musicale d'eccezione il cantante afroamericano EDDIE HAWKINS. Oltre al Coro "Città di Thiene", diretto dal M° L.Fattambrini, nel coro della serata potremo ascoltare il Coro Giovanile di Thiene (guidato da Silvia Azzolin e Lisa Savio) e l'IMT VOCAL PROJECT (laboratorio sperimentale vocale dell'Istituto Musicale Veneto di Thiene), con la gradita partecipazione del soprano Annamaria di Filippo. In programma canti e musiche da tutto il mondo e di ogni stile (dal popolare, allo spiritual, al musical).

 

11/10/03 - Bologna - Le parole sono uguali per tutti?

La Redazione de “L'urlo” e il Circolo “Iqbal Masih” promuovono l’incontro sul tema: “LE PAROLE SONO UGUALI PER TUTTI? - disagio sociale tra informazione e disinformazione”. Incontro tra redazioni che utilizzano il giornale come mezzo per raccontarsi Confronto con giornalisti sul ruolo dell'informazione che tratta il disagio sociale. Questo il PROGRAMMA: presentazione della giornata: Stefania Scarlatti (Ser.T. San Giovanni in P. Bologna); Interventi Redazioni: “L'urlo” - Centro Sottosopra Ser.T. S. Giovanni in P. Bo; “Piazza Grande” - Giornale di strada Bologna; “Ladri di Biciclette” - Servizio riduzione del danno Venezia; “Ristretti Orizzonti” - Carcere Due Palazzi Padova; “Polvere” - Isola di Arran Torino. Animeranno la Tavola Rotonda rappresentanti delle redazioni di: “Fuori Luogo” - Grazia Zuffa; “Carta” - Daniele Barbieri; “La Repubblica” - Jenner Meletti; “Il resto del Carlino” - Giuseppe Tassi. L’iniziativa si terrà SABATO 11 OTTOBRE a partire dalle ore 4,30 presso la Sala Consiliare - Quartiere Reno, Via Battindarno 123, a Bologna.

 

12/10/03 - Perugia-Assisi - Marcia per la pace... per un'Europa di pace

Per informazioni e aggiornamenti sull'evento: www.bandieredipace.org, www.tavoladellapace.it, www.peacelink.it

 

12/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 4

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 12 ottobre alle ore 11.00 il concerto "Il Novecento e la Fantasia" con Flauto: Corinna Transatti; Pianoforte: Monica Zaru. A seguire il Dibattito con un famoso percussionista francese "sordo": Christian Guyot "Musicoterapia - La musica per vincere il limite". Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

13/10/03 - Vicenza - Dietro le quinte del canto liturgico

Lunedì 13 ottobre a VICENZA, presso la Società San Paolo – Areopago (Viale Carducci, 21) nell’ambito del palinsesto “Canterò l’amore del Signore” si terrà un incontro sul tema: “IL DIETRO LE QUINTE DI UN CANTO: LE DOMANDE IRRINUNCIABILI PER CHI SCRIVE O SCEGLIE UN CANTO LITURGICO”, la musica nelle celebrazioni della comunità ecclesiale; incontro per scoprire l’importanza del linguaggio del canto e della musica nella vita e nella storia dell’uomo. Relatore: don Pierangelo Ruaro. Inizio alle ore 20.30. Serve la prescrizione; per informazioni: Centro Culturale San Paolo - Tel. 0444 924748 - Email: centroculturale@stpauls.vicenza.it

 

14/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Accattone»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 14 ottobre alla visione di “Accattone” di Pier Paolo Pisolini (Italia 1961). Al suo primo film, l'autore mette in scena con un linguaggio essenziale e severo, l'esistenza tragica  e disperata dei giovani sottoproletari delle borgate romane. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

14/10/03 - Malo (VI) - «Le montagne del mondo, e non solo»

Martedì 14 ottobre a MALO (VI), presso l’Oratorio San Gaetano (Via Chiesa) si terrà una serata a tema: “LE MONTAGNE DEL MONDO, E NON SOLO”, proiezione di diapositive commentate da Giancarlo Pianezza. Tel. 333 2730293, 0445 602586. Inizio alle ore 20.45 e ingresso libero. Promuove l’iniziativa: Associazione Amici della Terra - Tel. 0445 606944-606153.

 

16-30/10/03 - Verona - Mozambico, tra terra e cielo

Nel contesto delle attività di divulgazione di un turismo responsabile, ecosostenibile e solidale, il Circolo Legambiente “Fagiani nel mondo” di Verona ha promosso la mostra fotografica “Mozambico, tra terra e cielo”, della fotografa Elisabetta Saletti di Firenze, realizzato per conto dell’Associazione A.Mo., Amici del Monzambico, di Padova (associazione che svolge un lavoro di solidarietà sociale promuovendo progetti di sviluppo in diversi paesi nel mondo). L’opera, che conta di 70 foto (di dimensione 30x40) in bianco / nero e colore, illustra con grande umanità le realtà di quattro progetti di cooperazione realizzati in Mozambico. Il Comune di Verona ha patrocinato l’evento, riservando ai promotori lo spazio espositivo dell’Arsenale (sala A1). La mostra verrà proposta dal 16 al 30 ottobre con i seguenti orari: apertura tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.30; sabato e domenica anche mattino dalle 9.30 alle 13.00. Se vi sono volontari disponibili a collaborare con gli organizzatori per tenere aperta la mostra nei giorni e negli orari previsti, si facciano pure avanti: per informazioni chiamare allo 045.955729 / cell. 340.9810556 (Stefano) e Marinella (maribon50@libero.it)

 

16/10/03 - Arcole (VR) - Presentazione del libro di Enzo Coltro, "Cara Gisela..."

Il GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE “BAR della CULTURA” di Arcole in collaborazione con ma Biblioteca comunale vi invita al secondo incontro dell’omonimo palinsesto culturale. Giovedì 16 ottobre alle ore 20,45 presso la Biblioteca di Arcole (Piazza Poggi) ci sarà la presentazione del libro “Cara Gisela…” di Enzo Coltro, con letture di Sabrina Modenini. Ingresso libero.

 

17/10/03 - Verona - Veglia dell'Invio: «Una casa per tutti i popoli»

Centro Missionario Diocesano di Verona propone Venerdì 17 ottobre alle ore 20.30 in Cattedrale (Verona) VEGLIA DELL’INVIO: “Una casa per tutti i popoli”. La Chiesa di Verona si raccoglie in preghiera attorno ai nuovi Missionari che partono per la prima volta e ai missionari ripartenti. La Missione Evangelizzatrice della Chiesa è essenzialmente l’annuncio dell’amore e del perdono di Dio. Mediante l’evangelizzazione, i credenti aiutano gli uomini e le donne a riconoscersi fratelli e sorelle pellegrini sulla terra, pur su strade diverse.

 

17/10/03 - Verona - L’India dell’Est: dalle cime himalayane al Golfo del Bengala

L’Associazione Amici di CINI Onlus, che da anni è impegnata con progetti di adozione a distanza per prevenire la malnutrizione dei bambini poveri delle zone rurali di Calcutta, in collaborazione con l’agenzia viaggi Planet Team Viaggi di Verona sta organizzando per le vacanze di Natale 2003 un viaggio di turismo responsabile in India. Si prevede di visitare gli stati dell’Orissa e del West Bengala, nelle regioni di Darjeeling e Calcutta, pernottando per tre notti all’interno di CINI (Child In Need Institute, Istituto del bambino nel bisogno). Lo staff di CINI si rende disponibile ad accompagnare nei villaggi rurali di Calcutta che fanno parte dei progetti “Adotta una mamma” e nel centro di Calcutta dove vivono i bambini del progetto “Bambini lavoratori e di strada”, ed eventualmente incontrare la mamma e/o il bambino che si stanno sostenendo a distanza. Per avere un assaggio “visivo” e di esperienza dei luoghi di cui si propone la visita, Amici di CINI propone per venerdì 17 ottobre alle ore 18 presso la Sala Consiliare della Circoscrizione 2 di Borgo Trento (Via Villa, 25- Verona) un incontro dal titolo: “L’INDIA dell’est: dalle cime himalayane al Golfo del Bengala”, un ideale “viaggio” di immagini che farà tappa al Centro di CINI (Calcutta), in Orissa e sulle montagne del Darjeeling. Attraverso le parole di chi ci è stato, l’India ci parlerà di cultura, religioni, ambiente, natura, tradizioni ma anche povertà e sofferenza: l’associazione Amici di CINI commenterà le immagini delle attività che CINI svolge a Calcutta. Per informazioni: Associazione Amici di CINI Onlus- Via Villa, 12 – 37125 Verona – tel/fax 045.8301918 – e-mail info@adottaunamamma.it , website www.adottaunamamma.it CINI India: website www.cini-india.org

 

17/10/03 - Montecchio Precalcino (VI) - Conferenza di Mutang Urud

Venerdì 17 ottobre a MONTECCHO PRECALCINO (VI), presso la Sala Consiliare, alle ore 20,30, nell’ambito del palinsesto “Dalla diversità al pluralismo” si terrà un incontro sul tema “LE VIE DEL DIALOGO, LE VIE DELLA PACE - Incontri con i popoli del mondo”. Promosso da Enti locali per la pace - Coordinamento Vicentino, che adotta i popoli della foresta fluviale del Borneo. Conferenza di Mutang Urud (Sarawak Indigenous People's Alliance), Sarawak (Borneo Malese). Un lontano presente. Voci dalla foresta pluviale del Borneo. Evento speciale ELP per la campagna internazionale "Adotta un popolo". Ingresso libero.

