Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR) N.70/bis - «GRILLOnews» è stato inviato a 3781 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami". Torneremo a farvi visita con la nuova newsletter e il nuovo sito www.grillonews.it nei primi giorni di ottobre

 

PUNTO INTERROGATIVO

«Fare domande non è segno di stupidità»

(Proverbio di uso comune in lingua swahili)


Errata Corrige
 
A causa di un refuso presente su «GRILLOnews N.70» del 15.09.03, riportiamo di seguito la comunicazione opportunamente corretta relativa all'iniziativa che si terrà prossimamente a Marano vicentino. Inoltre, sotto, integriamo l'elenco degli APPUNTAMENTI già comunicati nella newsletter N.70 con i programmi dei palinsesti giunti in redazione nelle ultime 24 ore.

 

20/09/03 - Marano vicentino (VI) - Presentazione del Corso di Maat africana (Box dei faraoni)

Il corso di Maat africana inizierà da ottobre 2003 e si terrà a VICENZA nella Palestra “anima e corpo” ogni LUNEDI’ alle ore 19,00 e  MERCOLEDI’ alle ore 20,00, con gli istruttori M’âni Youssouf  e Nelly Bifouti. E’  un corso di educazione fisica e sportiva, chiamata Box dei faraoni. E’ un’educazione spirituale basata sul principio dell’armonia e dell’equilibrio chiamata: la Maât. Si prepara  il corpo alla flessibilità, alla resistenza e alla forza e di preparare lo spirito e all’instaurazione dolce e permanente dell’armonia dell’uomo nel cosmo. La box di faraoni veniva praticata  unicamente dalla nobiltà dell’antico Egitto. Il CORSO DI MAÂT  inizia con una presentazione pubblica aperta a tutti Domenica 21 settembre nello STADIO di MARANO VICENTINO, alle ore 19,00. L’istruttore della box dei Faraoni, Youssouf  M’âni, nel 1980 campione nazionale di Qwan ki do in Costa D’Avorio, cintura nera Kung Fu 2^ dan. Dal 1997 diventa atleta della squadra nazionale della box dei faraoni congolose. Dal 1998 è cintura nera di 7^ dan della box dei faraoni. E’ delegato per l’Africa dell’Ovest. Organizza questa iniziativa il Circolo Arcobaleno - fabrisluciano@iol.it

 


 
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
(integrazione)

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

IMPEGNATI NELLA COTRUZIONE DEL SITO www.grillonews.it,

TORNEREMO A FARVI VISITA CON LA NUOVA NEWSLETTER NEI PRIMI GIORNI DI OTTOBRE

 

 

19/09/03 - San Martino Buon Albergo - «Agenda 21: l'acqua, bene comune. Per una «Carta dell'Acqua»

Venerdì 19 settembre alle ore 17 presso l'Auditorium della Scuola Media "Barbarani" di San Martino Buon Albergo (VR) si terrà un Convegno sul tema: "Agenda 21: l'acqua, bene comune. Per una «Carta dell'Acqua» degli enti locali e dei cittadini". Questo il programma dettagliato: ore 17,00, Mario Lonardi (sindaco di San Martino B.A.) introdurrà i lavori; ore 17,15, intervento di Marco Emanuele, del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'acqua: "La traduzione a scala locale dei principi del Contratto Mondiale sull'acqua". Ore 17,45, Gianluca Solera (Funzionario del Parlamento Europeo) interverrà con una relazione sul tema: "Conservazione delle risorse idriche e gestione del territorio: cosa dice l'Unione Europea". Ore 18,15, Luciano Franchini (Direttore AATO) parlerà in merito alle "Nuove modalità di gestione delle risorse idriche: il ruolo dell'AATO". ore 18,30, Paola Modena (Rete di Progettazione Ambientale) interverrà sul tema: " Aspetti qualitativi delle acque superficiali e sotterranee a San Martino B.A. e le indicazioni del Forum di Agenda 21 per la correzione delle criticità". Infine, fino alle 19,30 ci sarà spazio per gli interventi del pubblico. Parallelamente al Convegno sarà allestita una mostra sull'acqua.

 

19/09/03 - Milano - Incontro con il vescovo di Hong Kong

La situazione dei cristiani cinesi nelle parole di un protagonista di primo piano. Su invito del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e della rivista «Mondo e Missione», venerdì 19 settembre alle ore 21 il vescovo di Hong Kong, mons. Joseph Zen,  terrà presso il Centro missionario PIME di Milano un incontro sul tema: “LA CHIESA OGGI IN CINA”. La serata, introdotta da Gerolamo Fazzini, condirettore di "Mondo e Missione", inaugura "SENTIERI CINESI - vie di conoscenza e di incontro tra Italia e Cina", ciclo di iniziative ed eventi culturali promossi dal PIME in occasione del centenario dell'arrivo in Cina di padre Leone Nani, missionario e fotografo. L'incontro si terrà in lingua italiana.