 

18/10/03 - Verona - No alla «Legge Obiettivo»

Il Coordinamento Veneto Comitati contro il Treno ad Alta Velocità e il Coordinamento contro le autostrade Tirreno-Brennero e Cremona-Mantova promuovono un incontro sulla  LEGGE OBIETTIVO che esclude cittadini e cittadine da scelte che coinvolgono il diritto alla salute, all’integrità dell’ambiente e all’efficiente destinazione delle risorse pubbliche. Una legge illegittima in quanto toglie alle autonomie locali ogni competenza e ogni possibilità di interferire sulle scelte dei progettisti sullo sviluppo territoriale e consente, nell'affidamento dell'esecuzione delle Grandi Opere (es. numerose autostrade, Ponte sullo Stretto, Treno ad Alta Velocità), di individuare nel General Contractor l'interlocutore unico, con piena autonomia decisionale, che può sub-appaltare parti del lavoro a chi preferisce, non ha alcun interesse all'economia del lavoro in quanto lavora con soldi altrui (i nostri). Inoltre contraddice la legislazione Europea in materia di trasparenza nell'esecuzione nei lavori pubblici ed è un notevole passo indietro anche rispetto alla legge Merloni sugli appalti, consegnando il controllo  delle grandi opere pubbliche nelle mani di pochi imprenditori, facilmente manovrabili da poteri economici oscuri. Per approfondire questi temi, in vista della MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 24 OTTOBRE a Verona, in occasione del vertice dei Ministri Europei dei Trasporti, si terrà il suddetto incontro SABATO 18 OTTOBRE dalle 14,30, a VERONA, presso la SALA CIVICA DI BORGONUOVO (Piazza dall’Oca Bianca). Si tratterà di un INCONTRO DI COMITATI, ASSOCIAZIONI, FORZE POLITICHE al quale parteciperanno, oltre ad esponenti di Comitati di numerose città d’Italia: Ugo Boghetta, responsabile nazionale trasporti di Rifondazione Comunista; Ivan Cicconi, direttore centro ricerca e progettazione QUASCO; Stefano Lenzi, responsabile giuridico nazionale del WWF; On. Alfonso Pecorario Scanio, presidente Federazione Verdi; Andrea Poggio, della segreteria nazionale di Legambiente e Giuseppe Torchio, Presidente dell’ANCI Lombardia. Introduce: Erasmo Venosi, Comitato Scientifico Conferenza Permanente Sindaci e Comitati Veneti. Per informazioni: tatanka33@Virgilio.it - 338/2663156 - 338/5297659.

 

18/10/03 - Campiglia dei Berici (VI) - Festival concertistico internazionale "Organi Storici del vicentino"

Sabato 18 ottobre alle ore 21.00 presso la  CHIESA PARROCCHIALE DI CAMPIGLIA DEI BERICI (VI), ad ingresso libero, si terrà il FESTIVAL CONCERTISTICO INTERNAZIONALE "ORGANI STORICI DEL VICENTINO", organizzato dalla Provincia di Vicenza, Regione Veneto e  Asolo Musica. Per informazioni: LORENZO FATTAMBRINI, direttore del Coro "Città di Thiene", 0445 884656 - 335 8238524, E-mail l.fatt@tiscali.it

 

18/10/03 - Bergamo - "L'infanzia violata": un Convegno Internazionale

“INFANZIA VIOLATA”, IV CONVEGNO INTERNAZIONALE, BERGAMO, 18 OTTOBRE 2003, presso l’AUDITORIUM CASA DEL GIOVANE, IN VIA GAVAZZENI 13, DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 17,00 (con parcheggio e mensa interna). Si terrà a Bergamo il prossimo sabato 18 ottobre 2003 il IV Convegno Internazionale Infanzia Violata. Come di consuetudine, da alcuni anni a questa parte, il convegno vuole portare l’attenzione sul problema della pedofilia, “nominando Bergamo come capitale ufficiale della lotta in tal senso” e portando nella nostra città i massimi esperti a livello mondiale. Per quest’anno sono attesi: AUSTIN BERGLAS, Coordinatore unità antipedofilia  F.B.I. New York; MATTHEW SARTI, Capo unità antipedofilia SCOTLAND YARD; MARCO STRANO, Criminologo, Polizia Postale Roma; Don BALDASSARRE MELI,

Sacerdote c/o la Bagheria di Palermo; MARCO SCARPATI, Avvocato, Presidente ECPAT Italia; Don BRUNO FASANI, Direttore “Verona Fedele”, opinionista RAI; CARMEN PUGLIESE, Magistrato Procura di Bergamo; RAY WYRE, Responsabile Ray Wyre Associates; CLARA SERINA, Psicoterapeuta, Responsabile Credes. (“l’intervento per gli adulti ex-vittima di abuso”); LINA MUTO, Associazione Il Pellicano (“l’affido come risorsa”); SILVIA DE CARLI & PATRIZIA DEGIOVANNINI, Associazione Nuova Speranza Locarno, (“infanzia violata in Romania. i bambini del Budimex”); OLETTA LANFRANCHI, Responsabile La Casa di G. (centro di pronta accoglienza per minori abusati); RAFFAELLA DI MARZIO, Docente universitaria, studiosa “sette sataniche (“pedofilia e satanismo”); ANDREA DEL CORNO, Avvocato, Aquilone Blu; Modera ed introduce: MASSIMILIANO FRASSI, Presidente Associazione Prometeo, autore del libro “L’Inferno degli angeli”. IL CONVEGNO E’ DEDICATO ALLA MEMORIA DI MAURIZIO MUOLO (AQUILONE BLU). PER INFORMAZIONI / ISCRIZIONI: ASSOCIAZIONE PROMETEO ONLUS, “Lotta alla pedofilia”, Via T. Tasso, 8 – 24020 Gorle (Bg). Tel. & Fax:  035-656895 , e-mail: prometeobergamo@yahoo.it  ;  www.associazioneprometeo.org . Tra i numerosi patrocini ricordiamo: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Comune di Bergamo, ASL, Comunità Montana Val Brembana, Comunità Montana Valle Seriana, CSV Bergamo, Comune di Costa Volpino, Comune di Darfo Boario Terme, Comune di Gorle.

 

19/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 5

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 19 ottobre alle ore 11.00 il concerto "Dal Classicismo al Romanticismo" con il Pianista: Leonhard Westemayr. A seguire il Dibattito con Concetta Cormio (Pittrice): Musica è/e arte. Le sinestesie – "Quadri di un’esposizione". Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

19/10/03 - Chiuppano (VI) - Alle sorgenti dell'Astico tra storia e natura

Domenica 19 ottobre a CHIUPPANO (VI), in Piazza dei Terzi, nell’ambito del palinsesto “Dalla diversità al pluralismo” partirà alle ore 8 l’iniziativa “ALLE SORGENTI DELL'ASTICO TRA STORIA E NATURA”, un percorso naturalistico con i comuni di Chiuppano e Carrè in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Anthracotherium. Promuovono l’iniziativa il Coordinamento vicentino di “Enti locali per la pace”.

 

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. VICENZA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI», CON I SIDACATI

Un’ altra Europa è possibile. Costruiamola insieme. MARCIA PER LA PACE "PERUGIA-ASSISI 2003 - DOMENICA 12 OTTOBRE 2003". L’Europa che vogliamo ripudia la guerra, è aperta, solidale e non violenta: una nuova Europa per un mondo nuovo. I sindacati vicentini CGIL, CISL e UIL stanno organizzando pullman con partenza da Vicenza (parcheggio Acciaierie Valbruna alle ore 4.00), Thiene (parcheggio Al Bosco alle ore 3.30), Schio (P.zza Pubblici Spettacoli (da Beppino) alle ore 3.30) e Bassano del Grappa (Viale De Gasperi alle ore 3.30). Per informazioni e adesioni telefona: CGIL Vicenza, Via Vaccari, 128 Tel. O444-564844; CISL Vicenza, Str.lla Piancoli, 5 Tel. 0444-228711; UIL Vicenza, Via S.Quasimodo,47/49 Tel. 0444-562477. Quota di adesione: 15 euro. L’adesione si riterrà confermata con la consegna dell’intera quota di adesione da effettuarsi entro mercoledì 8 ottobre presso la sede sindacale più vicina.