 

20-21/09/03 - Villafranca (VR) - Da Emmaus, vendita straordinaria di solidarietà

La Comunità  Emmaus di Villafranca di Verona (Località Emmaus, 1 – Tel 0456337069) organizza per Sabato 20 e Domenica 21 settembre, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00 una VENDITA STRAORDINARIA DI SOLIDARIETA’ di Oggettistica, Vestiti, Argenti, Cartoline, Giocattoli, Fiera del bianco, Quadri, Libri ecc. Il ricavato della vendita sarà devoluto: al “Progetto Bosnia“ in fase di realizzazione da parte della Comunità Emmaus di Villafranca alle iniziative di solidarietà in corso a cura del Movimento Emmaus International.

 

20/09/03 - Ravenna - Libri dal mondo

"Biblioteca alla conquista della Comunità: Seminari sulla multi-intercultura" a Ravenna - Via Garatoni, 6 organizzati dalla Provincia di Ravenna e IBC -Regione E/R. Questo il Programma: Sabato 20 settembre 2003 ( ore 9.30 – 13.00), Vinicio Ongini, Esperto del Ministero della Pubblica Istruzione interverrà al Seminario di formazione su biblioteche e intercultura “Libri dal Mondo”. Niente più del linguaggio, testimonia quanto difficile e sperimentale sia ancora in Italia il tema della società multiculturale. O meglio della costruzione della società multiculturale. Dopo dieci anni di progetti, di tentativi, di sperimentazioni in tante e diverse realtà può essere utile definire alcuni percorsi, proporre alcuni modelli, verificare l’efficacia di alcune proposte che investono il ruolo e la funzione della Biblioteca. Biblioteca multietnica o multiculturale? Scaffale multiculturale o sezione o servizi multiculturali? C’è una definizione “ corretta “ oppure dipende dai contesti? Biblioteca di ente locale, biblioteca scolastica, sezione ragazzi, centro interculturale, scaffali legati a mostre e iniziative. E quali sono le tipologie di testi, gli strumenti, i materiali utili in biblioteca? Come valutarli, come definire le qualità “ multiculturali “ di un testo? E come catalogarli? Come si sta movendo l’editoria in questo campo, con quali progetti e collane? Che rapporto può stabilire la biblioteca con le associazioni degli immigrati, con le librerie? Con il cinema e le musiche delle altre culture, con la scrittura e la letteratura dei migranti? E come può, la biblioteca essere uno spazio di accoglienza e di meditazione? Come comunicare con i ragazzi e gli adulti stranieri, con le famiglie? Quali sono e come si possono rilevare i loro bisogni di lettura e di informazione? Si può fare educazione interculturale attraverso le fiabe? Gli altri incontri alla pag. www.racine.ra.it/biblioteche/intercultura .

 

IN EDICOLA - FILM ANTIMILITARISTI

Strano ma vero. Nelle edicole ci sono due bei film antimilitaristi. Il primo è un rarissimo film del 1930 del grande Georg W. Pabst: s'intitola "West front" e lo trovate in vhs a 7,50 in una nuova collana "I film della Grande guerra" edita da Hobby & Work. Il secondo è dei giorni nostri. Esce nella collana "Storie del cinema" (in vhs a 7.90)  "11 settembre 2001" con 11 brevi storie firmate dai "migliori" registi (due donne tanto per non dimenticare che il neutro non esiste) di mezzo mondo: almeno 4 memorabili e 2 di una bruttezza imbarazzante. Buone visioni. (Daniele Barbieri)

 

23-26-30/09/03 -S.Ambrogio di Valpolicella, S.Pietro in Cariano, Fumane - Progetto "Terre della Grola"

L’opuscolo che illustra l'iniziativa sarà distribuito in allegato a L’Altrogiornale in tre Comuni. Tre incontri pubblici per presentare il progetto alla cittadinanza. Diecimila famiglie della Valpolicella riceveranno nei prossimi giorni l’opuscolo che illustra il progetto "Terre della Grola". Il numero di ottobre de “L’Altrogiornale”, infatti, in distribuzione in questi giorni, arriverà nei comuni di San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella e Fumane, corredato del libretto e della lettera in cui i sindaci dei tre comuni spiegano la loro adesione senza riserve a Terre della Grola. L’opuscolo racconta, attraverso il piacevole alternarsi di immagini e testi, le leggende e le vicissitudini che si sono svolte nella collina della Grola, presenta il progetto di azionariato popolare promosso dalla Cooperativa Terre della Grola e lancia il Concorso di idee per ridare vita all’omonimo parco e a due immobili - Villa Goldschmiedt e l’ex Sanatorio. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire con le proprie idee al recupero di grandi spazi a disposizione della collettività: l’obiettivo è quello di raccogliere e valutare quante più proposte possibili per destinare questi luoghi a scopo sociale e ad attività di cui possano beneficiare le comunità locali. Questo invio capillare alle famiglie, utilizzando il mensile locale più diffuso, è parte di una vasta operazione di sensibilizzazione. Con il prossimo numero de L’Altrogiornale l’opuscolo sarà inviato ad altri diecimila indirizzi, negli altri comuni i cui sindaci sono soci della cooperativa: Negrar, Marano e Dolcè. In concomitanza con il primo invio, a San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella e Fumane si terranno degli incontri aperti alla cittadinanza per illustrare il progetto dal titolo "La collina della Grola: per la salvaguardia di un patrimonio pubblico". Queste le date: martedì 23 settembre - aula magna scuola elementare di S. Ambrogio con Pierluigi Toffalori (sindaco S. Ambrogio di Valpolicella) e Luigi Aldrighetti (presidente Cooperativa Terre della Grola); venerdì 26 settembre: Sala consiliare S. Pietro in Cariano. Con Giorgio Accordini (sindaco S. Pietro) e Luigi Aldrighetti; martedì 30 settembre: sala consiliare Fumane con Fernando Cottini (sindaco Fumane) e Luigi Aldrighetti. L’inizio è alle ore 20,30.

 

23/09/03 - Venezia - Donne e lavoro oggi, in Italia e in Europa

“Donne e lavoro oggi, in Italia e in Europa” è il titolo del ricco palinsesto organizzato da CGIL Veneto che si terrà Sabato 23 settembre a partire dalle ore 9 a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista (San Polo, 3424). Questo il programma: ore 9.00 – 13.00, saluti di Maria Luisa Coppola Assessore alle Pari Opportunità della Regione Veneto; Luigino Busatto Presidente della Provincia di Venezia; Mara Rumiz  Presidente del Consiglio Comunale di Venezia; Patrizia Marin Presidente della Commissione Pari Opportunità Regione Veneto. Introduzione di Lucia BASSO della Segretaria Cgil Veneto, sul tema: “Le questioni aperte e il Piano d’Azione della CGIL del Veneto”. A seguire alcune comunicazioni di: Donata GOTTARDI, Professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro - Università di Verona: “Ricadute di genere della riforma legislativa del mercato del lavoro”; Nicola SARTOR, Professore ordinario di Scienze delle finanze  - Università di Verona: “Denatalità ed Economia”; Paolo ONOFRI, Professore ordinario di Politica economica – Università di Bologna: “Famiglie e welfare le tendenze attuali”; Anna SALFI, Presidente EPSU (European Public Service Unions) – Bruxelles: “Donne e servizi di interesse generale in  Europa: le strategie nel sindacato europeo”; Titti DI SALVO, Segretaria CGIL nazionale: “La politica delle donne è ancora una priorità nelle politiche europee e nazionali?”. Dopo il buffet, dalle ore 14,30 alle 17,30 siu terrà l'incontro "Il cantiere delle pari opportunità tra donne e uomini nella CGIL del Veneto” al quale interverranno: Lucia BASSO, Segretaria Cgil Veneto : “Perché un progetto di azione positiva nel Veneto”; Francesca LAZZARI, Consulente di interventi di azioni positive; docente a contratto di didattica dell’economia, Università di Verona: “Il bilancio delle competenze per il superamento della segregazione di genere”; Roberta ROSIN, Psicologa, Psicoterapeuta S.I.F. - Docente alla Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale e Corporea: “Donne in CGIL: una presenza forte ed integrata”; Elisa CASTELLANO, Componente del Comitato Nazionale di Parità Ministero del Lavoro e Coordinatrice del Dipartimento Reti Terziario Cooperazione CGIL Nazionale: “La valutazione dell'impatto di genere di un'azione positiva”. Conclusioni di DIEGO GALLO, Segretario Generale Cgil Veneto: “Le proposte e gli impegni concreti per l’attuazione del Piano d’Azione”. Alle ore 17.30 ci sarà lo spettacolo “Voci e Suoni” da “Veneto Transformer” con Emilio Franzina, Patrizia Laquidara e Hotel Rif.