 

2. VICENZA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI», CON IL «COORDINAMENTO NORD SUD THIENE-SCHIO»

Il COORDINAMENTO NORD SUD THIENE-SCHIO organizza un pullman per partecipare alla MARCIA per la Pace PERUGIA ASSISI  il 12 ottobre. Partenza da SCHIO, domenica 12 ottobre dalla Stazione delle Corriere ore 1.00 (di notte), fermata a Thiene , ingresso Autostrada Valdastico ore 1.15. Ritorno: partenza da Assisi ore 19.00. Quota di partecipazione: 20 euro. All'atto  dell'iscrizione si versano 10 euro. Le iscrizioni si raccolgono presso i negozi del Mercato equo e solidale: A SCHIO : Robe dell'altro mondo - Via Pasubio ,21 tel.0445526854; A THIENE: Macondo Via Dante, 86 tel. 0445564529. Per informazioni: 0445512634 Odilla e.mail odillad@tin.it

 

3. SOMMACAMPAGNA-VERONA. PULLMAN PER LA «MARCIA PERUGIA-ASSISI»

Il Comitato per l'educazione alla mondialità di Sommacampagna (VR) organizza due pullman per la Marcia della pace Perugina-Assisi con partenza sabato 11 ottobre alle ore 14.30 da Sommacampagna (è possibile organizzare un punto di ritrovo a Verona, parcheggio via città di Nimes) con due possibilità: pernottamento in albergo con cena il sabato sera a Euro 54,00;  pernottamento in palestra con cena il sabato sera organizzata dal nostro gruppo, a Euro 20. Si accettano prenotazioni fino a completamento dei pullman. Per prenotazioni telefonare: Michela 3480134615 o Gloria 3332152917. Le quote devono essere versate in anticipo.

 

4. LEGNAGO (VR). VUOI VENIRE CON NOI ALLA MARCIA PER LA PACE?

Il 12 ottobre, come già saprete, ci sarà la Marcia per la pace Perugia-Assisi. Invitiamo tutti quelli che sono interessati a partecipare a mettersi al più presto in contatto con il nostro comitato. L'idea, è quella di partire sabato 11 ottobre (dormire in una modesta pensione) e ripartire dopo la marcia, cioè il 12 ottobre. Nei prossimi giorni daremo in dettaglio orari e costi. Per informazioni: Arci Legnago, Viale dei Tigli 42 - Tel-Fax 0442 26053 www.arcilegnago.it  e.mail legnago@arci.it .

 

5. IL NUOVO VESCOVO DI KIRKUK (IRAQ), LOUIS SAKO, IN VISITA IN ITALIA. E' POSSIBILE ORGANIZZARE INCONTRI ED INTERVISTE

Louis Sako è il nuovo Vescovo di Kirkuk. La scorsa domenica 28 settembre la notizia è stata data in tutte le Chiese caldee dell’Iraq. Padre Louis Sako si trova in questi giorni in Italia, ospite di Pax Christi, e proprio oggi 29 settembre, inizia una serie di incontri pubblici promossi da vari gruppi locali di Pax Christi: a Bolzano, a Merano, a Brescia a Verbania. Padre Louis Sako, irakeno, è una figura di spicco della Chiesa Caldea dell’Iraq. Già rettore del Seminario a Baghdad, ora è parroco a Mosul, l’antica città biblica di Ninive, al Nord dell’Iraq, ai confini col Kurdistan. Conosce 12 lingue e cura da tempo il "dialogo" fra la comunità cristiana locale e il mondo musulmano. Nei mesi scorsi, terminati i bombardamenti, è stato eletto dalla popolazione vice Presidente del Consiglio ad Interim di Mosul, carica che ha rifiutato, essendo sacerdote, lasciando posto ad un altro rappresentante caldeo. Una delegazione di Pax Christi Italia si è recata da lui più volte, prima e dopo i recenti bombardamenti. L’ultima visita è avvenuta lo scorso maggio 2003.  Padre Sako è un punto di riferimento per Pax Christi: nella sua parrocchia, con la sua gente abbiamo potuto incontrare persone, bambini, anziani, volti di chi è diventato il bersaglio della guerra e denunciarne, toccando con mano, la follia e l’inganno. Con padre Louis, ora vescovo, Pax Christi intende continuare il proprio cammino di impegno per il dialogo, cercando di costruire rapporti e legami di amicizia e di lavoro comune per la pace e la nonviolenza, denunciando questa guerra e tutte le guerra come ‘avventura senza ritorno’ , ‘sconfitta dell’umanità’. E’ possibile concordare interviste con mons. Sako. Per chi fosse interessato, contattare la Segreteria Nazionale info@paxchristi.it.

 

6. VERONA. MOSTRA FOTOGRAFICA: «RUANDA, LE FERITE DEL SILENZIO» FINO AL 5 OTTOBRE ALLA GRAN GUARDIA

DAL 30 settembre al 5 ottobre il Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita la MOSTRA FOTOGRAFICA "Ruanda, le ferite del silenzio" promossa da Medici Senza Frontiere. Orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 18. La mostra viene proposta per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui crimini di guerra e sui crimini contro l'umanità. Perché Medici Senza Frontiere? Medici Senza Frontiere è stata testimone in prima persona dei massacri. I nostri collaboratori locali sono stati barbaramente uccisi sotto i nostri occhi. Un medico di MSF ha deposto al Tribunale di Arusha che dovrà giudicare i responsabili del genocidio. Per tutti questi motivi e per il fatto che MSF ha fatto della testimonianza una delle chiavi della sua attività al fianco delle popolazioni in pericolo, continuiamo a  promuovere questa mostra. Contro l'indifferenza delle autorità internazionali. Contro l'oblio dell'opinione pubblica. Ti chiedo gentilmente di coinvolgere, nell'ambito delle tue relazioni (gruppi, scuole, università, sindacati ecc..) più persone possibili, specialmente giovani, affinché la mostra abbia successo per le finalità che si propone.

 

7. VERONA. 5 OTTOBRE, VIENI E/O PARTECIPA ALLA BIODOMENICA 

La Biodomenica (momento promozionale del biologico che avrà luogo in diverse città italiane e che a Verona è organizzata da Legambiente, da A.Ve. Pro.bi, da AIAB Veneto e quest'anno anche dalla Mag Verona avrà luogo domenica 5 ottobre, in Cortile Mercato Vecchio. La manifestazione inizierà alle 10.30 con un dibattito nel quale parleranno: l'Assessore comunale Guerrini, il quale promuoverà l'iniziativa di uno sportello per il biologico; un rappresentante A.ve.pro.bi, che illustrerà la situazione del biologico a Verona; una rappresentante della Mag Verona, che presenterà il progetto “Mercato dell'economia sociale”. Dopo il dibattito ci sarà una degustazione dei prodotti "olio, vino, formaggio e pane". Altre associazioni e/o gruppi che volessero partecipare con un proprio stand, dovrà prendere subito contatto con Legambiente tramite email legambienteverona@legambienteverona.it  (indicando anche il numero di targa dell'automezzo che dovrà entrare in centro città).

 

8. VERONA. IL BALLO DALLE RADICI AL CONTEMPORANEO. OGNI SABATO POMERIGGIO "STAGE" DI AFRO, CAPOEIRA E CONTEMPORANEA

La danza di tre continenti s’incontra a Verona per 10 sabati a partire dal prossimo 4 ottobre e fino al 13 dicembre. Vengono infatti da Brasile, Africa e Italia gli insegnanti di tre discipline apparentemente lontane, capoeira, afro e danza contemporanea: Domingus Ernesto De Silva è stato coreografo del Ballet Nacional della Guinea Bissau, Aranha (nome d'arte, come è quasi d'obbligo nei gruppi di capoeira) è una delle anime del gruppo Beribazu del Brasile e Giuliana Urciuoli ha fatto parte recentemente della Compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson. Occasione interessante per apprendere segreti e gestualità di queste diverse espressioni culturali della danza; un incontro tra culture diverse attraverso il ballo. Gli stage sono organizzati da ‘Oltredanza’, che a dicembre  aprirà ufficialmente i battenti della sua nuova sede, in cui si darà ampio spazio alle 'danze delle radici' e a balli profondamente legati alle tradizioni,  privilegiando i corsi tenuti da insegnanti autoctoni, provenienti dalle culture di cui sono divulgatori. Gli stage, che hanno inizio sabato 4 ottobre, si terranno al ‘Punto in Movimento’, in vicolo Madonnina 9 (zona P.ta Vescovo). I primi tre appuntamenti, sabato 4-11-18 ottobre, prevedono capoeira dalle 14.00 alle 15.30 e danza africana dalle 15.30 alle 17.00. Solo dal 15 ottobre verrà introdotta la danza contemporanea. Per informazioni rivolgersi a: Oltredanza, Francesca Mosele tel. 045-8401451 e 320-1946130.

 

9. VERONA. VOLONTARI FEVOSS PER IL NUOVO GRUPPO TERRITORIALE DI BORGO ROMA

La FEVOSS – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario – O.N.L.U.S. è un’associazione di volontariato che opera sul territorio di Verona e provincia dal 1987, grazie ad una rete di volontari che operano in gruppi di zona. I servizi offerti sono di tipo socio sanitario sia ambulatoriali che domiciliari. L’attività si basa sulla disponibilità di ognuno di noi e sulla nostra capacità di metterci in gioco per aiutare il prossimo, sia questo un disabile, un anziano o comunque una persona in difficoltà. Si sta attivando in questo periodo un nuovo gruppo territoriale nella zona di Borgo Roma. Per questo la FEVOSS invita la cittadinanza tutta alla presentazione di questa attività nascente questo fine settimana nella Parrocchia di Tomba Extra (Via Scuderlando – VR) alla conclusione delle Sante Messe domenicali (ore 18.00 del sabato / 8.00 - 9.30 - 11.00 della domenica). In questa occasione il Gruppo di Borgo Roma presenterà alla popolazione le proprie iniziative e i propri progetti futuri. Ci appelliamo alla Vostra sensibilità e contiamo sulla partecipazione di molti per continuare, con l’aiuto di ciascuno di voi, nella costruzione della “Città solidale”.  Per informazioni: Tel. 045-8002511

 

10. BOLOGNA. «CORSO DI TEATRO COMICO»

Corso di teatro Comico tenuto da Massimo Macchiavelli. L’Associazione Culturale di promozione sociale Fraternal Compagnia di Piazza Grande, organizza con il patrocino del Comune di Bologna- Quartiere Borgo Panigale, un Corso di Teatro Comico, che inizierà il 6 ottobre 2003 e si concluderà il 7 dicembre  2003, una volta settimanale. Presso il Centro Bacchelli in via Galeazza n°2 (Borgo Panigale). Info- 3387915105- o 051342329 (massimo) oppure pg@piazzagrande.it . Si tratta di un corso teatrale tenuto da attori che lavorano anche nel sociale, i corsi si concludono con un saggio dal titolo Commedia in povertà che pone l’accento sulla conoscenza su di una realtà molte volte mistificata dagli organi d’informazione, partendo da una storia teatrale della povertà. Attraverso corsi, spettacoli e conferenze cerchiamo di creare sensibilizzazione verso il problema dell’esclusione, Commedia in povertà accanto ad uno studio sulle tecniche teatrali propone un excursus del grosso contributo artistico che le persone più escluse nei secoli hanno dato al teatro.

 

11. MANTOVA. PROGETTO DI FORMAZIONE: «ALLE RADICI DELLA VIOLENZA. VIOLENZA E NONVIOLENZA NELLA VITA QUOTIDIANA»

Il COORDINAMENTO PER LA PACE di MANTOVA - o.n.l.u.s., in collaborazione con Provincia di Mantova - Assessorato alle Politiche Sociali Giovanili e dell'Immigrazione, Insegnanti per la pace promuovono un PROGETTO FORMAZIONE 2003-2004 sul tema: “Alle radici della violenza. Violenza e nonviolenza nella vita quotidiana”. La violenza e la guerra, sua massima espressione, hanno origine e radici nella cultura e nei comportamenti. Accade così che, anche nel nostro quotidiano, subiamo e riproduciamo violenza.  Rendere esplicite queste strutture culturali profonde, queste dinamiche e questi comportamenti è il primo passo per poter attivare una trasformazione personale e sociale, che non nega il conflitto, ma si impegna a gestirlo in modo costruttivo e nonviolento. Questo il Programma: 25-26 ottobre 2003, Tiziana Bortuzzo (Teatro dell'Oppresso), Mettere in gioco il sé: gestione creativa e nonviolenta del conflitto (sabato: ore 15.00-19.00; domenica: ore  9.00-13.00 / 15.00-19.00) presso il Centro Educazione Interculturale - Piazza Sordello, 43 – Mantova. Sabato 15 novembre (ore 14.30 - 18.30), Marianella Sclavi in “L'ascolto attivo: imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi”, presso il Centro Bruno Cavalletto - via Tezze, 6/a – Mantova. Sabato 29 (ore 15.00-18.00) e domenica 30 novembre (ore 9.00-13.00) (data da confermare) Maria G. Di Rienzo in “Il linguaggio come strumento di violenza e come possibilità di cambiamento” presso il Centro Bruno Cavalletto - via Tezze, 6/a – Mantova. Sabato 17 (ore 15.00-19.00) e domenica 18 gennaio 2004 (ore  9.00-13.00 / 15.00-19.00), Pat Patfoort in “Io voglio tu non vuoi: la gestione nonviolenta dei conflitti” (corso di II° livello) presso il Centro Educazione Interculturale - Piazza Sordello, 43 – Mantova. Questo seminario è di II° livello, cioè riservato a persone che già conoscono la sua teoria sul conflitto interpersonale, per aver letto suoi libri o partecipato a suoi seminari. Per chi non la conoscesse, sabato 6 dicembre 2003 (ore 15 - 18) organizziamo presso il Centro Bruno Cavalletto di via Tezze - Mantova una lezione introduttiva sul suo metodo (gratuita). Per chi si iscrive al ciclo completo la quota di iscrizione, scontata, è di Euro 65. Per iscrizioni e informazioni: tel.  329-9614394  (Marisa)  /  335-7126578  (Guido) e-mail:   codipax@libero.it

 

12. FERRARA. «SCUOLA DELLA NONVIOLENZA: MESTRI ITALIANI»

“Ferrara Terzo Mondo”, “Movimento Nonviolento”, “Legambiente” e “Pax Christi” promuovono a Ferrara “Scuola della nonviolenza - Maestri Italiani”. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21,00 presso il Centro di Documentazione "A. Langer", viale Cavour 142 - Ferrara. Questo il calendario degli appuntamenti: Venerdì 17 ottobre, “LA PROPOSTA DELLA NONVIOLENZA”, con Daniele Lugli, segretario del Movimento Nonviolento. Introduce Alberto Poggi. Venerdì 24 ottobre, “ALDO CAPITINI”, con Daniele Lugli, segretario del Movimento Nonviolento. Introduce: Elena Buccoliero; Venerdì 31 ottobre, “ALEXANDER LANGER” con Edi Rabini, della Fondazione "Alexander Langer" Stiftung. Introduce: Roberto Dall'Olio. Venerdì 7 novembre, “DON MILANI”, con don Giovanni Nicolini, responsabile della Caritas di Bologna. Introduce: Daniela Salvi. Venerdì 14 novembre, “DANILO DOLCI”, con Sandro Mazzi, del Centro Studi Difesa Civile. Introduce: Vito Martiello. Venerdì 21 novembre, “DON ZENO SALTINI”, con Sandro di Nomadelfia. Introduce: Giordano Barioni. Venerdì 28 novembre, “DON TONINO BELLO”, con don Albino Bazzotto, Beati i costruttori di pace. Introduce: Alessandra Mambelli. Venerdì 05 dicembre, “PIERO PINNA”, con Piero Pinna. Introduce: Daniele Lugli. Per iscrizioni: contattare il Centro di Documentazione "A. Langer", tel. 0532.208383, oppure rivolgersi al negozio "Robe dell'altro mondo", c.so Porta Po 72, Ferrara. È prevista una quota di partecipazione di 10 Euro, 5 per studenti e per gli iscritti alle associazioni promotrici. Le scuole medie superiori interessate a proporre incontri presso le loro sedi possono farne richiesta anticipatamente contattando il Centro "A. Langer".

 

13.VERONA. UN MAGGIOLINO PER L’ “ARTE” E “L’ARTE E TERAPIA”

Cosa significa? Semplicemente che siamo un gruppo di giovani della provincia di Verona che credono che fare arte, considerata nelle sue diverse forme, permetta di conoscere meglio se stessi e gli altri. A questo proposito esiste già una branca dell’arte, appunto l’arte e terapia vera e propria, che utilizza la forza creatrice insita in ogni uomo come mezzo per aiutare le persone a risolvere problemi più o meno gravi. Ma perché il nome Maggiolino? Perché intendiamo promuovere l’arte e l’arte e terapia in un contesto naturale, isolato dal caos di ogni giorno e lontano dai rumori, dove la Natura e l’ambiente agreste si uniscono per fare da cornice all’attività artistica. Ecco quindi che abbiamo trovato in questo simpatico insetto colorato che ronza tra i fiori della primavera il simbolo ideale del nostro gruppo. E come intendete promuovere l’arte e l’arte e terapia? Ristrutturando luoghi agresti: attrezzandoli per poter permettere alle persone di fare arte e di insegnare l’arte. Organizzando l’attività in questi luoghi: conoscendo, imparando e proponendo alle persone che fanno arte per passione o per mestiere un luogo alternativo per le proprie attività. Diventando noi stessi artisti e promuovere così i valori in cui crediamo. Ma chi sta cercando allora il Maggiolino? Cerca persone che diano una mano a far decollare questa idea, attraverso: Il proprio tempo; Le proprie conoscenze: organizzative, creative, educative; Il proprio entusiasmo. Quindi se sei interessato a darci una mano o ad avere maggiori informazioni scrivi a: maggio_lino@libero.it  Ciao e a presto!!!