 

27-28/09/03 - Bussolengo (VR) - «Bussolengo sogna in piazza»... con i bambini

SABATO 27 E DOMENICA 28 SETTEMBRE BUSSOLENGO DIVENTA LA CITTA’ DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE, UN OMAGGIO ALLA VOGLIA DI STARE INSIEME E DIVERTIRSI. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo (VR) organizza, per i pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 settembre 2003, due giornate dedicate ai bambini e alle loro famiglie. L’evento, denominato “BUSSOLENGO SOGNA IN PIAZZA” si terrà nelle due giornate indicate, a partire dalle ore 14,30, presso la centralissima piazza XXVI Aprile a Bussolengo. Ingresso gratuito. Per tutto il pomeriggio di sabato 27 settembre, a partire dalle ore 14,30, saranno allestiti, presso la centralissima Piazza XXVI Aprile, numerosi laboratori per dare forma e colore alla creatività dei bambini. Gli animatori dell’Associazione Culturale Asterix stimoleranno e aiuteranno i bambini nella realizzazione di piccole e grandi opere. Oltre ai laboratori, per intrattenere i bambini e per “colorare” con musica e arte la giornata, si proporranno anche spettacoli teatrali e di animazione con artisti di strada. Domenica 28 settembre, sempre dalle ore 14,30, dal centro del paese prenderà il via uno spettacolo di teatro di strada, teatro ragazzi e global art animato dalla Compagnia Teatrale dell’Oblò dell’oblio, che prevede una regia collettiva di spettacoli ed intrattenimenti nei luoghi principali e centrali della città di Bussolengo (piazza XXVI Aprile – via Mazzini ). Alcuni eventi saranno a carattere fisso ed altri itineranti, tali da stupire e sorprendere piacevolmente il pubblico accompagnandolo attraverso tutto il pomeriggio alla scoperta, o alla riscoperta, dell’armonia, del gioco e del divertimento. Il desiderio di emozionare e di far rivivere i sogni sono l’anima degli spettacoli proposti nell’intento di accompagnare il pubblico per mano alla scoperta della conoscenza della globalità dei linguaggi. La scelta di percorrere insieme questa via andando alla ricerca della forza della fantasia e dell’universalità del gesto, con l’obiettivo di unire il pubblico, famiglie e bambini, giovani e anziani, in una dimensione onirica, tale da mutare le vie e le piazze della città di Bussolengo come d’incanto. Questo il programma dettagliato della duegiorni: sabato 27 settembre 2003 – ore 14,30 – Piazza XXVI Aprile: Laboratorio del sale, laboratorio del patataro, l’angolo del trucco, la magia del tornio, laboratorio di modellazione, laboratorio del vasaio, spazio grandi opere e in più, per colorare la festa, la compagnia teatrale Armathan realizzerà uno spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Moby Dick”. Durante i laboratori un gruppo di artisti di strada si occuperà di intrattenere i bambini attraverso la creazione di opere con palloncini, giochi e balli di gruppo.

Il programma di domenica 28 settembre 2003 – ore 14,30 – Piazza XXVI Aprile: PARATA D’APERTURA CON TUTTI GLI ARTISTI: una esplosiva parata di teatro di strada musicale percussiva su trampoli d’animazione; TRAMPOLIERI ACROBATICI IN ELEVAZIONE: direttamente dalla Germania la compagnia Zebra presenta uno spettacolo di teatro di figura su trampoli di salto acrobatico In esclusiva assoluta per l’Italia; DERWISCHE & JUMPERS : spettacoli itineranti; IL CLOWNS JONNY: piace teatrale comica sulle tecniche circensi dei clowns; GONFIABILI DA SCENOGRAFIA  vengono utilizzati all’ingresso della piazza, come allestimento dove i bambini al termine delle varie performance possono salire, inoltre, funzioneranno alcune macchine dello zucchero filato e del pop corn con animatori; STREET PARADE DIXI FRIXI AND FAT FAMILY;  SPETTACOLO DI ANIMAZIONE E DI BURATTINI. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bussolengo  tel. 045.6769966 - posta elettronica: fiocco@comune.bussolengo.vr.it

 

27/09/03 - Vicenza - «Madri d'Europa. Elisa Salerno tra le voci del suo tempo»

In occasione dei 130 anni dalla nascita della giornalista e scrittrice vicentina Elisa Salerno, si celebra il Convegno dal titolo "MADRI D'EUROPA. Elisa Salerno tra le voci del suo tempo". Interverranno: Angela Ales Bello - Docente di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense, che affronterà il tema del pensiero femminile europeo tra Ottocento e Novecento, ed Antonia Arslan - Docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Padova, che presenterà la figura di Elisa Salerno. Verranno letti passi significativi tratti dagli scritti della medesima, a confronto con alcune autrici a lei contemporanee: Simone Weil, Edith Stein, Etty Hillesum e Maria Zambrano. Il Convegno avrà luogo Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 16.00 nella Chiesa di Araceli Vecchia a Vicenza. Ingresso libero. L'iniziativa è promossa dal Centro Documentazione e Studi "Presenza Donna" , Via San Francesco Vecchio, 20, Vicenza www.presdonna.org

 

28/09/03 - Verona - Magnalonga

Domenica 28 settembre si terrà una nuova edizione della “MAGNALONGA” a Montorio Veronese, tra i "fossi" di Montorio. Per informazioni sul programma: 045.8840767.

 

11/10/03 - Bologna - Le parole sono uguali per tutti?