 

14.VERONA. RACCOLTA INDUMENTI PER I CITTADINI ROM DI VERONA

Cari amici ed amiche servirebbe della biancheria per i cittadini rom (federe, lenzuola, asciugamani, mutande, magliette, calze ed altro naturalmente anche vestiti e coperte) dato che si avvicina l'inverno e il futuro per loro è più che mai incerto. Se avete roba portatela al Circolo Pink (Via Scrimiari 7 a Verona) nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle ore 21.00; mercoledì dalle ore 21.30; sabato dalle ore 16.00. (Gianni del Circolo Pink di Verona, bricioli@tin.it )

 

15.VERONA. «CORSO DI PREPARAZIONE ALLA MATERNITA'», PRESSO IL MELOGRANO

Giovedì 2 ottobre alle ore 17.30 ha inizio il Corso di preparazione alla maternità organizzato dal Centro Informazione Maternità e Nascita 'Il Melograno' di Verona. Il corso affronterà le principali tematiche relative alla gravidanza e al parto, fornendo alle partecipanti un importante momento di informazione, incontro, sostegno e dando anche ai padri la possibilità di partecipare con continuità al percorso. Riprendono in ottobre, inoltre, i corsi di Attività Corporea per le donne in gravidanza. Negli incontri, a cadenza settimanale, vengono proposti movimenti di stretching e di yoga, mobilità del bacino per la salute in gravidanza e per il parto, consapevolezza e percezione del pavimento pelvico, rilassamento, respiro e canto carnatico per il benessere della madre e del bambino e per vivere in piena consapevolezza il rapporto con il proprio corpo in un momento così particolare della vita. Gli incontri si tengono presso la sede il martedì dalle ore 10.00 alle 11.30 o il mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.30. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a 'Il Melograno', Via Villa 12, tel 045 8300908.

 

16.VERONA. UN CORSO DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE, CON TOUADI', ZANOTELLI, CASTELLAN E TOSOLINI

Il Centro Missionario Diocesano di Verona assieme a CUM, ABCS, UMMI, CPG e Suore don Mazza, organizzano un Corso di Orientamento al volontariato internazionale, che si terrà nei prossimi mesi di ottobre e novembre presso il CUM (Centro Unitario Missionario) di Verona. Un corso che si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle realtà dei paesi impoveriti; favorire la cooperazione internazionale, conoscendone le regole e le metodologie d’intervento; offrire l’opportunità di iniziare un percorso mirato. Per questo i destinatari sono persone maggiorenni interessati ad un servizio di volontariato internazionale. Questo il programma dei 4 incontri (Orario: 9-17) che animeranno il palinsesto corsuale: 1) Domenica 12 ottobre, Al Sud del mondo: "Nell’era della globalizzazione". Relatore: Jean Leonard Touadì. 2) Domenica 26 ottobre, Al Sud del mondo: "Come Chiesa e con i poveri". Relatore: Alex Zanotelli. 3) Domenica 16 novembre, Al Sud del mondo: "Insieme e dentro ad un progetto". Relatore: Franco Castellan. 4) Domenica 23 novembre, Tornando dal Sid: "Normali, noi o loro?". Relatore: Aluisi Tosolini. Per adesioni e informazioni rivolgersi entro lunedì 6 ottobre 2003 al Centro Missionario Diocesano di Verona (CMD), Via Duomo 18/a, Tel. 045 8033519 – Fax 045 8031171. – email: laici@cmdverona.it . Riferimento: Rita. Il contributo per il corso è di 50 euro.

 

17. CALDOGNO (VI). LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: UN CORSO

CE.SVI.TE.M. Piemonte - CE.SVI.TE.M. Vicenza con il patrocinio del COMUNE DI CALDOGNO (VI), ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALLO SPORT, PRESENTANO A chi opera nell’ambito dell’educazione e della formazione: “IMPARARE A LITIGARE... SENZA FARSI TROPPO MALE”, la mediazione dei conflitti nelle relazioni interpersonali. Viviamo in un contesto più portato allo scontro che al dialogo, più teso a vincere sull’avversario che a risolvere il problema. Guerra a colpi di spillo nei rapporti interpersonali, in famiglia, tra i vicini, nel lavoro, nei gruppi ci dimostra quanto sia necessaria un’opera di mediazione che aiuti le parti a guardare più lontano di una vittoria immediata. Senza negare le differenze e salvaguardando il potenziale creativo del conflitto. Attraverso esercizi e tecniche di mediazione e gestione dei conflitti lavoreremo su: Cosa intendiamo quando parliamo di “conflitto”; Saper ascoltare e vivere le emozioni nei momenti di tensione; Ampliare la dimensione dell’ascolto dell’altro; La mediazione in ambito interculturale; Strumenti e capacità da sviluppare per gestire situazioni di confitto. Il calendario del corso: sabato 04 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 11 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 18 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 25 ottobre ore 14.30-19.30, presso l’ex scuola elementare di Cresole di Caldogno (VI), in via Diviglio. Al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una bibliografia di riferimento. PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, (fino ad un massimo di 25 persone entro l’1 ottobre 2003): Ce.Svi.Te.M. ONG, Tel 328 0975970 (Chiara) o 349 8494070 (Diego) o attraverso vicenza@cesvitem.it .

 

18. VICENZA. RESPIRO, MOVIMENTO, MUSICA TRIBALE 

Respiro e movimento, al ritmo di una musica tribale, liberano le tue emozioni e sciolgono le tensioni del tuo corpo, in un ambiente amorevole e protetto. Aperto a tutti, giovani e adulti. Porta con te abiti comodi, una bandana e tanta voglia di ritrovare te stesso. Con Ishtar Loredana Garbuio. Percorso da Ottobre a marzo 2004, 6 incontri ogni seconda domenica del mese, alle ore 15 presso l'Associazione DreamTime, Viale Dal Verme, 114, a Vicenza. Preiscrizione entro il 9 ottobre: Tel. 339 3684692.

 

19. STOP THE WALL 

Cari compagne/i, come certamente saprete la costruzione del muro in Palestina procede senza che nessuno a livello internazionale obietti alcunché, né tantomeno eserciti alcuna pressione su Israele perché ponga fine a questo insensato progetto che mina alle fondamenta qualsiasi possibilità di soluzione negoziale del conflitto. Purtroppo anche in Italia non sembrano esserci quella consapevolezza e quella mobilitazione necessaria a porre questo problema sull'agenda politica del paese. Per questa ragione in una riunione tenutasi a Roma la scorsa settimana con i compagni del Comitato per non dimenticare chatila, il Forum Palestina, il Comitato di solidarietà con il popolo palestinese, Bruno Steri dell'ufficio esteri del Prc, Silvia di  Giacomo della minoranza del Prc, i compagni del Pdci, Bulgarelli dei Verdi, l'Associazione amici della mezzaluna rossa palestinese, la Comunità palestinese del Lazio, l'associazione Al Awda, i compagni della Rdb-cub e dei Cobas, un compagno di socialismo 2000 e altri organismi di base abbiamo deciso di proporre una campagna nazionale contro il muro di Sharon che vedrà come momento centrale una manifestazione nazionale a Roma sabato otto novembre alle ore 14 con partenza da piazza esedra e corteo fino a piazza SS. Apostoli. Una scelta impegnativa, visto il generale disinteresse per la sorte dei palestinesi, anche a sinistra, ma che riteniamo importante proprio per far riemergere alla luce del sole questa tragica situazione ed in particolare sollecitare le forze sociali e politiche, innanzitutto dell'opposizione,  a prendere concrete iniziative di pressione sul governo Sharon, a cominciare dal congelamento del trattato di associazione di Israele alla Ue sulla base della clausola sul rispetto dei diritti umani, per fermare il muro di Sharon, chiedere la liberazione di Yasser Arafat e di tutti i prigionieri politici palestinesi, e naturalmente il rispetto di tutte le risoluzione dell'Onu sulla questione palestinese. Inutile dire che per una buona riuscita della campagna e della mobilitazione è assai importante una vasta mobilitazione di base. Al fine di raccogliere il più vasto numero di adesioni e per mantenere un contatto diretto nella fase di preparazione della manifestazione abbiamo creato un indirizzo e-mail Stopthewall@tiscali.it  e convocato un primo incontro domenica 5 OTTOBRE alle 10 di mattina a Roma, alla sala di via Giolitti 231.

 

20. CD «I MILLE FRUTTI... DEL RISPARMIO SOLIDALE» 

Finalmente ciò che stavamo aspettando da tempo è stato realizzato da un gruppo di amici amanti del Risparmio solidale: I MILLE FRUTTI ... DEL RISPARMIO SOLIDALE. E' un CD Rom MULTIMEDIALE con racconti, schede e giochi interattivi per scoprire la FINANZA ETICA. Realizzato per ragazzi e adulti che singolarmente o in gruppo vogliono scoprire un modo nuovo e diverso  di impiegare i propri risparmi. E' un viaggio, il viaggio di Kemala, ragazza del Bangladesh che ci fa conoscere la sua vita, la sua storia e la storia dello sfruttamento della sua famiglia fino ad arrivare in Italia dove scopre il RISPARMIO SOLIDALE. E' nello stesso tempo un viaggio attraverso la storia del denaro e del suo utilizzo; la storia dell'origine delle banche, della loro organizzazione e funzionamento. E' un viaggio per conoscere il Risparmio Solidale, la Finanza Etica e la BANCA ETICA. Come utilizzare il CD ? Individualmente o a gruppi per conoscere altre culture (Bangladesh) e superare prove di conoscenza con punteggi; per approfondire aspetti particolari come: storia della moneta, investimenti delle banche, ambiente e qualità della vita, sviluppo sostenibile, consumi e sprechi, sfruttamento, usura, progetti di solidarietà; per un percorso interdisciplinare da programmare con educazione civica, storia e geografia, italiano, matematica, scienze, educazione tecnica... Costo: 10,00 euro. Per saperne di più consulta il nostro sito: www.saveriani.bs.it/libreria .  Per ordinazioni:   Libreria dei Popoli – CSAM - via Piamarta. 9 -  25121 Brescia (Italy) - Tel: 030-3772780  -  Fax: 030-3772781 - mailto:Email:libreria@saveriani.bs.it

 

21. BUONA NOTIZIA. SEMPRE MENO CACCIATORI IN ITALIA 

Il numero dei cacciatori in Italia continua a diminuire. Nel 2001 i cacciatori hanno toccato, con 791.848, il minimo assoluto dei 30 anni precedenti. Ciò è dovuto alla progressiva disaffezione degli Italiani per un'attività anacronistica, non più adeguata ai tempi, e al diffondersi di una cultura sempre meno antropocentrica e sempre più rispettosa degli animali e della natura. La densità dei cacciatori per kmq per l'Italia è 4,04; nelle varie Regioni varia da 0,13 per la provincia di Trento a 14,80 per la Liguria. In Veneto le doppiette sono 60.213 e la densità di cacciatori per kmq è pari a 5,00. (fonte: LAC)

 

22. BOLOGNA. UNA COOPERATIVA DI BABY-SITTER IMMIGRATE 

Presentata il 29 settembre a Bologna la cooperativa di baby sitter immigrate "Siamo qua" che nasce nell'ambito del progetto "io apprendo, io lavoro: noi creiamo impresa" promosso dalla Caritas diocesana e gestito da Aeca e Ciofs/Fp-Er Bologna per aiutare le mamme che lavorano in orari insoliti e per dare un lavoro a donne che non lo hanno ma anche per fornire un servizio di babysitteraggio in orari non coperti dal servizio pubblico. La coop di baby sitter immigrate sarà una realtà  a fine novembre. Al termine del periodo di formazione, iniziato in aprile, le donne coinvolte nel progetto costituiranno la cooperativa (associata a Confcooperative) e partirà il servizio ricreativo per bambini tra 0 e 3 anni e di custodia per i piccoli da 3 a 6 anni; sia a domicilio, sia presso la parrocchia di S.Antonio da Padova (zona Dozza). Oltre alle donne straniere (provenienti da Kosovo, Iraq, Filippine, Perù e Marocco), entreranno a far parte della cooperativa come soci fondatori anche alcune persone della Caritas e la cooperativa sociale "La Piccola Carovana" che sosterrà le ragazze nella fase di avvio del servizio e per la gestione amministrativo-pedagogica nei primi tempi di sviluppo dell'attività. Il progetto è stato finanziato dal fondo sociale europeo e attraverso il consorzio "Noicon". Per informazioni: Caritas Diocesana di Bologna: cdbosegr@iperbole.bo.it

 

 

LETTEREOPINIONI


 

IL BLACK OUT VISTO DA UN INGEGNERE ELETTRICO E LE MISTIFICAZIONI DELLA TV
di Gaia Valdenazzi, ingegnere

Con questa lettera voglio esprimere la mia indignazione, come tecnico e come cittadina italiana, per la pessima qualità dell'informazione sul black-out diffusa dalla televisione domenica scorsa. Sono ingegnere elettrico, con tesi di laurea sul ripristino delle reti dopo i black-out ed esperienza di cinque anni nel settore energia. Posso dire che nessun sistema elettrico, di qualsivoglia dimensione, è progettato per soccombere a un primo guasto, e tantomeno la nostra rete. La perdita di una delle linee che ci collegano all'estero non dovrebbe provocare l'interruzione di tutte le altre a catena nè il collasso della rete nazionale: infatti se non si può far fronte all'eccesso di richiesta di potenza,  si risponde in tempi rapidi con il cosiddetto "distacco carico" per evitare che la rete, sovraccaricata, diventi instabile. Detto in altre parole, in casi estremi si mette al buio qualcuno, per evitare che vadano al buio tutti e che il sistema vada alla deriva. La prima cosa che ho pensato domenica mattina è perciò che siano
fallite le procedure che i centri di controllo eseguono in questi casi, o che non siano state eseguite. Durante tutto il giorno, però, sulle reti televisive nazionali ho visto solo gente fare a gara a gridare più forte che in Italia mancano le centrali (anche quelle nucleari), con lunghi intermezzi sui surgelati andati a male. Nessuno ha menzionato la gestione della rete. Come al solito molti slogan e tanta confusione per il telespettatore medio. Veramente penosa poi la trasmissione di Raiuno alle 22:15, dove le dichiarazioni del presidente di GRTN, che attribuiva tutta la responsabilità del disastro alla nostra dipendenza energetica dall'estero, non sono state nè supportate nè contestate da alcun tecnico del settore o persona informata sui fatti. Sono convinta che la nostra rete, i nostri centri di controllo e la nostra capacità produttiva diversificata potevano evitare un tale macroscopico danno. Quello che voglio sapere è: le procedure di emergenza (e in particolare quelle citate dall'Ing. Marconato  su Repubblica di
oggi30/09) sono state applicate? La riserva "calda" domenica notte era in funzione? Il contratto che abbiamo con Francia e Svizzera ci obbliga a comprare tanta energia anche di notte così da non usare la nostra che di notte avremmo? Rafforzare la nostra rete è meno costoso che costruire nuove centrali? Un albero caduto su una linea non mette in ginocchio l'Italia. L'incompetenza, invece, sì. (Ing. Gaia Valdenazzi, messaggio pubblicato sulla mailing list del ForumAmbientalista).

 

VICENZA 

STUDENTI ELEMOSINANO CONTRO L'ORDINANZA RAZZISTA

a cura delle studentesse e degli studenti dell’Unione degli Studenti

Ieri pomeriggio (Domenica 28 settembre) la nostra associazione ha svolto un volantinaggio-accattonaggio davanti alla Comune di Vicenza in Corso Palladio per sensibilizzare la cittadinanza riguardo all’ordinanza anti-accattonaggio emessa dalla Giunta di centro-destra. Infatti, il Sindaco, pur di “elemosinare” i consensi elettorali dei commercianti, ha vietato l’accattonaggio in tutte le aree pedonali del centro storico della città. Non solo. L’ordinanza vieta, infatti, anche di mostrare in pubblico “deformità ributtanti” che potrebbero infastidire la sensibilità (e la coscienza) dei cittadini vicentini; e stabilisce anche la distanza tra un mendicante e l’altro: non meno di 200 metri. Ovviamente, severamente vietato elemosinare nei pressi di eventi, fiere e mercati. Con i divieti la Giunta imbianca la propria coscienza. Come se il disagio sociale fosse solo una questione di ordine pubblico. Del resto Vicenza non è nuova a tali ordinanze: tutti ricordano quella che vieta il bivacco nei parchi cittadini, scritta per togliere ai cittadini migranti l’unico luogo di socialità concesso loro dalla città. E pensare che Vicenza ama definirsi città aperta e solidale. Ma forse lo sviluppo della piccola impresa e la ricchezza conseguita ha annebbiato la mente di molti cittadini. Li ha impauriti, resi sospettosi, preoccupati come sono di dover rinunciare ad almeno una parte dei privilegi (economici e sociali) acquisiti negli ultimi vent’anni. E così, guidati da un’avanguardia composta di fascisti e leghisti, la città si avvia lungo la strada del razzismo. Per dire a tutti che Vicenza non è solo la città dipinta dalla Giunta di destra, per protestare contro questi provvedimenti vergognosi, quest’oggi abbiamo distribuito volantini con la faccia sporca, chiedendo contemporaneamente l’elemosina che poi abbiamo donato interamente al dormitorio pubblico di Vicenza. La giunta si vergogna di avere sotto le proprie finestre delle persone bisognose, noi non ci vergognamo di metterci, per un pomeriggio, nei panni di chi spesso è disprezzato ed insultato. Vogliamo ricordare ai nostri governanti che la città necessita di ben altri interventi per essere considerata vivibile; mancano, per esempio, luoghi e momenti di socialità, manca una politica di confronto e scambio che possa rendere la nostra società, oltre che multietnica, anche multiculturale.
Di tutto ciò il Sindaco e la sua Giunta non vogliono parlare; ci si limita ad emettere ordinanze razziste e vergognose per una città che ama definirsi civile e solidale. Vorremmo poi ricordare ai nostri governanti che, in un tempo storico poi nemmeno tanto lontano, l’essere umano fu in grado di scrivere i così detti “diritti inviolabili dell’individuo”; l’ordinanza in questione non ha nulla a che fare con un così nobile documento.
Ai cittadini di Vicenza vorremmo ricordare che tali leggi la storia le ha già viste una volta: le scrissero i nazisti; furono, infatti, tra le prime leggi di uno trai più grandi carnefici della Storia: Adolf Hitler… non vogliamo certo fare l’uccello del malaugurio, ma forse qualche riflessione su tutto ciò sarebbe ora di farla… (
Le studentesse e gli studenti dell’Unione degli Studenti).