La Redazione de “L'urlo” e il Circolo “Iqbal Masih” promuovono l’incontro sul tema: “LE PAROLE SONO UGUALI PER TUTTI? - disagio sociale tra informazione e disinformazione”. Incontro tra redazioni che utilizzano il giornale come mezzo per raccontarsi Confronto con giornalisti sul ruolo dell'informazione che tratta il disagio sociale. Questo il PROGRAMMA: presentazione della giornata: Stefania Scarlatti (Ser.T. San Giovanni in P. Bologna); Interventi Redazioni: “L'urlo” - Centro Sottosopra Ser.T. S. Giovanni in P. Bo; “Piazza Grande” - Giornale di strada Bologna; “Ladri di Biciclette” - Servizio riduzione del danno Venezia; “Ristretti Orizzonti” - Carcere Due Palazzi Padova; “Polvere” - Isola di Arran Torino. Animeranno la Tavola Rotonda rappresentanti delle redazioni di: “Fuori Luogo” - Grazia Zuffa; “Carta” - Daniele Barbieri; “La Repubblica” - Jenner Meletti; “Il resto del Carlino” - Giuseppe Tassi. L’iniziativa si terrà SABATO 11 OTTOBRE a partire dalle ore 4,30 presso la Sala Consiliare - Quartiere Reno, Via Battindarno 123, a Bologna.

 

14/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Accattone»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 14 ottobre alla visione di “Accattone” di Pier Paolo Pisolini (Italia 1961). Al suo primo film, l'autore mette in scena con un linguaggio essenziale e severo, l'esistenza tragica  e disperata dei giovani sottoproletari delle borgate romane. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

18/10/03 - Bergamo - "L'infanzia violata": un Convegno Internazionale

“INFANZIA VIOLATA”, IV CONVEGNO INTERNAZIONALE, BERGAMO, 18 OTTOBRE 2003, presso l’AUDITORIUM CASA DEL GIOVANE, IN VIA GAVAZZENI 13, DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 17,00 (con parcheggio e mensa interna). Si terrà a Bergamo il prossimo sabato 18 ottobre 2003 il IV Convegno Internazionale Infanzia Violata. Come di consuetudine, da alcuni anni a questa parte, il convegno vuole portare l’attenzione sul problema della pedofilia, “nominando Bergamo come capitale ufficiale della lotta in tal senso” e portando nella nostra città i massimi esperti a livello mondiale. Per quest’anno sono attesi: AUSTIN BERGLAS, Coordinatore unità antipedofilia  F.B.I. New York; MATTHEW SARTI, Capo unità antipedofilia SCOTLAND YARD; MARCO STRANO, Criminologo, Polizia Postale Roma; Don BALDASSARRE MELI,

Sacerdote c/o la Bagheria di Palermo; MARCO SCARPATI, Avvocato, Presidente ECPAT Italia; Don BRUNO FASANI, Direttore “Verona Fedele”, opinionista RAI; CARMEN PUGLIESE, Magistrato Procura di Bergamo; RAY WYRE, Responsabile Ray Wyre Associates; CLARA SERINA, Psicoterapeuta, Responsabile Credes. (“l’intervento per gli adulti ex-vittima di abuso”); LINA MUTO, Associazione Il Pellicano (“l’affido come risorsa”); SILVIA DE CARLI & PATRIZIA DEGIOVANNINI, Associazione Nuova Speranza Locarno, (“infanzia violata in Romania. i bambini del Budimex”); OLETTA LANFRANCHI, Responsabile La Casa di G. (centro di pronta accoglienza per minori abusati); RAFFAELLA DI MARZIO, Docente universitaria, studiosa “sette sataniche (“pedofilia e satanismo”); ANDREA DEL CORNO, Avvocato, Aquilone Blu; Modera ed introduce: MASSIMILIANO FRASSI, Presidente Associazione Prometeo, autore del libro “L’Inferno degli angeli”. IL CONVEGNO E’ DEDICATO ALLA MEMORIA DI MAURIZIO MUOLO (AQUILONE BLU). PER INFORMAZIONI / ISCRIZIONI: ASSOCIAZIONE PROMETEO ONLUS, “Lotta alla pedofilia”, Via T. Tasso, 8 – 24020 Gorle (Bg). Tel. & Fax:   035-656895 , e-mail: prometeobergamo@yahoo.it  ;  www.associazioneprometeo.org . Tra i numerosi patrocini ricordiamo: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Comune di Bergamo, ASL, Comunità Montana Val Brembana, Comunità Montana Valle Seriana, CSV Bergamo, Comune di Costa Volpino, Comune di Darfo Boario Terme, Comune di Gorle.
 

21/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Gli Ultimi»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 21 ottobre alla visione di “Gli Ultimi” di Vito Pandolfi (Italia 1963). Tratto da un racconto di padre Davide Maria Turoldo, e' la storia di un ragazzino povero, rifiutato per il suo aspetto cencioso, ambientata nello sventurato mondo dei contadini friuliani degli anni 30. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

25-26/10/03 - Settimo di Pescantina - Iniziano gli "Incontri di spiritualità per il quotidiano" con Odile van Derth (Emanuelle Marie)

Il CENTRO DI SPIRITUALITA’ “S. Rocchetto” promuove gli “Incontri di spiritualità per il quotidiano” con Odile van Derth (Emanuelle Marie) e Vittoria Ravano. Riprende il ciclo di “incontri di spiritualità per il quotidiano” con Emanuelle Marie e Vittoria Ravano per il 2003/2004 sul tema generale: “Fede ricevuta, fede vissuta”, che si terranno presso il Centro Diocesano Pastorale Giovanile (Casa Serena) di Settimo di Pescantina, qualche chilometro fuori Verona in direzione Trento (Via Mirandola - tel. 045 6767556 – 045 6767571) a partire dal 25/26 OTTOBRE. ORARI DEGLI INCONTRI: Sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 – dalle 15 alle 18,30 – dalle 20,45 alle 22,00 circa; Domenica dalle ore 9,00 alle ore 11/11,30 – Successivamente S. Messa e pranzo (per chi lo desidera). MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Versamento di Euro 75 all’arrivo (50 + 25 di anticipo per l’incontro successivo) per spese di organizzazione. Per informazioni si possono contattare: Gigi e Mimma Tisato: tel. e fax 045 941952 - e-mail: mariaelisa.ronconi@libero.it  - Segreteria D. Luciano Ferrari:  tel. 045 8301114  - Responsabile organizzazione. Gli altri incontri sono programmati per i giorni 21/22 di febbraio 2004 e 22/23 maggio 2004. (NB. I temi specifici saranno precisati all’inizio di ogni incontro).

 

25/10/03 - Padova - Giovani Rom e Sinti: quale futuro?

AIZO, Associazione Italiana Zingari oggi (con sede a Torino in Corso Monte Grappa, 118) vi invita al  XVIII CONVEGNO NAZIONALE sul tema: “Giovani Rom e Sinti: Quale futuro?”. L’appuntamento si terrà sabato 25 ottobre nella sede del Consorzio Villaggio Solidale, Via del Commissario, 42 a PADOVA. Durante il convegno saranno esposte relazioni inerenti la crisi di identità, il disagio, la giustizia. La condizione di salute, la scuola, la formazione… Una sezione sarà dedicata alle esperienze degli enti locali per conoscere le linee di politica giovanile attuale, un ulteriore spazio verrà riservato alle testimonianze. L’AIZO ha scelto questa tematica perché abbiamo ritenuto importante questa fascia di età, guardare al loro mondo, alle difficoltà che incontrano nell’inserimento sociale, alle loro prospettive. La sfida è saper coniugare passato e presente per creare il  futuro del nuovo zingaro. La mattinata del 26 ottobre sarà riservata esclusivamente agli operatori e volontari dell’AIZO. Per informazioni sull’intero programma contattare Luciano Fabris,  Tel. 0424-592339 fabrisluciano@iol.it .

 

25/10/03 - Padova - Seminario internazionale del M.I.R. sul tema: "LA RICERCA PER LA PACE IN ITALIA, ATTORI, STRATEGIE E RISORSE"

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione di Padova e la Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace organizzano, con il sostegno della Fondazione culturale responsabilità etica di Padova, per il giorno 25 ottobre 2003 presso l'Università degli Studi di Padova un seminario internazionale sul tema: "LA RICERCA PER LA PACE IN ITALIA, ATTORI, STRATEGIE E RISORSE". Questo il programma: Ore 9 - Università di Padova, Palazzo del Bo, Aula E - La sessione mattutina, prevede i seguenti interventi:  Ugo Villani (Università "La Sapienza" di Roma) "Pace con mezzi pacifici"; Arno Truger (Austrian Study Center for Peace and Conflict Resolution) "L'intervento dei civili nelle situazioni di conflitto"; Richard Lebow (Ohio State University) "La gestione costruttiva dei conflitti". Ore 15 presso il CUAMM (Via S. Francesco 126), si terrà una tavola rotonda sulle prospettive della ricerca per la pace in Italia. Partecipano: Rocco Altieri (Università di Pisa), Roberto Burlando (Università di Torino), Alberto L'Abate (Università di Firenze), Francesco Tullio (Centro Studi Difesa Civile Roma) e altri esponenti del mondo accademico e culturale italiano. Per informazioni e iscrizioni: M.I.R. Padova, Tel. 049 8075964 - E-Mail: mirsezpd@libero.it  Sito Web: http://digilander.iol.it/mirpd/main.htm

 

28/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Brutti, sporchi e cattivi»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 28 ottobre alla visione di “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola (Italia 1976). Grottesca e amara descrizione della vita abbruttita di una famiglia di immigrati, che vivono ammassati in una fatiscente baracca della periferia romana. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

 

PRIMOPIANO


 

«No all’Europa aggressiva. Le chiese si facciano sentire!»