 

INFORMAZIONE 

IL SILENZIO SULL'UGANDA

di Luca Salvi

Un paio di mesi fa, in occasione del recente viaggio di Bush, per qualche giorno l'Africa è stata al centro dell'attenzione dei media e si è parlato di lotta alle guerre, alla fame e all'AIDS. Sia pure distrattamente, i mass-media ogni tanto parlano del Congo, della Liberia, della Costa d'Avorio o della Guinea Bissau. Tuttavia ben pochi, tranne la coraggiosa agenzia missionaria MISNA, parlano delle atrocità che accadono nel nord-Uganda: da anni in tale regione imperversa il Lord's Resistance Army, guidato da un pazzo visionario, Joseph Kony, che con poche migliaia di seguaci, massacra la popolazione civile inerme e rapisce bambini e bambine per farne soldati e schiave sessuali. Molti missionari e medici che operano nelle zone limitrofe raccontano che i bambini vengono "reclutati" e trasformati in belve feroci drogandoli e facendo loro uccidere i loro stessi familiari o altri bambini, mentre coloro che non vengono massacrati spesso vengono mutilati  e costretti a divorare le loro stesse membra. E se qualcuno pensa che queste siano  fantasie o esagerazioni,  posso garantire che si tratta di fatti reali e verificabili visitando il sito di MISNA (www.misna.org) e quello della BBC, che riporta frequenti aggiornamenti e foto scioccanti (basta fare una ricerca sull'Uganda al sito www.bbc.co.uk). Tutte queste atrocità vengono tollerate o solo minimamente contrastate dal potente esercito ugandese del presidente Museveni, grande alleato dell'America e di Bush. Perchè questo silenzio sull'Uganda? Perchè nessuna iniziativa internazionale contro le violazioni dei diritti umani e l'infanzia violata? (Luca Salvi, VR)

 

 

 INTERNAZIONALE


 

NIGERIA

ENNESIMO INCIDENTE ALL'OLEODOTTO (AGIP)
da «Chiama l'Africa»

 

In relazione alla notizia di stampa sull’incidente avvenuto in Nigeria all’oleodotto dell’AGIP, è intervenuto, presentando una interrogazione parlamentare, il senatore dei verdi Francesco Martone, capogruppo in commissione esteri e segretario della commissione diritti umani. L’incidente sarebbe avvenuto il 18 settembre, causando una perdita di greggio presso il terminale petrolifero di Brass della Nigerian Agip Oil Company. Sugli impianti petroliferi italiani in Nigeria, il parlamentare verde ha in passato presentato due interrogazioni, rimaste ancora ad oggi senza risposta, nelle quali si denunciava e preannunciava lo scempio ecologico, l’indifferenza per il rispetto delle norme di sicurezza, l’impatto negativo sull’autodeterminazione delle comunità locali che si contendevano e si contendono zone ricche di petrolio, fino al coinvolgimento delle multinazionali nella situazione politica nigeriana. Una terra ferita dall’oro nero, in nome di un profitto per il quale i diritti dei popoli e la salvaguardia dell'ambiente divengono questioni secondarie di fronte al business, specie se popoli e ambiente appartengono al Terzo e Quarto mondo. Gli abitanti di questa martoriata regione si ritrovano nella loro povertà perchè vittime della loro ricchezza, difatti la Nigeria produce, da sola, circa il 4% delle riserve mondiali di petrolio. I giacimenti, quasi tutti sul delta del fiume Niger, appartengono tutti a compagnie petrolifere straniere, tra cui la nostra Agip-Eni presente dal 1962. Le comunità del delta del Niger, conclude Martone, sono state espropriate del loro diritto al controllo delle risorse naturali, il delicato ecosistema di quella regione è stato distrutto dall’attività estrattiva, un inquinamento da crimine provocato da perdite di greggio dai pozzi e dalla rete di condutture in superfici, un credito ecologico verso imprese come l'Agip e paesi come l'Italia la cui restituzione deve concretizzarsi in un solo modo: nel ripristino dei sistemi ecologici distrutti. (Fonte: www.chiamafrica.it)

 

 

ISRAELE-PALESTINA

27 PILORI ISRAELIANI RIFIUTANO DI BOMBARDARE AREE CIVILI NEL TERRITORIO PALESTINESE


Vi presentiamo, tradotto in italiano, l'appello firmato non più solo da riservisti ma da alti ufficiali e istruttori. (Traduzione dall'inglese di Anna Cotone)

«Noi, piloti dell'Air Forces che siamo stati cresciuti sui valori del sionismo, del sacrificio e con il contributo dato allo stato d'Israele abbiamo sempre prestato il nostro servizio in prima linea, non vogliamo più portare avanti alcuna missione, né piccola né grande, per difendere e rafforzare lo stato d'Israele. Noi, veterani e piloti attivi che abbiamo servito e continuiamo a servire e ancora serviremo lo stato d'Israele per lunghe settimane ogni anno, ci opponiamo a eseguire ordini di attacco che sono illegali e immorali come quelli che lo Stato di Israele sta conducendo nei territori Noi che siamo stato cresciuti per amare lo Stato d'Israele e contribuire all'impresa sionista, rifiutiamo di prendere parte agli  attacchi dell'Air Force sui centri della popolazione civile. Noi, che sentiamo l'esercito israeliano e l'Air Force come parte inalienabile, ci rifiutiamo di continuare a infliggere sofferenze ai civili innocenti. di noi stessi. "Queste azioni sono illegali e immorali, e sono il diretto risultato dell'occupazione in atto che sta corrompendo tutta la società israeliana. Il perpetrarsi dell'occupazione minerà fatalmente la sicurezza dello Stato di Israele e la sua forza morale. Noi che prestiamo servizio come piloti attivi -combattenti, dirigenti e istruttori della prossima generazione di piloti- da questo momento dichiariamo che continueremo a servire l'Esercito israeliano e l'Air Force solo per le missioni in difesa dello stato israeliano». Firmato: Brigadiere Generale Yiftah Spector, Colonnello Yigal Shohat, Colonnello Ran, Tenente  Colonnello Yoel Piterberg, Tenente Colonnellol David Yisraeli, Tenente  Colonnello Adam Netzer, Tenente  Colonnello Avner Ra'anan, Tenente Colonnello  Gideon Shaham, Maggiore  Haggai Tamir, Maggiore  Amir Massad, Maggiore Gideon Dror, Maggiore  David Marcus, Maggiore Professor Motti Peri, Maggiore  Yotam, Maggiore  Zeev Reshef, Maggiore  Reuven, Capitano Assaf, Capitano Tomer, Capitano Ron, Capitano Yonatan, Capitano Allon, Capitano Amnon. (Fonte: Luisa Morgantini)

 

 

CINEMAEARTI


 

INCONTRO CON IL REGISTA TAKESHI KITANO

TRA SAMURAI, RISATE E BALLI

a cura del Team De Falco-Marotta

 

«Sei un dio! Sei un diooo!», ha urlato allo schermo un suo fan al termine della proiezione di «Zatoichi». E, forse, se non avessimo un concetto diverso della divinità, l’avremmo gridato anche noi, mentre veniva voglia di ballare in sala proseguendo lo scatenato tip-tap (con antichi ritmi giapponesi, afro-cubani, tarantella…) che conclude il film. Bellissimo, allegro, fantastico, un vero godimento per chi cerca un cinema impegnato ma distensivo, ottimista, ben fotografato, insomma, un’opera d’autore, ma anche capace di coinvolgere e rallegrare gli spiriti perennemente afflitti dei nostri contemporanei. Takeshi Kitano («Sonatine», «Hana-bi», «Brother» , «Dolls») in Zatoichi (Premio Speciale per la regia, Leone d'Argento, Venezia 60) ha cambiato genere: un film in costume sui samurai ma fatto a suo modo. Tanta violenza, assolutamente stilizzata e tutt’altro che impressionante e, insieme, una serie di sketch da commedia slapstick (botte in testa e scivoloni, per comprenderci) che hanno fatto piegare in due dalle risate la platea. Per questo esordio in un film in costume, Kitano ha scelto di non utilizzare una sua sceneggiatura, cosa che non faceva da Violent Cop, una delle sue prime opere, ma la possibilità di servirsi di questo personaggio cardine del dramma storico giapponese, reinventandolo con quello che ormai si può definire lo "stile Kitano" fatto di ritmi, colori e musiche che miscelano il moderno con le radici del passato: un’occasione eccezionale.

 

La storia
Giappone, XIX secolo. Zatoichi è un eroe feudale, maestro d'armi senza pari, un vagabondo errante che si fa passare per un massaggiatore cieco. Il suo camminare lo porta in un villaggio dove è in corso una faida tra i Ginzo e le famiglie rivali. Sono numerosi i personaggi che, casualmente, si trovano a convergere in questo borgo che diventa una sorta di OK corral nipponico. Il ronin Hattori (Tadanobu Asano , bravissimo e premiato anche per la sua sofferta interpretazione in “The Last Life in the Universe”, “Controcorrente”, il concorso parallelo a “Venezia 60”), le due geishe Okinu (Yuko Daike / Hana-bi) e Osei (Daigoro Tachibana), in caccia dei criminali che hanno trucidato la loro famiglia, e, ovviamente, per punirli. In questo teatro nipponico, dai risvolti risolutamente pirandelliani, nessuno è ciò che sembra e soltanto la resa dei conti finale svelerà la verità.
Nel complesso, una pellicola geniale con momenti da cineteca come il tip- tap finale  o i contadini che sembrano usciti direttamente dal palco degli Stomp sulle musiche di Keiichi Suzuki, diverso talento visionario degno di Kitano, che non rinuncia a spettacolarizzare i cadaveri con fontane di sangue e arti sparpagliati un po' ovunque.

 

L’incontro con il regista

Come mai la sua scelta di girare un film sui samurai, non è voler seguire la moda di Hoollywood?

«Non mi interessa quel che fanno gli altri, specie ad Hollywood. Non mi riguardano le tendenze del mercato cinematografico, sono almeno quattro anni che lavoro a questo progetto. Zatoichi non è un film che dominerà il box office, anche se spero che il pubblico di Tarantino e Cruise andrà a vederlo. Film di samurai ce ne sono tanti e hanno tutti uno stile ben definito. Cambiare non è così facile, ma ho cercato di variare secondo il mio personale modo. Non è detto che la tradizione sia sempre il meglio. Zatoichi» riprende la figura di un massaggiatore cieco (masseur Ichi, Zato Ichi) assai celebre in Giappne grazie a una serie tv e a molti film girati tra i Sessanta e gli Ottanta».

Perché ha i capelli biondi e la spada portata in un bastone (fodero) rosso sangue?
«Non sarebbe stato molto "cool" se Zatoichi avesse usato un colore neutro, avrebbe reso tutto troppo concreto. Invece il mio personaggio deve rimanere “fantastico”».

Zatoichi, giunge in una cittadina per liberarla dai potenti: vuole alludere all'intervento degli USA in Iraq?
«Il film racconta la storia di una piccola comunità dominata da un gangster oppressivo. Malgrado ciò la gente riesce comunque a tirare avanti. L'arrivo di Zatoichi, samurai e massaggiatore cieco, porta scompiglio: uccide i dominatori per ridare la libertà a persone che, però, non sono in grado di farne buon uso e la cui vita in qualche modo peggiora. Insomma, qualcosa di simile a quanto è successo dopo l'intervento americano in Iraq: prima si viveva male e il popolo odiava il regime ma adesso si ritrova in un paese distrutto e vittima di violenze ed attentati».

Nel film c'è una scena di combattimento sotto la pioggia ispirata ai 'Sette Samurai' di Kurosawa, un omaggio al grande regista giapponese?

«Si, il combattimento sotto la pioggia doveva essere un omaggio a Kurosawa. Ho chiesto a sua figlia, la costumista del mio film, un parere sulla scena, ma lei ha detto che in quella scena non ci vedeva nulla dei film del padre . Allora ho voluto riprovarci con la scena del ciccione aspirante samurai, che corre intorno alla casa con la lancia. La figlia di Kurosawa, anche stavolta, mi ha detto che non ci ero riuscito. Insomma, avrei voluto fare un omaggio al Maestro ma non ce l'ho proprio fatta (invece si, perché tutti hanno pensato ai Sette Samurai!)».

C’è tanta violenza, il film è una strage, con decine di morti sbudellati a colpi di katana e spruzzi di sangue, volutamente eccessivi e fumettistici, che inondano lo schermo…

«ll rosso del sangue è fondamentale. Sul set abbiamo usato sacchetti con liquido colorato, ma per avere il giusto effetto abbiamo poi ritoccato il tutto con la grafica digitale (e così anche Beat Takeshi ammette di essere ricorso al computer per la prima volta nella carriera!)».

Il film in certi momenti si trasforma in un musical, con contadini e operai al lavoro che diventano i bizzarri percussionisti del tema musicale portante: è estremamente coinvolgente.

«Temevo che il tip- tap finale non risultasse comprensibile, per cui ho inserito scene musicali nel corso del film, con un ritmo sempre crescente che sfocia nella festa finale».

Perché il tip- tap?

«Anche se sembra molto occidentale, esistono balli con gli zoccoli tradizionali anche in Giappone, nel teatro Kabuki per esempio. Il tip tap non è tratto dai vecchi musical ma è la ricostruzione di un tipico dramma giapponese dell'epoca. Avevano tutti lo stesso identico finale: i contadini ,gli artigiani e i commercianti si trovavano ad una festa e ballavano e cantavano. Era un clichè, un'happy-end. Volevo cambiare questo clichè ma in un modo tutto mio. Ho pensato che mostrare attori ballare e cantare danze tradizionali non fosse interessante perciò ho mescolato generi tradizionali diversi: musiche giapponesi, coreane e tip tap giapponese, insieme a musiche occidentali».

E cosa ci dice delle continue e travolgenti scene umoristiche, come quella della presenza di una pistola al centro di quel forsennato duello?

«Penso che anche voi siate d’accordo che non posso continuare a fare solo massacri nei miei film».

 

Curiosità
Vi è  una pellicola americana che, seppur in maniera parziale, ha già sfruttato questo personaggio, si tratta di Furia Cieca di Philip Noyce con il replicante Rutger Hauer.

 

Biografia

Ultimo figlio di una famiglia che viveva nei bassifondi di Tokio, Takeshi Kitano è nato il 18 gennaio 1947. Suo padre, Kikujiro, era un pittore specializzato in decorazioni e lacche, e si prestava per servizi alla yakuza( la crudele mafia giapponese). La madre, Saki, era una donna energica che cercava di crescere i figli nella rettitudine e di mandarli a scuola, nonostante la povertà e la difficile situazione del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1956 la famiglia è la prima ad avere la televisione, nella loro strada, e la casa di Takeshi diventa un luogo d'incontro per gli abitanti del quartiere. Kitano è uno studente dotato, ma dopo tre anni, malgrado le proteste dei genitori, abbandona le scuole superiori. Nel 1972 lavora come cameriere in un caffè, dove incontra Kiyoshi Kaneko con il quale creerà un "manzai", un duo comico, chiamato "The two beats". Il nome che Kitano usa ancora quando lavora come attore, Beat Takeshi, viene dal "manzai". I due comici cominciano a lavorare in locali di strip-tease alla moda e sono particolarmente apprezzati dagli studenti e dalle giovani generazioni, che amano il loro stile rapido e irriverente. Nel 1974 un produttore televisivo assiste al loro spettacolo e subito li scrittura. La consacrazione arriverà due anni più tardi, quando la coppia comica sarà premiata dalla NHK, la più grande rete cablata del Giappone. Il regista Nagisa Oshima è il primo a “scoprire” Takeshi  nelle sue potenzialità che lo condurranno  in breve,  a diventare famoso in una serie televisiva di successo.(tuttora conduce un programma televisivo). Nel 1983 interpreta il suo primo ruolo drammatico nel film di Nagisa Oshima Furyo, accanto a David Bowie e Ryuichi Sakamoto. Nel 1989, dirige il suo primo film, Violent Cop. Il 2 agosto 1994, ubriaco fradicio, si schianta contro un muro con la sua moto. Dopo mesi di ricovero in una clinica specializzata in fratture del cranio, Takeshi smette di bere e si dedica anima e corpo alla pittura. Il lato destro della sua faccia resterà paralizzato e gli occhiali scuri gli servono per nascondere i segni dell'incidente. Diventando, poi, una caratteristica della sua speciale immagine.

 

FILMOGRAFIA - «Zatôichi» (regista, sceneggiatore, attore, montaggio) Takeshi KitanO, 2003; «Dolls» (sceneggiatore, regista, montaggio) Takeshi Kitano, 2002; «Brother» (montaggio, regista, attore, sceneggiatore) Takeshi Kitano, 2000; «Tabù - Gohatto» (attore) Nagisa Oshima, 2000; «L'estate di Kikujiro» (regista) Takeshi Kitano  1999; «Tokyo Eyes» (Gli occhi di Tokio) (attore) Jean-Pierre Limosin, 1998; «Hana-Bi» (regista) Takeshi Kitano, 1997; Sonatine (montaggio, attore, regista) Takeshi Kitano  1993; «Violent Cop» (regista) Takeshi Kitano, 1989.

 
 

 

LEGGIESOSTIENI«GRILLONEWS»

 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.44 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 29.09.2003): 1088,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione, dal 01.01.2003 al 29.09.2003): 2029,95 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 900,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

 

Puoi sostenere «GRILLOnews» versando un piccolo contributo all'Editore:

Amedeo Tosi. località Praissola 74/b - 34047 San Bonifacio (VR).

IN POSTA: Conto Corrente Postale: 21008305.

IN BANCA (tramite bonifico): Conto Corrente BancoPosta: 21008305 - ABI 07601 - CAB 11700.

Causale del versamento: «GRILLOnews».

 

L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER DI «GRILLOnews»

 

@@ BUONA SETTIMANA E ARRIVEDERCI SU... @@

@@@  www.grillonews.it  @@@


HOME PAGE