PADRE ZANOTELLI: «ADDIO ALLE ARMI»

a cura del MOSAICO DI PACE

 

Padre Alex Zanotelli rinnova accorato il monito ad abbandonare le armi e la logica della forza che è sottesa. E lo fa dalle colonne del mensile di Pax Christi Italia “Mosaico di Pace” (settembre 2003). Perché è davvero triste – spiega il sacerdote comboniano - assistere al riarmamento dell’Europa, proprio ora che il vecchio continente è riuscito a tenere testa allo spirito aggressivo degli Stati Uniti nei confronti dell’Iraq. “Potremmo presto vedere una nuova spirale di investimenti militari. È uno scenario che fa paura, soprattutto se si tiene conto che la pace non è tra i principi su cui si fonda l’ispirazione della politica estera dell’Unione Europea, e il ripudio della guerra non è stato preso in considerazione nella stesura della nuova costituzione, nella quale ciò che si vuol salvaguardare sono invece “gli interessi fondamentali dell’Unione”. Ed è chiaro come la pace, non venendo prima di questi, possa venir interrotta da missioni militari che sono contemplate per “assistenza militare, prevenzione dei conflitti e mantenimento della pace, combattimento nella gestione di crisi, stabilizzazione al termine dei conflitti, lotta contro il terrorismo anche sul territorio di Stati terzi”. Tutto ciò suona in grande sintonia con la nuova dottrina Bush”. Zanotelli elenca le priorità di azione che si impongono oggi: 1. Controllo della spesa militare e del commercio delle armi; 2. controllo del rispetto dei vincoli all’esportazione di armamenti; 3. rifinanziamento di fondi per progetti di riconversione (l. 185/90) o altri, come lo sminamento; 4. facilitare il lancio di campagne su obiettivi politici specifici e importanti. Infine Padre Zanotelli attacca fortemente la scelta strategica di mantenere in essere la Nato facendola passare dalla sua vecchia concezione difensiva a quella, invece, preventiva secondo le finalità militari americane. “E in tutto questo – conclude Zanotelli - il silenzio delle Chiese d’Europa. Che amarezza!”. Il tema della difesa e della sicurezza per l’Europa ritorna, in modo approfondito, nel dossier dello stesso numero di settembre di Mosaico di pace, a cura di Diego Cipriani, con interventi di Achille Lodovisi, Grazia Barresi, Angelo Baracca, Nicoletta Dentico e Sergio Andreis. (Per informazioni: tel.080/3953507, info@mosaicodipace.it ).

 

 

Appello

IL DIRITTO COME FIUME POSSENTE

di SERGIO PARONETTO

 

Sotto la schiacciante impressione prodotta dall'ostentazione di potenza, osservava Bonhoeffer, martire del nazismo, si viene spesso derubati della propria indipendenza interiore e si tende a rassegnarsi. Ma "per chi è responsabile la domanda ultima non è: come me la cavo eroicamente in questa vicenda, ma: quale potrà essere la vita della generazione che viene?". Come garantire, diremo oggi, il futuro della democrazia? Come non farsi derubare la dignità della coscienza morale? Oggi la questione morale si presenta sempre più come  questione democratica globale. La recente legge che blocca i processi di Berlusconi secondo molti autorevoli giuristi è passibile di censura per illegittimità costituzionale. Alla vigilia di un'importante sentenza, di fatto essa garantisce al capo del governo l'impunità, distrugge il valore dell'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, viola il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale, annulla il diritto all'eventuale risarcimento per le vittime o per i danneggiati. Berlusconi dice spesso di essere un cittadino "più uguale" degli altri perché eletto dal popolo, come se il voto fosse una forma di assoluzione preventiva! Come se una pratica democratica fondasse un privilegio! Siamo al rovesciamento della politica intesa come  difesa della "dignità" del cittadino e costruzione del "bene comune"! Siamo ben lontani dalla  rimozione degli ostacoli che impediscono "il pieno sviluppo della persona umana" e "l'effettiva partecipazione" alla vita politica, economica e sociale (articolo 3 della Costituzione)!     Il "sovversivismo che viene dall'alto" ha ricadute devastanti ad ogni livello. Il cattivo esempio dei potenti diffonde un clima di confusione istituzionale, di insicurezza giuridica, di instabilità  sociale e di degrado civile. L'affarismo diventa arma di corruzione della democrazia che può generare, osservava lo studioso statunitense William Sumner (morto nel 1910), il governo dei ricchi, cioè "plutocrazia".  Piegare la politica al proprio interesse e fare dei propri interessi una politica: ecco l'etica della plutocrazia, "la più sordida e degradante forma di forza politica mai vista". Il nuovo potere autoritario che si va delineando, da tempo prefigurato nel programma della Loggia massonica P2, alla quale Berlusconi è stato iscritto, costituisce una sorta di  "metastasi della democrazia".  Non è pericoloso solo dal punto di vista politico e giuridico ma anche da quello etico, culturale e pedagogico. Si ripercuote su altri provvedimenti (verso gli immigrati, l'informazione, servizi pubblici come scuola e sanità, l'azione internazionale, il ruolo dell'Europa). Chi gioca con l'illegalità costituzionale e diffonde messaggi di impunità per i più forti e i più furbi  ostacolerà qualunque progetto di educazione alla legalità. E' estraneo all'idea che la legalità possa diventare costume civile e che ad essa ci si possa formare. Nei fatti propone un modello di vita civile basato sulla legge del più forte, del più ricco, del più potente, del più cinico. Offre un sistema di valori fondato sull'esibizione, sull'autocelebrazione, sull'arroganza, sull'intimidazione verso chi compie il proprio dovere o dissente.
La necessità di presentare un'immagine prestigiosa a livello europeo è del tutto strumentale. Gli interessi di un governo diventano più importanti delle "evidenze etiche". L'idea di difendere a tutti i costi il  prestigio di una carica porta al "relativismo totale". L'immagine conta più della sostanza etica.  Il vero "prestigio" è quello della gloria del diritto, diceva il filosofo Italo Mancini. Non siamo solo davanti a uno dei tanti strappi costituzionali ma anche a una norma che renderà impresentabile agli occhi dell'Europa il futuro presidente dell'Unione e determinerà una caduta di credibilità dell'Italia. La violazione dell'etica democratica era  già stata segnalata nel 2002 dal Parlamento europeo, dal Consiglio d'Europa  e dalla Commissione diritti umani dell'ONU a proposito del conflitto di interessi lesivo del pluralismo televisivo e dell'indipendenza della Magistratura.
La recente legge sull'impunità è l'ultimo capitolo di un assalto alla Magistratura e alla Costituzione orientato a costruire un nuovo regime populistico e autoritario. Alcuni dicono che è esagerato o prematuro parlare di "regime". Ma il "punto di non ritorno" è per definizione irreversibile. Una volta che sia stato raggiunto, per molto tempo diventa impossibile o inutile protestare. Dovere civico è prevenirlo. Occorre vigilare sull'erosione graduale delle regole, sullo svuotamento delle istituzioni, sull'aggressione delle coscienze civili, sui rischi di assuefazione, sulle armi di distrazione di massa di cui è in possesso l'attuale comando dispotico dell'informazione, dell'economia, della politica.
E' necessario mobilitarsi in tre direzioni: abrogare le leggi dell'impunità, promuovere un "Istituto nazionale per la difesa dei diritti umani" secondo il modello previsto dall'ONU e dalla sua "Carta dei difensori dei diritti umani" varata nel 1998, organizzare percorsi di educazione alla legalità costituzionale. E' bene che i  vescovi italiani aggiornino le indicazioni del documento del 1991 "Educare alla legalità" e seguano il  monito del cardinale Dionigi Tettamanzi.  Nel dicembre 2002, l'arcivescovo di Milano osservava che "l'eclissi di legalità è l'eclissi della moralità".  A suo parere, è necessario vigilare per non svendersi a nessuno.  E' urgente  il "risveglio della coscienza morale" perché "uno dei mali più gravi della coscienza è che si ammutolisca e, anziché diventare un richiamo all'impegno personale e sociale, finisca per far cadere nella sordità di fronte all'aspetto morale".  L'aggressione della coscienza può avvenire "dal di dentro" quando "il criterio delle scelte fatte non è il criterio della verità, ma del proprio interesse; non è il criterio di un servizio agli altri, ma di un proprio comodo" ("La Repubblica" 20.12.2002).
"La giustizia scorrerà come acqua e il diritto come fiume possente", proclamava il profeta Amos. Luther King lo citava spesso per dare forza al suo sogno di libertà e di uguaglianza.  L'azione nonviolenta può salvare la democrazia. In ogni caso la espande e la irrobustisce. Nonviolenza è "forza della verità" e "potere dell'amore" che trasforma la vita. Gli operatori di pace sanno che pace e democrazia sono sorelle. Intendono resistere e progettare, "liberi e forti", "ribelli per amore". Sergio Paronetto (Consiglio Nazionale di Pax Christi) 

 

L'INVIO DELLE PRESENTI COMUNICAZIONI E' SOSPESO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER DI «GRILLOnews»

 

@@ BUONA SETTIMANA E ARRIVEDERCI SU... @@

@@@  www.grillonews.it  @@@


HOME PAGE